Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Non si sfugge: se non è zuppa è pan bagnato.

 

Generalmente Fender produce con radius 7.25" e tastini vintage (tipo la tua), o 9.5" con tasti jumbo/medium jumbo (tipo Am. Special). Dopo le differenze stanno nei profili del manico (V, U, C, modern C, boat neck, etc).

Link to comment
Share on other sites

La mia ricerca della strato "ideale" sta continuando e vorrei chiedere di nuovo informazioni/consigli a voi prima di intraprendere azioni :)

Tempo fa acquistai la prima strato mai posseduta, una American standard 2005 che però, nonostante avesse tutte le carte in regola non mi convinceva al 100% sicchè dopo poco tempo l'ho rivenduta per fare un piccolo upgrade al modello attuale, una '57 reissue Americana, chitarra stabilissima, mi piace molto come suona ma con il tempo mi sto accorgendo che il radius 7.25 e i microtastini forse non sono proprio la mia "cup of tea" anche se sono convinto del fatto che vorrei mantenere un'impostazione col ponte a 6 sellette e meccaniche vintage style.

Senza fretta, mi stavo quindi informando su cosa farebbe ancora di più al caso mio e sono giunto ad una conclusione:

 

-Andare sulle (più recenti?) American vintage 62 reissue

 

-Iniziare ad inoltrarmi verso il custom shop fender ( e qui mi becco gli insulti) cercando tra i modelli '60 reissue, un buon usato a prezzo "contenuto" (evitando quindi tutti i modelli dove andrei a pagare un complesso lavoro di reliccatura e, ovviamente, tutto ciò che è MB)

 

Giusto per parlarne, cosa fareste voi considerando queste premesse?

 

Approposito, quanto vuoi spendere ?

 

Cerca di mettere le mani su una Strato Jeff Beck (non la CS, non ne vale assolutamente la pena), forse scoprirai un nuovo mondo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Tutte le Am. Vintage hanno i manici corretti, quindi radius 7.25" e tasti piccoli.

 

Per chi vuole una vintage rivista e corretta bisogna andare per forza sul Custom Shop(ma perché poi)?

 

Perché ormai le politica di fender è di venderci un'icona a prezzi strato.....sferici !!!!

E come per gibson che se ne volevi una senza fori o camere tonali prima della Traditional 2013 dovevi comprarti per forza una R8.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Apparte che non mi piace il top di quella raffigurata, e il colore...

Cosa dovrebbe, a me potenziale cliente, far scegliere quella rispetto a una R0? Oltre al nome e al fatto che costa il doppio..? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Beh se pensi che i modelli base da oltre 2000 € sono da considerarsi di quinta o sesta categoria... [biggrin]

Purtroppo la politica commerciale della Gibson ha portato all'inflazione delle CC

Nacquero come "stato dell'arte" e cosi' sarebbero dovute rimanere realizzandone un modello ogni 3 o 4 anni se non 5

Al di la' di alcuni modelli che si differenziano tra loro in maniera sostanziale ve ne sono altri che si sovrappongono come duplicati di loro stessi la cui unica differenza e' il "numero" ed il "nome" e questo sta rovinando l'immagine di tali chitarre e... prima o poi finiranno i legni scelti, anzi, per me sono gia' finiti ed un banale calcolo aritmetico rende l'idea

Le CC realmente prodotte sono 16 per 300 pezzi ciascuna pari a 4800 chitarre... ci saranno ancora tavole "di prima scelta" disponibili per i prossimi modelli ? (ndr. devono ancora uscire la 4 e la 14... ad oggi)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la politica commerciale della Gibson ha portato all'inflazione delle CC.

[..]

 

Non la politica commerciale di Gibson, ma la clientela.

Se il pubblico non avesse accolto con così entusiasmo questa serie (vuoi per il prezzo, vuoi per l'effettiva poca differenza con le normali R8/R9/R0, vuoi quel che vuoi..), probabilmente fatte una, fatte due CC avrebbero smesso.

 

Ma era ovvio che avrebbero venduto alla grande, col blasone del marchio e la politica di "esclusività" che Gibson da qualche anno attua (vedi: limited run spesso e volentieri, dalla produzione USA da 600$ al CS da 10k€)..

Link to comment
Share on other sites

Non la politica commerciale di Gibson, ma la clientela.

Se il pubblico non avesse accolto con così entusiasmo questa serie (vuoi per il prezzo, vuoi per l'effettiva poca differenza con le normali R8/R9/R0

Poca differenza tra una CC ed una R9 o R0 direi proprio di no, almeno per le chitarre che ho avuto

Link to comment
Share on other sites

Poca differenza tra una CC ed una R9 o R0 direi proprio di no, almeno per le chitarre che ho avuto

 

Come specifiche...cos'hanno di diverso (parlando di tecniche costruttive, legni..)?

Apparte il colore (per ovvi motivi...cercano di ricreare dei colori che in origine eran ben altro), sono di base tutte Reissue..si evince che risultano un po' dei feticci, dei "più"..uno potrebbe essere contento con una R9 normale, ma poi per vari motivi può preferire una CC..

Uno che suona e cerca una Les Paul buona e con certe caratteristiche (manico più o meno fino, per dire) può tranquillamente virare su una normale Reissue; nel momento in cui subentra il fattore collezionismo, allora, i discorsi precedentemente fatti..crollano.

 

Non so se mi spiego, ma è il mio punto di vista. (preso e posto il fatto che ognuno compra quel che vuole, coi suoi soldi, e si fa per discutere dell'argomento "speculazione delle CC")

Link to comment
Share on other sites

Come specifiche...cos'hanno di diverso (parlando di tecniche costruttive, legni..)?

Apparte il colore (per ovvi motivi...cercano di ricreare dei colori che in origine eran ben altro), sono di base tutte Reissue..si evince che risultano un po' dei feticci, dei "più"..uno potrebbe essere contento con una R9 normale, ma poi per vari motivi può preferire una CC..

Uno che suona e cerca una Les Paul buona e con certe caratteristiche (manico più o meno fino, per dire) può tranquillamente virare su una normale Reissue; nel momento in cui subentra il fattore collezionismo, allora, i discorsi precedentemente fatti..crollano.

 

Non so se mi spiego, ma è il mio punto di vista. (preso e posto il fatto che ognuno compra quel che vuole, coi suoi soldi, e si fa per discutere dell'argomento "speculazione delle CC")

 

per me, all'interno del proprio budget, ognuno prova le chitarre che pensa potrebbero piacergli e sceglie quella che suona meglio/col quale lui si trova meglio (potendo andare sul nuovo è ovviamente più facile), non è una questione di "feticcio"... se puoi spendere quella somma e secondo te quella chitarra vale la differenza allora fai bene a prenderla, secondo me!

se poi fra i vari fattori in gioco quello di essere relic fa "sentire meglio" la persona che suona, non mi sembra che sia criminosa come cosa...

Link to comment
Share on other sites

e secondo te quella chitarra vale la differenza...

La questione è tutta lì.

Però i grandi marchi stanno sfruttando forse in maniera eccessiva, la voglia d'acquisto imperante, che porta a selezionare uno strumento in base a caratteristiche non del tutto musicali.

 

Inutile dire che ognuno è libero di comprare quello che vuole, ma vien da chiedersi dove e come sono nascoste tutte quelle differenze che dovrebbero fare di ogni cc uno strumento superlativo, dal punto di vista del MUSICALE, e che portano ad essere una normale standard odierna da oltre 2K uno strumento di serie F o G.

 

C'è qualcosa che non torna...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la politica commerciale della Gibson ha portato all'inflazione delle CC

Nacquero come "stato dell'arte" e cosi' sarebbero dovute rimanere realizzandone un modello ogni 3 o 4 anni se non 5

Al di la' di alcuni modelli che si differenziano tra loro in maniera sostanziale ve ne sono altri che si sovrappongono come duplicati di loro stessi la cui unica differenza e' il "numero" ed il "nome" e questo sta rovinando l'immagine di tali chitarre e... prima o poi finiranno i legni scelti, anzi, per me sono gia' finiti ed un banale calcolo aritmetico rende l'idea

Le CC realmente prodotte sono 16 per 300 pezzi ciascuna pari a 4800 chitarre... ci saranno ancora tavole "di prima scelta" disponibili per i prossimi modelli ? (ndr. devono ancora uscire la 4 e la 14... ad oggi)

Sono pienamente d'accordo con questa tua analisi Giulio.

P.S. la 5 deve ancora uscire (Donna) mentre la 4 è già uscita (Sandy)

 

Poca differenza tra una CC ed una R9 o R0 direi proprio di no, almeno per le chitarre che ho avuto

 

Verissimo e non è solo questione di suono, timbro e pasta ma proprio di suonabilità... non riesco a speigarmi a parole.

 

Sarò ripetitivo, ma che belli i tempi in cui c'erano soltanto Standard e Custom; e già così era un bel dilemma. [cool]

 

e concordo pure con questo, odio tutto questo proliferare di modelli...

 

Inutile dire che ognuno è libero di comprare quello che vuole, ma vien da chiedersi dove e come sono nascoste tutte quelle differenze che dovrebbero fare di ogni cc uno strumento superlativo, dal punto di vista del MUSICALE, e che portano ad essere una normale standard odierna da oltre 2K uno strumento di serie F o G.

C'è qualcosa che non torna...

 

Ci penso spesso a questa cosa e sinceramente una risposta sicura ed incontrovertibile non ce l'ho. Sono portato a credere che siano partite di legni accuratamente selezionati poi chissà...

Link to comment
Share on other sites

A parole ;) , chissa' poi alla prova dei fatti e se adesso una CC si riduce ad avere come pregio la sola scorrevolezza del manico siamo fritti

 

Giulio...... ero ironico [biggrin]

 

con quelle croste di vernice mancante dal manico non la vorrei neanche regalata [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...