Jump to content
Gibson Brands Forums

ES 335 TD - MADE IN MONTANA??


Mecugnatos

Recommended Posts

CIAO AMICI DEL FORUM, MI SONO APPENA ISCRITTO PERCHE' VORREI COMPRARMI LA MIA PRIMA GIBSON ORIGINALE... COMUNQUE SONO UN AMANTE DEL JAZZ E MI PIACEREBBE COMPRARE UNA 335, HO TROVATO UNA ES 335 TD CHE DAL NUMERO DI SERIE RISULTA PRODOTTA IN MONTANA. SECONDO VOI E' UN FAKE?? OPPURE C'E' STATO UN PERIODO DOVE LE PRODUCEVANO IN MONTANA LE 335? POI LA DICITURA TD NON ERA SCOMPARSA DA TEMPO? DAL NUMERO DI SERIE DI QUESTA CHITARRA RISULTA CHE E' DEL 2003, E' UNA NATURAL PERO' NON C'E' NESSUNA DOCUMENTAZIONE. POTREBBE ESSERE UN EDIZIONE LIMITATA?? POTREBBE AVERE UN VALORE MAGGIORE DI UNA NATURAL NORMALE? FATTO STA CHE CHIUSA DA 10 ANNI DENTRO LA SUA CUSTODIA E MAI SUONATA POTREBBE AVERE UNA MAREA DI PROBLEMI COME NON AVERNE NEMMENO UNO, L'UNICA COSA E' CHE DOVREBBE VEDERLA UN LIUTAIO. PERO' MI CHIEDO SE EFFETTIVAMENTE LA CHITARRA E' UN ORIGINALE. UN'ALTRA COSA CHE HO NOTATO E' CHE TRA LA VERNICE DEL MANICO E QUELLA DEL CORPO, INVECE DI ESSERCI UN TAGLIO NETTO TRA LE DUE TONALITA' DI LEGNO, SEMBRA CHE LA VERNICE PIU' SCURA SIA PENETRATA NELLA PARTE CHIARA SPORCANDO IL TAGLIO NETTO TRA LE DUE..

RIUSCITE AD AIUTARMI ??

GRAZIE E A PRESTO RICKY

post-60014-040100200 1381904484_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Metto a tua disposizione le mie poche conoscenze.

Sono abbastanza sicuro che le 335 non siano mai state prodotte in Montana, dove vengono invece prodotte le acustiche.

Un dubbio mi era venuto pure circa le meccaniche a tulipano ma ho trovato un video di Gregor Hilden dove suonava appunto una ES335 del 2003 e montava proprio quelle meccaniche tipo Kluson, quindi dubbio sfatato.

Circa la migrazione del colore, scusami, ma non ho capito bene.

Da quale fonte hai supposto che il Montana fosse il luogo di produzione?

La scritta TD (che sta a significare doppio pick up) è nell'adesivo ovale fissato all'interno della chitarra e visibile dalla buca ad effe? A proposito di che colore è l'adesivo?

Infine spresti indicare che tipo di manico monta (tipo rounded 59 oppure slim)?

Più informazioni dai e più possibilità ci sono che qualcuno del forum possa aiutarti a derimere la cosa.... Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto da parte mia.

Poi, mi pare ( e i colleghi qui mi dicano se sbaglio ) che le semiacustiche non seguano il criterio di numerazione 'solito', e che quindi i tre numeri in fondo siano semplicemente il progressivo di produzione nella giornata.

ps. IL MAIUSCOLO ... [wink]

Link to comment
Share on other sites

...

Da quale fonte hai supposto che il Montana fosse il luogo di produzione?

...

Penso si riferisca al fatto che fino al 299 i numeri fossero riservati allo stabilimento di Bozeman, dove escono le acustiche ( mi son sempre chiesto perchè, visto che se è un acustica, è ovvio che sia stata prodotta lì e non a Nashville ).

Link to comment
Share on other sites

Metto a tua disposizione le mie poche conoscenze.

Sono abbastanza sicuro che le 335 non siano mai state prodotte in Montana, dove vengono invece prodotte le acustiche.

Un dubbio mi era venuto pure circa le meccaniche a tulipano ma ho trovato un video di Gregor Hilden dove suonava appunto una ES335 del 2003 e montava proprio quelle meccaniche tipo Kluson, quindi dubbio sfatato.

Circa la migrazione del colore, scusami, ma non ho capito bene.

Da quale fonte hai supposto che il Montana fosse il luogo di produzione?

La scritta TD (che sta a significare doppio pick up) è nell'adesivo ovale fissato all'interno della chitarra e visibile dalla buca ad effe? A proposito di che colore è l'adesivo?

Infine spresti indicare che tipo di manico monta (tipo rounded 59 oppure slim)?

Più informazioni dai e più possibilità ci sono che qualcuno del forum possa aiutarti a derimere la cosa.... Ciao!

Ecco la foto dell' adesivo interno.

post-60014-003320800 1381913021_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ecco la foto dell' adesivo interno.

Non ho controllato il tipo di manico, diciamo che nell'appuntamento ho dato un occhiata sommaria e ho preso i riferimenti per controllare se fosse un originale oppure no.. La migrazione del colore c'e' stato dal piu' scuro al piu' chiaro. Sembra quasi che il piu' scuro abbia macchiato il piu' chiaro, ma al di sotto della finitura trasparente che da lo strato finale.

Link to comment
Share on other sites

Per il momento vedo solo che l'adesivo è diverso da quello che c'è nella mia (che è del '92).

Attendiamo qualche possessore di questa chitarra nelle versioni anni 2000.

Ad esempio quel Gibson inc. personalmente non l'ho mai visto ho sempre visto Gibson USA (o logo Custom Shop e affini) e anche dopo model ho sempre visto ad es. Es 335 - DOT ma mai la parola GUITAR SENZA ALCUN RIFERIMENTO AL MODELLO (anche se ad onor del vero è scritto dopo la parola style).

Solo osservazioni a voce alta le mie, per il momento non mi sbilancio.

Sulla Migrazione del colore, se riguarda il binding, può succedere. Sulla mia Les Paul del 2007 ad esempio è successo.

Aspettiamo qualche altro parere, per il momento mi sembra frettoloso trarre conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...