Jump to content
Gibson Brands Forums

dubbio acquisto 58/59 les paul


gino

Recommended Posts

ciao a tutti,in preda ad un attacco di gas sono indeciso sulla acquisto di una les paul custom shop,non so decidermi !grazie a rientri vari posso avventurarmi tra una 59 e una 58,ne ho provate diverse la 59 è più bella esteticamente per i suoi top fiammati più regolari però ho visto anche le 58 con top fiammati(preferisco le fiamme O:) ),al di là del costo e delle misure del neck leggermente diverse non trovo grosse differenze di suono tra una chitarra e l altra a parte il carattere personale tra di esse,a parte la misura del manico la 58 è sostanzialmente costruttivamente uguale alla 59?la differenza di costo tra 59 e 58 è giustificabile?una 58 con top fiammato costa all' incirca 5/600 euro in meno di una 59 cosa che è appetibile da un punto di vista economico,ma mi stò accingendo a fare l'acquisto della vita a livello strumentale e non voglio pentirmene,la chitarra deve essere di un colore specifico e non altri e deve avere il top fiammato , naturalmente deve suonare alla grande!!pareri in merito?grazie

Link to comment
Share on other sites

Le R9 del 2013 sono fatte perfettamente, hanno tolto la guarnizione del truss rod e la colla all'attacatura del manico è colla di bue come era prima.

Anche le R8 sono fatte abbastanza bene non sono molto curate io su al shg ne ho provate 3 da tomassone e tutte e 3 erano sbavate di vernice tra binding e manico.

Link to comment
Share on other sites

si certo prima di procedere all acquisto verificherò che non abbiano difetti in merito sia per la 58 o la 59 anche se ho visto le 59 con qualche imprecisione,tuttavia è il colore che voglio a limitarmi nella scelta che è il lemon brust

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gino, allora già saprai dei "famosi" upgrade della serie 2013, il vantaggio di quest'anno è che in giro ci sono veramente tante R8 2013 fiammate (e parecchie lemonburst direi, io stesso ho una R8 lemon fiammata), inoltre il profilo del manico della R8 in linea generale si è secondo me avvicinato a quello della R9, ho confrontato personalmente la mia con una R9 2013 presa da Tomassone e i profili secondo me erano pressochè identici, o comunque le differenze erano talmente piccole da essere insignificanti, quindi questo avvicina ulteriormente le R8 alle R9, almeno quest'anno, ovviamente in linea generale, è risaputo che i manici Historic non sono tutti uguali a parità di modello, ed è vero; la R9 in più ha generalmente un top maggiormente fiammato (ma non è detto), la mia idea è che abbiano assegnato i top con più "carattere" alle R8 e i top più "appariscenti" alle R9, comunque è da valutare caso per caso, inoltre in linea generale le R9 tendono ad essere leggermente più leggere delle R8, ma non è detto anche lì, ad esempio la mia R8 pesa sui 3950 grammi e monta le Grover di fabbrica che sono circa un etto e mezzo più pesanti delle Kluson quindi siamo in ambiti di peso decisamente R9. Secondo me dovresti andare in un bel negozio fornito e provarle accanto, se vedi e provi una R9 che ti attizza particolarmente vai su quella, altrimenti cerca di selezionare una R8 che suoni come si deve e si lasci guardare e risparmi diversi bei centoni!!

Discorso sbavo vernice: non è un problema delle R8, è un problema di tutte le nuove Historic, l'anilina è delicata, viene via facilmente e macchia il binding, se guardate i forum esteri è pieno di topic con R nuove con binding sbavati, ulteriore conferma la danno le burst originali, generalmente i binding sono sbavati per via di questa tendenza dell'anilina, il fenomeno è accentuato sui back rossi, sulla mia ancora non si è verificato ma la verniciatura del manico è un po' diversa!! [thumbup] [thumbup]

Se hai altre domande chiedi pure!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma non cambiano! A parità di annata, la differenza sta nel manico (le 2013 hanno manici molto simili, non sono più come le "vecchie" R8 ed R9, dove le prime avevano una mazza da baseball e le seconde un manico più sottile) e nel top più o meno fiammato!

Link to comment
Share on other sites

E' come dice Rick, stessa chitarra, stesse misure, stessa scala, stessa elettronica, stesso hardware, a parte le differenze intrinseche da esemplare a esemplare (che comunque ci sono sempre), sulla carta non c'è differenza! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...