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[AMPLIFICATORI] - Valvole di pre --> gain


juleslpc

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Io ho cambiato la valvola V1 nel mio Pro Junior perchè quella originale con le vibrazioni faceva quel rumore tipo vetri. Visto che c'ero ho comprato anche gli anellini in silicone che si usano nell'HiFi, per ridurre le vibrazioni, da mettere sulle valvole.

Mi ero informato a suo tempo e sembra che invece della 12AX7 si possano mettere senza problemi, in quanto sono intercambiabili, le varie 12AT7, 12AU7, 12AY7... per aumentare o diminuire la soglia del pulito. Siccome però sono ignorante e non volevo fare danni io ho messo un'altra 12AX7, così per stare sul sicuro...

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Le valvole del preamp come ben saprai si usurano molto meno facilmente delle sorelle del finale, e di solito vengono cambiate per questiono sonore e più raramente per problemi tecnici.

 

QUI trovi un articolo del grande Pete Thorn sulle valvole in generale, dove ti spiega anche quelle da lui preferite.

 

In particolare su quelle da preamp dice che "First, let’s look at some different types of tubes. Most tube amps need multiple preamp tubes to perform various functions. And most use 12AX7 (aka ECC83) preamp tubes. Other amps use 12AU7 or 12AT7 tubes, which are similar to the 12AX7 but have lower gain."

 

Poi stando a quello che si legge in giro, ad esempio due 12ax7 di due produttori diversi avranno delle sfumature leggermente diverse, ma su questo non ho esperienza.

Sul mio ho le JJ e per quel che mi riguarda mi vanno bene [wink]

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Mai provato le 12ax7 nos della Sylvania? Costano "poco" e sono spettacolari! Sui miei ampli, oltre alle Sylvania, ho montato e trovo ottime anche le EI e le più nuove Tungsol.

Per togliere un po' di gain, sulla Plexi avevo provato a montare una 12au7 (o 12at7? Devo verificare..) della Telefunken, intercambiabile senza problemi con le 12ax7, ma poi son tornato sui miei passi.. ;)

Con le valvole di pre, sperimentare è davvero divertente.. :)

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Non credo sia un bene considerare la sostituzione delle valvole del pre, anche solo di V1, una sorta di regolazione di gain, che ci permette magicamente di variare comunque l'headroom dell'ampli

 

Se è vero che a volte questo è assolutamente possibile se non addirittura consigliato dal costruttore e che quasi mai presenta pericoli di guasti, spesso può invece comportare la perdita degli "equilibri interni" del preamplificatore, quindi di tutto l'ampli, rovinandone completamente la resa sonora con conseguenze all'ascolto pietose.

 

Per cui, tranne in quei casi dove questo è specificato o sperimentato, mi limiterei a giocare con la sostituzione delle valvole cambiandone però solo il marchio, mantenendo inalterata la categoria di origine.

 

Le differenze come detto da MatteoLP spesso ci sono e, a seconda dello schema del pre in questione, possono passare da piccole differenze di colore ad un qualcosa di assai più marcato e tangibile, che va ben oltre il concetto di sfumatura.

 

Ad es. ho passato qualche anno a fare tutte le prove possibili con uno di questi:

87654221_1_644x461_mesa-boogie-recto-recording-preamp-kiev.jpg

e posso assicurare che su quel signor pre montare 12ax7 EH invece di Sovtek A o di Sovtek LPS , piuttosto che Tungsol, ecc. significava cambiarne pesantemente il carattere, tanto da far pensare ad apparecchi diversi.

 

[cool]

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Mai provato le 12ax7 nos della Sylvania? Costano "poco" e sono spettacolari! Sui miei ampli, oltre alle Sylvania, ho montato e trovo ottime anche le EI e le più nuove Tungsol.

Per togliere un po' di gain, sulla Plexi avevo provato a montare una 12au7 (o 12at7? Devo verificare..) della Telefunken, intercambiabile senza problemi con le 12ax7, ma poi son tornato sui miei passi.. ;)

Con le valvole di pre, sperimentare è davvero divertente.. :)

 

 

Non credo sia un bene considerare la sostituzione delle valvole del pre, anche solo di V1, una sorta di regolazione di gain, che ci permette magicamente di variare comunque l'headroom dell'ampli

 

Se è vero che a volte questo è assolutamente possibile se non addirittura consigliato dal costruttore e che quasi mai presenta pericoli di guasti, spesso può invece comportare la perdita degli "equilibri interni" del preamplificatore, quindi di tutto l'ampli, rovinandone completamente la resa sonora con conseguenze all'ascolto pietose.

 

Per cui, tranne in quei casi dove questo è specificato o sperimentato, mi limiterei a giocare con la sostituzione delle valvole cambiandone però solo il marchio, mantenendo inalterata la categoria di origine.

 

Le differenze come detto da MatteoLP spesso ci sono e, a seconda dello schema del pre in questione, possono passare da piccole differenze di colore ad un qualcosa di assai più marcato e tangibile, che va ben oltre il concetto di sfumatura.

 

Ad es. ho passato qualche anno a fare tutte le prove possibili con uno di questi:

87654221_1_644x461_mesa-boogie-recto-recording-preamp-kiev.jpg

e posso assicurare che su quel signor pre montare 12ax7 EH invece di Sovtek A o di Sovtek LPS , piuttosto che Tungsol, ecc. significava cambiarne pesantemente il carattere, tanto da far pensare ad apparecchi diversi.

 

[cool]

 

Mi sto divertendo e pure un sacco anche perche' in quel diavolo do schema del manuale non e' scritto qual'e' la V1 e tantomeno e' serigrafato sulla scheda; quindi le alternative aumentano (3 alla 3 = 9)

Era presente una 12ax7 EH e dopo varie prove l'ho sotituita con una 12at7 Mullard (d'epoca e che avevp per la "bestia nera") sensazioni o meno, alle mie orecchie il suono ci ha guadagnato di brutto, il gain si e' ridotto ed ha reso la sua regolazione mediante potenziometro mooooooolto piu' equilibrata

La resa sonora NON e' variata affatto ed intendo la qualita' la timbrica il tono (nessuna enfasi o taglio di frequenze)

 

Si, le Sylvania sono buone da quello che ho letto ma costano 99€ cadauna… no bbbbbbbuono

 

Ho trovato una meravigliosa tabella sulla valvole che riporta tensioni capacita' ecc.

 

Ce lho sull'altro computer e dopo la posto

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Mi sto divertendo e pure un sacco anche perche' in quel diavolo do schema del manuale non e' scritto qual'e' la V1 e tantomeno e' serigrafato sulla scheda; quindi le alternative aumentano (3 alla 3 = 9)

Era presente una 12ax7 EH e dopo varie prove l'ho sotituita con una 12at7 Mullard (d'epoca e che avevp per la "bestia nera") sensazioni o meno, alle mie orecchie il suono ci ha guadagnato di brutto, il gain si e' ridotto ed ha reso la sua regolazione mediante potenziometro mooooooolto piu' equilibrata

La resa sonora NON e' variata affatto ed intendo la qualita' la timbrica il tono (nessuna enfasi o taglio di frequenze)

 

Si, le Sylvania sono buone da quello che ho letto ma costano 99€ cadauna… no bbbbbbbuono

 

Ho trovato una meravigliosa tabella sulla valvole che riporta tensioni capacita' ecc.

 

Ce lho sull'altro computer e dopo la posto

Dove le hai trovate a 99 euro le Sylvania?? Le avevo trovate tutte su ebay tra i 20 e i 30 euro l'una (le 12ax7), mentre son daccordo, le 6l6gc e le 6ca7 Sylvania si trovano ma costano moolto di piú.. ;)

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Dove le hai trovate a 99 euro le Sylvania?? Le avevo trovate tutte su ebay tra i 20 e i 30 euro l'una (le 12ax7), mentre son daccordo, le 6l6gc e le 6ca7 Sylvania si trovano ma costano moolto di piú.. ;)

Da TAD… se non ho fatto confusione come al solito

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Beh come gli 'EL84 equipped' non ce n'è allora ... li fai veramente 'togli e metti' ( parlando di finali )

ps. la EL84 era la classica finale da radio ... no bias adjustment, no problem ... levi la vecchia metti la nuova

parlando di cathode follower ... p.es. un Bugera V22 con le sue due finali ha invece bisogno dell'aggiustamento del bias che comunque è di una semplicità ridicola.

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Si certo, però leggi questo quali possibilità offre [smile] :

 

il Regal è un progetto single-ended in pura classe A che utilizza una nuova tecnologia "Adaptive Transformer" e permette l'uso di una o due valvole finali allo stesso tempo. Per cui la potenza di uscita può passare da 5W a 35W. E i 5W sono realmente 5, non una vaga approssimazione.

 

Il Regal II è progettato attorno ad un particolare trasformatore di uscita bifilare che è essenzialmente composto da due trasformatori discreti che pilotano un carico comune. Questo permette l'uso di qualsiasi combinazione di valvole finali a 8 pins: da una singola 6V6 per 5W in pura classe A, fino due EL34 per 35W. E poichè ogni valvola è relativa al proprio trasformatore indipendente (ognuno con propria resistenza di bias), è possibile sperimentare qualsiasi combinazione di valvole diverse.

 

Sia con una singola 6V6 o 6L6 o una combinazione delle due (si esatto, una 6V6 e una 6L6 contemporaneamente) il Regal II non ha mai bisogno di regolazioni di bias o altro quando si cambiano le valvole. Questa versatilità è estesa anche alle valvole rettificatrici: il Regal II può accettare qualsiasi rettificatrice a 5 Volt incluse 5Y3, 5V4, 5U4 e 5AR4. E senza alcuna modifica o regolazione.

 

Per chi vuole giocare con le valvole è il massimo; anche se poi può disgraziatamente capitare che suonare risulti più gratificante che non stare a cambiare valvole da mane a sera [biggrin]

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Se poi cambiare a ruota libera diversi tipi di valvole, finali comprese (quella si che è una goduria), e imparare a conoscerle diventa una vera e propria passione, quasi un fine;

allora ecco un ampli "regal...e".

Il Regal (2nd version pero') e' molto interessante

Trasformatore con uscita regolabile e possibilita' di cambiare le finali senza regolazione del bias

Con 1 6V6-->5w in classe A

Con 2 EL34-->35w in classe AB

Peccato non esista in versione head ma colo combo con un enorme 15"

Ultimamente ne e' andato via uno al brucio a 1850, era nuovissimo, ma combo

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Caro Ermanno,

suonare e' sempre piu' gratificante di stare a cambiare valvole, pedali, corde, coni ecc., ma tutto e' anche dipendente dal tempo che uno ha a disposizione

Chi ha la fortuna (ehm... sfortuna... meglio lavorare, vah) di averne troppo, non sta a suonare tutto il giorno e cosi' si puo' divertire anche a sperimentare, ricercare, giocare (forse e' il verbo piu' appropriato)

Oh, NON e' una critica a quanto hai scritto, neh, ma solo una considerazione su di un fattore che spesso viene sottovalutato-->il tempo a disposizione

C'e' chi tra lavoro, famiglia e commercialisti riesce a suonare un'ora alla settimana, beh, lui di certo non la butta via a provare condensatori vari nel wiring '50

;)

 

P.S.: c'e' una Blackstar da 60w che ha l'emulazione delle valvole finali selezionabile dal pannello frontale, non e' la stessa cosa di un "cambio valvole reale", ma puo' rendere l'idea della resa delle varie alternative

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Caro Ermanno,

suonare e' sempre piu' gratificante....

Era più che altro una battuta rifierita a quell'ampli, che tra l'altro se non fosse per le questione combo vs testata potresti forse considerare.

Anch'io sono caduto spesso nella "trappola" della sperimentazione; del resto quelle quattro cose che so vengono in gran parte da lì... [wink]

 

P.S.: c'e' una Blackstar da 60w che ha l'emulazione delle valvole finali selezionabile dal pannello frontale, non e' la stessa cosa di un "cambio valvole reale", ma puo' rendere l'idea della resa delle varie alternative

te lo dico alla romana: ma stai a scherzà, vero? [biggrin]

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Era più che altro una battuta rifierita a quell'ampli, che tra l'altro se non fosse per le questione combo vs testata potresti forse considerare.

Anch'io sono caduto spesso nella "trappola" della sperimentazione; del resto quelle quattro cose che so vengono in gran parte da lì... [wink]

 

 

te lo dico alla romana: ma stai a scherzà, vero? [biggrin]

Sono percordi interessanti da fare, almeno per me.

 

Beh, un'ideaina-ina la dara' quel Blackstar (ina ina ina ina ina…)

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