Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto-datemi un consiglio


bb_blues

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo -e mi rivolgo ai più esperti- per chiedere un vostro parere o suggerimento. Ho da poco acquistato una ES335 e ho notato una stranezza: osservando frontalmente la chitarra si ha l'impressione che la paletta "guardi" da un'altra parte. Ho verificato la tastiera (pensando ad una torsione del manico) ma risulta perfettamente dritta e la chitarra è perfettamente intonata. Tuttavia preso dalla paranoia (!!!!) ho eseguito un test facile facile, ovvero ho disteso la chitarra su di un tavolo e ho scoperto che le chiavette (le ultime due RE e SOL) non poggiano entrambe sulla superficie e una resta alzata di qualche millimetro. Questa cosa ha accentuato le mie paranoie sulla supposizione che la paletta sia storta. Tuttavia cosciente anche dell'artigianalità di questo tipo di strumento chiedo ai più esperti se questa cosa "ci sta" nell'economia dello strumento o se addirittura e una "caratteristica" comune ad altri strumenti di questo tipo.

 

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

... si ha l'impressione che la paletta "guardi" da un'altra parte. Ho verificato la tastiera (pensando ad una torsione del manico) ma risulta perfettamente dritta e la chitarra è perfettamente intonata. Tuttavia preso dalla paranoia...

 

Benvenuto anche da parte mia!

 

Come dice il buon arch sarebbe interessante avere delle foto che traguardino la paletta col top che dovrebbe dare la linea orizzontale teorica. Ma se a chitarra settata la tastiera non breeza da nessuna parte e ti suona tutto ok, e non c'è nessun altro tipo di problema, non mi farei prendere dalle fisime.In ogni caso è importante che non sia la tastiera a fare elica, e se lo facesse, traguardandola a vista da sopra in giù, si noterebbe. B)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Con la premessa che il "problema" è presumibilmente una sciocca paranoia da nuovo acquisto!!! voglio tuttavia spendere due parole sullo strumento confessando qualche perplessità. Io provengo dal mondo Custom Shop Fender, chitarre che costano mediamente 2500/2800€ rispetto ad una standard il cui prezzo medio è di 900€ e la differenza tra i due strumenti è oggettivamente tangibile sia nel suono che nelle rifiniture. Ho acquistato queste mia nuova Gibson Custom Memphis al coerente prezzo di 2300€ e prendo atto di ritrovarmi in mano una comunissima "standard". Se il suono della chitarra è notevole e -dopo aver suonato per ore una Historic e una vintage- posso affermare senza dubbi "è una 335!" le rifiniture non sono all'altezza del marchio. In particolare la tastiera non priva di sbavature o qualche graffio o piuttosto il capotasto sporco di vernice della tastiera. Piccoli dettagli che tuttavia avrei gradito non vedere su questa chitarra. Infine non capisco bene quale differenza ci sia tra una Memphis ed una Custom Memphis prodotti assolutamente identici!

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

prendo atto di ritrovarmi in mano una comunissima "standard". Se il suono della chitarra è notevole e -dopo aver suonato per ore una Historic e una vintage- posso affermare senza dubbi "è una 335!" le rifiniture non sono all'altezza del marchio. In particolare la tastiera non priva di sbavature o qualche graffio o piuttosto il capotasto sporco di vernice della tastiera. Piccoli dettagli che tuttavia avrei gradito non vedere su questa chitarra. Infine non capisco bene quale differenza ci sia tra una Memphis ed una Custom Memphis prodotti assolutamente identici!

 

Lorenzo

 

Ho avuto esperienze simili con altri custom shop gibson, la tua chitarra non è un'eccezione purtroppo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...