Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

E questo cavo Gibson, lo conoscevate?

Se dovesse uscire con la giusta impedenza (bella alta) e fosse in grado di registrare il segale dry della chitarra con una buona frequenza di campionamento, sarebbe ottimo per provare diversi ampli in negozio .

Una sorta di reamping express. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E perché mai? Anzi, meglio!

La mia proposta d'uso era una sorta di mezzo reamping alla amatriciana [biggrin], per provare gli amplificatori in modo da avere la stessa identica esecuzione.

Gli scatolotti che ho sempre usato con soddisfazione per il reamping vero e proprio. o per lo split del segnale della chitarra , tipo questa Radial o questa, hanno uscite Hi Z

 

Sono diversi gli ampli che se ricevono un segnale a bassa impedenza, magari soltanto per la presenza di un pedale, cambiano la loro natura, rispetto alla situazione in cui esprimono il meglio: ampli, cavo (corto) e chitarra

Link to comment
Share on other sites

Se guardi nelle specifiche dei prodotti da te citati, le impedenze di uscita sono nell'ordine di qualche Kohm(come del resto i pedalini non true bypass o i buffer dedicati). Non troverai mai uno strumento con impedenza di uscita dell'ordine dei Mohm, se non vuoi papparti tutte le alte frequenze per strada....

Link to comment
Share on other sites

Una domanda curiosa per chi ha potuto provarle entrambe. Che differenze (oggettive? soggettive? mah... :-s ) si riscontrano tra una Custom canonica con body mogano-top in acero e la '57 solo mogano, a livello di suono e sustain, lasciando perdere quello che scrivono sul sito?

Eh? Che? Dite che è 'na domanda stupida? [blink]

Link to comment
Share on other sites

Buh ... quella di mio fratello è un 83/84 ( mi pare ) tutto mogano, la mia ha il top in acero, ma non ci ho trovato grosse differenze in fatto di sustain. Di timbrica sì, la sua è ancora più scura.

 

Mi par di capire che tuo fratello ha due-tre di carogne in salmeria che varebbe proprio la pena di conoscerlo [biggrin]

Eggià. Quei due centimetri di acero contano sicuramente per dare quel pelo di brillantezza in più che non guasta, specie sui vecchi 490R.

Link to comment
Share on other sites

Non troverai mai uno strumento con impedenza di uscita dell'ordine dei Mohm, se non vuoi papparti tutte le alte frequenze per strada....

Infatti, alta impedenza in uscita non è per nulla nell'ordine dei MΩ; come esempio basta considerare il valore Hi-Z di un pickup passivo.

 

Matteo, forse dovremmo accordarci sui termini altrimenti dopo venti post potremmo accorgerci che stiamo dicendo la stessa cosa.

Mi insegni che gli ingressi, sia Hi che Low-Z debbono avere sempre valori di impedenza superiori al segnale in arrivo.

 

Per me, e non solo per me (ho qui sottomano il manuale del Lehle P-Split II, e Lehle non è l'ultimo arrivato, ma comunque lo si ritrova un po' ovunque).

 

Per segnale ad alta inpedenza in uscita (Hi-Z output) si intende un valore che parte intorno ai 10K Ω (10.000 Ω).

Mentre per alta impedenza in ingresso (Hi-Z input) si intende un valore a partire da 1M Ω (1.000.000 Ω)

 

Per segnale a bassa impedenza in uscita (Low-Z output) si intende un valore fino a 600 Ω.

Per ingresso a bassa impedenza (Low-Z input) si intende un valore tra i 600 e i 10.000 Ω.

 

E' evidente che quando sostengo che un apparecchio atto ad un buon reamping dovrebbe avere un'uscita Hi-Z, mi riferisco ad un valore di impedenza simile alla chitarra, visto che deve emularla in tutto e per tutto.

 

Quindi certamente, quando i costruttori dichiarano un'uscita Hi-z si riferiscono a valori intorno ai 10K Ω che nulla hanno a che vedere con i valori Hi-Z in ingresso di molti ampli, intorno a 1M Ω o peggio tipo il mio Avalon U5 (3M Ω), ma che comunque non sono a bassa impedenza.

 

Credo di aver annoiato tutti a dovere, me compreso... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eggià. Quei due centimetri di acero contano sicuramente per dare quel pelo di brillantezza in più che non guasta, specie sui vecchi 490R.

Guarda, sono dei Pat Number, con l'adesivo PAF sul ring. Sinceramente li trovo molto ma molto simili ai 490/498, specialmente il ponte. Per me sono la stessa roba, insomma, a prescindere li trovo identici.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda curiosa per chi ha potuto provarle entrambe. Che differenze (oggettive? soggettive? mah... :-s ) si riscontrano tra una Custom canonica con body mogano-top in acero e la '57 solo mogano, a livello di suono e sustain, lasciando perdere quello che scrivono sul sito?

Eh? Che? Dite che è 'na domanda stupida? [blink]

Non so se è una coincidenza, ma le Custom 57 (anno 2008) che ho posseduto avevano entrambe un sustain inarrivabile: un vero e proprio organo.

 

Riguardo ad un paio di Custom col top in acero conosciute a fondo dobbiamo andare nell'album dei ricordi; poi ci sono quelle suonate in tempi recenti, per prova, occasionalmente; e forse è vero che hanno un ticchio di brillantezza in più ma il suono è meno rotondo e meno melodioso... che poi è tanto per dire qualcosa, basandosi più che altro sul suono da spenta, in quanto ci sono di mezzo anche pickup diversi e soprattutto... chitarre diverse, per cui forse è vero che la domanda è un po' stupida [lol][lol]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha mai messo le mani su qualche pedale della JHS?

 

Ultimamente mi sta intrippando un sacco questo Moonshine.. è una versione pompata del Tubescreamer

 

 

.. a me attizza, e non poco, il morning glory!!!! [woot]

Link to comment
Share on other sites

forse è vero che la domanda è un po' stupida [lol][lol]

 

Hehe! E' per quello che mi ero anticipato da solo [biggrin]

Però, su vaghi e cauti progetti di generazione preminentemente notturna, in una scelta obbligata a tavolino senza poter testare una màzza, più informazioni si tira su facendone poi ponderata cernita, meno si rischia di cannàre una volta convinti e decisi di passare all'opera, no? [rolleyes][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Però, su vaghi e cauti progetti di generazione preminentemente notturna, in una scelta obbligata a tavolino senza poter testare una màzza, più informazioni si tira su facendone poi ponderata cernita, meno si rischia di cannàre una volta convinti e decisi di passare all'opera, no? [rolleyes][biggrin]

Infatti, se avessi le tue capacità di artigiano, avrei chiesto esattamente la stessa cosa [biggrin]

Guai a te se metti in cantiere qualcosa senza aggiornarci quotidianamente!

 

Io la '57 Custom c'è l'ho avuta, dei primi anni '90. Ricordo solo che era pesantissima...

Oh... si, anche se non le ho mai pesate, le mie viaggiavano su pesi record

Link to comment
Share on other sites

My link

 

edit

 

Questa la copio-incollo come mi è arrivata prima via email:

 

Io avevo una Gibson Les Paul custom, pagata ben 1.800 euro, poi ho provato una Vintage V-100 IT da 450

euro e, qualche piccola finitura a parte, suona meglio della Gibson!

(Opinione confermata da diversi altri chitarristi di mia conoscenza, tra cui 2 semi professionisti).

Tanto è che mi sono liberato della Gibson e mi sono comprato la Vintage.

Le Gibson Les Paul di oggi fanno un pò schifo (rispetto a quello che costano),

gli esemplari fino a prima del 2005 erano molto meglio.

Infatti non a caso la Gibson è fallita e pare che la sta acquistando la Cort.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...