Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson 335 pro


gabri

Recommended Posts

si ho sentito che uscivano tutte con i dirty fingers,ma non me la sento di confermartelo!

Si, quelle li ci uscivano di serie coi Dirty Fingers :)

 

Con ciò cosa vorresti dire? [biggrin]

 

PS: Oh, poi Lou Pallo, che non suona esattamente Death Metal, al ponte della sua signature c'ha fatto mettere proprio un Dirty Fingers....chi lo sa che non funzioni pure per te [laugh]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Si, quelle li ci uscivano di serie coi Dirty Fingers :)

 

 

Con ciò cosa vorresti dire? [biggrin]

 

PS: Oh, poi Lou Pallo, che non suona esattamente Death Metal, al ponte della sua signature c'ha fatto mettere proprio un Dirty Fingers....chi lo sa che non funzioni pure per te [laugh]

ragazzi io ho modo di provarla,non mi costa niente!

 

ho già provato una 335 anni 90,molto molto bella

 

ma l'ho sentita tanto simile alla les paul custom che ho

 

ovviamente non identiche,ma molto simili!

 

vi saprò dire se questa pro ha il suono che cerco!

 

ma le 335 di adesso che pick up montano i 490 R e 498 T ?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io ho modo di provarla,non mi costa niente!

 

ho già provato una 335 anni 90,molto molto bella

 

ma l'ho sentita tanto simile alla les paul custom che ho

 

ovviamente non identiche,ma molto simili!

 

vi saprò dire se questa pro ha il suono che cerco!

 

ma le 335 di adesso che pick up montano i 490 R e 498 T ?

 

la chitarra è uguale a questa

 

il video non è dei migliori,

 

trovato su youtube

 

Link to comment
Share on other sites

Direi che si è capito che ti fa gola quella Pro li, quindi a questo punto provala e se ti piace prendila, che sicuramente non cadi male.

Riguardo al discorso vecchie vs nuove, nonostante io non sia di quelli che crede per forza al "una volta le facevano meglio", se devo essere sincero non cambierei la mia Standard per una recente.

Ad ogni modo le nostre opinioni lasciano il tempo che trovano, la chitarra deve piacere a te... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi ripeto solo per provare a fissare la pulce nell'orecchio. C'è di mezzo una ritastatura che significa che non ha più l'overfretting, peculiarità Gibson, che la svaluta. Giustamente uno se ne può fregare se gli piace come suona e e com'è fatta. Però, appunto perchè vuole lo stesso i suoi soldi che sono quasi quelli di un nuovo, pur essendo una '80, mica una 50-60, oltre a provare quella mi farei il giro del nuovo, con calma e testa libera, in qualche negozio fornito e un'altro occhio all'usato. Non è vero che le produzioni recenti non suonano, Alnico ha roba vecchia e nuova ed ha sempre asserito il contrario, la mia Custom è del 2009, non gli manca un bòtto e suona da Custom, e penso mille altri possessori di roba recente, Matteo in primis sopra, confermano sta storia. Ficcare il naso di propria persona nei mestieri che ci interessano è l'unica maniera per eliminare la possibilità di essere fregati dalle opinioni circostanti.

Link to comment
Share on other sites

Mi ripeto solo per provare a fissare la pulce nell'orecchio. C'è di mezzo una ritastatura che significa che non ha più l'overfretting, peculiarità Gibson, che la svaluta. Giustamente uno se ne può fregare se gli piace come suona e e com'è fatta. Però, appunto perchè vuole lo stesso i suoi soldi che sono quasi quelli di un nuovo, pur essendo una '80, mica una 50-60, oltre a provare quella mi farei il giro del nuovo, con calma e testa libera, in qualche negozio fornito e un'altro occhio all'usato. Non è vero che le produzioni recenti non suonano, Alnico ha roba vecchia e nuova ed ha sempre asserito il contrario, la mia Custom è del 2009, non gli manca un bòtto e suona da Custom, e penso mille altri possessori di roba recente, Matteo in primis sopra, confermano sta storia. Ficcare il naso di propria persona nei mestieri che ci interessano è l'unica maniera per eliminare la possibilità di essere fregati dalle opinioni circostanti.

[thumbup] [thumbup] [thumbup] elevato al cubo

Link to comment
Share on other sites

Mi ripeto solo per provare a fissare la pulce nell'orecchio. C'è di mezzo una ritastatura che significa che non ha più l'overfretting, peculiarità Gibson, che la svaluta. Giustamente uno se ne può fregare se gli piace come suona e e com'è fatta. Però, appunto perchè vuole lo stesso i suoi soldi che sono quasi quelli di un nuovo, pur essendo una '80, mica una 50-60, oltre a provare quella mi farei il giro del nuovo, con calma e testa libera, in qualche negozio fornito e un'altro occhio all'usato. Non è vero che le produzioni recenti non suonano, Alnico ha roba vecchia e nuova ed ha sempre asserito il contrario, la mia Custom è del 2009, non gli manca un bòtto e suona da Custom, e penso mille altri possessori di roba recente, Matteo in primis sopra, confermano sta storia. Ficcare il naso di propria persona nei mestieri che ci interessano è l'unica maniera per eliminare la possibilità di essere fregati dalle opinioni circostanti.

è giusto..sicuramente non mi faccio prendere dall'entusiasmo,

scusa l'ignoranza,ma l'overfretting è il binding bianco sopra e sotto la tastiera?

Link to comment
Share on other sites

è giusto..sicuramente non mi faccio prendere dall'entusiasmo,

scusa l'ignoranza,ma l'overfretting è il binding bianco sopra e sotto la tastiera?

No, e' il binding che fascia il freet ai bordi della tastiera

E' la piccola porzione verticale che spesso salta via nel refrettare

Link to comment
Share on other sites

No, e' il binding che fascia il freet ai bordi della tastiera

E' la piccola porzione verticale che spesso salta via nel refrettare

beh ma voglio sperare che sia stato fatto un bel lavoro

io ho un liutaio che fa dei capolavori!!

il tipo mi ha detto che l'ha fatto fare da un liutaio

di torino bravissimo,ed ha speso 400 euro

Link to comment
Share on other sites

Se è refrettata come dio comanda, conservando l'overfretting e le misure di 'filo' originali, la vedo come fare il tagliando all'auto, ne più ne meno. Non costituisce un deprezzamento dello strumento in nessuna maniera, e visto che a tali condizioni non costa poco, penso sia meglio che non comprare una chitarra con i tasti originali ma 'finiti'.

( anche perchè sfido, se il lavoro è fatto bene, a capire appunto che sia stato fatto. )

Link to comment
Share on other sites

Se è refrettata come dio comanda, conservando l'overfretting e le misure di 'filo' originali, la vedo come fare il tagliando all'auto, ne più ne meno. Non costituisce un deprezzamento dello strumento in nessuna maniera, e visto che a tali condizioni non costa poco, penso sia meglio che non comprare una chitarra con i tasti originali ma 'finiti'.

( anche perchè sfido, se il lavoro è fatto bene, a capire appunto che sia stato fatto. )

Grande Prince! Puntuale come sempre [thumbup]

 

Incredibilmente mi è capitato chi ha rinunciato ad acquistare una mia vecchia Gib, ritastata in maniera magistrale ed in alcun modo riconoscibile rispetto ad un originale, soltanto perchè avevo fatto notare la perfezione della tastiera e lodato il liutaio che aveva eseguito il lavoro.

 

Purtroppo si tratta un approccio abbastanza diffuso di questi tempi, in cui sono in molti a considerare le chitarre più come un feticcio che come uno strumento.

Link to comment
Share on other sites

Infatti. Un deprezzamento, per citare un esempio, si ha quando ti trovi una Stratocaster del 61 refrettata Jumbo. Allora sì che ne possiamo discutere. Ma non nel tuo caso, emblematico di quanto la disinformazione governi questo scenario, a noi tanto caro.

infatti se il lavoro è fatto bene,non mi ferma l'acquisto perchè non è più originale questo è certo!

 

nella gibson non è facile farlo bene..meglio spendere di più, ma metterla nelle mani di grandi liutai!

Link to comment
Share on other sites

Se è refrettata come dio comanda, conservando l'overfretting e le misure di 'filo' originali, la vedo come fare il tagliando all'auto, ne più ne meno. Non costituisce un deprezzamento dello strumento in nessuna maniera, e visto che a tali condizioni non costa poco, penso sia meglio che non comprare una chitarra con i tasti originali ma 'finiti'.

( anche perchè sfido, se il lavoro è fatto bene, a capire appunto che sia stato fatto. )

 

Concordo,

mi ricordo però che la mia vecchia 355 del '66 la ho venduta con i tasti praticamente a zero, sapete anche voi che a un certo punto si arriva che non ce ne è più, fine.

Ma me lo ricordo, tutti giù a dirmi "non ritastarla, sei matto", "guai a toccarla, sono i suoi", "occhio che ci perdi centinaia di migliaia di lire", "non varrà più un ca**o".

E io a quel punto quasi vergognandomi a dire sommessamente "si vabbé grazie, ma se non posso suonarla cosa me ne faccio?". D'altro lato mi facevo più di un problema a farci mettere mano.

Un empasse che certo ha contribuito alla mia decisione di venderla così com'era e buonanotte (qualcosa mi lascia pensare che sia ancora lì com'era, insuonata e insuonabile, sigh).

Link to comment
Share on other sites

...(qualcosa mi lascia pensare che sia ancora lì com'era, insuonata e insuonabile, sigh).

Di sicuro [biggrin]

 

Ho da poco visto la registrazione di un bel programma della BBC , "Guitar Stories" , in cui Knopfler parla della sua chitarre, di qualche liutaio, tra cui John Monteleone, dei suoi negozi preferiti, alcuni piccoli e poco conosciuti, tipo quello della sua città natale, altri famosi in tutto il mondo, come quello di Mr. Pensa, ecc. ( a proposito, mi è piaciuto molto il fatto che ancora si soffermi davanti le vetrine).

 

Tra le sue chitarre vi sono un paio di LP da brivido a cui tiene moltissimo, sono di quelle degli anno d'oro, usate sempre nei concerti... beh sono entrambe beatamente ritastate fregandosene totalmente dell'overfretting.

 

E' probabile che il binding fosse già stato piallato in precedenza, però questa cosa mi ha fatto riflettere... e un po' anche vergognare [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...