Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Ma infatti... estremizzavo per far capire a Rick che è solo una questione di gusti, e che dire "fan cagare" è una minchiata. I Duncan poi li ho su una chitarra, per me sono pessimi, ma magari ad altri potrebbero piacere.

Poi voglio dire, non è che la Gibson risparmia a metterli da 300k, evidentemente è una scelta progettuale ben precisa... e non penso siano dei cerebrolesi.

Poi oh... a me di che potenziometri montano le mie chitarre non me ne è mai fregato una mazza... se si dovessero rompere li cambio e se possibile li metto uguali agli originali... ma di certo non mi metto a cambiarli perchè ho letto da qualche parte che non van bene... sono solo dei potenziometri, eccheccaz...

Quante seghe ragàz...

 

... sipperò anche tu.... insomma... o partiamo dal presupposto che le Gibson così come escono dalla fabbrica son perfette IN TUTTO, che allora chissà perché negli anni sempre di tutto hanno cambiato... wiring, pots, caps, pickup... e allora qual'è meglio? Sempre l'ultima versione? Mah! Oppure magari accettiamo che possono esistere degli "interventi" che migliorano (o anche semplicemente cambiano in meglio per qualcuno) lo strumento...

 

... posto che ci sono migliaia di persone (e li trovi su tutti i forum gibson, LP,Sg del globo) che certi interventi li fanno, beh liquidare tutto come "seghe" onestamente non mi trova daccordo... è una "sega" fare il wiring '50? non credo... è una sega che certi pickup suonano diversi da altri? non credo... è una sega che dei pots da 300K o 500K un pochino ti "cambiano" il suono? son tutti malati mentali quelli che lo dicono e li fanno? Non credo!

 

... poi, per carità, uno può legittimamente preferire tutto "come mamma Gib l'ha fatto"(sempre però quello che si ritrova al momento eh), ma non si può liquidare qualsiasi cosa come sega mentale, perlomeno senza averla provata...

 

... io ora qualcosina voglio provare... quindi mi faccio 'sti due o tre "segoni", poi alla peggio mi cospargerò il capo di cenere <_<

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

...perlomeno senza averla provata...

 

 

Sulla mia LP, al volume del PU al manico ho il 300K lineare di serie. Al volume del PU al ponte, siccome si ruppe, mi misero su un 500K log perchè quello avevano al momento. A parte la curva con cui lavora, che è effettivamente diversa (e io preferisco il 300K lineare e al piu' presto lo rimetterò, anche per averli entrambi uguali), il suono quello era e quello è rimasto.

Questa è la MIA esperienza; sarò sordo ma per ME è una sega.

 

Il cambio Pickup invece è ben altra cosa... il cambio wiring non ne ho idea.

Poi oh, se è per questo sui forum che dici tu c'è anche chi afferma di sentire differenza "ad orecchio" se il rame del pickup è isolato in poly o in enamel... no comment.

Link to comment
Share on other sites

Ha senso cambiare i pot se quelli che sono installati sono di infima qualità e danno problemi. Altrimenti sono tutte minkiate. Se fanno il loro lavoro sono tutti uguali.

 

Il valore del Pot non conta nulla come no: allora spiegatemi perchè le chitarre coi Single Coil hanno tutte su i pot da 250/280k anzichè da 500k come quelle con gli humbucker.

Forse la Gibson ha messo i 500 sulle Burst solo per far vedere che " ce l' aveva più grosso" del 280 Fender. [lol]

Lo dico col sorriso ma volte veramente non riesco a capirvi.

Mi sembra che da parte di alcuni ci sia sempre una presa per i fondelli più o meno latente nei confronti di chi prova a cambiare pu, elettronica, ecc. sulla propria chitarra.

Io mi diverto a sperimentare ( anche perchè sono tutte modifiche reversibili e non svalutano la chitarra se non per qualche malato che in caso di acquisto vuole vedere ancora le saldature orignali sui pot) lo faccio coi miei soldi e poi giudico il risultato con il mio gusto.

Ma giudico dopo aver provato non senza aver provato.

Di sicuro non mi permetto di stare a criticare chi è già contento della propria chitarra o di sperimentare non gliene frega niente anche se a volte di robe di psicacustica assurde, come la differenza di suono fra poly ed enamel che citava il Bobbe, le scrivono anche " quelli che non si tocca una vite".

Non vedo perchè gli altri non possano fare alla stessa maniera. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Il valore del Pot non conta nulla come no: allora spiegatemi perchè le chitarre coi Single Coil hanno tutte su i pot da 250/280k anzichè da 500k come quelle con gli humbucker.

Forse la Gibson ha messo i 500 sulle Burst solo per far vedere che...

Parlavo di valore, fratello?

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti... estremizzavo per far capire a Rick che è solo una questione di gusti...

 

Pardon....avevo frainteso, chiedo venia :)

Personalmente non ho mai avuto problemi con i pot che ho sulle mie. Fungono tutti bene e quindi me li tengo così come sono.

 

 

Il valore del Pot non conta nulla come no: allora spiegatemi perchè...

 

Buras, ma il principe non ha mica detto che il valore del pot non cambia nulla ;)

 

Se ne discusse tempo fa e Mauro costruì pure un accrocco con cui switchava tra alcuni pot di valori deifferenti. Mi pare che avesse riscontrato in effetti delle differenze.

Per quanto mi riguarda ho sempre detto che dove monto pot da 500k tendo ad avvertire più alte e medioalte frequenze a pot tutto aperto [smile]

Link to comment
Share on other sites

Parlavo di valore, fratello?

 

Ma LOL [lol] , la tua risposta è venuta dopo quella di Bobbe il quale diceva che cambiando da 300 a 500 non sentiva differenza, ti riquoto:

 

" Ha senso cambiare i pot se quelli che sono installati sono di infima qualità e danno problemi. Altrimenti sono tutte minkiate. Se fanno il loro lavoro sono tutti uguali."

 

Letta così sembra che l' unica differenza sia fra pot che non fungono e pot che fungono, se l' ho interpretata male mi scuso. [thumbup]

Comunque la tronco qui prima che diventi una discussione da avverse tifoserie.

Peace&love.

Link to comment
Share on other sites

Ma LOL [lol] , la tua risposta è venuta dopo quella di Bobbe il quale diceva che cambiando da 300 a 500 non sentiva differenza, ti riquoto:

 

" Ha senso cambiare i pot se quelli che sono installati sono di infima qualità e danno problemi. Altrimenti sono tutte minkiate. Se fanno il loro lavoro sono tutti uguali."

 

Letta così sembra che l' unica differenza sia fra pot che non fungono e pot che fungono, se l' ho interpretata male mi scuso. [thumbup]

Comunque la tronco qui prima che diventi una discussione da avverse tifoserie.

Peace&love.

Si vecchio cammello, anch'io mi chiedevo se quell'uscita, dopo tutto quello che ci siamo tirati tempo fa tra teorie e prove pratiche, fosse il risultato delle tue sinapsi ormai foxxute dall'età e dagli strapazzi [lol]

Link to comment
Share on other sites

Allora se parliamo di volumi a parità di lineare o di log puoi mettergli un 250 un 300 o un 500 che non cambia niente. Sui toni è tutt'altra faccenda.

Ero intervenuto perchè mi pareva di capire che mettendo i 500 ai volumi si ottenevano trasfigurazioni straordinarie, mentre Bobbe, giustamente faceva notare che da 300 al 500 SUL VOLUME non gli era cambiata una mazza.

Link to comment
Share on other sites

...

Letta così sembra che l' unica differenza sia fra pot che non fungono e pot che fungono, se l' ho interpretata male mi scuso. [thumbup]

Comunque la tronco qui prima che diventi una discussione da avverse tifoserie.

Peace&love.

Figuriamoci, per iscritto a volte si è troppo secchi e brevi e si rendono sfumature che non ci sono.

True love, ci mancherebbe

Link to comment
Share on other sites

Io da bravo rocchettaro .. 10 10 10 10 ... poi gioco con i volumi per sfumare, per qualche pezzo dove serve meno distorsione ma ... veramente non ce la faccio a suonare con volume abbassato per una song. metto meno distorsione sull'ampli e lavoro con il plettro al limite, ma il volume a meno di "passaggi" .. 10!

 

Cmq... pot .. saldature ... condensatori .. pickup ... legni ... vernici ... corde.. solo sulla chitarra le componenti sono un mix infinito... ed a mio parere è difficile ed anzi sbagliato quantificarlo in percentuale xché è un gioco di combinazioni! Magari un pickup su una chitarra ti peggiora perché esalta o tappa frequenze sbagliate per quella chitarra e su un altra la fa diventare divina... quindi a seconda dell'esperienza uno potrebbe dire che una chitarra fa schifo o un pickup fa schifo o che una chitarra sia fantastica e così un pickup ...

il fatto è che far suonare una chitarra come uno ha in testa ed in base alle proprie mani è tanto ma tanto individuale ed un gioco di incastri che richiederebbe un conto in banca con tanti zeri e tanta tanta pazienza!!!! ... e dopo questo ci si deve impazzire di nuovo per ampli e cavi ....... è da frustrazione perenne.. siamo condannati al limbo cari miei!! ](*,)[lol][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Tante robe però sono pugnette.

Solo una cosa: da cent'anni la Gib ha montato gli stessi PU su tutta la linea, a partire dai legni più scrausi alle ES da millemila dollari, vorrà dire qualcosa, no? Non gli è mai passato per la testa montare roba esoterica sul top di gamma. Mai.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di questo discorso che dice Gianni, io ho sempre apprezzato molto il fatto che la Gibson, anche sui modelli entry level, mette dei pickup buoni, spesso gli stessi montati su chitarre di livello alto (vedi i 490-498, i 57 classic, che li trovi sia sulle studio che sulle Custom ad esempio), a differenza della Fender che invece sulle chitarre entry level mette i ceramici scrausi.

Link to comment
Share on other sites

Verissimo. Se guardi qualche depliant, specialmente vecchio ( p.es. quello dell'89 che troviamo in 'utilità' ) si può notare che praticamente tutte montavano gli stessi pu, fino a roba assolutamente stellare.

Ora è un po più diversificato, ma sono variegature, tipologie, e ad ogni modo si parla sempre di pu di costo assolutamente comparabile installati su tutta la gamma.

Link to comment
Share on other sites

Allora se parliamo di volumi a parità di lineare o di log puoi mettergli un 250 un 300 o un 500 che non cambia niente. Sui toni è tutt'altra faccenda.

Ero intervenuto perchè mi pareva di capire che mettendo i 500 ai volumi si ottenevano trasfigurazioni straordinarie, mentre Bobbe, giustamente faceva notare che da 300 al 500 SUL VOLUME non gli era cambiata una mazza.

 

... boh... io continuo a sentire e leggere un tot di persone che la descrivono differentemente, certo, senza cambiare il mondo ma qualche piccolo cambiamento nel senso di "apertura" maggiore o minore del suono dicono che ci sia...

 

ne butto una lì a caso tra le mille:

 

http://www.mylespaul.com/forums/tonefreaks/85289-300k-pots-compared-500k.html

 

... poi c'è chi preferisce i 300, chi i 500 ma la differenza dicono tutti che ci sia mi pare...

 

poi per carità, non avendo ancora testato personalmente taccio, comunque proverò e dopo mi farò la mia idea :) ....

Link to comment
Share on other sites

Che facciano cagare è solo una tua opinione, non un dato di fatto... e che ci sia tanta gente che li cambia (ma sono di sicuro di piu' quelli che invece li tengono) non significa una beneamata mazza, visto che se è per questo al mondo c'è anche tanta gente a cui piace prenderlo nel culo, ma questo non vuole mica dire che debba piacere a tutti...

A te per dire piacciono i Duncan, che per me sono tra i pickup piu' laidi che abbia mai provato in vita mia...

de gustibus non disputandum est

 

Pensavo fosse ovvio, che fosse una mio opinione. D'altronde, io i pots li cambio sulle mie.

 

Parliam di niente, perchè uno può non cambiarli per molti motivi (soldi, perchè non gliene frega un cazzo, perchè non usa mai i pots, perchè sradica pots e cond, perchè non capisce la differenza, e via dicendo). Io sulla Standard li cambiai, anche a parità di pickup, e la differenza la sentii. Chiamami pirla, chiamami fatto duro in quel momento, ma la sentivo.

 

A me i Duncan, tra l'altro, mica piacciono tutti. Anche quel marchio ha le sue belle chiaviche in listino, non difendo a spada tratta nulla. A me 490r/498t non piacciono, ma non ne ho fatto una tragedia..li ho provati, e li ho lasciati dov'erano.

 

Ma infatti... estremizzavo per far capire a Rick che è solo una questione di gusti, e che dire "fan cagare" è una minchiata. 2 Duncan poi li ho su una chitarra, per me sono pessimi, ma magari ad altri potrebbero piacere.

Poi voglio dire, non è che la Gibson risparmia a metterli da 300k, evidentemente è una scelta progettuale ben precisa... e non penso siano dei cerebrolesi.

Poi oh... a me di che potenziometri montano le mie chitarre non me ne è mai fregato una mazza... se si dovessero rompere li cambio e se possibile li metto uguali agli originali... ma di certo non mi metto a cambiarli perchè ho letto da qualche parte che non van bene... sono solo dei potenziometri, eccheccaz...

Quante seghe ragàz...

 

Macché minchiata, se a me fan cagare mi fan cagare e basta, facile da capire. Come io capisco che a te i Duncan non mi piacciono (poi potrei chiedermi perché, se non ti gustano, continui a tenerli sulla chitarra, ma non è affar mio)

Che poi a te, o a chichessia, piacciano, ci sta benissimo, ognuno ha il suo gusto...ma a me non piacciono i pots da 300k. Preciso, conciso e facile da intendere come concetto, no? [biggrin]

 

Sappiamo bene che non tutto ciò che fa Gibson in fabbrica è oro colato, dai, e la storia del marchio (delle LP, quantomeno) è pieno di scelte infelici.

E non attacchiamoci alla storia delle seghe mentali, perchè non penso proprio che uno valga l'altro. Altrimenti perchè metterli, i pots, per bellezza? O magari dai, su, tanto "il suono lo fa tutto il legno", [lol]

 

Possiamo parlare di seghe mentali, eventualmente, tra la differenza tra una marca e l'altra a parità di valore, quella si che può essere una bella segona, ma per il resto non direi..

 

Mapperfavore, dai [laugh]

 

(rispondo a tono, ma sia chiaro che non c'è astio o rabbia alcuna..specifichiamolo [cool] )

Link to comment
Share on other sites

.... "il suono lo fa tutto il legno", [lol]

 

.....

 

 

Rick, come tu ben dovresti sapere, il bel suono lo fa la vernice alla nitro... [flapper]

 

PS: i Duncan li continuo a tenere perchè la chitarra su cui son montati è talmente bella che compensa la bruttezza dei pickups [lol]

Link to comment
Share on other sites

Che per il volume un log od un lin siano la stessa cosa non lo condivido assolutamente, idem per il tono.

Elemento importante ma che non vedo che sia stato preso in considerazione e' l'amplificatore

Visto che le differenze di comportamento dei pots si possono sentire solo se la chitarra e' collegata ad un ampli esso diventa un anello fondamentale della catena e per arrivare a delle conclusioni attendibili esso non puo' essere non considerato

Ci sono ampli con ingressi da 500 Kohm ed altri a 1 Mohm (per esempio) ed ovviamente avranno 2 modi differenti di restituire le variazioni introdotte da un pot da 500 al posto di uno da 300

Il mio umile cent.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...