Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Questa e un pochino di lavoro, ci ho pensato diverse volte. Ne ho anche provato un paio così ma solo per capire come suonassero, visto che erano nere, e ti dirò che non è che non andassero, anzi.

ps . nelle due ultime foto la chitarra è la stessa.

 

Ostia, anche il body in pino? E' interessamente, mi incuriosisce quel legnetto li per il body.

 

Certo, si tratterebbe di sverniciarla tutta e rifarla in nitro, roba non da poco (o la spediamo su, nella stamberga del Mauro? [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

body in pino?

 

Pinecaster, c'è una fetta di appassionati in USA per questo tipo di Tele. C'è un mago qua vicino che si costruisce chitarre e una volta mi diceva che se ne deve essere fatto un paio. Non so se una è questa qua. Senti anche come se la suona B)

 

http://www.youtube.com/watch?v=UWN8BWIrZPU&hd=1

Link to comment
Share on other sites

Se guardate bene le foto vedete almeno tre tipi di manopole diverse.

 

Tanto per intenderci:

 

Queste sono quelle(replicate) di una Broad:

 

RuttersBroadcasterknob2.jpg

 

Queste di una nocaster(più basse)

 

RuttersNocasterKnob2.jpg

 

E così via.

 

Dal 1957 al 1960 si ha addirittura un profilo a metà strada fra la flat vera e propria e la dome:

 

Rutters57Knob.jpg

 

Il tutto comunque è assai diverso dal classico dome knob che ha la bombatura assai pronunciata ed il flat che è completamente piatto:

 

DV020_Jpg_Jumbo_363077.375_chrome.jpg

Link to comment
Share on other sites

Forse è il posto sbagliato ma c'è qualche spunto interessante che, alla fine, riguarda tutte le signature non solo la pearly

http://chitarra.acco...cle.do?id=77466

[biggrin]

 

Bell'articolo, man, e si immagina che dietro a sti mostri c'è sempre qualche altro mostro del suono che maneggia tutto dal jack in giù. Ma personalmente di queste storie che il suono lo fa più che altro quella roba che comincia dove finisce la chitarra, me ne ero già fatto una ragione leggendo i post dell' Arch [bored] B)

Link to comment
Share on other sites

Parole d'oro.

Del resto sono anni che lo diciamo, e mi trovo completamente d'ACCORDO [biggrin] ( una volta tanto ) con l'articolo, che giustamente attacca le solite favole che girano tra i chitarristi, a partire dalla scalatura ... purtroppo oramai c'è un esercito di gente che è sinceramente convinta che per far suonare un legno si debba per forza montare roba improponibile che poi neanche riesci a gestire.

E mediti la gente che spende fortune convinta che per avere quel suono occorra QUELLA data chitarra ( anzichè cercare di crearsi un proprio suono personale e non omologato ).

Link to comment
Share on other sites

Eppure il suono odierno non è che mi entusiasmi un granché... troppo carico per i miei gusti.

 

Per me il top dei (ZZ) Top, a livello di sound, è Fandango

 

http://www.youtube.com/watch?v=I5FD6CaN_fM

 

Ti quoto in tutto anche se io preferisco i suoni dei primi tre album.

Poi vabeh per contro il suono che ha in Live at Rockpalast, che è degli anni 80, lo trovo urendo! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ti quoto in tutto anche se io preferisco i suoni dei primi tre album.

 

E io invece quoto te. Soprattutto in Rio Grande e Tres Hombres il sound è favoloso.

Tra l'altro leggenda vuole che parte dei pezzi in studio siano stati registrati con una Tele.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piacciono i primi dischi! Per citarne alcuni di preciso, dovrei risentirmeli per bene..

 

Comunque ci sta che si prenda spunto da un artista famoso, non tralasciando però la proprio personalità...non diventando una copia spudorata, ecco.

Anche perchè gli strumenti, gira e rigira, son sempre quelli. A me piace il suono Marshall, inevitabilmente qualche tratto comune con qualcuno che prima di me ha usato LP+Marshall, o Strato+Marshall, ci sarà. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Raga, qualcuno si ricorda il sito postato "tanto" tempo fa, che faceva disegnarsi su misura la propria les paul?? Colore, sfumature, manico, insomma un po tutto... ditemi che qualcuno ce l'ha salvato ... sto diventando matto. THANKS!!! [-o<

A Nitro....giuro che c'ho messo non più di 4 secondi per trovarlo con una ricerca google, hahaha [biggrin]

 

Tiè: Les Paul/SG builder

Link to comment
Share on other sites

[cursing][crying] :blink: #-o

Non ti elenco le ricerche che ho fatto io altrimenti potresti avere delle convulsioni e mi sentirei responsabile ... ahahhahahaha ... ma ho capito come si vernicia una les paul.. come si fabbricano i pickup ... conosco negozi di Gibson in Guatemala, Bolivia, Pakistan, ho visto disegni di les paul fatti all'asilo, le foto della comunione di Lester William Polfuss, sò pure che gli hanno regalato gli zii ..... ma del sito ... nessuna traccia fino a che arrivassi tu!! :D ahahahahahahhahaha ... okkk.. visto che non trovo a comprarle ... e neanche i soldi per comprarle .. ora me ne faccio qualcuna da solo :D ahahahahhahaha

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...