Jump to content
Gibson Brands Forums

Che differenza c'e fra un Pu e un Pu


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Cioè questa monta due 490T oppure vuoi tu montarci due cosi così?

In quanto al HB con cover o senza cover la differenza che so è quella letta in giro perchè non ho mai fatto prove in tal senso. Dicono che scoperto si apre di un ninìn, diventa qualcosa più chiaro, ma dovrebbe trattarsi di poca roba.

Link to comment
Share on other sites

Cioè questa monta due 490T oppure vuoi tu montarci due cosi così?

In quanto al HB con cover o senza cover la differenza che so è quella letta in giro perchè non ho mai fatto prove in tal senso. Dicono che scoperto si apre di un ninìn, diventa qualcosa più chiaro, ma dovrebbe trattarsi di poca roba.

 

Queste le ho prese dal web,la chitarra a vederla dal vivo esteticamente e' molto ma molto fatta bene,in negozio hanno sia i pu coperti che scoperti,costano 2 pezzi 250 e la guitar 430....mano d'opera gratis...non me la faccio scappare sta chitarra,la gibso uguale costa 1800...na botta...al prezzo di una ne ho tre,non sara' mai come aver ub Gibson pero' non sono male...dopo tutto sono della stessa casa.

Link to comment
Share on other sites

Considera che i pick up sono semplicemente i microfoni della chitarra quindi, se non sei un buon cantante, non basta acquistare un microfono costoso per diventare freddie mercury.

Questo per dire che la liuteria e la scelta dei legni sono la parte fondamentale di uno strumento e, ovviamente, con epiphone questi aspetti sono meno curati.

Questo non significa che le epiphone siano male (anzi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo) ma, se cerchi il suono lp e considerando la cifra che vuoi spendere, ti consiglio di orientarti su una gibson faded.

Anche l'occhio vuole la sua parte ma uno strumento musicale deve essere principalmente un piacere per le orecchie.

 

Per rispondere alla tua domanda solitamente si copre il pick up al manico per un suono più cupo e si lascia scoperto quello al ponte per un suono più aperto ma non so quanto cambi.

Link to comment
Share on other sites

Considera che i pick up sono semplicemente i microfoni della chitarra quindi, se non sei un buon cantante, non basta acquistare un microfono costoso per diventare freddie mercury.

Questo per dire che la liuteria e la scelta dei legni sono la parte fondamentale di uno strumento e, ovviamente, con epiphone questi aspetti sono meno curati.

Questo non significa che le epiphone siano male (anzi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo) ma, se cerchi il suono lp e considerando la cifra che vuoi spendere, ti consiglio di orientarti su una gibson faded.

Anche l'occhio vuole la sua parte ma uno strumento musicale deve essere principalmente un piacere per le orecchie.

 

Per rispondere alla tua domanda solitamente si copre il pick up al manico per un suono più cupo e si lascia scoperto quello al ponte per un suono più aperto ma non so quanto cambi.

 

Si lo so che la Gibson e' un'altre chitarra,ma vado per gradi,gia' cambiando le corde su tre chitarre ho trovato quello che mi piaceva sentre,il suono pulito di una corda emana un qualche cosa che percepisco rapidamente,di certo i pu Gibson saranno un po' migliori di quelli della epi,non dico di aver il 100x 100,ma il 50 senz'altro arrivera',tutto sta' a provare...al massimo so di avere due pu Gibson,la chitarra che piace a me costa 7500 euro e non e' poco,direi che il discorso potrebbe essere paragonato a una Gibson da 1700 o 2700 euro.....un'altro pianeta.

 

Comunque poi postero' il tutto,un buon passo l'ho fatto con le dita e il plettro e dalla classica all'elettrica si sente la differenza,accome se si sente,tutt'altra tecnica.

Link to comment
Share on other sites

Si lo so che la Gibson e' un'altre chitarra,ma vado per gradi,gia' cambiando le corde su tre chitarre ho trovato quello che mi piaceva sentre,il suono pulito di una corda emana un qualche cosa che percepisco rapidamente,di certo i pu Gibson saranno un po' migliori di quelli della epi,non dico di aver il 100x 100,ma il 50 senz'altro arrivera',tutto sta' a provare...al massimo so di avere due pu Gibson,la chitarra che piace a me costa 7500 euro e non e' poco,direi che il discorso potrebbe essere paragonato a una Gibson da 1700 o 2700 euro.....un'altro pianeta.

 

Comunque poi postero' il tutto,un buon passo l'ho fatto con le dita e il plettro e dalla classica all'elettrica si sente la differenza,accome se si sente,tutt'altra tecnica.

 

calma... secondo me non puoi aspettarti la stessa differenza fra una epiphone da 350 euro ed una gibson da 2000 e fra la gibson da 2000 e quella da 7000...

più si va su con il prezzo e più sono sottili (e soprattutto aleatorie) le differenze...

Link to comment
Share on other sites

Si lo so che la Gibson e' un'altre chitarra,ma vado per gradi,gia' cambiando le corde su tre chitarre ho trovato quello che mi piaceva sentre,il suono pulito di una corda emana un qualche cosa che percepisco rapidamente,di certo i pu Gibson saranno un po' migliori di quelli della epi,non dico di aver il 100x 100,ma il 50 senz'altro arrivera',tutto sta' a provare...

 

Come ho scritto prima se liuteria e materiali non sono al top il suono ne risente a prescindere dai pick up e, per la cifra che intendi spendere, ci sono ottimi compromessi gibson.

Se proprio vuoi orientarti su epiphone (perchè magari vuoi il top fiammato, binding ecc.) con meno di 500 euro puoi prendere una epiphone tribute 60 con pick up classic 57 gibson di serie, custodia rigida originale e meccaniche grover.

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Epiphone/Les-Paul-Tribute-Plus/Specs.aspx

Link to comment
Share on other sites

Le chiaviche le trovi anche tra le Gibson da 600 e da 1800€..

Una Studio faded non è necessariamente migliore della Les Paul Tribute Epiphone.

Ecco, dei due io ti direi di guardare le Epiphone tribute e simili piuttosto che con le standard..

 

E poi, provale..se il tuo budget è 650€ (mettiamo), provale tutte su quella fascia di prezzo..se la epiphone te la senti meglio addosso e ti pare suonare meglio, opta per quella..!

Link to comment
Share on other sites

Tornando ai PU, scoperti rimangono un filo più aperti sulle alte come già detto.

E' interessante p.es. sperimentare la cosa sulla Telly usando il PU al ponte con e senza ashtray montato.

 

Della Tele sarebbe interessante anche provare il PU al manico con e senza cover

Link to comment
Share on other sites

Tra le cose più grandi su chitarre elettriche Gibson sono pickup Gibson. Una delle cose più cool di chitarre Epiphone è che sono quasi tutti realizzati con dimensioni e stili di carrozzeria di Gibson. Ciò significa che con le modifiche è possibile sostituire i tuoi pickup Epiphone con genuina pickup Gibson. Il risultato può essere sorprendente. Scopri la mia recensione di hands-on di Gibson USA-Made pickup (vedi link correlati) per leggere come spazzato via ero di tali mostri magnetici come Tony Iommi, dita sporche, Classic 57, Burstbucker Pro e altri. Ciascuno di questi pickup trasformato scacciare Epi LP Junior in una macchina di tono dei pesi massimi.

 

 

 

Cambiamento il pickup della tua chitarra è così semplice che si può fare da soli. Tutto ciò che serve è un saldatore e qualche saldatura rosin-core, un cacciavite Phillips e una spogliarellista di filo. È un'operazione completamente reversibile; Installato, ampiamente testato e cambiato fuori sei pickup nella chitarra stessa in un pomeriggio con senza contrattempi. Se sei saldatura-fobica, si può avere il nuovo pick-up mettere tuo negozio locale chitarra per una tassa modesta. Ma anche se non hai mai usato un saldatore non dovreste avere alcun problema, un paio di fili ad un pot fondamentalmente è solo virata. Ora passiamo ad esso.

 

Questo e' quello che ho trovato e non ricordo se e' inserito in questo forum i da un altro.

 

 

http://www.musiciansfriend.com/resources/article/How-To-Install-Gibson-Pickups-In-Epiphone-Guitars/m710732

Link to comment
Share on other sites

Della Tele sarebbe interessante anche provare il PU al manico con e senza cover

 

 

Beh certo, anche se io preferisco un suono tondo.

 

Ogni tanto penso di essere l'unico che apprezza quel pick up lì.

Eppure a me piace quel suono che ha il magnete al neck della Tele, anche (e sopratutto) da solo.

Ho solo sempre avuto l'impressione che lì da Telecaster a Telecaster le cose possano cambiare, nel senso che non da tutte le Telly che ho provato viene fuori il suonetto che dico, boh.

Che poi parolo tanto e la mia non so nemmeno se quello che ha su è il suo originale Fender, non mi sono mai preso la briga di controllare per bene.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho solo sempre avuto l'impressione che lì da Telecaster a Telecaster le cose possano cambiare, nel senso che non da tutte le Telly che ho provato viene fuori il suonetto che dico, boh.

 

Pensa che quando mi sono fatto la seconda Tele sx, ho chiesto ad Andrea se mi rivendeva il vecchio pu neck cinese (!) di quella che gli avevo venduto (e cappello perchè me lo ha perfino regalato spese di spedizione comprese ziobilly), perchè il Fender che avevo messo su sull'ultima non mi diceva niente.

Link to comment
Share on other sites

Chi ha detto niente, io lo adoro.

 

 

si, anch'io l'ho sottolineato più di una volta.

 

Sì, vabbé ma voi due non fate testo .. [biggrin] ..

di solito tutti se lo schifano quel suono lì.

 

Mi riprometto di indagare per scoprire se il mio è il suo originale oppure no. Lo dico da un lato perché mi pare avere qualche sfumatura diversa di suono e dall'altro perché la mia Tele per un certo periodo, alla fine degli anni settanta pare, fu convertita ad un HB al manico e a mio parere non è mica detto che dopo, quando venne ripristinata la configurazione classica, fu effettivamente recuperato il pezzo originario.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...