Jump to content
Gibson Brands Forums

Siti upgrade Les Paul


Nitronory

Recommended Posts

Ciao Ragazzi. Visto che ho poche esperienze in questo campo ma che i vari pezzi non sono poco economici e visto che le mie esperienze con pickup anche famosi e costosi sono a dir poco disastrose, pensosarebbe utile postare un elenco delle varie e presunte parti che migliorano teoricamente le Les Paul. Io ho idea di selezionare una Reissue 59 che suoni di suo strabene, metterci un paio di pickup che suonano ... 58-59.. e poi cambiare abr - tune o matic e wiring, ma sinceramente non ho 200-300 euro da regalare a nessuno quindi vorrei sapere info da chi ha avuto esperienze e non per sentito dire o teoria .. cmq già una serie di link dei vari costruttori sarebbe un inizio. Thank you intanto!!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ermanno. Ne ho solo sentito parlare di questi pickups. Sono tra i pochi non provati, ma diciamo che sui pickups sono orientato a farmi spennare ma prendere i paf .. è tutto il resto che non conosco se non qualcosa di nome. Però se dovessero capitarmi a buon prezzo uno di questi set, li provo.

Link to comment
Share on other sites

Wowwww .. e no però Francé .. non mi puoi confondere con qyeste foto del mitico folle di Nitro!!!! Ahahahahah. Foto della presentazione al mondiale 2007 .. se non erro.

Si .. 59 che SUONA .. Paf originali e poi quello che vorrei mettere sono hardware e wiring, ma questi ultimi due solo se sono validi veramente .. ci sono diverse ditte e costruttori .. vorrei approfondire e capire se veramente danno differenza a livello di suono

Link to comment
Share on other sites

Wowwww .. e no però Francé .. non mi puoi confondere con qyeste foto del mitico folle di Nitro!!!! Ahahahahah

 

Hahaha!! Grande! Eeeehhhhh...da quando all' SHG mi facesti il panegirico su Haga poi ho approfondito la questione! Ed ho pure trovato il video dell' intervista in cui si chiedeva come si allenasse....FANTASTICO [lol]

 

Comunque, premetto che non sono un esperto, ma da quanto ho letto in rete un upgrade molto comune sono i ponti e gli stoptail della Callaham!

 

Dai un' occhiata anche a questo sitarello però: Crazyparts

 

Qui puoi trovare un po di tutto, dai kit per ricablare la tua LP in stile vintage ai ponti e tutto il resto. Sulla qualità però non so che dirti....da loro ho comperato solo una quartetto di puntatori [lol] (proprio all' SHG quest' anno).

 

Fai una ricerchina in rete comunque, magari è roba di qualità ;)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ti dico quello che farei io per il poco che ho provato di pick up, al manico seymor duncan alnico pro 2 e al ponte pearly gates tutta la vita !!!! Ovviamente ti consiglio di provare più pick up possibili per farti un idea dei risultati che puoi ottenere . Aspetto news

Link to comment
Share on other sites

Scusate .. mea culpa. Ho una capacità di espressione e sintassi di un logorroico analfabeta .. i pickups che voglio mettere sono i PAF del 58 o 59. Mi è utile che sia Gianni che Ermanno votino i Rio Grande, quindi non posso che prenderli in considerazione, anche se vorrei sapere una descrizione .. sustain, attacco, dinamica, pulizia, naturalezza..... a parte questo la mia domanda riguardava esperienze personali su wiring - abr - tune o matic.

Dmc parts

Crazy Parts

Montreaux

Faber

Callaham (che non conoscevo, grazie Fra)

Altro? Qualcuno sa quanto sia solo tendenza,moda o siano "utili" ??

Perdonate la mia capacità d'espressione ma consolatevi sapendo che chitarristicamente è ancora peggio ... Ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Bhè, uno che ci vuole schiaffare sopra 2 PAF originali mi pare abbia le idee abbastanza chiare sul da farsi riguardo ai pickup no? ;)

 

PS:

Scusate .. mea culpa. Ho una capacità di espressione e sintassi di un logorroico analfabeta .. i pickups che voglio mettere sono i PAF del 58 o 59.

 

Tranqui, io t'avevo capito (forse sarò analfabeta pure io)[tongue]

Link to comment
Share on other sites

... i pickups che voglio mettere sono i PAF del 58 o 59...

 

hai poi parlato col buon Pearly? lui diceva che ha provato varie volte a mettere i PAF originali che possiede in chitarre differenti ma il risultato non è mai stato soddisfacente.......

non vorrei che poi subissi una mega-delusione! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Tranqui Fabio, tutto fa brodo. I pickup che mi hai consigliato li ho entrambi quindi concordo ma .. punto un pò più su. Ormai ho l'orecchio drogato .. siringa? Ahahah .. grande .. m'hai fatto morir da ridere :-D

Jacopo .. si, c'ho parlato. Tranqui per il risultato, ovvio che non sono tutti uguali e ci son quelli che fanno più per me e quelli che magari piacciono più ad un altro ed anche quelli che non sono proprio ottimi ma .. ho un paio long magnet ed un paio short e sinceramente non son di un altro pianeta .. neanche di un'altra galassia, son proprio di 12 universi di distanza. Unico problema .. grosso problema .. è che il prezzo è semplicemente pazzesco. Vediamo se riesco ad esser fortunato .. di fretta non vado, ma certo che non vedo l'ora di aver l'opera finita!!

Link to comment
Share on other sites

... per i potenziometri (ovviamente e rigorosamente da 500K) ti consiglierei di valutare anche i Bourns che personalmente ho preferito ai "soliti" CTS... tra l'altro li ho trovati anche qui in Italia ad un ottimo prezzo: http://www.ebay.it/itm/Bourns-24-500KA-mono-LOG-potentiometer-KNURLED-shaft-PDB241-GTR01-504A2-1pc-/400512952802?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item5d406ea9e2&_uhb=1

Link to comment
Share on other sites

Io quando leggo topic come questo (su questo forum a dire il vero ne vedo pochi, ma su altri forum impazzano alla grande) non mi capacito come possa essere possibile che una chitarra come una R9, che nuova costa abbondantemente piu' di 4000 euro (oltre 8 milioni del vecchio conio) possa necessitare un upgrade di qualsivoglia componente...

Voglio dire, non stiamo parlando di una les paul studio, su cui magari qualche miglioria potrebbe avere anche un suo senso, ma di uno strumento da mille e una notte, top di gamma da oltre 4000 euro (non so se avete presente quanti sono 4000 euro), che è già al top di suo in tutto.

Capisco al limite i pickup (se proprio non piacciono...), ma il ponte? il tailpiece? i perni? Pure il cambio di potenziometri?... ma se le Reissue hanno già i pot da 500k, che senso ha cambiarli con altri di pari valore? No, perchè se qualcuno mi viene a dire che si sente una differenza di suono anche tra due pot di pari valore e caratteristiche non ci credo neanche se me lo dice in ginocchio...

Mi viene in mente cosa scrisse una volta Gianni (mi sembra fosse lui...), riguardo al fatto che quando uno va a cambiare un componente con uno simile, sente una differenza perchè c'è aspettativa, perchè "la vuole sentire"... a me fa pensare a un placebo.

 

Io mi sono ormai convinto che i forum per queste cose sono deleteri al massimo, perchè se uno comincia a farsi prendere, entra in un vortice di Gas che se si fa trascinare ci smena una barca di soldi, perchè ad esempio se metto il pickup che va di moda in quel momento, questo lo sarà solo fino a quando uscira il prossimo pickup del momento, e così via a cambiare di nuovo ancora... e così via e non si trova mai la pace.

Se poi invece uno ci gode a fare queste prove, allora è un altro discorso e se ne trae piacere fa bene a farlo, ma non mi venite a raccontare che su una R9 sono cose "necessarie".

Poi sempre sui forum ci sono trend... l'esperto dice che i PU Gibson fan cacare, e giu' tutti a cambiare i PU Gibson perchè fan cacare... l'alluminio del tailpiece è scadente, e giu' tutti a cambiare il tailpiece perchè fa cacare... il materiale degli inlays ([scared]) fa cacare? via gli inlays... i pot fan cacare? Via i pot... via le meccaniche, via il capotasto, via il ponte... alla fine restano solo i legni tanto che uno si chiede: ma perchè cacchio ho comprato stà chitarra se poi ci ho cambiato tutto il resto perchè faceva cacare? ...[biggrin]

Io rimango sempre dell'idea che prima dell'avvento di internet e dei vari forum di chitarre tutte questi "trend", queste "mode", queste "masturbazioni" non c'erano, si apprezzava lo strumento per quello che era e ce lo si godeva di piu'...

Link to comment
Share on other sites

Io quando leggo topic come questo (su questo forum a dire il vero ne vedo pochi, ma su altri forum impazzano alla grande) non mi capacito come possa essere possibile che una chitarra come una R9, che nuova costa abbondantemente piu' di 4000 euro (oltre 8 milioni del vecchio conio) possa necessitare un upgrade di qualsivoglia componente...

Voglio dire, non stiamo parlando di una les paul studio, su cui magari qualche miglioria potrebbe avere anche un suo senso, ma di uno strumento da mille e una notte, top di gamma da oltre 4000 euro (non so se avete presente quanti sono 4000 euro), che è già al top di suo in tutto.

Capisco al limite i pickup (se proprio non piacciono...), ma il ponte? il tailpiece? i perni? Pure il cambio di potenziometri?... ma se le Reissue hanno già i pot da 500k, che senso ha cambiarli con altri di pari valore? No, perchè se qualcuno mi viene a dire che si sente una differenza di suono anche tra due pot di pari valore e caratteristiche non ci credo neanche se me lo dice in ginocchio...

Mi viene in mente cosa scrisse una volta Gianni (mi sembra fosse lui...), riguardo al fatto che quando uno va a cambiare un componente con uno simile, sente una differenza perchè c'è aspettativa, perchè "la vuole sentire"... a me fa pensare a un placebo.

 

Io mi sono ormai convinto che i forum per queste cose sono deleteri al massimo, perchè se uno comincia a farsi prendere, entra in un vortice di Gas che se si fa trascinare ci smena una barca di soldi, perchè ad esempio se metto il pickup che va di moda in quel momento, questo lo sarà solo fino a quando uscira il prossimo pickup del momento, e così via a cambiare di nuovo ancora... e così via e non si trova mai la pace.

Se poi invece uno ci gode a fare queste prove, allora è un altro discorso e se ne trae piacere fa bene a farlo, ma non mi venite a raccontare che su una R9 sono cose "necessarie".

Poi sempre sui forum ci sono trend... l'esperto dice che i PU Gibson fan cacare, e giu' tutti a cambiare i PU Gibson perchè fan cacare... l'alluminio del tailpiece è scadente, e giu' tutti a cambiare il tailpiece perchè fa cacare... il materiale degli inlays ([scared]) fa cacare? via gli inlays... i pot fan cacare? Via i pot... via le meccaniche, via il capotasto, via il ponte... alla fine restano solo i legni tanto che uno si chiede: ma perchè cacchio ho comprato stà chitarra se poi ci ho cambiato tutto il resto perchè faceva cacare? ...[biggrin]

Io rimango sempre dell'idea che prima dell'avvento di internet e dei vari forum di chitarre tutte questi "trend", queste "mode", queste "masturbazioni" non c'erano, si apprezzava lo strumento per quello che era e ce lo si godeva di piu'...

 

beh bobbe, non si può non condividere il tuo ragionamento; ed infatti è il Nitro che vuole fare "la pazzia" e provare a creare "la les paul migliore di tutte", non ha certo detto che quelle siano modifiche indispensabili (e nemmeno "necessarie")! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

beh bobbe, non si può non condividere il tuo ragionamento; ed infatti è il Nitro che vuole fare "la pazzia" e provare a creare "la les paul migliore di tutte", non ha certo detto che quelle siano modifiche indispensabili (e nemmeno "necessarie")! [thumbup]

 

Avevo capito l'intento di Nitro, ma il mio era un discorso piu' in generale che mi frulla da un po'... come ho detto prima però sul forum Gibson queste "tendenze" mi sembra che ci siano poco o niente, a differenza di altri forum, ed infatti non per niente io sono utente in quasi tutti i forum (perchè comunque sono interessanti e mi piace tenermi informato), ma alla fine c'è un motivo se l'unico furum dove mi sento "a casa" e posto è il forum Gibson... [wink]

Link to comment
Share on other sites

No, il problema è che io la penso ABBASTANZA come lui, ed ho la vaga sensazione che queste parti di upgrade non facciano poi niente... e quindi chiedo ed apro questo topic perché non vorrei spender 300 euro per dire .. ho l'abr di pinco pallino! Però l'altro problema è che non sono così "chiuso" (scusami bobbe) da non sentire che uno stopbar pesa 90 grammi ed uno di 50 anni fa ne pesa 28 .. e che i materiali sono assolutamente somiglianti, e sommandolo al fatto che un condensatore di 50 anni fa era carta olio ed ora è di cartongesso pure su una chitarra da 4000 euro che sono un'abnormità e che un pickup di oggi non è neanche lontanamente un pickup PAF (PRENDENDO UN PAF CHE SUONA PERO') ... QUINDI CONCORDO CON BOBBE perché mi chiedo anche io se ci sia differenza tra un potenziometro 500 che sta su una '59 Reissue da uno che viene venduto da questi siti che fanno upgrade, ed ho serissimi dubbi .... così ho dei dubbi anche se un pò meno su uno stopbar che cmq è evidentemente e palesemente differente almeno in termini di costruzione .... e quindi apro il topic per chiedere se qualcuno HA ESPERIENZE E PUO' DIRMI SE SON FREGATURE O MODE... OPPURE C'E' DIFFERENZA.

Mentre per i pickup ... ho sentito chitarre trasformarzi .. e se in 3 o 4 .. che abbiamo sentito certe chitarre, abbiamo detto tutti che una suona meglio di un altra... che una è impastata sulle basse ... che l'altra strilla troppo ... e tutti diciamo la stessa cosa .. si vede che l'orecchio fortunatamente funziona.

Per la citazione di Prince, io son d'accordo anche su quello, però poi bisogna vedere il soggetto in questione... io a 17 anni avrei sicuramente comprato una Les Paul Slash signature dicendo che suona più delle altre .... ne son sicuro.... come son sicuro che negli ultimi anni (evviva la vecchiaia o ... maturità) :D .... ho lasciato andare chitarre che mi sarebbe piaicuto avere perché non suonavano ... ho lasciato pickup che pensavo suonassero ed invece mi hanno fatto una cattiva impressione ... e non ho preso una AFD Aged che avrei voluto tanto ... perché NON SUONAVA!!! .. Quindi ritengo di non farmi influenzare per niente...

Per il resto, il ragionamento tuo bobbe ha una sola pecca..... se su un top di gamma ci mettono un condensatore che copre un altro condensatore ... non è colpa mia purtroppo .. e a malincuore ed un pò anche facendomi parlar male di una marca che amo dico ... LA GIBSON PECCA .... perché su una chitarra da 4000 mila euro è inconcepibile una cosa del genere ... e quindi anche qui non mi faccio prendere dalla gas ... o dalla passione per una cosa per non vedere quando fa le cose fatte bene o quando le fa fatte male...

Morale .. voglio avere una '59 che suona come dico io ... cioè non come una normale '59 di oggi .. perché le '59 di oggi ce ne sono che suonano anche bene ... ma mai lontanamente per il valore di 4000 euro .. e quindi mi tocca mettercene altrettanti sopra per farla suonare come dovrebbe suonare una di quel prezzo ... sarò matto .. ma voglio una Les Paul che suona come una LES PAUL!!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Il Bumblebee fake per me è una truffa se è per questo... ma non tanto perchè hanno messo un condensatore diverso da quelli d'epoca (che se di pari valore per me sarebbe comunque uguale), ma perchè lo hanno taroccato per sembrare ciò che non è. [thumbdn]

Lo stopbar invece sulla mia manco è in alluminio, e peserà 2 etti... [biggrin]

 

Sui pickup invece non mi esprimo... penso di essere l'unico al mondo che ha cambiato i 490-498 per mettere i BB 1 e 2 e poi si è pentito e ha rimesso su gli originali... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ahahahah ... no no .. a parer mio sono suoni differente ma si equivalgono .. delle cose le trovi in uno e delle altre le trovi nell'altro pickup ..

Purtroppo ho aperto questo discorso proprio per sapere se qualcuno ha provato e sentito differenze perché pensandola molto come te su alcune parti ... non vorrei buttar soldi. Sui pickup, se la base di partenza cioè il legno è buono .... la differenza c'è e tanta ..

Link to comment
Share on other sites

Vedi, anche io mi ero fatto condizionare dai vari forum [biggrin] , dove leggevo sempre che i 490-498 facevano cacare; a me invece piacevano ma ho pensato che se la maggioranza delle persone li cambiava effettivamente un motivo c'era e potevo solo che migliorare, così ho messo su i BB 1 e 2 che sono le "repliche" che Gibson fa dei PAF e di cui ho quasi sempre sentito parlare bene (a parte dagli infoiati dei pickup buticchè, che i pickup Gibson in genere li schifano tutti i modelli...). Una volta provati i nuovi, sono arrivato alla conclusione che quello al manico mi piaceva molto mentre quello al ponte invece non particolarmente, e nell'insieme comunque preferivo i vecchi e così li ho rimessi su e ho venduto i Burstbucker.

A dire il vero avrei anche potuto lasciare al manico il BB 1 e rimettere al ponte il 498, ma poi uno cromato e uno nickel sarebbero stati brutti da vedere... [laugh]

 

Comunque sulle altre cose io non ti saprei aiutare... se hai il tarlo l'unica è aprire il portafoglio e provare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti uno apre le discussioni e poi ovviamente da più o meno peso, ognuno pensa qualcosa degli altri, dopo post post e post, una persona si fa un'idea (giusta o meno giusta) di chi ci capisce molto, chi qualcosa e chi niente.. ed in base a questo segue le risposte. Bisogna "selezionare" e "classificare" .. chi è solo per i pickups boutiques e non ti parlerà mai bene di altri io lo scarterei .. chi parla bene solo di originale io lo scarterei .. chi dice che la chitarra elettrica deve vibrare sul top ... lo ammiro per la teoria ma per me la chitarra elettrica deve suonare da accesa... chi ha i propri gusti .. più o meno estremi.. chi è amante delle chitarre da collezione, chi le appende, chi le suona, chi plain solo .. chi flame solo ... ecc ecc ecc .. la mia filosofia è : amo quel che amo, ho i miei gusti e mi piace averli, ma se una cosa non va lo sento e lo dico perché sono il primo che non vuole una cosa che non va, anche se fosse una chitarra che sogno ma che poi provo e sento che non suona! .... questo per me è il modo migliore, non farsi traviare dalle proprie passioni, le proprie tendenze ma approfondire e rimanere obbiettivi, così puoi crescere ... per me vale sta teoria.

Cmq per i pickup che dicevi, vedi, avresti optato per la mia stessa scelta. Il BB1 lo preferisco anche io al 490 perché quest'ultimo tende a diventare un pò una tromba sulle note bassissime. Io tra i 4 sceglierei il BB1 ed il 498 forse ... anche se il BB2 ha un bell'attacco, ma poi si ferma li ... la nota diventa plasticosa ... :D (che termini ... ahahahahha)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...