Jump to content
Gibson Brands Forums

La chitarra dei vostri sogni!!


Fabiocapiz

Recommended Posts

La chitarra dei miei sogni l'ho comprata nel 2010 ma dopo alcuni mesi l'ho abbandonata.

Il motivo?

Non mi sono trovato con la scala da 25" e, come immaginerete, sto parlando di una prs, precisamente una custom 24 dave navarro signature.

Aveva un suono spettacolare, finiture perfette, il colore che cercavo e, nonostante il pensiero comune delle prs troppo costose, penso che sia una delle chitarre dal miglior rapporto qualità prezzo, paghi realmente la qualità che acquisti.

Purtroppo è inutile avere la chitarra dei propri sogni se non ti diverti a suonarla.

Ricapitolando direi che la chitarra dei miei sogni è questa prs ma con scala gibson o fender con le quali mi trovo bene.

Prima o poi chiamerò un liutaio e chissà :rolleyes:

prsnavarro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è inutile avere la chitarra dei propri sogni se non ti diverti a suonarla.

 

Giustissima osservazione, secondo me capita più spesso di quanto si possa credere di agognare un modello che alla resa dei conti non è quello che ci serve.

Link to comment
Share on other sites

La serie Historic ma con manico 60 slim ....[biggrin] comprese quelle con i P90, ricapitolando:

 

54' BB & Gold

 

56' 57' 58' 59' ...tutte con manico 60' ...l'apoteosi

 

Purtoppo al momento l'unica e la R0 ....ma costa davvero un botto anche usata ..e sicuramente costerebbero un botto anche le altre....[tongue]

Link to comment
Share on other sites

La mia è arrivata il 5 marzo a.c.

 

img3048sn.th.jpg

 

La seguivo da molto tempo, è un modello di successo tant'è che è usato da Clapton e Mayer che per me sono 2 punti cardinali in termini di sonorità acustiche.

Adoro tutto di questa chitarra, dal profumo che esce dalla buca fino alla forma del body che oltre ad essere straordinariamente ergonomica, secondo me è delle dimensioni giuste per fornire un suono bilanciato tra alti e bassi.

Se dovessi cambiare una cosa soltanto, probabilmente sarebbe la spaziatura delle corde al capotasto, un pelo più larga come sulla Eric Clapton.

Per il resto la scala corta per un gibsoniano è di casa, per cui il passaggio tra le 2 chitarre non è proprio traumatico.

 

Dopo un bel setup e a distanza di un paio di mesi dall'acquisto, posso concludere che pur essendo stato un po' impulsivo, è stato un acquisto di cui sono soddisfattissimo.

Dicono che le Martin col tempo piano piano cambino il loro suono... A questo personalmente ci credo fino ad un certo punto.. Nel senso che dopo un po' di tempo che si possiede uno strumento si impara anche a capirne il suono, in un certo senso "si cresce insieme", io credo a questo, ed è quello che vivo sulla mia pelle coi miei strumenti. E da questo magari si può essere portati a pensare che dopo un po' di tempo lo strumento suoni "meglio". Non so se rendo l'idea.

Anche perché come fatto da verificare è impossibile, è troppo soggettivo.. Bisognerebbe registrare la stessa chitarra a distanza di un paio di anni nella stessa stanza, con la stessa strumentazione, stesse corde ecc...

Come disse Gianni, è più probabile invece che lo strumento acquisti più "volume", ma è sempre relativo, e poi non penso sia una differenza abissale.

 

Forse come salto di qualità è stato un po' azzardato, direte voi, nel senso che avrei potuto accontentarmi di qualcosa di più terra-terra (in proposito ricordo di aver provato a Natale dell'anno scorso una splendida Taylor in laminato di cui forse vi avevo parlato).

Però come ho detto inizialmente era un'icona che avevo in testa da anni, e poi.... Si può dire di tutto delle Martin, che sono costose, che ci sono alternative di pari livello più abbordabili, ecc... Però una Martin è sempre una Martin!

Ne avevo discusso con Jack in riguardo, che voleva propormi di prendere in considerazione uno strumento di liuteria.

Senza nulla togliere a tali strumenti (che in termini qualitativi reputo sicuramente più pregiati, a partire soltanto dal fatto che sono realizzati su richiesta) e ad altri celebri marchi, trovo che le Martin abbiano un timbro particolare, un po' scavato sui medi, che ho trovato stranamente anche su strumenti con cassa diversa.

Sicuramente è un pensiero legato anche al fatto che praticamente tutti i musicisti nel '900 hanno usato almeno una Martin.. Jimmie Rodgers, Hank Williams, Woody Guthrie, Johnny Cash, Bob Dylan, Doc Watson, il cugino (o fratello?) del Mountainman e molti altri.

 

Se non altro, anche a livello di rivendibilità non dovrei avere particolari difficoltà. Ma salvo problemi seri, spero di non dovermene mai separare!

Link to comment
Share on other sites

Se devo essere sincero, andando avanti con gli anni mi son reso conto che non ho una chitarra dei sogni.....o almeno una sola......vado a momenti, le vorrei comprare tutte per poi tenerne solo alcune.....sono abbastanza complesso da questo punto di vista e non riesco ad essere "monogamo".

 

In questo periodo, sbavo su questa, ma di brutto:

 

 

2198jv6.jpg

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

Che poi saprai sicuramente meglio di me che la D28 in foto era quella (o meglio, una delle) di Hank Williams ;)

 

Im translator translavit

Martin D28 – Hank

Uno dei più celebri strumenti di Neil è "Hank" , la sua acustica 1941 Martin D-28, dalla maggior parte degli account precedentemente di proprietà di Hank Williams. Questa chitarra è stata acquistata da Tut Taylor, con l'aiuto dell'amico di lunga data Grant Boatwright, a Nashville nell'autunno del 1977. Il vintage D-28, con le sue fasce e schiena in palissandro brasiliano , è nota nei circoli di chitarra come un 'anteguerra' Martin D-28, famosa per il suo caratteristico assetto tra top e fianchi, a spina di pesce posizionato avanti smerlato rinforzi sotto il top e soprattutto, un suono enorme, profondo, ricco. Hank ha distintivi graffi dietro la buca e sul retro il battipenna.Questa chitarra è stata un cavallo di battaglia tra le acustiche di Neil ed è stata usata su molte, molte registrazioni e performance nel corso degli anni. E' stata descritta nel film Heart of Gold di Jonathan Demme dal 2005 e può essere vista sul palco durante la maggior parte delle prestazioni del Bridge Benefit annuale.

 

 

[laugh]

Link to comment
Share on other sites

Se devo essere sincero, andando avanti con gli anni mi son reso conto che non ho una chitarra dei sogni.....o almeno una sola......vado a momenti, le vorrei comprare tutte per poi tenerne solo alcune.....sono abbastanza complesso da questo punto di vista e non riesco ad essere "monogamo".

 

In questo periodo, sbavo su questa, ma di brutto:

 

 

2198jv6.jpg

Anche io...Delle 5 LP che avrei voluto da ragazzino, questa è quella che mi manca...al momento...
Link to comment
Share on other sites

Un noto negoziante di Bologna - alla mia specifica richiesta - si informò e mi assicurò che in Gibson gli avevano comunicato l'intenzione di realizzare una serie di Custom "'70s" uguali alla RR, ma di serie...

 

Non ci resta che aspettare...

Link to comment
Share on other sites

Un noto negoziante di Bologna - alla mia specifica richiesta - si informò e mi assicurò che in Gibson gli avevano comunicato l'intenzione di realizzare una serie di Custom "'70s" uguali alla RR, ma di serie...

 

Non ci resta che aspettare...

Beh, visto che ormai sembra che ne prenda una all'anno e l'ultima l'avrei presa la scorsa settimana...posso aspettare anche un altro anno...

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...