Jack30 Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Non so fino a che punto questi confronti siano attendibili, io nella mi abeata ignoranza riconoscerei sicuramente la STD, la Sudio e la R9 solo imbracciandole, sono troppo diverse tra loro e se uno le ha gia' suonate se ne accorge alla grande beh, uno dei due non è un granché esperto di Les Paul e l'altro non tocca in knob per il motivo di cui sopra... è vero che non tutta la differenza è rilevata in base al suono, però che si "senta" la differenza è parte della differenza di prezzo, no? si è sempre detto che la studio è una standard meno rifinita... sai che se prendi una standard non è perché suona necessariamente di più... babbé, secondo me è una prova utile un po' per confermare che se paghi di più hai di più (non necessariamente unicamente come suono però) e soprattutto è utile per coloro che vogliono prendere la prima LP e vogliono direzionarsi un attimo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 beh, uno dei due non è un granché esperto di Les Paul e l'altro non tocca in knob per il motivo di cui sopra... è vero che non tutta la differenza è rilevata in base al suono, però che si "senta" la differenza è parte della differenza di prezzo, no? si è sempre detto che la studio è una standard meno rifinita... sai che se prendi una standard non è perché suona necessariamente di più... babbé, secondo me è una prova utile un po' per confermare che se paghi di più hai di più (non necessariamente unicamente come suono però) e soprattutto è utile per coloro che vogliono prendere la prima LP e vogliono direzionarsi un attimo.... Allora avevo capito male io, pensavo fosse una prova per vedere chi era capace di distinguere tra loro quelle chitarre e non per evidenziarne la differenze di suono (prova ancora piu' "pistola" perche' sappiamo tutti che non esistono 2 chitarre che suona uguali) Personalmente, con le mie prove, ho sempre sentito differenze notevoli che creano una classifica con questo ordine R9 STD Studio La diffrenza che ho percepito tra la STD e la Studio e' decisamente minore di quella che ho percepito tra la R9 e la STD; ma le mie orecchie le ho solo io , tu avrai sicuramente percezioni diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Più che "se paghi di più hai di più" direi che da questa prova viene fuori il carattere di ogni chitarra. Non a caso alla fine chap dice che la sua preferita fra tutte è la lp studio pro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Allora avevo capito male io, pensavo fosse una prova per vedere chi era capace di distinguere tra loro quelle chitarre e non per evidenziarne la differenze di suono (prova ancora piu' "pistola" perche' sappiamo tutti che non esistono 2 chitarre che suona uguali) Personalmente, con le mie prove, ho sempre sentito differenze notevoli che creano una classifica con questo ordine R9 STD Studio La diffrenza che ho percepito tra la STD e la Studio e' decisamente minore di quella che ho percepito tra la R9 e la STD; ma le mie orecchie le ho solo io , tu avrai sicuramente percezioni diverse no no infatti la sfida era proprio "chi riesce a riconoscere le 4 chitarre solo suonandole", quindi "valevano" suono e suonabilità! solo che con tutto il gain che ci butta il buon chapman non so quante differenze sottili possa captare...... che poi la differenza fra studio e standard (chitarre costruite nello stesso modo e... stessi pickup? non mi ricordo) sia inferiore a quella fra standard ed r9, direi che sarebbe strano il contrario! Più che "se paghi di più hai di più" direi che da questa prova viene fuori il carattere di ogni chitarra. Non a caso alla fine chap dice che la sua preferita fra tutte è la lp studio pro. si ma se hanno riconosciuto la standard e la studio come tali vuol dire che una differenza "al tatto" c'é, no? che sia suonabilità, che sia la tastiera un po' meglio rifinita, etc... sul carattere della chitarra che ti porta a preferirne una piuttosto che un'altra, invece, penso si scenda più sul fatto del singolo esemplare, come diceva Jules (seppure c'é una differenza macro fra reissue e produzione standard)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Puoi riconoscere le produzioni "superiori" per il peso, il binding sulla tastiera che dà un feeling diverso, forse solo la custom shop è effettivamente rifnita meglio. Secondo me dalle studio alle standard, con tutti i modelli intermedi, sono tutte qualitativamente sullo stesso livello. Come suono poi è un altro discorso ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Jacopone, ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 Jacopone, ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano ah, non avevo pensato che il binding si potesse sentire al tatto in effetti.... comunque non è stato influenzato il "giudizio", perché nessuno ha detto che una suonasse meglio dell'altra! anyway è altamente improbabile che acquisti una delle nuove standard o studio, dunque era sono a scopo discorsivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 17, 2014 Share Posted May 17, 2014 ah, non avevo pensato che il binding si potesse sentire al tatto in effetti.... comunque non è stato influenzato il "giudizio", perché nessuno ha detto che una suonasse meglio dell'altra! anyway è altamente improbabile che acquisti una delle nuove standard o studio, dunque era sono a scopo discorsivo! Sulla Studio la tastiera e' un filo piu' stretta della base del manico su cui poggia e questo "scalino", seppur minimo, si sente molto bene al tatto; ne parlammo approfonditamente anni fa quando avevo avuto la LP Studio '60 Tribute Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted May 17, 2014 Author Share Posted May 17, 2014 Beh intanto il peso che è determinante e poi ... a parte questo, sfido chiunque a capire alla cieca che c'è l'overfret binding o se i frets sono nudi. Comunque la vedo dura a riconoscere una STD da una R bendati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted May 17, 2014 Author Share Posted May 17, 2014 Sulla Studio la tastiera e' un filo piu' stretta della base del manico su cui poggia e questo "scalino", seppur minimo, si sente molto bene al tatto; ne parlammo approfonditamente anni fa quando avevo avuto la LP Studio '60 Tribute Attento che su molte Gib c'è un certo scalino fra manico e binding Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele1969 Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Jacopone, ad occhi chiusi/bendati, se imBracci una Studio ed una Standard le distingui subito per la mancanza del binding manico sulla prima e per il minor spessore del body sempre della prima Se poi la Studio ha il '60 Slim... ancora piu' facile riconoscerla Questi "riconoscimentitattili" per me vanno ad influenzare il giudizio finale perche' NON si parte da una base univoca... si Sto arrivando! gia' cosa si ha in mano Il binding sulle standard 2014 non c'è però !!! I pick-up fra l'altro sono diversi Burstbucker pro alnico V per la standard e i 490 R/T alnico II per la studio mentre sulle studio pro 57' Classic alnico II al manico e Burstbucker pro alnico V al ponte!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele1969 Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Beh intanto il peso che è determinante e poi ... a parte questo, sfido chiunque a capire alla cieca che c'è l'overfret binding o se i frets sono nudi. Comunque la vedo dura a riconoscere una STD da una R bendati Secondo me anche un cieco riconoscerebbe la differenza tra una R9 e una Standard attuale,ma il test lo hai ascoltato prova a sentirlo con un paio di cuffie secondo me la differenza c'è ed è abissale !!!!????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Beh intanto il peso che è determinante e poi ... a parte questo, sfido chiunque a capire alla cieca che c'è l'overfret binding o se i frets sono nudi. Comunque la vedo dura a riconoscere una STD da una R bendati Io ci metto un secondo !!! Ci scommetti tutte le tue chitarre ??? Basta toccare il ponte [biggrin] Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Attento che su molte Gib c'è un certo scalino fra manico e binding Gianni, ne parlammo per giorni proprio io e te Comunque basta passare il polpastrello molto leggero sul fret e si sente se c'e' il binding o meno (si sente il taglio di giunzione tra plastica e metallo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Secondo me anche un cieco riconoscerebbe la differenza tra una R9 e una Standard attuale,ma il test lo hai ascoltato prova a sentirlo con un paio di cuffie secondo me la differenza c'è ed è abissale !!!!????? Senti la differenza di suono perche' sai gia' il risultato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Mah, secondo me la differenza binding/non binding/binding senza overfret..si nota. Senza contare le meccaniche, senti anche il peso che tende più verso la paletta se queste sono in metallo completo (tipo grover). Il binding sul body penso si noti, spesso un minimo di scalino c'è tra il legno e il binding di plastica. Circa i pickup, c'è tutto il setup dietro..non sappiamo se sono arrivate come dalla fabbrica, coi pickup regolati a cazzo (quindi con relativa distorta percezione del loro carattere). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Circa i pickup, c'è tutto il setup dietro..non sappiamo se sono arrivate come dalla fabbrica, coi pickup regolati a cazzo (quindi con relativa distorta percezione del loro carattere). parli in generale o nella prova di Andertons? perché li le hanno settate loro prima della prova... per la questione "si sente in binding" me ne chiamo fuori per manifesta inesperienza sul campo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele1969 Posted May 18, 2014 Share Posted May 18, 2014 Senti la differenza di suono perche' sai gia' il risultato No perché i pick-up suonano in maniera completamente diversa ascolta bene e vedrai che la differenza sonora è evidente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted May 19, 2014 Share Posted May 19, 2014 No perché i pick-up suonano in maniera completamente diversa ascolta bene e vedrai che la differenza sonora è evidente!!! Non ci siamo capiti, i pu suonano tutti diversamente tra loro e ci mancherebbe altro; quello a cui non credo e' che uno bendato riesca a distinguere i vari pu (dando a ciascuno di loro il corretto nome) solo suonandoli, le variabili che vanno ad influenzare il suono "che si ascolta" sono millemila Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele1969 Posted May 19, 2014 Share Posted May 19, 2014 Non ci siamo capiti, i pu suonano tutti diversamente tra loro e ci mancherebbe altro; quello a cui non credo e' che uno bendato riesca a distinguere i vari pu (dando a ciascuno di loro il corretto nome) solo suonandoli, le variabili che vanno ad influenzare il suono "che si ascolta" sono millemila Ok ovviamente il test devi farlo con set up identici di chitarra e ampli e senza usare il plettro sarebbe ancora meglio. Poi dirti che da bendato se un pick-up sia un 490 o un Burstbucker o un custombucker o Burstbucker pro e associargli il nome corretto magari ci si sbaglia pure mica e scienza!!! ma il suono di un Burstbucker e quello di un Burstbucker Pro si distinguono bene più caldo e corposo il primo più tagliente e squillante il secondo specialmente quello al manico!!! Ciao!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted May 19, 2014 Share Posted May 19, 2014 I blind test, questi sconosciuti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted May 19, 2014 Share Posted May 19, 2014 Ok ovviamente il test devi farlo con set up identici di chitarra e ampli e senza usare il plettro sarebbe ancora meglio. Poi dirti che da bendato se un pick-up sia un 490 o un Burstbucker o un custombucker o Burstbucker pro e associargli il nome corretto magari ci si sbaglia pure mica e scienza!!! ma il suono di un Burstbucker e quello di un Burstbucker Pro si distinguono bene più caldo e corposo il primo più tagliente e squillante il secondo specialmente quello al manico!!! Ciao!!! si, ma se hai due chitarre "identiche" ma con risposta diametralmente opposta potrebbe essere difficile riconoscere i pickup, no? non è mica un pezzo di plastica la chitarra (come sai meglio di me! )... Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaideN Posted May 20, 2014 Share Posted May 20, 2014 Ho visto il video, grazie per averlo condiviso perchè me l'ero perso pur seguendo andertons e chapman sul tubo. Entrambi sono un po' confusi tra studio e standard :) quello che si nota a primo impatto è che il chapman ha un'estrema confidenza con la studio, infatti la indica subito come la preferita. Dovremmo fare tutti un blind test quando andiamo a comprare una chitarra nuova, eviteremo tanti dubbi :D :D Ho provato anche io a fare un blind test in cuffia sulla seconda parte senza vederla, solo per quanto riguarda il suono. Sono stato sicuro al 100% solo sulla epiphone che imho suonava nettamente peggio delle altre. Le impressioni che ho avuto per le chitarre suonate nel video sono le seguenti: -Standard: la più difficile da inquadrare, suono all'occorrenza cattivo e dolce ma senza sbilanciarsi o eccellere in nessuna delle due direzioni -Studio pro: Decisamente la più aggressiva, entrambi sono portati a suonarla con più cattiveria, forse dovuto anche al fatto che il chapman si è lasciato andare sul canale high gain (sarà per una questione di feeling o comfort col manico?) nella prima parte della pova, mostrando bene il carattere della chitarra. R9 - La più "piena" e armoniosa, la qualità migliore del suono sul canale pulito tra le chitarre provate imho si può apprezzare anche in cuffia, questa è l'unica che non ho avuto il piacere di provare di persona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Rossi Posted May 21, 2014 Share Posted May 21, 2014 Chi conosce questa? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-gibson-es-335-anno-00-originale-reissue-57_id3318573.html Io conosco la 1959 ES-335 Dot Reissue, ma la 335 REISSUE 57 mi manca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 21, 2014 Share Posted May 21, 2014 Regas, come posso opacizzare/rovinare leggermente una cover in metallo per un pickup? Ne ho una nuova (ergo lucida come uno specchio) che però non si accorda con le originali della mia R8 (che hanno 8 anni e sono un po' opache e consunte, come l'hw), e vorrei uniformala all'hardware della chitarra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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