Jump to content
Gibson Brands Forums

DR 100 EPIPHONE


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Ciao a tutti,non mi sono piu' fatto vivo ma vi leggo.

 

Come acennato in precedenza,ho preso la dr 100,100 come i 100 euro che costa,direi che il suo lavoro lo fa egregiamente,sto' imparando su quesra chitarra,un miglioramento l'ho fatto e sto'componendo a orecchio una bella melodia,composta da arpeggio con accordi(tre per l'esattezza e plettro)suonare una classica e' molto piu' comodo che suonare l'elettrica,comunque debbo chiedervi una dritta,ho le chiavette maccaniche fanno un po' schifo,sono durissime quando si montano le corde e in piu' hanno un gioco della madonna,volevo sostituirle con delle chiavi piu' belle e funzionanti,cosa mi consigliate?non mi interessa spendere anche 60 euro,a dir la verita' mi sono affezionato a questa chitarre economica.Un saluto da Gianfranco

Link to comment
Share on other sites

Puoi mettere una bella foto del retro paletta ?

Cosi' vediamo la posizione della vitina e scegliamo le nuove meccaniche

 

P.S.:se sono troppo dure hai provato ad allentare un pochino la vitina sull'alberino di ogni chiavetta ?

P.S.: se hanno troppo gioco hai controllato che sia serrato bene il dado sull'albero col foro per la corda ?

Link to comment
Share on other sites

Sono queste:

 

Quindi senza rovinare l'estetica per via della particolare disposizione delle viti rimangono

queste

o queste, facendo attenzione che le misure siano quelle però.

 

Però poi, alla fine, quanta differenza ci sarà di qualità tra le originali e queste della Sew, proposte giustamente come economiche?

Mi sa che alla fine, visto che alla chitarra ci tiene per suonarsela, e visto il valore economico, se vuole proprio eliminare il problema tuners scadenti, gli conviene fregarsene dei fori, montare roba da sciùri, tipo Schaller o Grover o che so io e se resta un forellino a vista cacciarci un po' di stucco...

Link to comment
Share on other sites

Buh ... potrebbero essere problematiche pure quelle, come anche potrebbe che quelle sulla Guitar di Gianf appartengano ad un lotto sfigato ( come le Kluson che avevo sulla HRF mentre quelle identiche comprate e sostituite quasi immediatamente sono ancora adesso precisissime ). Comunque hai ragione, in linea di principio. Mi sta venendo in mente che quella forma lì però potrebbe essere quella delle Fender 'F', a losanga pure quella. Ora scendo a misurarle ...

Link to comment
Share on other sites

Però poi, alla fine, quanta differenza ci sarà di qualità tra le originali e queste della Sew, proposte giustamente come economiche?

Mi sa che alla fine, visto che alla chitarra ci tiene per suonarsela, e visto il valore economico, se vuole proprio eliminare il problema tuners scadenti, gli conviene fregarsene dei fori, montare roba da sciùri, tipo Schaller o Grover o che so io e se resta un forellino a vista cacciarci un po' di stucco...

 

Grazie per i link,ciao Muntainman,quelli dei negozi mi hanno detto che si possono montare solo quelle snza il dado di fissaggio,dai link provo a tirar giu le misure,queste mi piaciono-

 

 

http://www.stewmac.com/shop/Tuners/Guitar,_solid_peghead_tuners/Grover_Tuners/Grover_Midsize_Rotomatics_3L3R.html#shop/Tuners/Guitar%2C_solid_peghead_tuners/Grover_Tuners/Grover_Midsize_Rotomatics_3L3R.html?tab=Pictures&_suid=138218982592202662917575978823

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non metterei una mid-size su un acustica. E poi hanno il dado, quindi devi drillare le sedi.

Fosse mia, o rischierei prendendone un set identico sperando sia migliore oppure metterei tutt'altro cercando una soluzione che magari mi copra i buchi, che comunque con un po di bricolage possono essere dissimulati o lasciati a vista: tanta gente sulle LP dei fori se ne infischia.

Link to comment
Share on other sites

Se rimane il bochino non mi interessa,l'importante e' che girano bene le chiave e non ballino nel foro,quando ha cambiato le corde quasi tutte avevano un gioco in laterale di mezzo millimetro....ballavano molto.Ho misurato le mie e combaciano tutte le misure,tranne quella del foro...che non ho potuto misurare,in teoria dovrebbero andare bene.

Link to comment
Share on other sites

Guarda comunque che quelle meccaniche le trovi anche nei negozi di strumenti musicali qua in Italia senza andare fino in USA. Quando hai le misure vai in negozio e te le confronti là

 

Si anche questo e vero,be' almeno ho dei nomi da proporre,quelli dei negozi ti vogliono vendere quello che hanno in casa...come sempre.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...