Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio...ma quale?


Metropolis

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi espongo rapidamente il mio dubbio: ho intenzione di comprarmi una bella LP studio (mi fa impazzire il wine red, ma anche nera con hardware dorato [love] ), e sul mercatino vedo che ci sono alcune vecchie tipo del '95 e altre recenti. A questo punto non so se andare sul vecchio (magari con qualche graffio in più) o sul nuovo, più o meno a parità di prezzo. Avendo anche scoperto la questione delle camere tonali, il dubbio si è intensificato ancor di più... Mi suona meglio 5kg di LP del '95, o 3kg di LP del 2009? Grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto in azienda [biggrin] Mi verrebbe da consigliarti una anni '90, gold hw, trapezoid inlays e tastiera in ebano, tipo questa, ma tanto non ne trovi in giro e l'unica che c'era (proprio Alpine White, come quella linkata, che mi fa impazzire ed era pure a buon prezzo maledizione) me la sono fatta soffiare sotto il naso ziobilly [glare][biggrin]

 

 

 

edit

 

Ne regalano una anche in UK [lol]

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie intanto per le risposte, come avete detto sarebbe meglio provarle queste chitarre, però abito a Firenze e per il momento nel mercatino c'è poca roba da queste parti... Inoltre pensate che il Ceccherini (negozio musicale di Firenze) non ha in esposizione nemmeno una Studio!! Ieri ho dovuto provare una standard perchè avevano le Studio "in magazzino" e mi hanno detto che sarebbero andati a prenderla soltanto se ero intenzionato ad acquistarla... Vabbè. [mellow]

 

Devo dire inoltre che ho trovato questa. Mi sono fatto mandare altre foto. 590€ mi sembra un ottimo prezzo, però immagino andrebbero aggiunti i soldi per un settaggio e pulizia totale [blink]

Link to comment
Share on other sites

Sembra ben tenuta, niente da dire.

Chiedigli se ha conservato il parapenna e l'ARCHETTO.

Carina la custodia.

edit: Guardandola meglio mi sembra però una custodia per SG più che da LP.

 

Sì, la custodia credo proprio sia quella di una SG, però pazienza, però dalle foto sembra che l'hardware sia un po' "ossidato", o sbaglio? E se lo fosse, sarebbe possibile pulirlo per bene? Intanto gli chiedo se ha conservato le cose che ha rimosso..

Link to comment
Share on other sites

E' praticamente identica alla mia studio, sempre wine red e sempre 1995.

 

A differenza delle odierne studio, il battipenna veniva montato in fabbrica, e veniva spedita con una custodia gigbag, non rigida.

Se nel prezzo riesci a farti dare la custodia rigida, sarebbe un buon affare!

Link to comment
Share on other sites

Ennesima Les Paul che potrebbe esser mia in cambio della mia Strato: Eccola.

 

Insomma, la scelta è tra una di queste:

 

- La wine red del '95, cioè questa.

 

- La cherry del '94, ovvero questa.

 

- La sunburst del '96, questa.

 

Ardua scelta, consigli?

 

provai sia la cherry che la wine red e poi decidi! [thumbup]

(da quella sunburst scapperei a gambe levate! [biggrin] senza binding quel colore fa proprio "epiphone economica"! [flapper] )

Link to comment
Share on other sites

provai sia la cherry che la wine red e poi decidi! [thumbup]

(da quella sunburst scapperei a gambe levate! [biggrin] senza binding quel colore fa proprio "epiphone economica"! [flapper] )

 

Si, forse hai proprio ragione, quella sunburst è un po' strana esteticamente... Il problema è provarle queste chitarre, perchè la wine red è a Reggio Calabria e la cherry sta a Cesena, e guarda un po' io sto a Firenze <_<

Comunque mi sembra che la cherry (vedendo le specifiche) sia un bel pezzo di chitarra, giustamente andrebbe provata, però il tizio è incredibilmente gentile e mi ha anche detto che volendo lui questo fine settimana verrà negli outlet The Mall a Firenze, quindi potremmo scambiarci le chitarre senza che mi muova di qui. Questo aggiunge un punto in più alla cherry.

Link to comment
Share on other sites

- La sunburst del '96, questa.

 

"Per chi non lo sapesse le studio sono chitarre costruite per registrare" - #-o

 

"tastiera in ebano(materiale che non può essere più utilizzato)" - chissà perché Taylor e Martin (tanto per fare 2 nomi a caso) ancora lo utilizzano su gran parte della loro gamma. Si stanno limitando, è vero, però non abbiamo ancora raggiunto i livelli del palissandro brasiliano.

 

"crepatura sulla paletta (difetto delle gibson)" - il difetto qua ce l'ha qualcun altro mi sa.. che poi, visto che la paletta è spezzata, almeno dillo che non è una semplice crepatura

 

E' già tanto chiedere 400 euro.. :-k

Link to comment
Share on other sites

 

"crepatura sulla paletta (difetto delle gibson)" - il difetto qua ce l'ha qualcun altro mi sa.. che poi, visto che la paletta è spezzata, almeno dillo che non è una semplice crepatura

 

E' già tanto chiedere 400 euro.. :-k

 

hahahaa! che criminale! non l'avevo notato perché non ero andato oltre la prima foto! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... crepatura sulla paletta ...

 

E' già tanto chiedere 400 euro..

 

Devo dire che quel SB a me non sarebbe dispiaciuto, ma sul resto ti quoto in toto. Invece la Cherry mi sa stupenda, buon prezzo, e quel cacchio di ebano che per me è come il rubino sulla corona. Il fatto della ritastatura, specie su una chitarra che non ha tanti anni, e sempre se il lavoro è fatto comediocomanda, personalmente lo considero una garanzia che la chitarra è stata suonata di brutto, e se è stata suonata di brutto segno è che suona... [biggrin] Peccato per l'hw che non è gold.

Guardavo poi le foto sul MM, e non ho mai notato che le Studio avessero un carved top in negativo così pronunciato, cosa che mi sfagiola partcolarmente [smile]

 

3406976_1390313244.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...