Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson R9 2013


Daniel Borotto

Recommended Posts

Quoto il Jack.

Poi, naturalmente, nessuno ha la sfera di cristallo e non si può mai dire. La mia esperienza porta a ritenere che con Gibson normalmente non ci si rimette. Da lì a pensare di farci i soldi su produzioni "standard", magari tanti e in breve tempo, naturalmente ce ne vuole.

Va capito anche che succede sul nuovo. Quando mi "rifilarono" a saldo di una permuta la R7 del 2003 (era il 2006? boh) poco dopo calò il prezzo del nuovo e sacramentai non poco. Ma feci bene a tenerla, anche perché poi ho scoperto la questione del seriale con la tastiera in palissandro brasiliano che dovrebbe influire sulla quotazione .. insomma fattori poco prevedibili che possono contare.

C'è da chiedersi in generale se il prezzo delle Reissue - nuove o usate che siano - sia destinato a crescere all'infinito. Boh.

Invece concordo anch'io con chi dice che le CC#x et similia possano costituire un discorso un po' diverso, trattandosi sostanzialmente di "istant classic".

 

Georg hai una R7 Brazilian? Se è confermata da Gibson vale molto ma molto di più di una R7 normale, almeno a livello di quotazione, in USA mi pare viaggino fra i 4000 ei 4500$!

Per quanto riguarda il discorso CC.... dipende da quale CC, la Moore/Franks e la Goldie hanno avuto molta fortuna, ergo il prezzo dell'usato è superiore a quello che costavano nuove, la Moore mooolto superiore, la Sandie ha avuto abbastanza fortuna e più o meno ha mantenuto inalterato il suo prezzo, la The Babe usata per dire costa decisamente meno di quello che costava da nuova, altre tipo la Shanks o la Slubowsky più o meno hanno mantenuto il valore. Stesso discorso vale per le signature, guardate i prezzi della Pearly Gates e della Page #2, decisamente superiori al nuovo, altre tipo la Walsh non hanno avuto questa fortuna, dipende dal nome, da quanto è bella la chitarra originale e da quanto è fedele la replica...ovviamente il suono non conta niente!! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Per quanto riguarda il discorso delle Reissue normali.... anche lì dipende da cosa riserva il futuro, se fra 3 anni una R9 nuova dovesse costare 8000€ è chiaro che chi ha pagato la sua 2013 4500€ è abbastanza contento, ma ciò ovviamente non è pronosticabile, anche se io penso che i prezzi siano destinati a salire nel corso degli anni! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Le Reissue non prenderanno valore, c'e' poco sperare.....piu' che altro lo mantengono, nel senso che non si ci perde in maniera esagerata. Le chitarre che POTENZIALMENTE potranno salire di valore, sono quelle in serie limitata, ma anche questo e' un discorso moooooolto relativo ed imprevedibile. Diciamo che comprare una chitarra con la speranza che aumenti di valore, mi sembra un gran boiata.....almeno oggi. Come ha detto Georg, diciamo che con le Gibson si ha la certezza che oltre una certa soglia, non si scende.

Link to comment
Share on other sites

Georg hai una R7 Brazilian? Se è confermata da Gibson vale molto ma molto di più di una R7 normale, almeno a livello di quotazione, in USA mi pare viaggino fra i 4000 ei 4500$!

 

Dovrebbe essere, il seriale è contemplato nelle serie e tabelline che si vedono in giro (tipo quella di music Zoo che si trova qui, e che ha usato la foto della mia che avevo postato sul forum tempo addietro [biggrin] ). Ho un paio di mail del Customer service che confermano la circostanza, anche se sai quanto sono "diplomatici" nelle risposte, usando un eufemismo.

La cosa, penso comprensibilmente O:) , mi dà soddisfazione e costante argomento di conversazione +:-@ , ma ad ogni modo, se vogliamo tutto questo conferma dal punto di vista schei un po' i discorsi che si facevano. La R7 aveva un listino luglio 2002 di 3728, diciamo che lo street price poteva essere suppongo max di 1000 euro in meno, 2700 quindi. Dieci anni dopo, e credo solo grazie alla sculettata del fattore brazilian che dicevo, a quanto pare ci si può fare sembrerebbe un millino in più. Un po' poco per sentirsi speculatori fighi, secondo me.

La cosa - grazie al cielo - mi sconforta fino ad un certo punto, dato che con le chitarre mi interessa farci qualche suonata, non certo i quattrini.

Link to comment
Share on other sites

mi spiego meglio: come mai quelle r9 senza Fiammature costano uguale a quelle senza?

 

E' anche una questione di anno.

Il 1959 è l'anno in cui uscivano le burst con top fiammati.

Generalmente quando ci si riferisce alla produzione Custom Shop, le R8 hanno il plain top (senza fiammatura) e le R9 hanno il top fiammato.

Ciò non toglie che in realtà esistano modelli originali dell'epoca che non rispettano questa "regola", su internet si trovano tranquillamente foto di 1959 originali con un top pressoché plain e 1958 con top leggermente fiammati.

 

Per non parlare del fatto che molti chitarristi hanno inciso e suonato classici del rock e non solo usando chitarre di quell'anno esatto.

 

Che poi in realtà la produzione delle burst (dal 1958 al 1960) commercialmente parlando è stato un flop: non se le filava praticamente nessuno. Fu per questo che nel 1961 venne introdotta quella che oggi conosciamo come SG ma che in realtà era un nuovo modello di Les Paul completamente ridisegnato.

 

Il boom delle Les Paul "burst" cominciò dopo che Clapton cominciò a suonare con i Bluesbreakers di John Mayall, incidendo l'album "Beano". Parallelamente durante il primo USA tour dei Rolling Stones Keith Richards cominciò anch'esso ad usare una '59.

Stessa cosa, Mike Bloomfield con Bob Dylan e il disco di Super Session con Al Kooper. Per non parlare di Peter Green con i Bluesbreakers prima (calcando le orme di Clapton) e con i (veri) Fleetwood Mac dopo.

In una fase successiva vennero i Led Zeppelin, i Free, gli Allman Brothers e compagnia bella.

 

Per dirti, sarebbe successa lo stesso fenomeno se la chitarra in questione fosse stata una DC59, o una Telecaster.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...