Jump to content
Gibson Brands Forums

Intonazione Fender strat


Ipiman

Recommended Posts

ciao ragazzi, un mio amico ha un problema sulla sua strato e non riusciamo a venirne a capo.

Le corde a vuoto con l'accordatore risultano intonate ma non appena provi a fare qualche accordo hai una sgradevole sensazione di una non perfetta accordatura.

Le ottave sono intonate.

Secondo la vs. esperienza da che dipende?

grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere un problema di nut. Se i solchi dove passano le corde sono troppo alti e tengono queste ultime alte sopra La tastiera quando suoni specie sui primi tasti la corda va più in tensione del dovuto e la nota tende a crescere.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere un problema di nut. Se i solchi dove passano le corde sono troppo alti e tengono queste ultime alte sopra La tastiera quando suoni specie sui primi tasti la corda va più in tensione del dovuto e la nota tende a crescere.

 

effettivamente le corde sono abbastanza alte sopra la tastiera, cioè sono i "frets" (i tasti, giusto?) molto alti....

Link to comment
Share on other sites

Posso pensare sia un problema di taratura del vibrato.

Fai il semplice esperimento di tirare le molle ( magari installane 5 ) in modo tale che la placca rimanga appoggiata al top e ripeti la prova. Se il problema sparisce allora vediamo come tararlo bene.

 

ciao Gianni, il mio amico ha levato la placca e mi ha detto che le molle sono tre...dovrebbero essere 5?

Link to comment
Share on other sites

Se i tasti (le barrette) sono del tipo alto e il tuo amico è uno che ci pigia - per suo stile di mano sx e/o perché è abituato diversamente - si potrebbe in effetti avvertire qualcosa nell'intonazione.

Link to comment
Share on other sites

effettivamente le corde sono abbastanza alte sopra la tastiera, cioè sono i "frets" (i tasti, giusto?) molto alti....

 

Si, non so se ci siamo capiti. Al capotasto la corda dovrebbe uscire più o meno alla stessa altezza dove uscirebbe al primo tasto, dimodochè la pressione esercitata dal dito sulla corda dal primo tasto in su sia minore possibile. Il guadagno che ne deriva è sia in morbidezza della tastiera che in fedeltà della scala cromatica.

Poi, visto che è stata ritastata, che tasti monta adesso? Perchè un'altra ipotesi potrebbe essere che monti i frets più alti e\o larghi, tipo i Jumbo, e se uno magari è abituato a suonare su tasti più bassi e\o stretti e a sentire la tastiera sotto il polpastrello, schiacciando troppo aumenta il pitch e la nota va in crescere. A me ha fatto quest'effetto i primi giorni che suonavo la mia 355 sx sulla cui tastiera avevo appunto montato i Jumbo.

Link to comment
Share on other sites

Magari il tuo amico è abituato s suonare su chitarre con tasti strausurati dove occorre premere con la forza di una pressa idraulica per far suonare le corde. Poi si mette a suonare sui medium jumbo nuovi di zecca e va fuori pitch ad ogni tasto.

Link to comment
Share on other sites

bè, questa ipotesi mi sembra strana, l'ho suonata anch'io e faceva lo stesso effetto, io suono abbastanza "normale" e ho diverse chitarre, non ho mai avvertito questo tipo di problema. Comunque gli dico di verificare meglio, grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...