Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Heritage Series STD 80


DiegoR8

Recommended Posts

Grazie Mountainman, cerca cerca ho trovato un vecchio post dove Prince inserisce i disegni dei due ponti però non trovo le differenze sullo stopbar (o stop tail). Si, giusto per capire se sulla Heritage ci hanno messo le mani, mica che! La R8 l'ho presa nuova quindi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Allora, nelle primissime annate di Les Paul i perni del ponte andavano dritti nel legno, a differenza di cosa sarebbe accaduto poi, con i perni avvitati appunto in due boccole metalliche inserite nel top a pressione.

Per il TP invece, puoi regolarlo come vuoi: il fatto che sia più basso su una e più alto su un altra non vuol dire niente. Io amo p.es. tenerlo più alto piuttosto che aderente al body, in modo tale da diminuire l'angolo di attacco della corda rispetto alle selle, come accade per le chitarre jazz, dove l'attacco, appunto, è decisamente 'flat'.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince per il prezioso contributo. Il "problema" del tail piece é che nella Heritage i due supporti terminano anch'essi con delle "coroncine" in aderenza al top che non permetterebbero di abbassare il TP piú di tanto (ammesso che voglia farlo, perché volevo anzi provare il wrap around e serve il TP un po' più alto..). Nella R8 il TP può andare anche a filo perché le due 'coroncine' non ci sono...

se non è chiaro magari posto una foto...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

poiché il forum langue...scherzo [flapper], riuppo il vecchio 3D per aggiungere questo "recente" link che ho trovato sulle Heritage Series:

 

http://www.guitar-bass.net/features/gibson-heritage-80/

 

ed in particolare perché, imho, a un certo punto c'è scritta una fesseria: il modello in questione secondo l'autore dell'articolo ha il deep tenon (che credo stia per "long" tenon) ma non penso sia così. Correggetemi se sbaglio: il tenone lungo dovrebbe "vedersi" nella cavità di alloggiamento del pickup al manico, giusto? bene, se così è allora la Heritage ha sicuramente il tenone corto.

 

Un'altra differenza da una reissue rigorosa (ben inteso, non me ne frega niente, adoro questa chitarra!).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...