Jump to content
Gibson Brands Forums

GIBSON CUSTOM ES-335 SATIN GLOSS TRANS BROWN


jazzvibe

Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Questa è l'unica notizia che ho trovato sui Pick Up :

"Gibson’s H-90 stacked double coil pickup is the result of a close collaboration with Billie Joe Armstrong. It offers the snarl and punch of a classic, vintage P-90, but with none of the 60-cycle hum that usually plagues traditional singlecoil pickups. This was accomplished by simply taking two singlecoils and stacking them on top of each other, resulting in the hum cancellation effect that occurs in a regular humbucker. With a few adjustments, Gibson’s engineers were then able to secure the vintage sonic characteristics of the singlecoil, making the H-90 another example of Gibson’s drive to stay one step ahead"

9090H.jpg

sotto; un P-90H

Visto che in inglese sono negato, potresti se non ti scoccia spiegarmelo in italiano con parole povere, e interessante sapere che differenza abbiano dai p-90 classici?

Link to comment
Share on other sites

Tradotto con un softw.

"Il Pickup a doppia bobina sovrapposta "H-90" di Gibson è il risultato di una stretta collaborazione con Billie Joe Armstrong. Esso offre il "ringhio" e la "botta" di un P-90 classico vintage, ma senza il "60-cycle hum" che affligge solitamente i pickup singlecoil tradizionali. Ciò è possibile semplicemente prendendo due singlecoils e sovrapponendoli , l'effetto è la cancellazione del ronzio che si verifica in un normale circuito. Con alcuni aggiustamenti poi gli ingegneri Gibson sono stati in grado di garantire le caratteristiche di "sonic vintage" dei singlecoil, rendendo l' "H-90" un altro esempio di Gibson per stare un passo avanti"

Più o meno...

Link to comment
Share on other sites

Tradotto con un softw.

"Il Pickup a doppia bobina sovrapposta "H-90" di Gibson è il risultato di una stretta collaborazione con Billie Joe Armstrong. Esso offre il "ringhio" e la "botta" di un P-90 classico vintage, ma senza il "60-cycle hum" che affligge solitamente i pickup singlecoil tradizionali. Ciò è possibile semplicemente prendendo due singlecoils e sovrapponendoli , l'effetto è la cancellazione del ronzio che si verifica in un normale circuito. Con alcuni aggiustamenti poi gli ingegneri Gibson sono stati in grado di garantire le caratteristiche di "sonic vintage" dei singlecoil, rendendo l' "H-90" un altro esempio di Gibson per stare un passo avanti"

Più o meno...

Grazie sei stato molto gentile! Interessante questo h-90 sembra forte come pick-up, mi cercherò su youtube qualche prova così sento come suona!

Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità vai a provare dal vivo la chitarra o il suono che ti interessa, (posto che comunque l'optimum sarebbe utilizzare la stessa con la tua strumentazione, interagendo con altri musicisti per valutare quanto il sound "esce" ed è suonabile, cosa quasi irrealizzabile, per cui spesso non si ritrova quel suono "fantastico" del negozio e ad avere difficoltà a suonare lo strumento) i suoni su youtube non sono quasi mai indicativi. Trovo il P90 un pick up interessante, dinamico e mai troppo roboante sulle basse, con quel pizzico di medi che regalano calore al suono, una valida alternativa al solito dualismo "Humbucker-Single coil" dal quale ormai è quasi impossibile discostarsi.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questa discussione su "Memphis Vs. Nashville"

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/108631-memphis-vs-nashville/

Trovo anch'io che la mia chitarra avesse bisogno di una minima regolazione finale, cose comunque che ogni chitarrista effettua per adattare lo strumento ai propri usi; altezza corde, intonazione, abbassamento corde al capotasto (cosa che ha fatto il negozio che mi ha venduto la chitarra), forse proprio quegi interventi che fanno poi aumentare i prezzi delle produzioni Nashville.

Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità vai a provare dal vivo la chitarra o il suono che ti interessa, (posto che comunque l'optimum sarebbe utilizzare la stessa con la tua strumentazione, interagendo con altri musicisti per valutare quanto il sound "esce" ed è suonabile, cosa quasi irrealizzabile, per cui spesso non si ritrova quel suono "fantastico" del negozio e ad avere difficoltà a suonare lo strumento) i suoni su youtube non sono quasi mai indicativi. Trovo il P90 un pick up interessante, dinamico e mai troppo roboante sulle basse, con quel pizzico di medi che regalano calore al suono, una valida alternativa al solito dualismo "Humbucker-Single coil" dal quale ormai è quasi impossibile discostarsi.

Il p90 dal sound che ho sentito sulle recensioni della nuova les paul melody maker 2014 (che avrei intenzione di aggiungere alla mia epi special 2) appunto mi piace, non sono gli h-90 ma sono dei p-90s, comunque ho intenzione appena arrivo alla cifra di chiamare a musical box di verona, per vedere se la han in negozio provarla ed eventualmente acquistarla al volo, visto che amo le lp e mi han sempre intrigato questi famosi p-90 adesso voglio provarli! E facilmente li porto pure a casa!

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questa discussione su "Memphis Vs. Nashville"

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/108631-memphis-vs-nashville/

Trovo anch'io che la mia chitarra avesse bisogno di una minima regolazione finale, cose comunque che ogni chitarrista effettua per adattare lo strumento ai propri usi; altezza corde, intonazione, abbassamento corde al capotasto (cosa che ha fatto il negozio che mi ha venduto la chitarra), forse proprio quegi interventi che fanno poi aumentare i prezzi delle produzioni Nashville.

Secondo me credo che poi potrebberò usare un set-up base su tutti i loro strumenti, anche perché poi come hai detto, ha un suo stile o set-up personale, più o meno da persona a persona lo fan fare credo quasi immediatamente!

Link to comment
Share on other sites

Il p90 dal sound che ho sentito sulle recensioni della nuova les paul melody maker 2014 (che avrei intenzione di aggiungere alla mia epi special 2) appunto mi piace, non sono gli h-90 ma sono dei p-90s, comunque ho intenzione appena arrivo alla cifra di chiamare a musical box di verona, per vedere se la han in negozio provarla ed eventualmente acquistarla al volo, visto che amo le lp e mi han sempre intrigato questi famosi p-90 adesso voglio provarli! E facilmente li porto pure a casa!

La melody maker era stata una mia possibile scelta, bel suono a poco prezzo, sinceramente che i pick up della mia fossero i P90H me ne sono accorto dopo.

Link to comment
Share on other sites

La melody maker era stata una mia possibile scelta, bel suono a poco prezzo, sinceramente che i pick up della mia fossero i P90H me ne sono accorto dopo.

Beh magari gibson poi li mettera in vendità questi famosi p90h, allora dopo un po' che ho avrò la melody sarà un possibile upgrade

 

Ps. Ho sentito la lp billie joe armstrong signature che ne monta uno al bridge beh suona da dio mi piace!

Link to comment
Share on other sites

Io il P90H sinceramente non lo vedo come un upgrade rispetto al P90... Sono strutturalmente diversi, e pertanto è impossibile che abbiano lo stesso suono dei P90, quindi non è mica detto che sia un upgrade.

Se non ho capito male il P90H è nient'altro che un pseudo-humbucker con le bobine sovrapposte; tra l'altro Gibson ha già prodotto qualcosa di simile in passato, il P100.

 

Premetto che non li ho provati, però IMHO se voglio i P90 mi prendo i P90, altrimenti se voglio gli humbucker mi prendo direttamente gli humbucker classici; questi non mi sanno ne di carne ne di pesce.

 

Altra cosa: ascoltare il suono di un pickup (o di uno strumento in genere) da you tube, secondo me lascia un po' il tempo che trova...

Link to comment
Share on other sites

Io il P90H sinceramente non lo vedo come un upgrade rispetto al P90... Sono strutturalmente diversi, e pertanto è impossibile che abbiano lo stesso suono dei P90, quindi non è mica detto che sia un upgrade.

Se non ho capito male il P90H è nient'altro che un pseudo-humbucker con le bobine sovrapposte; tra l'altro Gibson ha già prodotto qualcosa di simile in passato, il P100.

 

Premetto che non li ho provati, però IMHO se voglio i P90 mi prendo i P90, altrimenti se voglio gli humbucker mi prendo direttamente gli humbucker classici; questi non mi sanno ne di carne ne di pesce.

 

Altra cosa: ascoltare il suono di un pickup (o di uno strumento in genere) da you tube, secondo me lascia un po' il tempo che trova...

Beh poi son gusti, io li ho ascoltati da youtube x farmi una idea di come suona piu o meno, adesso come scritto sopra appena ho i soldi che sul sito dicono costare chiamo e chiedo se la han in negozio e se il prezzo online e il medesimo che in negozio, poi vado provo e facilmente la compro!

Come suono il p-90 e bello il p-90H sembra forse meglio, ma poi come ha detto jazzguitar7 bisogna provarle!

Link to comment
Share on other sites

In tutti questi anni una cosa l'ho imparata; non andare a provare chitarre e simili con la mente inquinata da modelli, sigle, reissue, qualità dei legni, blasone ecc. ecc. quando provi una chitarra e hai "quella sensazione particolare" non mollarla, è quella che fa per te, a parte "modelli, sigle, reissue, qualità dei legni, blasone ecc. ecc." anche perchè paradossalmente di fronte a pezzi di valore tendiamo subdolamente a perdonare difetti che poi tenteremo di aggiustare in seguito(suono, suonabilità, peso...)

Link to comment
Share on other sites

Beh magari gibson poi li mettera in vendità questi famosi p90h, allora dopo un po' che ho avrò la melody sarà un possibile upgrade

 

Ps. Ho sentito la lp billie joe armstrong signature che ne monta uno al bridge beh suona da dio mi piace!

 

Guarda, io avevo una LP con gli H90 e sinceramente li ho trovati poco convincenti. come Hum quasi inutili, come p90 hanno un suono troppo smagrito.

Lo trovo un PU fuori dalle righe Gibson.

Link to comment
Share on other sites

In tutti questi anni una cosa l'ho imparata; non andare a provare chitarre e simili con la mente inquinata da modelli, sigle, reissue, qualità dei legni, blasone ecc. ecc. quando provi una chitarra e hai "quella sensazione particolare" non mollarla, è quella che fa per te, a parte "modelli, sigle, reissue, qualità dei legni, blasone ecc. ecc." anche perchè paradossalmente di fronte a pezzi di valore tendiamo subdolamente a perdonare difetti che poi tenteremo di aggiustare in seguito(suono, suonabilità, peso...)

sacrosanto, ho una Gibson Special del '97 che mi piace molto, è molto blues soprattutto col selettore in posizione centrale:

dopo anni di possesso non so ancora se monti i P90 o i P100, mi piace e basta. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

sacrosanto, ho una Gibson Special del '97 che mi piace molto, è molto blues soprattutto col selettore in posizione centrale:

dopo anni di possesso non so ancora se monti i P90 o i P100, mi piace e basta. [rolleyes]

...ma sopratutto ricordiamoci che le opinioni son sempre soggettive! Quello che per me è un bellissimo suono per un altro può essere deludente e viceversa, non c'è nessun miglior giudice del nostro orecchio, non esistono suoni preconfezionati o pick up magicamente "migliori" a scatola chiusa.

Link to comment
Share on other sites

sacrosanto, ho una Gibson Special del '97 che mi piace molto, è molto blues soprattutto col selettore in posizione centrale:

dopo anni di possesso non so ancora se monti i P90 o i P100, mi piace e basta. [rolleyes]

 

Quella che avevo io era del 1998 e montava i P100, che a dire il vero non mi sono mai piaciuti troppo.

Link to comment
Share on other sites

...ma sopratutto ricordiamoci che le opinioni son sempre soggettive! Quello che per me è un bellissimo suono per un altro può essere deludente e viceversa, non c'è nessun miglior giudice del nostro orecchio, non esistono suoni preconfezionati o pick up magicamente "migliori" a scatola chiusa.

 

quasi tutto giusto.

 

il suono preconfezionato esiste e la conferma è che se prendi una Les Paul ed il suono che ne esce è il classico e TIPICO suono da Telecaster, quella che hai in mano effettivamente non suona da Gibson, quindi, per qualsiasi orecchio l'aspettativa di quello strumento cade. Questo non vuol dire che la LP che suona da Tele suoni male che questo sarebbe un altro discorso.

 

Quando imbraccio una LP che abbia i p90 o gli HB, mi aspetto un timbro tipico che chiaramente può variare sotto certi aspetti, ma non uscire comunque da certi canoni. Questo a parer mio succede con gli H90, sono poco convincenti PER ME, ma oggettivamente sono diversi da un suono p90 o HB.

 

Per fare un altro esempio, i PU ceramici, che hanno bobine più spesse e magneti diversi, hanno delle potenzialità diverse da un '57, ma lo stampo sonoro rimane quello di una Gibson.

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo sul fatto che il gusto personale è determinante, però secondo me vi sono anche delle caratteristiche che non me la sentirei di considerare soggettive.

Partendo proprio da ciò che ha detto Alnico, aggiungerei che pur rimanendo nell'ambito di quel che ci si aspetta da un certo tipo o modello di chitarra, vi sono degli aspetti, quali ricchezza di armoniche e caratteristiche del portamento del suono, (attacco decadimento e sustain) che fanno si che una chitarra possa essere considerata ottima o meno.

Riconoscere questi aspetti non è forse facile per il principiante, però che una chitarra abbia potenzialmente una bella e "ricca" voce, non credo sia un aspetto soggettivo, come non è soggettivo il fatto che Ray Charles avesse una bella e "ricca" voce; può piacere più o meno ma nessuno sano di udito la potrà mai definire non eccezionale.

Link to comment
Share on other sites

quasi tutto giusto.

 

il suono preconfezionato esiste e la conferma è che se prendi una Les Paul ed il suono che ne esce è il classico e TIPICO suono da Telecaster, quella che hai in mano effettivamente non suona da Gibson, quindi, per qualsiasi orecchio l'aspettativa di quello strumento cade. Questo non vuol dire che la LP che suona da Tele suoni male che questo sarebbe un altro discorso.

 

Quando imbraccio una LP che abbia i p90 o gli HB, mi aspetto un timbro tipico che chiaramente può variare sotto certi aspetti, ma non uscire comunque da certi canoni. Questo a parer mio succede con gli H90, sono poco convincenti PER ME, ma oggettivamente sono diversi da un suono p90 o HB.

 

Per fare un altro esempio, i PU ceramici, che hanno bobine più spesse e magneti diversi, hanno delle potenzialità diverse da un '57, ma lo stampo sonoro rimane quello di una Gibson.

Quando negli anni '80 quasi tutti cambiavano i P.U. alle Gibson optando per dei Super Distortion sembrava "ovvio" il perchè, salvo poi tornare indietro a cercare quel suono che si era perso: per preconfezionato intendo queste operazioni fatte a scatola chiusa, queste mode per cui "se metto questo P.U. il suono migliora", un giorno mi fecero provare degli Humbucker con dei brugoloni al posto dei poli (non chiedetemi modelli) per me assolutamente orribili, costavano comunque un botto ed avevano il super avvolgimento col super filo e la super extraceramica: inutilizzabili se non per un genere (forse), in ogni caso quella chitarra aveva perso carattere e suonabilità, cadere in queste trappole è facilissimo, l'illusione di "Imitare un suono" (cosa ingenua e spesso vana) alterando solo uno dei molti passaggi di una filiera sonora tale rimane.

Il pick-up è una parte del suono finale , poi ci sono tutti gli altri mille fattori che passano tra il chitarrista e l'ampli.

La chitarra migliore, l'ampli migliore, il pedale migliore ecc. ecc. sono solo quelli che ti permettono di eseguire la tua musica senza difficoltà e assecondando il tuo gusto, in soldoni, se provassimo degli strumenti ad occhi bendati spesso avremmo delle belle sorprese, magari ci piacerebbe una Aria pro 2 collegata ad un ampli a transistor. Si chiamano strumenti perchè servono a realizzare qualcosa e tali devono rimanere. Ovviamente passare da un estremo all'altro (comparare una Telecaster ad una Les Paul) sottolinea delle differenze sonore sostanziali ma non serve essere così drastici , quello che conta per me è che ultimamente anzichè usare la Goldtop o la 175, senza esitare metto nella custodia la 335 ed i risultati mi danno ragione, il giorno che tutto ciò che suono verrà meglio con una delle mie Stratocaster, non esiterò a cambiare strumento.

Link to comment
Share on other sites

Si, giusto, ma adesso tu parli di altro. sono d'accordo che un migliore o peggiore possa sotto molti aspetti non esistere, ma se io compero una Gibson perché voglio quel suono, non vorrei trovarmi una telecaster sottomano.

il paragone potrebbe sembrarti eccessivo, ma serve a rendere bene l'idea.

Ripeto, non è che ritenga gli H90 dei PU che suonano male, ma semplicemente diversi da quanto mi possa aspettare da un p90 o da un HB e sinceramente nonostante abbia acquistato una LP con quei PU proprio usando la mente libera da ogni pregiudizio, alla fine , nonostante la bellezza estetica dello strumento, è stata la prima a sparire dal mio parco.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...