Jump to content
Gibson Brands Forums
Sign in to follow this  
iso85

[Samples Audio] Redplate Blackverb con Strato e Les Paul

Recommended Posts

Ciao boys!!

Ho registrato un paio di samples con il mio Redplate Blackverb che volevo farvi sentire, registrazione fatta alla bene e meglio ma comunque di discreta qualità, ampli a volumi casalinghi, microfono Shure Sm-57 davanti al cono, scheda audio Fast Track Usb e Cubase 4, non ho usato pedali nè plug-in nè ho fatto editing, solo il suono dell'ampli con un po' di riverbero dall'ampli stesso, canale distorto per entrambi, Strato con meno gain, Les Paul con più gain e boost medi attivo, perdonato il playing un po' a caso, ho improvvisato per la fretta le prime cose che mi son venute in mente, comunque eccoli qui:

Come suono lp tutta la vita, come registrazione però preferisco quella della strato!

In che punto e con quale inclinazione hai posizionato il microfono?

Uhm, microfono posizionato verso il centro del cono, inclinazione minima laterale, sinceramente non sono stato molto a fare prove con vari posizionamenti perchè non ne avevo il tempo! [crying] [crying]

Uhm, microfono posizionato verso il centro del cono, inclinazione minima laterale, sinceramente non sono stato molto a fare prove con vari posizionamenti perchè non ne avevo il tempo! [crying] [crying]

Io ho sprecato intere giornate nel vano tentativo di trovare un punto del cono che rendesse giustizia al suono che cercavo, quindi hai fatto bene a non eseguire molte prove, rischiavi di perderti in un tunnel di disperazione [biggrin]

... eccomi Ale, bei bei suoni.... però devo dire che tra i due mi garba di più quello della Strato che è bello ruspante e sguaiato come piaceammé!!!!! [thumbup]

... eccomi Ale, bei bei suoni.... però devo dire che tra i due mi garba di più quello della Strato che è bello ruspante e sguaiato come piaceammé!!!!! [thumbup]

Sono d'accordo Andre... purtroppo il samples della Les Paul ha "perso" qualcosa, soprattutto in gamma medio-bassa e un bel po' di proiezione, quello della Strato è invece abbastanza vicino alla realtà!! [thumbup] [thumbup]

Concordo, il suono strato è fantastico, proprio come piace a me! (che poi, è una strato "strato" oppure la suor che hai in vendita?)

Quello della Les Paul mi suona un po' impastato.. l'ampli era settato uguale per le 2 chitarre?

Concordo, il suono strato è fantastico, proprio come piace a me! (che poi, è una strato "strato" oppure la suor che hai in vendita?)

Quello della Les Paul mi suona un po' impastato.. l'ampli era settato uguale per le 2 chitarre?

Ciao Matteo, sì è una Strato Fender, in realtà anche la Suhr è una Strato al 100% che suona da Strato vera!

No, il settaggio non era uguale, quello con la Les Paul ha più gain e ha il mid-boost attivo, probabilmente è per quello che senti il suono un po' più impastato, comunque sia purtroppo il sample con la Les Paul non è vicinissimo al suono percepito in stanzetta, quello della Strato molto di più! [thumbup]

In che punto e con quale inclinazione hai posizionato il microfono?

Io ho sprecato intere giornate nel vano tentativo di trovare un punto del cono che rendesse giustizia al suono che cercavo, quindi hai fatto bene a non eseguire molte prove, rischiavi di perderti in un tunnel di disperazione [biggrin]

[biggrin]

Difficilmente si otterrà un posizionamento del microfono confacente alle nostre aspettative se non si dispone di una regia, con relativo ascolto (monitor) isolata dalla sala di ripresa, e magari dell'aiuto di qualcuno (quello che una volta era l'assistente di sala), che agisca sui microfoni in diretta, permettendoci di valutare istantaneamente le differenze.

Poi c'è da dire che con un solo SM57 solo in alcuni (pochi) casi si otterranno risultati adeguati, che restituiscano quel corpo, quella pienezza di suono che recepiamo quando ci troviamo di fronte all'ampli. Se proprio deve essere un solo microfono, che sia allora almeno un buon mic a nastro tipo alcuni Royer. E poi ci vorrebbe un buon preamp ...

E tutto questo considerando soltanto l'ipotesi di restituire il suono di una 1x12; perchè di riprendere a dovere una 4x12 è meglio forse neanche parlarne.

Ma si sa, noi chitarristi siamo dei pezzenti della ripresa [biggrin] e allora ecco qualche rimedio casalingo della nonna... o meglio del nonno per chi ha un solo sm57.

Una buona posizione per cominciare potrebbe essere quella di posizionare il 57 in prossimità del bordo cupola del cono (bordo della cupola non del cono eh!) ovvero spostato dai 3 ai 6 cm. rispetto al centro, ad una distanza (asse z) variabile da 0.5 a 3 cm. dalla griglia, lasciandolo in posizione perpendicolare ovvero con l'asse non inclinato.

La cassa naturalmente non deve deve stare sul pavimento, uno sgabello o una sedia vanno bene, e sarebbe meglio coprire il tutto con un'imbottita o sacco a pelo.

E poi vai con mille tentativi e piccole correzioni; sapendo che variando la distanza del mic (asse z) varierà "la presenza" del timbro, corpo, attacco e "vivacità"; allontanandoci dal centro (assi x,y) il suono perderà man mano di brillantezza diventanto sempre più scuro e ricco di basse verso il bordo cono, variando l'inclinazione dell'asse z si avrà una risposta più o meno mediosa del mic e una riduzione dell'alte freq.

Buon divertimento. [wink]

Ma si sa, noi chitarristi siamo dei pezzenti della ripresa [biggrin]

Ecco, io molto più degli altri, quindi mi accontento di questo! [biggrin]

Comunque grazie della trattazione Ermanno, seguirò il consiglio di posizionare l'Sm-57 sul bordo della cupola senza inclinazione e con le distanze che mi hai dato! [thumbup]

Capperi Iso, non sapevo - o non mi ricordavo - che avessi il Redplate Blackverb!

Comunque i samples audio mi piacciono tutti e due [biggrin] .

Poi, quotando Mountainman, devo dire che Ermanno si è soffermato su una questione spinosetta. Per la verità di registrazione non me ne intendo, ma anche dal vivo è un po' così. Non so voi, ma quanto a gear e setup io vivo di compromessi: dallo scorso aprile ho praticamente sempre optato per una DI/speaker simulator piuttosto che scarrozzarmi l'amplificatore poi microfonato a caso (per non usare altre consonanti ..) :rolleyes: .