Jump to content
Gibson Brands Forums

GIBSON CUSTOM ES-335 SATIN GLOSS TRANS BROWN


jazzvibe

Recommended Posts

Un recente acquisto, durante un viaggio a Londra ed un soggiorno a Brighton , in un bel negozio di strumenti musicali (GAK) ho avuto modo di imbattermi casualmente in questa (splendida) chitarra, il pensiero dei P90 era da tempo che mi passava per la mente, acquistare una Les Paul con i P90? modificare una Telecaster per avere quel suono al manico? (trovo i P90 meno roboanti e più definiti degli Humbucker, con quel pizzico di Single coil che non guasta), questa chitarra mi ha fatto decidere al volo l'acquisto (prima prendendo in considerazione la spedizione dall'Inghilterra, poi decidendo di acquistarla in Italia per una più rapida spedizione e anche per ovvi motivi di possibile reclamo). Le doti dello strumento sono senza dubbio il peso : poco più di 3Kg, una tastiera molto comoda e scorrevole, un sustain naturale davvero notevole, i P.U. sono sempre una questione di gusti ovviamente, ma invito tutti a provarli almeno una volta, questi hanno la possibilità di essere splittati, prendendo immagino il segnale in mezzo all' avvolgimento della bobina con conseguente schiarimento del suono.

La causa principale dell'acquisto è stata la facilità con la quale riesco a fare anche i passaggi più difficili, la risposta al tocco e al suono in tutta la tastiera , quel qualcosa in più dato dai P.U. ma anche i look ovviamente che mi ha colpito immediatamente.

 

3351_zps246ba071.jpg

 

335a_zps010e8f16.jpg

 

335b_zpsfc966363.jpg

 

335d_zps67ecfb96.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Ne approfitto a proposito del prezzo per far notare che oramai si equivalgono quasi ovunque (notavo anche l'anno scorso a New York p.es.) anzi rispetto all'Inghilterra qui in Italia mi è stato fatto un ulteriore sconto.

P.S. mi dicono che la chitarra appartiene alla produzione Custom shop "Memphis", che differenze ci sono? è solo uno spostamento di sede?

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco ai colleghi per i complimenti! [thumbup]

 

Da quello che so a Memphis producono tutte le semiacustiche, mentre al CS di Nashville fanno le varie reissue.

Non so se quello di Nashville sia considerato il "custom shop del custom shop" rispetto a Memphis, credo siano semplicemente 2 sedi diverse, entrambe CS.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le ES, quelle diciamo di serie vengono prodotte a Memphis mentre quelle di maggior pregio vengono prodotte a Nashville (nella sede del Custom Shop che produce le varie Rx). In soldoni quello che aveva già detto l'uomo della montagna [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Questa è l'unica notizia che ho trovato sui Pick Up :

"Gibson’s H-90 stacked double coil pickup is the result of a close collaboration with Billie Joe Armstrong. It offers the snarl and punch of a classic, vintage P-90, but with none of the 60-cycle hum that usually plagues traditional singlecoil pickups. This was accomplished by simply taking two singlecoils and stacking them on top of each other, resulting in the hum cancellation effect that occurs in a regular humbucker. With a few adjustments, Gibson’s engineers were then able to secure the vintage sonic characteristics of the singlecoil, making the H-90 another example of Gibson’s drive to stay one step ahead"

9090H.jpg

sotto; un P-90H

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...