Jump to content
Gibson Brands Forums

Il mio video


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Ciao, e un saluto anche ai tuoi amici.

Il link dei video era questo: http://forum.gibson.com/index.php?/topic/11830-video-nostrani/

Purtroppo è finito un po in fondo per la tendenza, ultimamente, ad aprire Topic che si risolvono poi in 2 o 3 battute per cose che potrebbero essere tranquillamente discusse nel Cafè.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ah Gianfranco, solo due cose, poi prendile come un semplice suggerimento, per carità:

Non sollevare tanto le dita dalla tastiera, cerca di staccarle dalle corde tenendole però un po più basse ( io quel vizio lì ce l'ho al mignolo ).

Il pollice molto in fuori, e il palmo troppo attaccato al manico; così praticamente lo stringi e dai alle dita poca libertà. Ruota un pochino la mano in modo tale che il pollice si veda meno e il palmo sia staccato dal bordo inferiore.

Link to comment
Share on other sites

...simpatica la testa del gatto che spunta dal tavolo all'inizio del video [biggrin]

 

Prince.....grazie per il suggerimento...vale 10 lezioni,Mauro...come era la canzone dei Giganti!!mettete dei fiori nei vostri cannoni...perché noi non vogliamo mai la guerra!!!saggie parole del 1969...come del resto tanti cantanti hanno scritto nelle loro canzoni....in segno di protesta per la guerra in Vietnam..non sono servite...chiuso OT.

 

Si in effetti se vendo qualche ferro mi salta fuori una bella standard LP...ma siamo alli sgoccioli..mi sto' stancando delle gare e degli arbitraggi di parte,in effetti il mondo della musica(al di fuori degli squali discografici)unisce con sincerita' le persone..lo vedo qui nel forum..

 

Baguette e' il micio curioso..una vera peste tremenda e viziata,quella faccia di tolla che per un'attimo si e' permessa di entrare in scena cosi e' anche nella vita quotidiana..tremendissima,strano che le chitarre le lascia stare..compreso la stoffa dell'ampli.

 

Scusatemi per aver sbagliato a postare,che voi sappiate non si puo' spostare tutto in cafe'?

Link to comment
Share on other sites

Forse sono stato frainteso: ti ho linkato il 3D dei 'nostri video' che non trovavi ( era finito mi pare in terza pagina ) perchè scivolato in basso a causa di un certo proliferare di nuovi Topic.

Non intendevo dire ( tantomeno dirti ) di mettere tutto nel Cafè, ma solo che certe cose potrebbero essere discusse lì anzichè aprire nuovi topic solo per chiedere l'ora. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Forse sono stato frainteso: ti ho linkato il 3D dei 'nostri video' che non trovavi ( era finito mi pare in terza pagina ) perchè scivolato in basso a causa di un certo proliferare di nuovi Topic.

Non intendevo dire ( tantomeno dirti ) di mettere tutto nel Cafè, ma solo che certe cose potrebbero essere discusse lì anzichè aprire nuovi topic solo per chiedere l'ora. [thumbup]

Prince....la tua osservazione l'ho presa come un normale consiglio,direi piu' che giusta,non l'ho presa male,anzi e' un monito per riflettere su quello che uno fa,io sono molto istintivo e delle volte ...come in altre cose...non vado fino in fondo...vedi come esempio il suonare la chitarra.....non mi sono ancora deciso a far qualche lezione,l'importante e' prendere positivamente le cose...e qui mi sento a mio agio.

 

Di fatto il mio pensiero e' andato proprio cosi'.....aprire una discussione che poi si ferma a poche risposte,in special modo postate da uno come me che e' proprio all'inizio.....ci mancherebbe che non fosse cosi'...ci vorrebbero 10 server... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ok, perchè sai, scrivendo a volte non si riesce a spiegare esattamente quello che si intende, ed è facile pensare che un osservazione sia rivolta a qualcuno in particolare mentre è invece generale.

Tornando al succo, che è la roba importante, delle due cose che ho notato, la seconda per esperienza è la più facile da percorrere; cerca di tenere il polpastrello del pollice sul retro del manico, in questo modo vedrai che la parte anteriore del palmo, quella più vicina all'articolazione delle dita, andrà naturalmente a staccarsi dalla parte inferiore della tastiera, rendendo più libere le dita. Chiaro che è praticamente impossibile farlo sempre, in certe posizioni il palmo andrà comunque a toccare; ho visto pochissima gente con una tecnica talmente perfetta da evitare di farlo. Fai anche qualche esercizio non usando proprio l'appoggio del pollice, ti sarà utile per suonare nell'ultima parte della tastiera che su molte chitarre non è accessibile se non staccando appunto il pollice dal retro del manico.

Per la prima cosa ( per quello che si vede in quell'unico video, eh! Magari non ce l'hai così evidente in altre situazioni ) , applicatici, ma ho paura che visto che non abbiamo più venti anni, sia un vizio difficile da eliminare. Come ti dicevo io ce l'ho per quel che riguarda il mignolo, che tendo ad alzare più del necessario in fase di distacco. Ci lavoro ogni tanto, ma non sono mai riuscito ad eliminare il vizietto.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Anche per me ci sono cose che pur lavorandoci quasi quotidianamente non riesco a correggere (dopo 35 anni che suono). Io, ad esempio, uso il mignolo al posto dell'anulare anche nei bending avendo quindi meno forza e precisione :-(

Io al contrario avendo il mignolo debole, e anche nel vibrato ho quel viziaccio, ora che mi ci fai pensare... cambio diteggiatura dando il comando all'anulare per poi ritornare alla 1 3 4

Sono le cose più difficili da correggere, una volta presa l'abitudine ti vengono naturali e non ci fai caso

Link to comment
Share on other sites

Sono le cose più difficili da correggere, una volta presa l'abitudine ti vengono naturali e non ci fai caso

Non farmici pensare, la mia mano sinistra è la fiera campionaria permanente di vizi, vizietti e viziacci coltivati ed assecondati in tanti anni.

Per esempio ho l'indice che è un impedito, ed evito (involontariamente, però) sempre di concludere un fraseggio con quella diteggiatura sapendo che non mi esce un vibrato degno di tale nome [crying].

 

Vabbé, ormai ... O:)

 

Ah, un saluto a Gianfranco, titolare del topic. Con simpatia, perché mi piacciono quelli che prendono, si siedono e suonano senza troppe menate. E poi una gatta tremenda ce l'ho anch'io ;) .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Oggi ho trovato un bel sound col blakstar e la studio,con qualche ritocchino della mano destra e' saltato fuori una bella musichetta....gli accordi son sempre gli stessi,ma la studio si e' rivelata un'ottima compagna della mia fantasia,chissa quando avro' imparato un po' di accordi e quando le mia dita sliseranno sulla tastiera come correre su e giu' per le scale......ci sara' da sbizzarrirsi.

 

Appena ho memorizzato il tutto..posto il mio pezzo con la Gibson.

 

 

Approfitto per far tanti Auguri di Natale e di Buon Anno a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...