Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul standard 2002 o Les Paul signature T?


paolobono

Recommended Posts

Precisamente del 2002 no, ma ho confrontato la classic, la standard 2008, la traditional, la standard 2012, la signature T e la piú recente standard 2013 (che è come una 2012 ma con il top con una A in meno :D) in una prova in negozio.

Per quello che puó valere (nulla) la mia scelta finale è ricaduta tra standard 2013 e traditional ma sono scelte dettate da gusti personali, genere suonato, comfort con un tipo di strumento piuttosto che con un altro ed anche dalla strumentazione gia posseduta.

Fino a poco tempo fa ero anche io sul forum a fare questo tipo di domanda, perchè è normale cercare un appiglio su cui aggrapparsi in momenti di belle indecisioni ma secondo me non lo devi trovare e andare sicuro con una sorta di "blind test" verso quello che ti piace.

 

A me la T non è piaciuta ma se vai sul forum americano ci sono un sacco di utenti contenti del loro acquisto.

 

L'unica cosa che ti consiglio è che se ti muovi verso un usato posseduto da un privato e non te ne intendi molto, cerca di portare con te qualcuno "esperto" che possa aiutarti a valutare le reali condizioni dello strumento!

Sul nuovo, di solito, vai piú sul sicuro ma la spesa è più importante, quindi ti devi ovviamente preparare a rimetterci un bel po' di soldini in caso di vendita.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo... Quest'estate mi è capitato di provare una Signature T e sinceramente mi ha fatto un'ottima impressione, sia dal punto di vista costruttivo che da quello sonoro.

Il mio consiglio è di provarle entrambe, magari (come giustamente suggerisce RaideN) portandoti un'altra persona (un parere esterno fa sempre bene). Tieni conto che la T dovresti portartela a casa con poco meno di 1500 nuova, mentre la Std 2002 (gran chitarra, ne ho provate un paio, entrambe ottime) ai tempi costava nuova 2000 circa. Siccome non si può considerare uno strumento "vintage" ma semplicemente "usato", attento agli affaristi: se ti sparano più di 1500 tratta sul prezzo oppure alzagli direttamente un dito medio... [flapper]

Beh, valuta eventualmente anche le condizioni dello strumento e soprattutto quanto ti piace... ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...