Rick Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 Questa e un pochino di lavoro, ci ho pensato diverse volte. Ne ho anche provato un paio così ma solo per capire come suonassero, visto che erano nere, e ti dirò che non è che non andassero, anzi. ps . nelle due ultime foto la chitarra è la stessa. Ostia, anche il body in pino? E' interessamente, mi incuriosisce quel legnetto li per il body. Certo, si tratterebbe di sverniciarla tutta e rifarla in nitro, roba non da poco (o la spediamo su, nella stamberga del Mauro? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 body in pino? Pinecaster, c'è una fetta di appassionati in USA per questo tipo di Tele. C'è un mago qua vicino che si costruisce chitarre e una volta mi diceva che se ne deve essere fatto un paio. Non so se una è questa qua. Senti anche come se la suona B) http://www.youtube.com/watch?v=UWN8BWIrZPU&hd=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 Attenzione che le manopole pre-1959 da telecaster non sono ne'flat, ne'dome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 Chessò, "square"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 15, 2013 Author Share Posted December 15, 2013 Proto2 Proto9 50Broad 51Esq 50Broad T52 T52 55Esq Nel 56 coesistono le dome e le nuove flat che diventano poi dotazione standard Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 15, 2013 Share Posted December 15, 2013 Se guardate bene le foto vedete almeno tre tipi di manopole diverse. Tanto per intenderci: Queste sono quelle(replicate) di una Broad: Queste di una nocaster(più basse) E così via. Dal 1957 al 1960 si ha addirittura un profilo a metà strada fra la flat vera e propria e la dome: Il tutto comunque è assai diverso dal classico dome knob che ha la bombatura assai pronunciata ed il flat che è completamente piatto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 15, 2013 Share Posted December 15, 2013 Consiglio rivolto in particolare agli stratocasterari Se è a posto, in rapporto al prezzo, questo è proprio un bell'ampli Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Forse è il posto sbagliato ma c'è qualche spunto interessante che, alla fine, riguarda tutte le signature non solo la pearly http://chitarra.accordo.it/article.do?id=77466 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Forse è il posto sbagliato ma c'è qualche spunto interessante che, alla fine, riguarda tutte le signature non solo la pearly http://chitarra.acco...cle.do?id=77466 Bell'articolo, man, e si immagina che dietro a sti mostri c'è sempre qualche altro mostro del suono che maneggia tutto dal jack in giù. Ma personalmente di queste storie che il suono lo fa più che altro quella roba che comincia dove finisce la chitarra, me ne ero già fatto una ragione leggendo i post dell' Arch B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 16, 2013 Author Share Posted December 16, 2013 Parole d'oro. Del resto sono anni che lo diciamo, e mi trovo completamente d'ACCORDO ( una volta tanto ) con l'articolo, che giustamente attacca le solite favole che girano tra i chitarristi, a partire dalla scalatura ... purtroppo oramai c'è un esercito di gente che è sinceramente convinta che per far suonare un legno si debba per forza montare roba improponibile che poi neanche riesci a gestire. E mediti la gente che spende fortune convinta che per avere quel suono occorra QUELLA data chitarra ( anzichè cercare di crearsi un proprio suono personale e non omologato ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Eppure il suono odierno non è che mi entusiasmi un granché... troppo carico per i miei gusti. Per me il top dei (ZZ) Top, a livello di sound, è Fandango http://www.youtube.com/watch?v=I5FD6CaN_fM Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Parole d'oro. ... a partire dalla scalatura ... anzichè cercare di crearsi un proprio suono personale e non omologato Vecchio cammello, certe volte sei un libro stampato Link to comment Share on other sites More sharing options...
buras Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Eppure il suono odierno non è che mi entusiasmi un granché... troppo carico per i miei gusti. Per me il top dei (ZZ) Top, a livello di sound, è Fandango http://www.youtube.com/watch?v=I5FD6CaN_fM Ti quoto in tutto anche se io preferisco i suoni dei primi tre album. Poi vabeh per contro il suono che ha in Live at Rockpalast, che è degli anni 80, lo trovo urendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Ti quoto in tutto anche se io preferisco i suoni dei primi tre album. E io invece quoto te. Soprattutto in Rio Grande e Tres Hombres il sound è favoloso. Tra l'altro leggenda vuole che parte dei pezzi in studio siano stati registrati con una Tele. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Anche a me piacciono i primi dischi! Per citarne alcuni di preciso, dovrei risentirmeli per bene.. Comunque ci sta che si prenda spunto da un artista famoso, non tralasciando però la proprio personalità...non diventando una copia spudorata, ecco. Anche perchè gli strumenti, gira e rigira, son sempre quelli. A me piace il suono Marshall, inevitabilmente qualche tratto comune con qualcuno che prima di me ha usato LP+Marshall, o Strato+Marshall, ci sarà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Raga, qualcuno si ricorda il sito postato "tanto" tempo fa, che faceva disegnarsi su misura la propria les paul?? Colore, sfumature, manico, insomma un po tutto... ditemi che qualcuno ce l'ha salvato ... sto diventando matto. THANKS!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Raga, qualcuno si ricorda il sito postato "tanto" tempo fa, che faceva disegnarsi su misura la propria les paul?? Colore, sfumature, manico, insomma un po tutto... ditemi che qualcuno ce l'ha salvato ... sto diventando matto. THANKS!!! A Nitro....giuro che c'ho messo non più di 4 secondi per trovarlo con una ricerca google, hahaha Tiè: Les Paul/SG builder Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Francè, la neve è poca ma le piste so'stupende, bianche. lisce, e il cielo è blublù Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 :blink: Non ti elenco le ricerche che ho fatto io altrimenti potresti avere delle convulsioni e mi sentirei responsabile ... ahahhahahaha ... ma ho capito come si vernicia una les paul.. come si fabbricano i pickup ... conosco negozi di Gibson in Guatemala, Bolivia, Pakistan, ho visto disegni di les paul fatti all'asilo, le foto della comunione di Lester William Polfuss, sò pure che gli hanno regalato gli zii ..... ma del sito ... nessuna traccia fino a che arrivassi tu!! :D ahahahahahahhahaha ... okkk.. visto che non trovo a comprarle ... e neanche i soldi per comprarle .. ora me ne faccio qualcuna da solo :D ahahahahhahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Francè, la neve è poca ma le piste so'stupende, bianche. lisce, e il cielo è blublù Ehm .. Mount ... o abiti in alta montagna .. oh sei compagno di merende di Slash .... ahahhahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Ehm .. Mount ... o abiti in alta montagna .. oh sei compagno di merende di Slash .... ahahhahahahah Ma vaff Link to comment Share on other sites More sharing options...
buras Posted December 17, 2013 Share Posted December 17, 2013 Ragazzi una domanda, un ragazzo è interessato a un set di pu che ho in vendita e vorrebbe montarli su questa bella Epi: http://www.epiphone.com/Products/Archtop/Broadway.aspx a vista direi che la spaziatura dei poli sia la medesima delle canoniche Gibson ma non trovo conferma da nessuna parte. Qualcuno mi sa aiutare pliz? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 17, 2013 Author Share Posted December 17, 2013 Hmmm ... perchè dovrebbe essere differente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
buras Posted December 17, 2013 Share Posted December 17, 2013 Thanks! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 17, 2013 Author Share Posted December 17, 2013 Della Gibson ci sono i 'T' che hanno la spaziatura leggermente più larga, tutti gli altri sono 'spaziatura manico', ma a parte questo sono tutti completamente intercambiabili fra Epi-Gib, ma anche con altre marche di PU. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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