Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Dai regaz, basta cagate coi prezzi..

 

clic

 

R7 2013 usata, la mettono a 2700...e mi vorreste dire che in realtà i prezzi del nuovo sono così, o che una R9 nuova costa come una chitarra cosi usata? Suvvia.. che nessuno regala niente a nessuno [thumbup]:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma forse le R9 e le R0 le R8 costano 2700 2800 informati meglio pensa che musical box che è uno fra i più cari ne ha addirittura una con il bigsby a 2790 colore tea burst nuova ovviamente !!!!!!

 

Ero ironico per dire che le r8 si trovano a meno ovvero sui 2500

 

Dai regaz, basta cagate coi prezzi..

 

clic

 

R7 2013 usata, la mettono a 2700...e mi vorreste dire che in realtà i prezzi del nuovo sono così, o che una R9 nuova costa come una chitarra cosi usata? Suvvia.. che nessuno regala niente a nessuno [thumbup]:rolleyes:

 

2700 per una r7 usata lo trovo eccessivo, nuova si trova sullo stesso prezzo o anche 2500 2600.

Ogni negozio propone un prezzo reale diverso sul nuovo figuriamoci sull'usato quindi è tutto molto opinabile.

 

Ripeto il problema attuale è che i dealers devono pubblicare un prezzo uguale in tutta europa per gibson e epiphone.

Se ci fate caso ora i nostri negozi pubblicano gli stessi prezzi di thomann mentre, fino all'anno scorso, qui in italia era tutto più conveniente.

E non si tratta solo dei modelli 2014, anche i vecchi modelli hanno visto salire il proprio prezzo.

 

Io mi tiro fuori dalla discussione, basta cercare e chiedere per scoprire i prezzi reali poi se volete pagare di più fate voi [smile]

Link to comment
Share on other sites

Io parlavo del manico richelite resina che usano per fare i top delle cucine sulla chitarra io non li voglio poi i gusti sono gusti la gibson li monta sulla supreme e sulle custom attuali e sulla Matsumoto custom ebony al posto della tastiera in ebano, ma io stà politica non la capisco

 

Se non lo capisci non è un problema di Gibson: l'ebano è entrato sotto embargo CITES, si può utilizzare solo quello a suo tempo acquistato ed in stock oppure ricavato da alberi caduti per cause naturali, quindi se ne vedrà sempre meno in giro fino a scomparire.

 

Amen.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i prezzi, è ovvio che le R8 ante-2013 si trovino sotto i 2.800 Euro. Il problema è che con le nuove specifiche introdotte l'anno scorso i prezzi si attestano sui 3.500 Euro di media per una R8, 3.900 per una R0 e 4.300 per una R9(si sta parlando di nuovo ovviamente), con variazioni dovute alle specifiche del prodotto.

 

Questi sono i prezzi che mi ha comunicato Giampaolo Tomassone per quanto riguarda alcune 1959 che ha in negozio:

 

Les Paul '59 Reissue VOS - Washed Ch ad euro 3650

Les Paul '59 Reissue - Page 59 HB 464C ad euro 4160

Les Paul '59 Reissue VOS - SunTBurst ad euro 4320

Les Paul '59 Reissue VOS - Page 122 HB 541C ad euro 4560

Les Paul '59 Reissue -Long Island Ice Tea Burst CQ 91960 ad euro 4120

 

Les Paul '59 2013 VOS - Lemonburst ad euro 4360

Link to comment
Share on other sites

......l'ebano è entrato sotto embargo CITES, si può utilizzare solo quello a suo tempo acquistato ed in stock oppure ricavato da alberi caduti per cause naturali, quindi se ne vedrà sempre meno in giro fino a scomparire.

 

Amen.

 

 

Questo è vero senz'altro però io ad esempio, se proprio l'ebano non si può avere piu sulle Custom, piuttosto che la richilite preferirei allora avere il palissandro o al limite un legno ecosostenibile tipo il granadillo o simile.

Link to comment
Share on other sites

Questo è vero senz'altro però io ad esempio, se proprio l'ebano non si può avere piu sulle Custom, piuttosto che la richilite preferirei allora avere il palissandro o al limite un legno ecosostenibile tipo il granadillo o simile.

 

Il fatto è che la Richlite è ciò che come sensazione al tatto si avvicina più all'ebano. Molti produttori usano questa fibra come succedaneo, non a caso.

 

Martin, tanto per dire:

 

http://www.martinguitar.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=73:d-16rgt

Link to comment
Share on other sites

Sì al tatto ci potrà pure assomigliare e anche visivamente ma sempre di cucine si parla!!!!! quoto anch'io l'idea di legno tipo il palissandro che peró è legno!!!!!

Tra l'altro sulle nuove supreme torna il manico in ebano ma hanno fatto la porcata di fargli le buche ad effe nel body e sulla paletta anziché il logo supreme c'è la scritta supreme tipo quella della Lucille di BB King.

Volevo farti poi notare che se prendi una custom 57' la tastiera è in ebano ci sono peró 600us dollars di differenza sul listino.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perchè porcata?

Se non fosse per il pickup al manico non proprio bellissimo direi che esteticamente non sono niente male.

 

E si... visto che non si può andare oltre l'estetica, perchè qui di suono nessuno dice mai nulla.

Dato che poi non basta certo la suonatina di cinque minuti in negozio (che poi manco quella c'è stata), con l'ampli a caso di turno, per poter esprimere giudizi degni.

Non rimane che scannarci sui prezzi... [lol]

 

Ah, dimenticavo; Matteo non ha mai detto che l'ebano non esiste più in casa Gibson, ma che " l'ebano è entrato sotto embargo CITES, si può utilizzare solo quello a suo tempo acquistato ed in stock oppure ricavato da alberi caduti"

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti è così e visto che come giustamente dici non basta la suonatina di 5 minuti con l'ampli di turno, tanto vale scegliere anche in base all'estetica, non vedo cosa ci sia di male in fondo. Io per dire, a volte ho anche comprato chitarre "a distanza" e senza nemmeno provarle prima se è per questo, e non credo di essere l'unico, altrimenti i negozi online non esisterebbero.

Riguardo alla richilite, non discuto che possa anche essere un materiale valido, io però personalmente una Gibson con la tastiera in richilite semplicemente non la comprerei... non mi sembra mica un delitto. Non ne faccio di certo un dramma, semplicemente la lascierei al negozio.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi ma non ho avuto internet questi giorni! Sono state dette un bel pò di cose in mia assenza!

@Daniele1969: Sinceramente non cambierei la mia Traditional per un' altra traditional.. Mi sembra un pò stupido.. A quel punto mi tengo il mio di manico e amen!

Per quanto riguarda la Axcess non nego che mi è sempre piaciuta un pò. Non a caso ho anche una Dean From Hell con Floyd Rose. Anche se sulla les paul non ce lo metterei. Potrebbe essere interessante la versione con lo stoptail e l'abr ma a quanto pare sul mercatino non ce n'è nemmeno una... Sarei curioso di provarla ma la vedo dura!

 

Ad ogni modo ieri sono stato a roma per altre questioni e mi sono liberato alle 19. Ho fatto in fretta e furia per arrivare almeno a cherubini per dare un' occhiataprima che che chiudesse (19:30) e fortunatamente ce l'ho fatta! Purtroppo essendo arrivato poco prima della chiusura non me le hanno fatte provare però mi hanno fatto imbracciare parecchie chitarre... Tutte le nuove praticamente! La prima che ha attirato la mia attenzione è stata la classic. Devo dire che esteticamente è molto bella. In foto sembra piu stupida delle standard ecc ma dal vivo fa la sua bella figura. Il manico? Non l'ho suonato ma mi pareva veramente una sottiletta! C'era una standard 2013 con un top mozzafiato AAAA e quel manico Asimmetrico che devo assolutamente provare per farmi un' idea e poi le varie Reissue. Così al volo devo ammettere che casa gibson è un pò st****a perchè in effetti il manico che a parer mio è perfetto è quella della R9... La piu cara!

 

A questo punto devo ammettere che sto fortemente in crisi e credo proprio che, come mi è stato consigliato, cercherò di risparmiare il più possibile e quando sarà il momento troverò la chitarra perfetta orientandomi tra il catalogo del custom shop.

Purtroppo La class 5 che avevo trovato a 2300 è stata venduta (ovviamente)... A quel prezzo me la sarei presa volentieri!

Link to comment
Share on other sites

Perchè porcata?

Se non fosse per il pickup al manico non proprio bellissimo direi che esteticamente non sono niente male.

 

E si... visto che non si può andare oltre l'estetica, perchè qui di suono nessuno dice mai nulla.

Dato che poi non basta certo la suonatina di cinque minuti in negozio (che poi manco quella c'è stata), con l'ampli a caso di turno, per poter esprimere giudizi degni.

Non rimane che scannarci sui prezzi... [lol]

 

Ah, dimenticavo; Matteo non ha mai detto che l'ebano non esiste più in casa Gibson, ma che " l'ebano è entrato sotto embargo CITES, si può utilizzare solo quello a suo tempo acquistato ed in stock oppure ricavato da alberi caduti"

 

Al di là del suono che come saprai anche tu che due chitarre anche dello stesso modello non suonano uguale,

porcata perché una les paul con le buche ad effe non è a mio avviso una les paul poi stà scritta sulla paletta anziché quel bel logo che c'è sulle versioni precedenti non si può vedere e ti dirò pure il pick-up al manico non mi convive sto' granché ! Poi i gusti sono gusti la versione precedente la volevo comprare ma poi visto il manico in richelite mi sono portato a casa la traditional 2014 e non sono per nulla pentito della scelta,anche se la supreme tabacco burst mi piaceva parecchio!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi ma non ho avuto internet questi giorni! Sono state dette un bel pò di cose in mia assenza!

@Daniele1969: Sinceramente non cambierei la mia Traditional per un' altra traditional.. Mi sembra un pò stupido.. A quel punto mi tengo il mio di manico e amen!

Per quanto riguarda la Axcess non nego che mi è sempre piaciuta un pò. Non a caso ho anche una Dean From Hell con Floyd Rose. Anche se sulla les paul non ce lo metterei. Potrebbe essere interessante la versione con lo stoptail e l'abr ma a quanto pare sul mercatino non ce n'è nemmeno una... Sarei curioso di provarla ma la vedo dura!

 

Ad ogni modo ieri sono stato a roma per altre questioni e mi sono liberato alle 19. Ho fatto in fretta e furia per arrivare almeno a cherubini per dare un' occhiataprima che che chiudesse (19:30) e fortunatamente ce l'ho fatta! Purtroppo essendo arrivato poco prima della chiusura non me le hanno fatte provare però mi hanno fatto imbracciare parecchie chitarre... Tutte le nuove praticamente! La prima che ha attirato la mia attenzione è stata la classic. Devo dire che esteticamente è molto bella. In foto sembra piu stupida delle standard ecc ma dal vivo fa la sua bella figura. Il manico? Non l'ho suonato ma mi pareva veramente una sottiletta! C'era una standard 2013 con un top mozzafiato AAAA e quel manico Asimmetrico che devo assolutamente provare per farmi un' idea e poi le varie Reissue. Così al volo devo ammettere che casa gibson è un pò st****a perchè in effetti il manico che a parer mio è perfetto è quella della R9... La piu cara!

 

A questo punto devo ammettere che sto fortemente in crisi e credo proprio che, come mi è stato consigliato, cercherò di risparmiare il più possibile e quando sarà il momento troverò la chitarra perfetta orientandomi tra il catalogo del custom shop.

Purtroppo La class 5 che avevo trovato a 2300 è stata venduta (ovviamente)... A quel prezzo me la sarei presa volentieri!

 

Ma scusa la R9 ha il manico 50' rounded come quello che c'è sulla traditional mi spieghi la differenza che hanno,

se mi dici che una R9 è un must ti dico che hai ragione ma se ne fai una questione di suonabilita degli ultimi tasti del manico proprio no.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi ma non ho avuto internet questi giorni! Sono state dette un bel pò di cose in mia assenza!

@Daniele1969: Sinceramente non cambierei la mia Traditional per un' altra traditional.. Mi sembra un pò stupido.. A quel punto mi tengo il mio di manico e amen!

Per quanto riguarda la Axcess non nego che mi è sempre piaciuta un pò. Non a caso ho anche una Dean From Hell con Floyd Rose. Anche se sulla les paul non ce lo metterei. Potrebbe essere interessante la versione con lo stoptail e l'abr ma a quanto pare sul mercatino non ce n'è nemmeno una... Sarei curioso di provarla ma la vedo dura!

 

Ad ogni modo ieri sono stato a roma per altre questioni e mi sono liberato alle 19. Ho fatto in fretta e furia per arrivare almeno a cherubini per dare un' occhiataprima che che chiudesse (19:30) e fortunatamente ce l'ho fatta! Purtroppo essendo arrivato poco prima della chiusura non me le hanno fatte provare però mi hanno fatto imbracciare parecchie chitarre... Tutte le nuove praticamente! La prima che ha attirato la mia attenzione è stata la classic. Devo dire che esteticamente è molto bella. In foto sembra piu stupida delle standard ecc ma dal vivo fa la sua bella figura. Il manico? Non l'ho suonato ma mi pareva veramente una sottiletta! C'era una standard 2013 con un top mozzafiato AAAA e quel manico Asimmetrico che devo assolutamente provare per farmi un' idea e poi le varie Reissue. Così al volo devo ammettere che casa gibson è un pò st****a perchè in effetti il manico che a parer mio è perfetto è quella della R9... La piu cara!

 

A questo punto devo ammettere che sto fortemente in crisi e credo proprio che, come mi è stato consigliato, cercherò di risparmiare il più possibile e quando sarà il momento troverò la chitarra perfetta orientandomi tra il catalogo del custom shop.

Purtroppo La class 5 che avevo trovato a 2300 è stata venduta (ovviamente)... A quel prezzo me la sarei presa volentieri!

 

Scavino a Torino se ti può interessare di Axcess ne ha una!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi sorprendi [biggrin]

ma come, sostieni che le LP debbono essere super pesanti e poi stavi per comprarne una cava?

E continuo a sostenerlo ma la supreme sarà per la fiammatura in acero di tutto il body esteticamente mi fà sangue , poi la suoni e capisci perché è meglio una piena ma rimane sempre bella!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

...poi la suoni e capisci perché...

Si appunto; magari prima di dare tutti 'sti giudizi lapidari, non circostanziati ed assoluti; del tipo: questo modello è una porcata, quest'altro suona peggio di quello, se non è pesante non suona, è meglio una piena, ecc... sarebbe meglio avere occasione di suonare a lungo e per bene le chitarre.

 

Fino a qualche tempo fa su questo forum si usava così [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si appunto; magari prima di dare tutti 'sti giudizi lapidari, non circostanziati ed assoluti; del tipo: questo modello è una porcata, quest'altro suona peggio di quello, se non è pesante non suona, è meglio una piena, ecc... sarebbe meglio avere occasione di suonare a lungo e per bene le chitarre.

 

Fino a qualche tempo fa su questo forum si usava così [biggrin]

 

oooh la! ci voleva qualcuno che lo dicesse! ne ho letti troppi di giudizi definitivi in questa discussione nei giorni precedenti.....

GRAZIE Arch! [thumbup]

(io mi sono astenuto perché non capisco una cippa e quindi è meglio che parli chi può! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Daniele, senza offesa, se ho detto che è quella con il manico migliore per me evidentemente non è come quello della mia traditional! E' sicuramente leggermente più sottile ed ha una lieve curvatura a "V" rispetto al mio che invece ce l'ha proprio a "C". E' anche vero che parliamo di custom shop le cui specifiche sono spesso irrilevanti perchè sono tutte simili ma diverse. Probabilmente è un caso ma il manico che si avvicinava di più al mio tra quelle chitarre era quello della 58! Sulla questione dell'accesso agli ultimi tasti continuate a dargli troppa importanza. A questo punto sarebbe stato meglio se non l'avessi detto per niente perchè la questione riguardava principalmente il manico. Poi che ho una percezione diversa degli ultimi tasti con il manico più sottile è un dato di fatto... Ma non così importante.. E' solo un pò meglio!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...