Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Heritage Series STD 80


DiegoR8

Recommended Posts

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Pensa che quella imperfezione ( chiamiamola così ma non è vero, è una movimentazione che anzi gli da carattere ) nella fibra del legno nella parte sinistra del top, direi molto ma molto simile se non proprio identica, è esattamente il motivo che mi ha tirato inesorabilmente per il colletto dentro al negozio quando ho visto la mia Standard in vetrina. E' stato amore a prima vista.

Link to comment
Share on other sites

buon per te...

 

...haha, grazie!

Ma la chitarra in questione é mica questa?

http://www.ebay.de/itm/1981-Gibson-Les-Paul-Standard-Heritage-80-Series-Sunburst-NEAR-MINT-/400645784214?pt=Gitarren&hash=item5d48598296

Se si, mi sembra che il prezzo sia un po´altino...

Tenuto conto che i pickup non sono neanche originali e che il case non é neanche originale, penso che il prezzo dimezzato sia quello piú appropriato.

Parlando della chitarra, i Tim Shaw sono "particolari", io li ho sostituiti con Burstbucker, il ponte é un ABR (il vecchio era tribbolato...)fresato dal blocco e non fuso; Non sono in grado di descriverne le differenze perché sia come tecnico che musico mi rendo conto di essere abbastanza limitato, peró il suono mi sembra che ora ti entri nella pancia, ed é quello che mi piace. Il manico l´ho guardato e riguardato piu volte, e piu lo guardo e piu mi convinco che in direzione della paletta sembri avere una curvatura verso il basso. In definitiva, ho una bella chitarra e mi diverto a suonarla ma le Custom shop odierne sono fatte senz´altro meglio.

Io l´ho presa perché é stata, per cosí dire, la mia musa ispiratrice: a 17 anni, con il rock nel cuore, capitó che l´allora mio cognato dovesse lasciare la sua Heritage (siamo nel 1980..) a casa mia per paura di lasciarla sola, doveva partire per un viaggio; per un mese ho sognato di essere Jimmy Page... Ho sempre sognato riaverla tra le mani...

Ed ora che ci penso, i Tim Shaw me li tengo..

Link to comment
Share on other sites

La chitarra non è quella del link né quella postata all'inizio che comunque si trovano entrambe su ebay... In particolare sull'ultima linkata da caligola vorrei precisare che viene venduta dallo stesso ottimo negozio di vintage in cui ho fatto il mio acquisto ed è completamente originale... Ne approfitto anzi per consigliare il negozio in questione data la cortesia, disponibilità e sollecitudine nel rispondere alle mail di richiesta e chiarimenti...

 

okkio invece a quell'altra (seppur fiammata e molto bella esternamente) perché non ha i Tim Shaw (e le saldature fanno schifo) ed è priva del case originale (ma per chi se la sente potrebbe essere anche un affare ...)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Faccio un po' di polemica con Alnico e Prince Malagant, ma così per divertirsi... rileggendo qualche articolo proveniente da fonte autorevole (?) sia italiano che straniero, appare chiaro che la Heritage è sì una Standard ma costruita per "ripristinare" le caratteristiche delle Les Paul fine anni '50: quindi è a ragione ritenuta una Pre-Reissue anche se le differenze ci sono, prima tra tutte il manico in tre pezzi (unico "neo" in una chitarra eccezionale [flapper] [flapper]). Per il resto:

 

  1. tutte le Heritage devono montare i Tim Shawn, studiati e prodotti proprio per questo modello
  2. la jack plate è in metallo e non in plastica
  3. il binding della spalla è sottile e lascia intravedere l'attacco top-body
  4. la spalla ha un raggio di curvatura più ampio (troppo figo, permettetemi...)
  5. ha la scritta Heritage Series Standard 80 sulla campana copri truss rod (e vabbè)
  6. angoli, dimensione paletta e scelta dei legni "dovrebbero" essere simili a quelle di fine anni '50

 

scopro, con una punta di amarezza, che probabilmente la Standard 82 prodotta a Kalamazoo sostituisce il manico a tre pezzi in uno solo (il che la avvicina ulteriormente ad una Reissue vera e propria...).

Ah, la Heritage monta le Grover mentre più propriamente avrebbe dovuto montare le Schaller Tulip (si chiamano così?)

Comunque, io ho anche una R8 del 2012 e, sinceramente, non c'è paragone: la Heritage vibra corpo e manico (e spero sia un bene...), ha un attacco da paura ed ricchissima in medie e bassi. Il profilo del manico è più sottile e meno "stancante" della R8 (ma qui forse ho sbagliato io a non sapere discriminare tra le Reissue, pensando che avessero tutte lo stesso profilo, o forse è così?) ed il peso è più o meno lo stesso (4,2 della Heritage contro i 4,0 della R8).

Attendo gli impietosi commenti alle eventuali stupidaggini... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Comunque, io ho anche una R8 del 2012 e, sinceramente, non c'è paragone: la Heritage vibra corpo e manico (e spero sia un bene...), ha un attacco da paura ed ricchissima in medie e bassi. Il profilo del manico è più sottile e meno "stancante" della R8 (ma qui forse ho sbagliato io a non sapere discriminare tra le Reissue, pensando che avessero tutte lo stesso profilo, o forse è così?) ed il peso è più o meno lo stesso (4,2 della Heritage contro i 4,0 della R8).

Attendo gli impietosi commenti alle eventuali stupidaggini... [lol]

 

beh, io dico solo che se tu avessi voluto un profilo sottile del manico saresti dovuto andare di r0....

per il resto non so nulla! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Comunque, io ho anche una R8 del 2012 e, sinceramente, non c'è paragone: la Heritage vibra corpo e manico (e spero sia un bene...), ha un attacco da paura ed ricchissima in medie e bassi. Il profilo del manico è più sottile e meno "stancante" della R8 (ma qui forse ho sbagliato io a non sapere discriminare tra le Reissue, pensando che avessero tutte lo stesso profilo, o forse è così?) ed il peso è più o meno lo stesso (4,2 della Heritage contro i 4,0 della R8).

Attendo gli impietosi commenti alle eventuali stupidaggini... [lol]

 

Io ho una R8 del 2007, col manico "ciccione" ! Probabilmente, come dice Jack, avresti dovuto orientarti su una R9, oppure su una R0 (per risparmiare qualche altro soldo, ed avere un manico ancora più sottile. Io che ho la mani medio-grandi però non sopporto più i manici sottili).

 

Non so, forse è sfigata la tua..bisognerebbe paragonarle dal vivo..

 

Accoppiata al mio ampli, la mia rende bene: vibra abbastanza bene a livello "fisico" e sviluppa un bell'attacco, oltretutto non sbrodola mai con le basse (probabilmente compensa un po' l'asciuttezza dall'ampli [thumbup] )..la trovo piena ma non eccessivamente, ecco :)

Link to comment
Share on other sites

Sono comunque soddisfatto della R8, ha una grande suono ed è molto ben rifinita... senz'altro più brillante della Heritage, poi ovviamente dipende dai gusti... Il problema di non aver preso in considerazione l'acquisto di una R9 o R0 credo sia dipeso dal prezzo (non ricordo bene la differenza, ma mi sembrava piuttosto ingiustificata in quel momento). La R8 è costata 2,5k che insieme all'ampli hanno messo insieme una non proprio modica cifra...

Ad ogni modo le Reissue odierne sono chitarre fantastiche sono tutti i punti di vista. Non ho ben capito l'aumento vertiginoso di prezzi dal 2013, ma mi sembra che qualche ulteriore miglioramento sia stato apportato...

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito l'aumento vertiginoso di prezzi dal 2013, ma mi sembra che qualche ulteriore miglioramento sia stato apportato...

 

Io la mia l'ho presa usata, ho avuto la fortuna di poterla andare a vedere e provare di persona..concordo che 2.5k siano una bella cifra [thumbup]

 

Oltre a varie minuzie estetiche, so che hanno quasi uniformato i manici; La R8 non ha più il caratteristico "manicone" ma uno più smilzo e più simile a una R9. Non uguale, ma circa.

La R0 dovrebbe avere ancora il suo '60 (più sottile di quello, in casa Gibson... :rolleyes: )

Link to comment
Share on other sites

  1. tutte le Heritage devono montare i Tim Shawn, studiati e prodotti proprio per questo modello
    Non è corretto, venivano montati anche su Custom e Standard
  2. la jack plate è in metallo e non in plastica
    Come tutte le jack plate delle LP no-reissue; quelle in plastica erano state abbandonate da anni, per essere poi reintrodotte sui modelli di maggiore accuratezza storica.
  3. il binding della spalla è sottile e lascia intravedere l'attacco top-body
    Vero
  4. la spalla ha un raggio di curvatura più ampio (troppo figo, permettetemi...)
    Shape del body comune alle LP di quegli anni
  5. ha la scritta Heritage Series Standard 80 sulla campana copri truss rod (e vabbè)
    :rolleyes:
  6. angoli, dimensione paletta e scelta dei legni "dovrebbero" essere simili a quelle di fine anni '50
    Beh i legni degli anni 50 mi sa che sono bell'e che finiti, come negli anni 80 del resto. La paletta è ancora un po cortina. Se l'angolo è a 14 o a 17 gradi, confesso che non lo so.

il manico a tre pezzi ...

Beh ci sono chitarrone con il manico in tre pezzi, non è quello il problema.

Ah, la Heritage monta le Grover mentre più propriamente avrebbe dovuto montare le Schaller Tulip (si chiamano così?)

Vero, sarebbe stata più corretta fossero state tipo Schaller ... non è ancora una Reissue accurata, cercava di recuperare qualcosa del passato, ma del resto nasceva con un altro scopo e le affinità con i modelli correnti erano ancora molte.

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che avrei risvegliato qualche spirito... come sempre c'è da imparare qualcosa [wub] , però:

 

1. ho detto solo che le Heritage devono montare i Tim Shaw non che non potessero essere montati su altri modelli (poi che sia stati studiati appositamente per la Heritage mi pare sia un'affermazione dello stesso progettista, ma magari ho capito male...)

2.cmq preferisco il metallo...

3......

4.si,si... ma antecedenti alla Heritage?

5.....

6.beh in effetti mi riferivo alla "scelta", che vuol dire tutto e vuol dire niente. Era solo una considerazione dovuta alla "speranza" che, trattandosi di un modello limitato, abbiano posto particolare cura nella selezione dei legni. Per le geometrie precise anch'io passo...

 

Concordo sul manico a tre pezzi, infatti non mi sono ostinato nella ricerca di una Elite (che cmq avrebbe avuto la tastiera in ebano), però una vocina interiore mi dice che il pezzo unico sia più stabile e uniforme nelle dilatazioni/contrazioni dovute, ad esempio, all'umidità (ma anche più potrei dire una fesseria).

Ah, i dots sulla tastiera sono ancora piccoli mentre mi sa che (almeno sulla R8) dovevano essere più grandi e traslucidi...

 

Sarà tutto?

Link to comment
Share on other sites

Urka, 'sta cosa mi interessa seriamente, e non mi sembra che tu l'abbia affermato senza prove a supporto. Io suppongo che il legno si possa considerare un materiale anisotropo che reagirà in maniera diversa a seconda della disposizione delle fibre. Quindi unire tre pezzi, seppur provenienti dalla stessa tavola, determinerà una soluzione di continuità in senso trasversale che farà reagire peggio la sezione a torsione (ad esempio). Aggiungendo il materiale di incollaggio (con coefficiente di Poisson diverso) potrebbero esserci delle deformazioni differenziali che derivano, se non altro, dalla diversa tensione a cui è sottoposta l'asta (manico) per via della diversità di tensione tra le corde. E' vero che c'è il truss rod che cerca di equilibrare il tutto ma è pur sempre inserito nel pezzo centrale... In definitiva è un bel problemino di meccanica dei solidi che sarà stato ampiamente risolto da prove sperimentali e soluzioni teoriche (magari agli elementi finiti...) ma di cui ignoro completamente i risultati :rolleyes:.

Le mie sono solo supposizioni e anzi mi piacerebbe veramente conoscere il reale comportamento tra le due soluzioni (manico unico o in tre pezzi).

Se venissi smentito mi sa che metto in vendita la R8.... [crying] [crying] [crying]

Link to comment
Share on other sites

...Io suppongo che il legno si possa considerare un materiale anisotropo che reagirà in maniera diversa a seconda della disposizione delle fibre. Quindi unire tre pezzi, seppur provenienti dalla stessa tavola, determinerà una soluzione di continuità in senso trasversale che farà reagire peggio la sezione a torsione (ad esempio). Aggiungendo il materiale di incollaggio (con coefficiente di Poisson diverso) potrebbero esserci delle deformazioni differenziali che derivano, se non altro, dalla diversa tensione a cui è sottoposta l'asta (manico) per via della diversità di tensione tra le corde. E' vero che c'è il truss rod che cerca di equilibrare il tutto ma è pur sempre inserito nel pezzo centrale... In definitiva è un bel problemino di meccanica dei solidi che sarà stato ampiamente risolto da prove sperimentali e soluzioni teoriche....

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=FZaA6VycnWE

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Peccato che nessuno mi dia un parere sul tre pezzi o sul pezzo unico, a prescindere dal quello ho scritto (magari un sacco di caxxate...)!

Ho letto con interesse un post sulle reissue e sulle CC# dove è venuto fuori il famoso palissandro brasiliano... ma prima del 1991 (anno nel quale veniva inserito nelle specie protette, da quello che ho letto) veniva usato per tutte le tastiere delle Les Paul (a parte le Custom, ovviamente...) o solo su particolari modelli?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...