Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Eh, attento agli esperti. Aggiungo che come velatamente accennato sopra, moltissimi spacciano per TS dei PU con lo stamping 3 + 3 ( il secondo gruppo identifica MAA ) ma con dei codici del primo gruppo che non sono riconosciuti come Tim Shaw, solo per il fatto di avere quel tipo di stamping. Da qualche parte ho un appunto con qualche codice 'vero' Tim Shaw, a memoria ricordo appunto il 137 e il 138. Altra cosa: i TS hanno 5000 spire, per un impedenza di 7,5 KOhm. Il filo è PolyCoated di utilizzo normale perchè alla Gibson pareva troppo caro usare il vecchio Enamel ( un dollaro in più ogni 453 grammi ) e quindi la richiesta di Shaw fu bocciata. Il magnete invece è più spesso rispetto allo standard precedente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Visto che si parla di miti&dintorni, mi permettete di aprire un OT? Premetto che nel campo costruttivo e qualitativo dei materiali non mi sono mai addentrato più di tanto, e anche per questo che OTto qua, ma mi chiedo spesso in realtà, contemplando il pugnetto di materiali di cui è fatto un HB, e ancora meno un SC, al di là dello chassis, viti e materiale inerte che più o meno è uguale per tutti imho, e il numero delle spire e delle caratteristiche dei magneti (AL2..5...ecc.) che ne formano la base delle caratteristiche proprie e sono di tutti i PU, cioè chiedo, per qualità di materiali captanti: cosa fa poi la differenza di suono (tra il resto sempre opinabile perchè dipendente dalle orecchie e gusti di ciascuno) e soprattutto la differenza di costi di un pickup, per passare (escludendo la confezione cinese da dieci a trenta euro) dai venti euri di un Epi ai cinquecento di un boutique...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 La risposta già la sai Anche tutto il casino che gira intorno ai Tim Shaw ... mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Il costo di un pickup boutique non è in alcun modo proporzionato al costo dei materiali con cui è costruito... ma lo stesso discorso lo possiamo fare paragonando, ad esempio, una Telecaster Classic 50 messicana con una Tele "analoga" costruita dal Custom Shop, che costa 5 volte tanto non certo per la differenza del costo del legname. Il valore aggiunto dovrebbe essere la ricerca che c'è dietro e la cura nella costruzione, in teoria. Se ne valga la pena pagare la differenza lo può decidere solo il cliente. Riguardo ai famosi Tim Shaw, mi sa che tutto questo delirio è dato molto anche dal fatto che ne hanno fatti pochi e non si trovano facilmente, nel caso uno li voglia acquistare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Se ne valga la pena pagare la differenza lo può decidere solo il cliente. Libro stampato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Guarda: avessi fantasie picuppistiche che non ho, piuttosto che spendere diverse centinaia per un set, con quei soldi mi comprerei il winder e un po di pezzettini, e allora comincerei veramente a divertirmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Guarda: avessi fantasie picuppistiche che non ho, piuttosto che spendere diverse centinaia per un set, con quei soldi mi comprerei il winder e un po di pezzettini, e allora comincerei veramente a divertirmi io invece, essendo ancora più terra terra, vado sul sicuro chiedendo al buon Fabio (Peary Gates) che ne sa giusto un pochino di pickup! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 io invece, essendo ancora più terra terra, vado sul sicuro chiedendo al buon Fabio (Peary Gates) che ne sa giusto un pochino di pickup! Chiedi, chiedi... e poi dicci, dicci Anzi, per una volta potrebbe tornare qua e scriverci giù uno dei suoi papiri in merito, così almeno ci divertiamo un po'. Qua sempre a tirarsi le bombe si sta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 P.es. i PU che monta la Epi Empy Swingster: provatene una e poi mi dite cosa ne pensate, e se vi passerebbe minimamente in mente di cambiarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Molto dipende anche da che livello di GAS uno ha... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 E' la stessa crisi che ho io sulla Exp dove monto provvisoriamente quelli della Ex Epi. Sono provvisori dico, ma non ho il coraggio di cambiarli Solo che siamo sempre OT. Scusa Toni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Comunque a me la chitarra di Toni piace eccome, dà l'idea di essere una grande player's guitar e tutto sommato le modifiche, non piacessero, sono roba reversibile o tollerabile. Peraltro ne esistevano - rare - di native chrome hardware. Fatto sta che quel ponte e quello stoptail sembrano più nuovi del resto della chitarra .. boh. Se gli sembra importante Toni potrebbe curiosare meglio e vedere bene, es., se lo switch del rythm/treble ha tracce di pregressa doratura oppure no (non mi viene in mente altro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 ... Peraltro ne esistevano - rare - di native chrome hardware Probabilmente hai ragione, non le ricordavo in WR. Se non esiste alcuna traccia di doratura da nessuna parte, fino all'ultima vite, allora potrebbe essere effettivamente una di quelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 http://shop.guitarpoint.de/en/product?info=1149&xedb7b=i1cp4fq1jobpb7veeo4pr26vc7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 ecco ho smontato e fotografato , fatemi sapere ..... e grazie di nuovo della collaborazione a tutti chi mi sa dire qualcosa? ho visto anche e mi sembrano pick up in ceramica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 http://shop.guitarpo...pb7veeo4pr26vc7 vista molto bella...... sono curioso di sentire il suono dei pick up 490 e 498 questi che ho montato su questa les paul hanno un bel suono ed anche caldo come piace a me ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Probabilmente sono di Marzio Super Distortion, che effettivamente dovrebbero essere ceramici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 cosa ne pensate della gibson 335 es dot reissue anno 1991? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 Probabilmente sono di Marzio Super Distortion, che effettivamente dovrebbero essere ceramici. quindi poco blues..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 con una 335 in zona non me ne preoccuperei troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 con una 335 in zona non me ne preoccuperei troppo hahahahaha certo piu' blues di quella........ in sintesi avro' 3 chitarre una tele del 1966 che ha disegnato la mia vita di chitarrista, ora questa les paul molto particolare del 1979 ( avevo suonato con una les paul oro negli anni 70-80) ed una chiatarra sogno che e' la es 335 ...... tutto con un marshall ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Perchè non metti anche qualche foto della Tele? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonipescara Posted February 25, 2014 Author Share Posted February 25, 2014 Perchè non Metti ANCHE QUALCHE foto della Tele? [/ quote] Questi, Sono le mie due chitarre al Momento spero nella Settimana di ricevere la es 335 ... . Combinate con ONU 'acustica fender ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Osti, bella copia man! Aspettiamo la 335 allora Metti un paio di foto più grandi e magari anche particolareggiate della Tele che mi sa che merita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 25, 2014 Share Posted February 25, 2014 Curioso il 5 viti ... o è la foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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