Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson R9 2013


Daniel Borotto

Recommended Posts

Ciao! Vorrei sapere che ne pensate delle nuove historic 2013, io ho una R9 degli anni novanta e facendo un confronto con la nuova produzione mi sembra siano riusciti a fare un gran bel lavoro. Il legno risuona come da tempo non facevano queste chitarre. Penso che il merito sia dovuto all'uso della colla animale, ad una finitura più leggera ed ai nuovi custom burstbuckers. Purtroppo finora non ho potuto provarla di persona, quindi un vero confronto con la mia non mi è possibile. Qualcuno di voi l'ha provata? Che impressioni avete avuto? Le chitarre anni novanta da molti sono considerate appartenenti alla good wood era, la produzione 2013 è tornata ad usare buoni legni secondo voi? Grazie!o

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

... io ho una R9 degli anni novanta e facendo un confronto con la nuova produzione mi sembra siano riusciti a fare un gran bel lavoro. Il legno risuona come da tempo non facevano queste chitarre ... Purtroppo finora non ho potuto provarla di persona, quindi un vero confronto con la mia non mi è possibile ....

[confused]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è stato giusto omesso: facendo un confronto "sulla carta" ... ;)

Ciao ragazzi, sono un nuovo membro di questo forum, mi presento: mi chiamo Ignazio, ho iniziato a suonare a 7 anni, adesso ne ho 33 e mi sento sempre uno schifo di chitarrista nonostante 26 anni di studio :-)... Possiedo una Gibson ES175 Sunburst (e tante altre chitarre) e sto acquistando una R9 Gloss.

Avrei 2 domande da porvi: 1)Come faccio a distinguere una R9 custom shop da una custom normale? In casa Fender le custom shop sono contraddistinte da un logo. Come funziona in casa Gibson? ;2)Anche se queste sono le "chitarre della vita", e che un chitarrista non dovrebbe mai rivendere, che quotazione nel tempo tengono queste chitarre? Ad esempio: una r9 rispetto ad una Fender Master builder John Cruz? Appena arriverà il gioiellino vi posterò subito le foto.

Poi volevo dirvi che ho provato una collector choise r9 dopo aver provato una r9 2013 e, secondo me, il prezzo della choise vale soltanto perchè è reliccata! Aspetto vostre notizie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono un nuovo membro di questo forum, mi presento: mi chiamo Ignazio, ho iniziato a suonare a 7 anni, adesso ne ho 33 e mi sento sempre uno schifo di chitarrista nonostante 26 anni di studio :-)... Possiedo una Gibson ES175 Sunburst (e tante altre chitarre) e sto acquistando una R9 Gloss.

Avrei 2 domande da porvi: 1)Come faccio a distinguere una R9 custom shop da una custom normale? In casa Fender le custom shop sono contraddistinte da un logo. Come funziona in casa Gibson? ;2)Anche se queste sono le "chitarre della vita", e che un chitarrista non dovrebbe mai rivendere, che quotazione nel tempo tengono queste chitarre? Ad esempio: una r9 rispetto ad una Fender Master builder John Cruz? Appena arriverà il gioiellino vi posterò subito le foto.

Poi volevo dirvi che ho provato una collector choise r9 dopo aver provato una r9 2013 e, secondo me, il prezzo della choise vale soltanto perchè è reliccata! Aspetto vostre notizie.

La Gibson ha due linee produttive

USA

Custom Shop

 

Le Reissue (o Historic a seconda del periodo a cui veniva assegnato un nome o l'altro) sono tutte Custom Shop

 

Le Les Paul Custom sono quelle che hanno il "duamante" sulla paletta (e tante altre belle cose)

 

Il valore nel tempo ? Lo fa il mercato ed il contesto economico sociale; quindi oggi la cosa e' di ben difficile previsione

 

Le CC# valgono meno di una Reissue ? Mi astengo dal rispondere essendo di parte… pero' ne dubito molto, prima bisogna averle entrambe in mano per diverso tempo poi ci si puo' fare un'idea attendibile

Link to comment
Share on other sites

Giulio, non ha detto che le CC valgono meno delle R9 (se ho capito bene), ma che la differenza di prezzo secondo lui è giustificata solo dalla lavorazione del relic.

Tra l'altro anche a me piace di piu' la R9, esteticamente, in quanto le chitarre invecchiate artificialmente hanno su di me l'effetto di un purgante...

Link to comment
Share on other sites

Giulio, non ha detto che le CC valgono meno delle R9 (se ho capito bene), ma che la differenza di prezzo secondo lui è giustificata solo dalla lavorazione del relic.

Tra l'altro anche a me piace di piu' la R9, esteticamente, in quanto le chitarre invecchiate artificialmente hanno su di me l'effetto di un purgante...

Per "valore" ho inteso quello economico, ergo, le CC costano ingiustificatamente piu' delle Reissue solo perche' hanno il relic.

 

Direi proprio di no, non c'e' solo il relic… ma molto altro, ma… sono di parte hehe

Link to comment
Share on other sites

...non c'e' solo il relic… ma molto altro, ma… sono di parte hehe

 

Tipo? Penso che al limite selezioneranno i top, in modo da avere delle venature simili al modello che cercano di replicare, e per il profilo del manico idem. Poi si paga il discorso della tiratura limitata, che ne determina la scelta di posizionarle in una diversa fascia di mercato.

Per la selezione del mogano per il body, in base al peso, penso che tra CC e R9 non vi sia sostanziale differenza, in quanto la R9 è già unita chitarra "da SOOOGNO" (cit.) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guarda io ho appena preso una R8 del 2012 !

 

Ho provato 4 chitarre, ero partito per prendere una 2013 (leggendo le varie migliorie) Volevo una Dannata Custom

 

In sequenza ho provato una R8 2013 , una R8 2012 (ma non la mia ),una Collector's Choice™ #6 1959 Les Paul,e un altra R8 2012 ( quella che ho preso )

 

Le chitarre vanno provate devi sentire la magia, le altre ti sembreranno morte, poi farai la tua scelta, sulla carta possono dirti tutto quello che vogliono !!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ignazio, benvenuto anche da parte mia! Per le foto, le carichi in qualcosa tipo Tinypic e ne copi il link diretto. Poi ti apri un topic ne La mia strumentazione e, sulla pagina dove metterai le foto, tra le varie icone sopra allo spazio dove si scrive, v'è n'è una quadrata dove esce insert image fermandovici sopra con la freccia del mouse. Clicchi là, ci incolli il direct link e dai l'ok. :blink: Capito qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono un nuovo membro di questo forum, mi presento: mi chiamo Ignazio, ho iniziato a suonare a 7 anni, adesso ne ho 33 e mi sento sempre uno schifo di chitarrista nonostante 26 anni di studio :-)...

 

Se hai problemi di autostima ti invito un pomeriggio a casa mia così senti uno che schitarra veramente male e ci si impegna pure! [lol]

Benvenuto anche da parte mia! [thumbup]

Le immagini le puoi mettere in upload anche su Imageshack, registrazione gratuita.

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Il mio confronto a cui facevo riferimento era in parte sulla carta e su sample che ho sentito, di cui sono consapevole che lasciano il tempo che trovano, ma la prima impressione mi ha colpito. Per questo ero curioso di sapere la vostra opinione e esperienza magari personale....grazie!! :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è possibile che ci sia stato un aumento gibson dettato dalla fabbrica? sempre nello stesso negozio ho notato che la mia R9 da €4499 adesso è messa a € 5290!!! Ben 800 eurini in più!!! meno male che l'acconto lo avevo dato prima. Invece per quanto riguarda le altre Gibson come altre custom o standard o traditional non ho notato alcun aumento. Boh!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...