Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Non so fino a che punto questi confronti siano attendibili, io nella mi abeata ignoranza riconoscerei sicuramente la STD, la Sudio e la R9 solo imbracciandole, sono troppo diverse tra loro e se uno le ha gia' suonate se ne accorge alla grande

beh, uno dei due non è un granché esperto di Les Paul e l'altro non tocca in knob per il motivo di cui sopra...

è vero che non tutta la differenza è rilevata in base al suono, però che si "senta" la differenza è parte della differenza di prezzo, no?

si è sempre detto che la studio è una standard meno rifinita... sai che se prendi una standard non è perché suona necessariamente di più...

 

babbé, secondo me è una prova utile un po' per confermare che se paghi di più hai di più (non necessariamente unicamente come suono però) e soprattutto è utile per coloro che vogliono prendere la prima LP e vogliono direzionarsi un attimo....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

beh, uno dei due non è un granché esperto di Les Paul e l'altro non tocca in knob per il motivo di cui sopra...

è vero che non tutta la differenza è rilevata in base al suono, però che si "senta" la differenza è parte della differenza di prezzo, no?

si è sempre detto che la studio è una standard meno rifinita... sai che se prendi una standard non è perché suona necessariamente di più...

 

babbé, secondo me è una prova utile un po' per confermare che se paghi di più hai di più (non necessariamente unicamente come suono però) e soprattutto è utile per coloro che vogliono prendere la prima LP e vogliono direzionarsi un attimo....

Allora avevo capito male io, pensavo fosse una prova per vedere chi era capace di distinguere tra loro quelle chitarre e non per evidenziarne la differenze di suono (prova ancora piu' "pistola" perche' sappiamo tutti che non esistono 2 chitarre che suona uguali)

Personalmente, con le mie prove, ho sempre sentito differenze notevoli che creano una classifica con questo ordine

R9

STD

Studio

La diffrenza che ho percepito tra la STD e la Studio e' decisamente minore di quella che ho percepito tra la R9 e la STD; ma le mie orecchie le ho solo io [biggrin] , tu avrai sicuramente percezioni diverse [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Allora avevo capito male io, pensavo fosse una prova per vedere chi era capace di distinguere tra loro quelle chitarre e non per evidenziarne la differenze di suono (prova ancora piu' "pistola" perche' sappiamo tutti che non esistono 2 chitarre che suona uguali)

Personalmente, con le mie prove, ho sempre sentito differenze notevoli che creano una classifica con questo ordine

R9

STD

Studio

La diffrenza che ho percepito tra la STD e la Studio e' decisamente minore di quella che ho percepito tra la R9 e la STD; ma le mie orecchie le ho solo io [biggrin] , tu avrai sicuramente percezioni diverse [thumbup]

no no infatti la sfida era proprio "chi riesce a riconoscere le 4 chitarre solo suonandole", quindi "valevano" suono e suonabilità!

solo che con tutto il gain che ci butta il buon chapman non so quante differenze sottili possa captare......

 

che poi la differenza fra studio e standard (chitarre costruite nello stesso modo e... stessi pickup? non mi ricordo) sia inferiore a quella fra standard ed r9, direi che sarebbe strano il contrario! [smile]

 

Più che "se paghi di più hai di più" direi che da questa prova viene fuori il carattere di ogni chitarra.

Non a caso alla fine chap dice che la sua preferita fra tutte è la lp studio pro.

si ma se hanno riconosciuto la standard e la studio come tali vuol dire che una differenza "al tatto" c'é, no? che sia suonabilità, che sia la tastiera un po' meglio rifinita, etc...

sul carattere della chitarra che ti porta a preferirne una piuttosto che un'altra, invece, penso si scenda più sul fatto del singolo esemplare, come diceva Jules (seppure c'é una differenza macro fra reissue e produzione standard)...

Link to comment
Share on other sites

Puoi riconoscere le produzioni "superiori" per il peso, il binding sulla tastiera che dà un feeling diverso, forse solo la custom shop è effettivamente rifnita meglio.

Secondo me dalle studio alle standard, con tutti i modelli intermedi, sono tutte qualitativamente sullo stesso livello.

Come suono poi è un altro discorso ovviamente. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Jacopone,

ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima

Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla

Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano

Link to comment
Share on other sites

Jacopone,

ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima

Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla

Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano

ah, non avevo pensato che il binding si potesse sentire al tatto in effetti.... comunque non è stato influenzato il "giudizio", perché nessuno ha detto che una suonasse meglio dell'altra! [biggrin]

 

anyway è altamente improbabile che acquisti una delle nuove standard o studio, dunque era sono a scopo discorsivo! [thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ah, non avevo pensato che il binding si potesse sentire al tatto in effetti.... comunque non è stato influenzato il "giudizio", perché nessuno ha detto che una suonasse meglio dell'altra! [biggrin]

 

anyway è altamente improbabile che acquisti una delle nuove standard o studio, dunque era sono a scopo discorsivo! [thumbup][biggrin]

Sulla Studio la tastiera e' un filo piu' stretta della base del manico su cui poggia e questo "scalino", seppur minimo, si sente molto bene al tatto; ne parlammo approfonditamente anni fa quando avevo avuto la LP Studio '60 Tribute

Link to comment
Share on other sites

Sulla Studio la tastiera e' un filo piu' stretta della base del manico su cui poggia e questo "scalino", seppur minimo, si sente molto bene al tatto; ne parlammo approfonditamente anni fa quando avevo avuto la LP Studio '60 Tribute

Attento che su molte Gib c'è un certo scalino fra manico e binding

Link to comment
Share on other sites

Jacopone,

ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima

Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla

Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano

 

Il binding sulle standard 2014 non c'è però !!!

I pick-up fra l'altro sono diversi Burstbucker pro alnico V per la standard e i 490 R/T alnico II per la studio mentre sulle studio pro 57' Classic alnico II al manico e Burstbucker pro alnico V al ponte!!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh intanto il peso che è determinante e poi ... a parte questo, sfido chiunque a capire alla cieca che c'è l'overfret binding o se i frets sono nudi.

Comunque la vedo dura a riconoscere una STD da una R bendati

 

Secondo me anche un cieco riconoscerebbe la differenza tra una R9 e una Standard attuale,ma il test lo hai ascoltato prova a sentirlo con un paio di cuffie secondo me la differenza c'è ed è abissale !!!!?????

Link to comment
Share on other sites

Beh intanto il peso che è determinante e poi ... a parte questo, sfido chiunque a capire alla cieca che c'è l'overfret binding o se i frets sono nudi.

Comunque la vedo dura a riconoscere una STD da una R bendati

 

Io ci metto un secondo !!!

 

Ci scommetti tutte le tue chitarre ???

 

Basta toccare il ponte [thumbup][biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Attento che su molte Gib c'è un certo scalino fra manico e binding

Gianni, ne parlammo per giorni proprio io e te [biggrin]

Comunque basta passare il polpastrello molto leggero sul fret e si sente se c'e' il binding o meno (si sente il taglio di giunzione tra plastica e metallo)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me anche un cieco riconoscerebbe la differenza tra una R9 e una Standard attuale,ma il test lo hai ascoltato prova a sentirlo con un paio di cuffie secondo me la differenza c'è ed è abissale !!!!?????

Senti la differenza di suono perche' sai gia' il risultato

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me la differenza binding/non binding/binding senza overfret..si nota.

Senza contare le meccaniche, senti anche il peso che tende più verso la paletta se queste sono in metallo completo (tipo grover).

 

Il binding sul body penso si noti, spesso un minimo di scalino c'è tra il legno e il binding di plastica.

 

Circa i pickup, c'è tutto il setup dietro..non sappiamo se sono arrivate come dalla fabbrica, coi pickup regolati a cazzo (quindi con relativa distorta percezione del loro carattere).

Link to comment
Share on other sites

Circa i pickup, c'è tutto il setup dietro..non sappiamo se sono arrivate come dalla fabbrica, coi pickup regolati a cazzo (quindi con relativa distorta percezione del loro carattere).

parli in generale o nella prova di Andertons? perché li le hanno settate loro prima della prova...

 

per la questione "si sente in binding" me ne chiamo fuori per manifesta inesperienza sul campo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

No perché i pick-up suonano in maniera completamente diversa ascolta bene e vedrai che la differenza sonora è evidente!!!

Non ci siamo capiti, i pu suonano tutti diversamente tra loro e ci mancherebbe altro; quello a cui non credo e' che uno bendato riesca a distinguere i vari pu (dando a ciascuno di loro il corretto nome) solo suonandoli, le variabili che vanno ad influenzare il suono "che si ascolta" sono millemila

Link to comment
Share on other sites

Non ci siamo capiti, i pu suonano tutti diversamente tra loro e ci mancherebbe altro; quello a cui non credo e' che uno bendato riesca a distinguere i vari pu (dando a ciascuno di loro il corretto nome) solo suonandoli, le variabili che vanno ad influenzare il suono "che si ascolta" sono millemila

Ok ovviamente il test devi farlo con set up identici di chitarra e ampli e senza usare il plettro sarebbe ancora meglio.

Poi dirti che da bendato se un pick-up sia un 490 o un Burstbucker o un custombucker o Burstbucker pro e associargli il nome corretto magari ci si sbaglia pure mica e scienza!!! ma il suono di un Burstbucker e quello di un Burstbucker Pro si distinguono bene più caldo e corposo il primo più tagliente e squillante il secondo specialmente quello al manico!!!

Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok ovviamente il test devi farlo con set up identici di chitarra e ampli e senza usare il plettro sarebbe ancora meglio.

Poi dirti che da bendato se un pick-up sia un 490 o un Burstbucker o un custombucker o Burstbucker pro e associargli il nome corretto magari ci si sbaglia pure mica e scienza!!! ma il suono di un Burstbucker e quello di un Burstbucker Pro si distinguono bene più caldo e corposo il primo più tagliente e squillante il secondo specialmente quello al manico!!!

Ciao!!!

 

si, ma se hai due chitarre "identiche" ma con risposta diametralmente opposta potrebbe essere difficile riconoscere i pickup, no? non è mica un pezzo di plastica la chitarra (come sai meglio di me! [smile] )...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il video, grazie per averlo condiviso perchè me l'ero perso pur seguendo andertons e chapman sul tubo.

Entrambi sono un po' confusi tra studio e standard :) quello che si nota a primo impatto è che il chapman ha un'estrema confidenza con la studio, infatti la indica subito come la preferita.

Dovremmo fare tutti un blind test quando andiamo a comprare una chitarra nuova, eviteremo tanti dubbi :D :D

 

Ho provato anche io a fare un blind test in cuffia sulla seconda parte senza vederla, solo per quanto riguarda il suono. Sono stato sicuro al 100% solo sulla epiphone che imho suonava nettamente peggio delle altre.

 

Le impressioni che ho avuto per le chitarre suonate nel video sono le seguenti:

 

-Standard: la più difficile da inquadrare, suono all'occorrenza cattivo e dolce ma senza sbilanciarsi o eccellere in nessuna delle due direzioni

 

-Studio pro: Decisamente la più aggressiva, entrambi sono portati a suonarla con più cattiveria, forse dovuto anche al fatto che il chapman si è lasciato andare sul canale high gain (sarà per una questione di feeling o comfort col manico?) nella prima parte della pova, mostrando bene il carattere della chitarra.

 

R9 - La più "piena" e armoniosa, la qualità migliore del suono sul canale pulito tra le chitarre provate imho si può apprezzare anche in cuffia, questa è l'unica che non ho avuto il piacere di provare di persona.

Link to comment
Share on other sites

Regas, come posso opacizzare/rovinare leggermente una cover in metallo per un pickup? Ne ho una nuova (ergo lucida come uno specchio) che però non si accorda con le originali della mia R8 (che hanno 8 anni e sono un po' opache e consunte, come l'hw), e vorrei uniformala all'hardware della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...