georg Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 spèta, ma i volumi in middle sono ben sempre indipendenti. C'è 'sta cosa che quando ne chiudi anche solo uno la chitarra si ammuta, che imho è anche comodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 L'ho fatto. L'ho fatto adesso, caso voleva che avevo la valigetta della roba elettrica dietro la schiena e non ho resistito. Ho aperto il vano della Custom e ho invertito i contatti. Funziona perfettamente. In questo modo si ottiene il controllo indipendente di entrambi i PU. Se tiri a zero il bridge sentirai solo il neck e viceversa. Alzando i volumi li misceli. Era una curiosità che da un pezzo mi girava in background nella melòna e volevo togliermi sta curiosità. Intanto la provo così, poi, se sto gran guadagno non lo trovo la riporto com'era prima, che a detta di Georg non è malcomodo neanche un volume unico di controllo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 Sempre a far danni... io leggevo ed intanto cambiavo chitarre e mettevo la posizione di mezzo.... ghghgh .. in silenzio.. ahahahahahahahahhah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 L'ho fatto. L'ho fatto adesso, caso voleva che avevo la valigetta della roba elettrica dietro la schiena e non ho resistito. Ho aperto il vano della Custom e ho invertito i contatti. Funziona perfettamente. In questo modo si ottiene il controllo indipendente di entrambi i PU. Se tiri a zero il bridge sentirai solo il neck e viceversa. Alzando i volumi li misceli. Era una curiosità che da un pezzo mi girava in background nella melòna e volevo togliermi sta curiosità. Intanto la provo così, poi, se sto gran guadagno non lo trovo la riporto com'era prima, che a detta di Georg non è malcomodo neanche un volume unico di controllo te go dito io che l'era cussì!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 Ti ti me ga dìto un bel càsso mòro! Modern uiring de qua e vintage uiring de là ma nisùn sè stà bòn da dire come casso sèra che el g'aveva da modificar sti quatro fili, tanto che tute le Gibsòn che sè sta proà le seràva del tuto a volume serà da una parte. E ghe scometo che anca ti no te ghe nà una sola che g'abia el contròlo come la mia, pantalòn! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 [lol] [lol] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted December 15, 2014 Share Posted December 15, 2014 hahaha, mi ven di ridi!!! ti non te sa con chi te ghe parli, smanetton dell'ostia!! te go dito e ridito che me go provà persolmente chitarre che ghe se comportan a mona vià, che vusto che mi sappia di ste menade, a me mi ghe sembran ovvie che se no iera un , iera l'altro....ostia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Appunto, che stavo a dire io? Oltretutto, di chitarre con i volumi indipendenti ne esistono a iosa sul mercato, anche le stesse Gibson(e si, nel corso degli anni hanno variato il wiring molto più frequentemente di quanto si pensi). Aggiungo anche che la modifica per avere i volumi indipendenti si può fare sia sul '50s - come da illustrazione - che sul Modern. Attenzione però che così facendo si perdono un sacco di alte frequenze rollando i volumi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Bon, a parte che avrei voluto uno scambio di battute in furlan e non in veneto (è troppo facile, tòsi!), mi dite quindi se ha senso intervenire su entrambi i vol/toni o è sufficiente agire su un solo gruppo? Tx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 16, 2014 Author Share Posted December 16, 2014 Se non ricordo male c'è stata mille anni fa una Archtop che miscelava i microfoni, di serie. A parte questo trovo sia innegabile la praticità di poter regolare il volume generale utilizzando una sola delle due manopole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Se non ricordo male c'è stata mille anni fa una Archtop che miscelava i microfoni, di serie. A parte questo trovo sia innegabile la praticità di poter regolare il volume generale utilizzando una sola delle due manopole. e per i toni? Stesso discorso, giusto? si vede che non c'ho capito un caxxo, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 A parte questo trovo sia innegabile la praticità di poter regolare il volume generale utilizzando una sola delle due manopole. Telecaster per tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 16, 2014 Author Share Posted December 16, 2014 Essenziale e letale Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Appunto, che stavo a dire io? Stavi a dire che col wiring modern il controllo era indipendente My link mentre non è vero una briscola. Che sia modern o vintage, tiri a zero un volume e là resta. E' la modifica dell'inversione dei contatti sui potenziometri che genera il controllo, modifica indipendente che non c'entra una mazza coi due circuiti sopracitati, tanto che appunto puoi farla sia sull'uno che sull'altro. Attenzione però che così facendo si perdono un sacco di alte frequenze rollando i volumi. Infatti questa del suono un po' più insaccato abbassando uno dei due volumi è quello che parso anche al sottoscritto stanotte a primo udito, ma siccome era notte e ho fatto quattro prove con le cuffie e basta, stasera ci dò un'altra occhiata. D'altronde tirando le somme se Gibson, a monte di una modifica così semplice, ha scelto l'altra soluzione le sue ragioni deve avercele trovate. Però il bello di tutto questo è la soddisfazione di provarci e di arrivarci facendone esperienza personale. Non riesco a trovare un'altra maniera per crescere ancora, nonostante l'età. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 16, 2014 Author Share Posted December 16, 2014 Eccola: una variante della 300, con mix dei PU e master tone alla spalla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Eh, ma vedi che a valle ci hanno messo un master. Questa è la formula giusta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Se non ricordo male c'è stata mille anni fa una Archtop che miscelava i microfoni, di serie. Trattasi di ES-5 ( ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 16, 2014 Author Share Posted December 16, 2014 Ecco, e sono già due Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Essenziale e letale Mi ci sto divertendo come un matto, a sentire TUTTE le sfumature che saltano fuori a seconda di dove e come suono. E mi piace un sacco suonata in fingering..anche più che col plettro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Mi ci sto divertendo come un matto, a sentire TUTTE le sfumature che saltano fuori a seconda di dove e come suono. E mi piace un sacco suonata in fingering..anche più che col plettro. Ricky forse intendevi fingerpicking, quello che hai scritto si riferisce a ben altra tecnica... sporcaccione (scusami ma me l'hai proprio buttata su un piatto d'argento ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Ehm..ops...lapsus, ahahahah! Ero dal telefono e non ci ho fatto caso Più mi rileggo e più rido... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted December 16, 2014 Share Posted December 16, 2014 Ehm..ops...lapsus, ahahahah! Ero dal telefono e non ci ho fatto caso Più mi rileggo e più rido... si,si... dì che hai due schermi piuttosto (come me... :lol:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 17, 2014 Share Posted December 17, 2014 Stavi a dire che col wiring modern il controllo era indipendente My link mentre non è vero una briscola. Che sia modern o vintage, tiri a zero un volume e là resta. E' la modifica dell'inversione dei contatti sui potenziometri che genera il controllo, modifica indipendente che non c'entra una mazza coi due circuiti sopracitati, tanto che appunto puoi farla sia sull'uno che sull'altro. Non per fare polemica, ma io ho scritto col modified. Ed ho anche postato due belle immagini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 17, 2014 Share Posted December 17, 2014 Attenzione che esistono due tipi di "'50s wiring": - il primo è quello effettivamente utilizzato fin verso la fine degli anni '50: Il secondo, chiamato anche "modified '50s wiring è stato adottato negli anni '60 fino all'avvento del "modern" e consente l'utilizzo dei volumi in posizione mid: Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 17, 2014 Share Posted December 17, 2014 Non per fare polemica, ma io ho scritto col modified. Ed ho anche postato due belle immagini... Mat, credo che il qui pro quo sia nato da qui: Il comportamento "10-0" che non fa sentire più una mazza è tipo del '50s wiring. Con il modern a "10-0" senti quello a 10... Adesso che hai specificato tutto risulta chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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