Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul 1960 CC#7 "Shanks"


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Dunque, per una giornata ho potuto fare un confronto A vs B tra la Slubowsky e la Shanks.

Il confronto non e' stato proprio alla pari perche' la Shanks mi e' arrivata con l'incordatura wraparound che come immaginavo ha la sua bella influenza sul suono, ma ci arriviamo dopo.

Inutile dire che entrambe sono delle signore chitarre ed e' come confrontare Ornella Muti e Gloria Guida anni '70… comunque 2 gran gnocche

 

A livello costruttivo la differenza piu' evidente (e penso anche che sia l'unica) e' il manico, un '50 rounded per la Slubowsky ed un '60 Slim per la Shanks.

A livello ergonomico nonostante sul '50 mi ci trovo comunque bene, prediligo il '60 che non riduce assolutamente il sustain rispetto al ben piu' grosso '50

 

A livello estetico… sono 2 chitarre totalmente diverse, una e' bmora e l'altra e' bionda come nell'esempio sopra detto, entrambi gnocche; ma… la Shanks e' una VERA aged

 

Passiamo al lato piu' importante del confronto e cioe' IL SUONO

Le ho provate sull'Hiwatt con i toni a 12, ergo, il piu' neutro possibile e con i toni dei pu in varie posizioni, idem i volumi

Entrambe montano i CustomBucker, ma… suonano diverse.

Per il diverso avvolgimento dei pu ?

Per i legni che seppur di identica essenza NON possono essere identici ?

Per la verniciatura che seppur fatta con la stessa vernice non potra' mai essere uguale ? (sega mentale, dai)

 

La Shanks e' piu' morbida ed avvolgente, la Slubowsky un pelo piu' dura piu' diretta

 

Entrambe con una grandissima dinamica e con un attacco che non perdona, gia', IMHO sono chitarre difficili che solo da maturi musicisti si possono spremere al massimo ed io… sono solo uno strimpellatore

 

Si, ma avevo lasciato in sospeso il discorso wraparound.

Quanto scritto sopra vale con il WA.

 

Ho cambiato le corde (purtroppo non avevo piu' delle Vintage Reissue… le sto aspettando) con delle normalissime Fender 10/46, incordatura classica, alzato lo stopbarr, fatto setup come da manuale "militare" e… la Shanks ha demolito la Slubowsky 2 a 0

Sustain da vendere, armoniche esuberanti, suono da lacrimare…

To be continued

Link to comment
Share on other sites

... le LP Aged normalmente mi lasciano un po' perplesso... devo dire però che questa è davvero davvero bella... bravo Giulio bell'acquisto... ma davvero hai riscontrato tutta 'sta differenza di suono col wraparound? Non pensavo...

 

 

P.S. ma, dimmi un po', sbaglio o proviene da un "noto" M..Ko???? B)

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Giulio! Ogni volta che vedo una di queste chitarre invecchiate così mi immagino il lavorone che ci deve essere sotto.

 

Giù, non ti offendi se ti dico che il colore non mi fa impazzire vero? [blush]

Certo che no, ci mancherebbe altro ;)

 

Non e' facile renderlo bene in foto ed ormai non riesco piu' a fare il bilanciamento del bianco manuale come si deve, sorry

Link to comment
Share on other sites

... le LP Aged normalmente mi lasciano un po' perplesso... devo dire però che questa è davvero davvero bella... bravo Giulio bell'acquisto... ma davvero hai riscontrato tutta 'sta differenza di suono col wraparound? Non pensavo...

 

 

P.S. ma, dimmi un po', sbaglio o proviene da un "noto" M..Ko???? B)

E' una sua ex, ma a me e' arrivata da un'altra mano... non dalla sua

 

Tra WA si e WA no ho notato una differenza tangibile, ne parlavo anche con Ale prima che partisse

 

Il WA ammorbidisce il suono e taglia un po' il sultani

Link to comment
Share on other sites

E' una sua ex, ma a me e' arrivata da un'altra mano... non dalla sua

 

Tra WA si e WA no ho notato una differenza tangibile, ne parlavo anche con Ale prima che partisse

 

Il WA ammorbidisce il suono e taglia un po' il sultani

 

... capito, grazie!!! [smile]

Link to comment
Share on other sites

E' una sua ex, ma a me e' arrivata da un'altra mano... non dalla sua

 

Tra WA si e WA no ho notato una differenza tangibile, ne parlavo anche con Ale prima che partisse

 

Il WA ammorbidisce il suono e taglia un po' il sultani

 

... capito, grazie!!! [smile]

Link to comment
Share on other sites

[...]

Passiamo al lato piu' importante del confronto e cioe' IL SUONO

Le ho provate sull'Hiwatt con i toni a 12, ergo, il piu' neutro possibile e con i toni dei pu in varie posizioni, idem i volumi

Entrambe montano i CustomBucker, ma… suonano diverse.

Per il diverso avvolgimento dei pu ?

Per i legni che seppur di identica essenza NON possono essere identici ?

Per la verniciatura che seppur fatta con la stessa vernice non potra' mai essere uguale ? (sega mentale, dai)

 

La Shanks e' piu' morbida ed avvolgente, la Slubowsky un pelo piu' dura piu' diretta

 

Entrambe con una grandissima dinamica e con un attacco che non perdona, gia', IMHO sono chitarre difficili che solo da maturi musicisti si possono spremere al massimo ed io… sono solo uno strimpellatore

 

Si, ma avevo lasciato in sospeso il discorso wraparound.

Quanto scritto sopra vale con il WA.

 

Ho cambiato le corde (purtroppo non avevo piu' delle Vintage Reissue… le sto aspettando) con delle normalissime Fender 10/46, incordatura classica, alzato lo stopbarr, fatto setup come da manuale "militare" e… la Shanks ha demolito la Slubowsky 2 a 0

Sustain da vendere, armoniche esuberanti, suono da lacrimare…

To be continued

 

Sul suono non saprei, io ritengo che buona differenza la faccia la quantità di legno del manico e nella zona dell'attacco manico/corpo, piuttosto che vernici o pickup con avvolgimenti diversi (non penso che la linea di custombucker sia avvolta a mano, e come avvolta a macchina dovrebbero avere gli stessi avvolgimenti). Senza dimenticare il setup, dove cambi un nonnulla e sbadabam, cambia molto.

 

Per quanto riguarda la chitarra, il colore a me piace, così come il palissandro: molto più bello che quello della precendente CC!

 

Per il wraparound, anche io ho notato una maggiore morbidezza, soprattutto nel suonare.

Link to comment
Share on other sites

Sul suono non saprei, io ritengo che buona differenza la faccia la quantità di legno del manico e nella zona dell'attacco manico/corpo, piuttosto che vernici o pickup con avvolgimenti diversi (non penso che la linea di custombucker sia avvolta a mano, e come avvolta a macchina dovrebbero avere gli stessi avvolgimenti). Senza dimenticare il setup, dove cambi un nonnulla e sbadabam, cambia molto.

 

Per quanto riguarda la chitarra, il colore a me piace, così come il palissandro: molto più bello che quello della precendente CC!

 

Per il wraparound, anche io ho notato una maggiore morbidezza, soprattutto nel suonare.

I CustomBucker delle CC non sono uguali a quelli dela R8 ultima serie per esempio.

 

Quelli delle CC vanno a riprodurre i pu della chitarra "campione" di cui la CC diventa copia; quindi i pu della Shanks sono diversi da quelli della Slubowsky, della The Best, ecc.ecc.

Essi hanno tutti avvolgimenti diversi, che poi siano fatti a macchina con controllo manuale od a macchina con coltrollo computerizzato, beh… Gibson dice solo "avvolti a mano" (un po' come gli Ybarra in casa Fender… la storia e' la stessa)

 

Il manico '60 Slim e' piu' piccolo di quello '50 Rounded, MA nella zona di attacco al body sono identici, l'ho verificato quantomeno tra queste due CC

 

Per quanto riguarda la vernice, se leggi bene, io stesso ho detto che e' una "sega mentale" per chi ci crede, ma sempre riferendomi alla CC dove lo strato di vernice e' sottilissimo oltre che in anilina pura

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...