Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

Sí anche il manico slim della les paul è distante dalla les paul che immaginiamo tutti

 

Il manico Slim è stato montato sulle LP 1960-1961 e dal 1968 fino ai primi anni '70. I nove buchi poi ci sono dal 1983(fine 1982 per alcuni).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

La R0 usata la puoi trovare anche a meno..e hai una LP con tutte le carte in regola. Senza buchi..

 

[thumbup]

 

Credo sia la scelta migliore considerando che già sai di volere una Les Paul come chitarra definitiva e con manico 60...

E dato che vuoi una cosa "giusta" il mio consiglio è: mettiti da parte anche un bel po' di soldini e quando sei pronto non badare a spese (nel limite delle tue possibilità, che non conosco e su cui non indago né mi permetto di sindacare). Gli acquisti "giusti" non si fanno tutti i giorni (anche se il mondo dei chitarristi si sa essere colmo di pazzoidi che in preda alla GAS più sfrenata sarebbero capaci di fare di tutto e di più [flapper] )dunque se per avere in mano la chitarra dei tuoi sogni ti tocca fare una pazzia... Beh, se puoi FALLA!!! Non te ne troverai pentito, se ci hai ragionato bene prima ovviamente... ;)

 

Mi permetto solo di aggiungere 2 cose:

 

- personalmente non sono contro i LEGNI alternativi, semmai contro la "nobile resina" messa su chitarre da quasi 3000 euro... Ho una Flying V del 2012 che ha la tastiera in Grenadillo (legno recentemente introdotto su diversi modelli in sostituzione del palissandro), ti posso assicurare che oltre a suonare molto bene, potevano anche non dirmi che era un altro legno, manco me ne sarei accorto. Dunque l'acero tostato (baked maple) non lo trovo per nulla scandaloso, anzi...

 

- altra opinione personale: perchè il ponte ABR sarebbe migliore del Nashville? Io personalmente trovo sia l'esatto contrario, ma se qualcuno me lo spiega m'informo volentieri... ;)

Link to comment
Share on other sites

altra opinione personale: perchè il ponte ABR sarebbe migliore del Nashville? Io personalmente trovo sia l'esatto contrario, ma se qualcuno me lo spiega m'informo volentieri... ;)

 

Ho guardato i post ma non ho trovato chi l'ha detto. Comunque personalmente, pur avendo più in simpatia l'ABR per storia ed estetica, ultimamente anch'io propendo, per avere una resa migliore, per il Nash. Anzi, prediligo quelli tipo TonePros con le brugole che bloccano il ponte sui vitoni.

 

tonepros%20system%202%20bridge.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io andrei a provare la Nighthawk [thumbup]

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Designer/Gibson-USA/20th-Anniversary-Nighthawk-Standard.aspx

 

Corpo pieno in mogano, top in acero, manico in mogano incollato, tastiera in palissandro...

 

La LP Traditional ha il manico Late '50s Neck Profile (.900 at 1st- 1.000 at 12th), mentre quello della Nighthawk è più snello, poi bisogna vedere come suonano i p.u. ed il ponte. In compenso la suonabilità del 2°manico dovrebbe essere ottima grazie alla scale 25 e 1/2...e se ti piace te la porti a casa con 1100 euri.

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato i post ma non ho trovato chi l'ha detto. Comunque personalmente, pur avendo più in simpatia l'ABR per storia ed estetica, ultimamente anch'io propendo, per avere una resa migliore, per il Nash. Anzi, prediligo quelli tipo TonePros con le brugole che bloccano il ponte sui vitoni.

 

tonepros%20system%202%20bridge.jpg

 

[thumbup] [thumbup]

 

Hai centrato in pieno Mauro! Non ho la minima idea di cosa possa eventualmente cambiare a livello sonoro, di sicuro il Nashville mi sembra nettamente più "solido"... Mi spiego? ;)

Link to comment
Share on other sites

 

- personalmente non sono contro i LEGNI alternativi, semmai contro la "nobile resina" messa su chitarre da quasi 3000 euro... Ho una Flying V del 2012 che ha la tastiera in Grenadillo (legno recentemente introdotto su diversi modelli in sostituzione del palissandro), ti posso assicurare che oltre a suonare molto bene, potevano anche non dirmi che era un altro legno, manco me ne sarei accorto. Dunque l'acero tostato (baked maple) non lo trovo per nulla scandaloso, anzi...

 

Infatti non è un "altro" legno: è semplicemente una specie diversa di palissandro che cresce in centro America...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io con l'ABR smadonno abbastanza perchè il ferretto altro non è che un elemento in più che può creare rogne, problemi di vibrazioni e risonanze; difatti non aderisce mai benissimo (è un pezzetto troppo corto e smilzo per poter applicare una pressione adeguata sulle viti) e io l'ho rasgato via.

 

Ora, in compenso, le viti di regolazione delle sellette rimangono "aperte" e ballonzolano un po' nelle loro sedi, quei micron che basta per farmi smadonnare ancora di più. [sneaky]

 

Sono arrivato a pensare che sonoramente non cambi nulla, al massimo si può discutere circa il materiale di cui è composto, della trasmissione delle vibrazioni e quant'altro..ma sono seghe, imho, roba che se pensi a suonare neanche noti.. (o, per lo meno, non hanno così tanto effetto come lo può avere un setup fatto a perfezione, con giusta calibrazione di altezza dei pu, diametro corde etc. Pur trasmettendomi più simpatia l'alluminio che la zama, se non altro dovrebbe essere un ninin più leggero)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ABR l'ho sulla ES-339 ma non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, tanto più con questo tanto "maledetto" ferretto.

 

Esteticamente lo preferisco al Nashville, ma a livello di funzionalità e precisione non mi lamento. La chitarra è intonata e sta accordata senza problemi, ma probabilmente è un fattore legato anche alle corde. Ha su le Thomastik lisce da ormai 2 mesi e di sto passo rimarranno su per un bel po' se continuano così. Mi piacciono un sacco [thumbup]

 

(piccolo OT scusate 8-[)

Link to comment
Share on other sites

Il manico Slim è stato montato sulle LP 1960-1961 e dal 1968 fino ai primi anni '70. I nove buchi poi ci sono dal 1983(fine 1982 per alcuni).

 

Lo so ma io preferisco il manico stile mazza da baseball

58' 59' ms il manico della R0 è slim ma quello della axcess è diverso non ha neanche lo scalino nel contatto con il body vedere immagini su sito Gibson.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La R0 usata la puoi trovare anche a meno..e hai una LP con tutte le carte in regola. Senza buchi..

 

Mi sembra un po' difficile trovare una chitarra che nuova costa 4000 euro circa a quel prezzo o chi te la vende è un mentecatto o ha equitaliia alla porta o è ciucca!!!!

Poi sinceramente come tutte le cose io preferisco comprarle nuove e le prime manacce che ci finiscono sopra siano le mie!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato i post ma non ho trovato chi l'ha detto. Comunque personalmente, pur avendo più in simpatia l'ABR per storia ed estetica, ultimamente anch'io propendo, per avere una resa migliore, per il Nash. Anzi, prediligo quelli tipo TonePros con le brugole che bloccano il ponte sui vitoni.

Concordo in pieno!!!!

 

tonepros%20system%202%20bridge.jpg

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

 

Credo sia la scelta migliore considerando che già sai di volere una Les Paul come chitarra definitiva e con manico 60...

E dato che vuoi una cosa "giusta" il mio consiglio è: mettiti da parte anche un bel po' di soldini e quando sei pronto non badare a spese (nel limite delle tue possibilità, che non conosco e su cui non indago né mi permetto di sindacare). Gli acquisti "giusti" non si fanno tutti i giorni (anche se il mondo dei chitarristi si sa essere colmo di pazzoidi che in preda alla GAS più sfrenata sarebbero capaci di fare di tutto e di più [flapper] )dunque se per avere in mano la chitarra dei tuoi sogni ti tocca fare una pazzia... Beh, se puoi FALLA!!! Non te ne troverai pentito, se ci hai ragionato bene prima ovviamente... ;)

 

Mi permetto solo di aggiungere 2 cose:

 

- personalmente non sono contro i LEGNI alternativi, semmai contro la "nobile resina" messa su chitarre da quasi 3000 euro... Ho una Flying V del 2012 che ha la tastiera in Grenadillo (legno recentemente introdotto su diversi modelli in sostituzione del palissandro), ti posso assicurare che oltre a suonare molto bene, potevano anche non dirmi che era un altro legno, manco me ne sarei accorto. Dunque l'acero tostato (baked maple) non lo trovo per nulla scandaloso, anzi...

 

- altra opinione personale: perchè il ponte ABR sarebbe migliore del Nashville? Io personalmente trovo sia l'esatto contrario, ma se qualcuno me lo spiega m'informo volentieri... ;)

 

Io parlavo del manico richelite resina che usano per fare i top delle cucine sulla chitarra io non li voglio poi i gusti sono gusti la gibson li monta sulla supreme e sulle custom attuali e sulla Matsumoto custom ebony al posto della tastiera in ebano, ma io stà politica non la capisco

Link to comment
Share on other sites

Io l'ABR l'ho sulla ES-339 ma non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, tanto più con questo tanto "maledetto" ferretto.

 

Esteticamente lo preferisco al Nashville, ma a livello di funzionalità e precisione non mi lamento. La chitarra è intonata e sta accordata senza problemi, ma probabilmente è un fattore legato anche alle corde. Ha su le Thomastik lisce da ormai 2 mesi e di sto passo rimarranno su per un bel po' se continuano così. Mi piacciono un sacco [thumbup]

 

(piccolo OT scusate 8-[)

 

Ma io sulla 339 ho l' ABR ma il ferretto non c'è mai stato mentre sulle nuove339 hanno montato il Nashville !!!

Ottima chitarra la 339 non trovi??

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma io sulla 339 ho l' ABR ma il ferretto non c'è mai stato mentre sulle nuove339 hanno montato il Nashville !!!

Ottima chitarra la 339 non trovi??

Ciao

Gran bel strumento già. La mia è di gennaio 2008 ed è della prima serie, se non si conta la serie limitata di 150 prodotte per i negozi americani nel 2007, il primo anno.

Non ho idea di quando abbiano cambiato l'ABR con il Nashville. So che sono uscite anche le versioni con top fiammato e più recentemente una versione studio.

Qui trovi un articoletto un po' lungo ma simpatico sulla storia del modello: http://www.chambered-reissue.org/pages/339.htm

Link to comment
Share on other sites

Gran bel strumento già. La mia è di gennaio 2008 ed è della prima serie, se non si conta la serie limitata di 150 prodotte per i negozi americani nel 2007, il primo anno.

Non ho idea di quando abbiano cambiato l'ABR con il Nashville. So che sono uscite anche le versioni con top fiammato e più recentemente una versione studio.

Qui trovi un articoletto un po' lungo ma simpatico sulla storia del modello: http://www.chambered-reissue.org/pages/339.htm

 

Guarda quella con il Nashville l'ho vista un paio di settimane fa' da Scavino io poi ci ho fatto i miei soliti mastrunzi tailpiece in alluminio e autobloccanti Tone Pros è una bomba!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un po' difficile trovare una chitarra che nuova costa 4000 euro circa a quel prezzo o chi te la vende è un mentecatto o ha equitaliia alla porta o è ciucca!!!!

Poi sinceramente come tutte le cose io preferisco comprarle nuove e le prime manacce che ci finiscono sopra siano le mie!!!

Ciao

 

Semplicemente, quando le Reissue (prima del modello 2013/2014) non costavano le cifre esorbitanti di adesso, ma quando trovavi la R8 sui 2600/2700€ (che erano già bei soldi) e la R9 a poco più sopra, con la R0 in mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Nei negozi le r8 costano sempre sui 2400 2500 come negli anni passati, i prezzi su internet sono solo pompati, basta chiedere il prezzo reale o visitare i negozi di persona.

 

Costano 2700 / 2800 attualmente viste di persona vedi Merula Musical Box Scavino Gino strumenti musicali

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente, quando le Reissue (prima del modello 2013/2014) non costavano le cifre esorbitanti di adesso, ma quando trovavi la R8 sui 2600/2700€ (che erano già bei soldi) e la R9 a poco più sopra, con la R0 in mezzo.

Prima le R8 costavano circa 2200/2300

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...