Jump to content
Gibson Brands Forums

Leggero rumore di fondo che se ne va quando tocco le corde o il ponte della chitarra


rotozimmer

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. La mia Gibson SG produce un leggero rumore di fondo che se ne va se con la mano vado a toccare le parti metalliche (corde, ponte, stoptail, ecc). Ho letto su internet che è una cosa normalissima comune a tutte le chitarre elettriche e che vuol dire appunto che la messa a terra dello strumento funziona a dovere. È vero? Ho controllato il circuito ed è tutto in ordine.

Link to comment
Share on other sites

Se lo fanno tutte al 99% e' la messa a terra dell'impianto elettrico di casa e per verificarlo ti basta portare il tuo ampli e la chitarra da un'altra parte (altra casa, saletta, ecc) e provare

 

Controlla anche che il cavo di alimentazione dell'ampli abbia il contatto di terra, proprio la settimana scorsa su un ampli con un cavo del menga tutto l'ambaradam frusciava, cambiato il cavo tutto risolto

 

Se a frusciare e' una chitarra sola... la colpa e' sua, controlla tutte le masse e soprattutto quella che va al plug

 

Che tutte le chitarre fruscino e' un'emerita belinata

Link to comment
Share on other sites

"Che tutte le chitarre fruscino e' un'emerita belinata"

 

Direi proprio di no, poi bisogna intendersi su termini tipo "Frusciare" , c'è sempre un leggero ronzio di rete quando non si toccano le corde, e quindi la massa.

Ma anche no, quando mai; solo in casa Fender le posizioni dispari possono frusciare nella norma

Link to comment
Share on other sites

Vi siete mai chiesti come mai su TUTTE le chitarre dagli anni '50 al 2014, le corde sono collegate alla massa?

Prova a toccare le corde prima indossando scarpe con suola di gomma e poi a piedi nudi e dimmi cosa succede, poi ne riparliamo (tranquillo non vai a fuoco)

Link to comment
Share on other sites

Prova a toccare le corde prima indossando scarpe con suola di gomma e poi a piedi nudi e dimmi cosa succede, poi ne riparliamo (tranquillo non vai a fuoco)

Stai confermando quello che ho scritto, proviamo a dissaldare il contatto della massa sulle corde, e andiamo in giro per palchi poi mi dite cosa succede, ripeto "frusciare" è un termine che non vuol dire nulla, se si parla del normale ronzio di rete con le corde a vuoto ha un senso.

Prima di esprimere giudizi così "Tranchant" su masse, chitarre, ampli, ecc... ci penserei almeno 5 minuti

Link to comment
Share on other sites

Stai confermando quello che ho scritto, proviamo a dissaldare il contatto della massa sulle corde, e andiamo in giro per palchi poi mi dite cosa succede, ripeto "frusciare" è un termine che non vuol dire nulla, se si parla del normale ronzio di rete con le corde a vuoto ha un senso.

Prima di esprimere giudizi così "Tranchant" su masse, chitarre, ampli, ecc... ci penserei almeno 5 minuti

Io uso il termine "fruscio" tu usa il termine "ronzio" ma stiamo parlando della stessa identica cosa.

 

NON ho bisogno di pensarci prima 5 minuti... sono sicurissimo che affermare che tutte le chitarre ronzano (cosi' sei contento) e' un'memerita cazzata

Solo CERTE chitarre ronzano, ma NON TUTTE e ronzano perche' NON sono schermate a dovere, perche' la massa e' in loop, perche'... perche'... perche'

 

Ti sei mai chiesto perche' toccando le corde non ronzano piu' ??? Forse perche' lo scarico aterra passa attraverso il tuo corpo ( e piedi) ???

Link to comment
Share on other sites

Ci ho pensato 5 minuti e ti dico che le mie SC buzzano solo in certe posizioni rispetto all'ampli che basta evitare o allontanarsi un pochino; le HB non buzzano per nulla, e che l'operazione di staccare la massa non ha alcun significato. Essendo una chitarra un apparecchiatura qualsiasi, è logico che il 'telaio' deve essere messo a massa, come un qualsiasi apparecchio, radio, amplificatore, fonorivelatore, giradischi e quello che vuoi. L'unico modo per fare buzzare una chitarra, con l'impianto di massa ok, è quello di avvicinare molto i PU ad una fonte non schermata che spari all'intorno i suoi 50/60Hz senza ritegno.

Se c'è buzz non appena stacchi le mani dalle corde o dalle parti metalliche di tutte le chitarre, vuol dire che la massa è carente da qualche parte e bisogna cercare nell'impianto.

Link to comment
Share on other sites

 

Prima di esprimere giudizi così "Tranchant" su masse, chitarre, ampli, ecc... ci penserei almeno 5 minuti

Non riesco a capire ne quello che state dicendo ne i tuoi toni saputi. Tutto l'hardware viene messo a terra proprio per eliminare i ronzii. Che cacchio dovrei dimostrare scollegato le corde? Se la messa a terra dell'impianto dove sei attaccato è a regola tutto scarica là e non più attraverso le tue mani e piedi. Lo sa anche mio figlio più giovane che si fa gli impianti col Lego. I rumori di fondo che possono esserci ancora sono altri, quelli generati pe. dai PU, specie certi SC, ma non hanno a che fare con la messa terra di ponti tuners e corde. Mah...
Link to comment
Share on other sites

Io uso il termine "fruscio" tu usa il termine "ronzio" ma stiamo parlando della stessa identica cosa.

 

NON ho bisogno di pensarci prima 5 minuti... sono sicurissimo che affermare che tutte le chitarre ronzano (cosi' sei contento) e' un'memerita cazzata

Solo CERTE chitarre ronzano, ma NON TUTTE e ronzano perche' NON sono schermate a dovere, perche' la massa e' in loop, perche'... perche'... perche'

 

Ti sei mai chiesto perche' toccando le corde non ronzano piu' ??? Forse perche' lo scarico aterra passa attraverso il tuo corpo ( e piedi) ???

Ci sono "rumori" di alta frequenza e di bassa, il sistema elettro-magnetico della chitarra, anche la Gibson ultra schermata con scatola metallica nel vano potenziometri genera spesso ronzii di bassa frequenza, il fruscio lo può dare una chitarra attiva con i controlli al massimo sulle frequenze acute, fruscio e ronzio non sono la stessa cosa. Proprio perchè non si è sempre nella cameretta di casa nostra (si spera) il contatto con le corde ecc. ecc. elimina i ronzii di bassa frequenza sempre presenti, sia un alimentatore troppo vicino ad un cavo, sia una cattiva massa dell' impianto elettrico. Definire "Cazzate" delle esperienze dettate da leggi elettriche e dall'esperienza mi pare un pelino eccessivo.

Link to comment
Share on other sites

Prova a toccare le corde prima indossando scarpe con suola di gomma e poi a piedi nudi e dimmi cosa succede, poi ne riparliamo (tranquillo non vai a fuoco)

Questa è una prova da EVITARE assolutamente, su certi palchi in certe condizioni rischi di restarci secco

Link to comment
Share on other sites

Questa è una prova da EVITARE assolutamente, su certi palchi in certe condizioni rischi di restarci secco

Quindi tutti coloro che suonano con le scarpe con le suole di cuoio sono dei pazzi ?

 

Dai un'occhiata alle scarpe di Marley (scarpe, vabbe') tanto per citarne uno, oppure Clapton per citarne un altro per non parlare dei fighissimi mocassini di Mc Laughin… tutte di cuoio… tutti pazzi

 

Se la propria incolumita' dovesse passare SOLO dalla messa a terra della chitarra penso che di chitarristi ne rimarrebero proprio pochi

 

Comunque la chiudo qui specificando che io da genovese uso il termine "runzare" per intendere il "rumore" causato da una cattiva messa a terra di un qualcosa alimentato da energia elettrica

Azz, ho scritto "rumore", ma e' bianco o rosa ? Ah no questa e' un'altra cosa

 

Oggi ho il ciclo...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte e mi reintrometto nella discussione: come mai allora su moltissimi forum alla domanda che ho fatto io ci sono risposte di questo tipo:

 

"All guitars will cause a buzz of this sort IF the guitarist is not contacting some ground point on the guitar...strings, bridge, metal at the output jack. Totally normal. IF the buzzing did not stop when you contacted those metal grounding points that you mention, then you would have something to worry about. The fact that the noise stops when you are in 'playing' contact with the guitar is the clue that the grounding in the guitar is actually good and proper."

 

In pratica vorrebbe dire che è normale se le chitarre elettriche emettono un leggero rumore di fondo (soprattutto a gain medio-alto) che diminuisce nel momento in cui si toccano parti metalliche, cioè tutte quelle collegate a massa.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte e mi reintrometto nella discussione: come mai allora su moltissimi forum alla domanda che ho fatto io ci sono risposte di questo tipo:

 

"All guitars will cause a buzz of this sort IF the guitarist is not contacting some ground point on the guitar...strings, bridge, metal at the output jack. Totally normal. IF the buzzing did not stop when you contacted those metal grounding points that you mention, then you would have something to worry about. The fact that the noise stops when you are in 'playing' contact with the guitar is the clue that the grounding in the guitar is actually good and proper."

 

In pratica vorrebbe dire che è normale se le chitarre elettriche emettono un leggero rumore di fondo (soprattutto a gain medio-alto) che diminuisce nel momento in cui si toccano parti metalliche, cioè tutte quelle collegate a massa.

E' esattamente la verità: Tutte le chitarre hanno un rumore di fondo di bassa frequenza, il Pick Up è un grossolano e semplice sistema di captazione, quindi induce delle (minime) quantità di rumore, prova ne sia che QUALSIASI chitarra con QUALSIASI P.U. con un minimo di preamplificazione (vedi anche leggero Overdrive) levando le mani dalle corde induce del rumore.

Link to comment
Share on other sites

E' esattamente la verità: Tutte le chitarre hanno un rumore di fondo di bassa frequenza, il Pick Up è un grossolano e semplice sistema di captazione, quindi induce delle (minime) quantità di rumore, prova ne sia che QUALSIASI chitarra con QUALSIASI P.U. con un minimo di preamplificazione (vedi anche leggero Overdrive) levando le mani dalle corde induce del rumore.

Sì ma in questo caso si parla di rumore che cessa quando si toccano le parti metalliche della chitarra cioè tutte le parti a massa, non solo le corde. Da non confondere con il normale feedback innescato dalla chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...