Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Quello al manico è stupendo. Lo consiglierei a chiunque...cioè, non può non piacere! Pickup strepitoso, assolutamente! Parlo del P-94 ovviemnte ;)

 

Si, se nella realtà, di P90 camuffato come dicono si tratta, non faccio fatica a crederti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A furia di parlare di LPC mi è tornata la GAS, più prepotente che mai!!! [flapper]

Solo che stavolta avrei anche trovato quella che stavo cercando...

 

A qualcuno interessa la mia 57 goldtop??? [biggrin]

(dato che avrei altri acquisti in ballo e che tra tutte è quella con cui mi trovo di meno mi vedo costretto a sacrificarla...)

Link to comment
Share on other sites

A furia di parlare di LPC mi è tornata la GAS, più prepotente che mai!!! [flapper]

 

a chi lo dici...

ma (so che è una domanda scema ma non riesco a non farla) secondo voi c'é una consistente differenza timbrica fra Custom (con top in acero) e Standard (piena) oppure dipende principalmente dai pickup e dalla suggestione?

di custom ne ho provata solo una, devo rimediare al più presto...

Link to comment
Share on other sites

la differenza dovrebbe essere (teoricamente) tutta nella tastiera in Ebano, ma ora...?

o magari è proprio il fatto che il legno per le custom sia mediamente più pesante (come da foto delle indicazioni del CS che era apparsa tempo fa) a dare quella maggiore scurezza del timbro della quale normalmente si parla? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente il mogano delle Custom è Honduras.Ma poi non hanno il top in acero anche le Standard?

 

intendevo che ci sono delle custom interamente in mogano, dunque in quel caso è facile immaginare che ci sia differenza sostanziale, mentre normalmente c'é "solo" la tastiera a far la differenza...

(e resta il punto "ma allora le classic custom col baked maple suonano come una standard?")

Link to comment
Share on other sites

intendevo che ci sono delle custom interamente in mogano, dunque in quel caso è facile immaginare che ci sia differenza sostanziale, mentre normalmente c'é "solo" la tastiera a far la differenza...

(e resta il punto "ma allora le classic custom col baked maple suonano come una standard?")

 

Ciao direi molto più simile ad una traditional 2013 stessi 57'

differenza tastiera in palissandro e nessun diamond custom sulla paletta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao direi molto più simile ad una traditional 2013 stessi 57'

differenza tastiera in palissandro e nessun diamond custom sulla paletta.

si scusami, io quando parlo di "standard" intendo sempre la Standard "originale", corpo pieno o 9 buchi e tastiera in palissandro! [wink]

Link to comment
Share on other sites

intendevo che ci sono delle custom interamente in mogano, dunque in quel caso è facile immaginare che ci sia differenza sostanziale, mentre normalmente c'é "solo" la tastiera a far la differenza...

(e resta il punto "ma allora le classic custom col baked maple suonano come una standard?")

 

Allora... Dopo averne provate parecchie, sono giunto alle mie conclusioni: credo vada molto ad esemplare.

Ci sono 1000 componenti che influenzano il suono (pick ups, legni, suggestione, ecc), la cosa migliore è sempre provare, provare e ancora provare.

Nella mia estenuante ricerca della Custom perfetta ho testato molti esemplari e mi sono anche capitate delle sorprese, tipo una Black Beauty del 2002 (quindi tutta mogano) che suonava sullo stesso ampli ben più chiara e squillante della mia standard... Ho anche provato una BB che era talmente cicciona da essere quasi troppo impastata...

Il test più bello fu quello che feci da Essemusic nel 2011: la mia standard a confronto con una Custom "base" e una Custom 57.

Risultato: la "base" suonava un pelo più piena e pastosa rispetto alla mia std, mentre la BB 57 era un pelo più definita ma più asciutta. Ah, il test è stato fatto su un Orange testata + cassa 100 W (non chiedermi il modello perché non me lo ricordo ;) ).

In ogni caso: è importante sapere ciò che ognuno di noi vuole da uno strumento, in base a quello si può decidere cosa suona "meglio" da cosa suona "meno bene". La mia conclusione è che la MIA Custom perfetta è la "base", per la combinazione manico/pu/legni. Anzi, meglio ancora con un bel paio di ceramici al posto degli alnico per renderla ancora più "heavy".

Ad ogni modo: prova, prova, prova...

Link to comment
Share on other sites

Allora... Dopo averne provate parecchie, sono giunto alle mie conclusioni: credo vada molto ad esemplare.

Ci sono 1000 componenti che influenzano il suono (pick ups, legni, suggestione, ecc), la cosa migliore è sempre provare, provare e ancora provare.

...

Ad ogni modo: prova, prova, prova...

si beh, questo è il consiglio base da tenere sempre a mente! [thumbup]

 

comunque la mia impressione generale (e superficiale) sulle custom è che (in media) suonino più piene e meno graffianti (cosa che mi farebbe propendere (sulla carta) per una standard), voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

si beh, questo è il consiglio base da tenere sempre a mente! [thumbup]

 

comunque la mia impressione generale (e superficiale) sulle custom è che (in media) suonino più piene e meno graffianti (cosa che mi farebbe propendere (sulla carta) per una standard), voi che ne pensate?

 

Sai cosa ne penso?

Che se vuoi QUEL tipo di suono e dal momento che ce l'hai come avatar, dovresti provare la mia 57 goldtop... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Ho una Custom normale e una Black Beauty 2001 (o forse 2002...nun me ricordo e ora non ho la chitarra sotto mane, ma l'anno poco importa).

Comunque domani o dopodomani, con un pò più di tempo scriverò anche la mia.

Per ora esprimo solo grande apprezzamento per il grande Alex78, che mi pare proprio esprimere giudizi disinteressati, senza fronzoli e senza farsi troppe "pippe" menatali.

A proprosito, che Custom hai adocchiato Alex? Dai che so curioso :)

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa ne penso?

Che se vuoi QUEL tipo di suono e dal momento che ce l'hai come avatar, dovresti provare la mia 57 goldtop... [flapper]

 

sai, mi ispirerebbe molto ma al momento "premedito" soltanto, dato che sono economicamente in riserva! [woot]

Link to comment
Share on other sites

comunque la mia impressione generale (e superficiale) sulle custom è che (in media) suonino più piene e meno graffianti (cosa che mi farebbe propendere (sulla carta) per una standard), voi che ne pensate?

Hai ragione, in 'media' sono più scure e pienotte. Dico in 'media' perchè poi all'atto pratico le sorprese possono essere moltissime.

Ricordo la grandissima differenza timbrica fra la mia STD e quella del Turco ... la sua suonava ( per dare un idea ) più LPC, mentre la mia è molto più aperta. Ma son mille le variabili, e non si può generalizzare e ricondurre il tutto ad una tabellina ... magari! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa ne penso?

Che se vuoi QUEL tipo di suono e dal momento che ce l'hai come avatar, dovresti provare la mia 57 goldtop... [flapper]

 

Ma ziobilly ma sai che leggendo il post del Giàc ho pensato anch'io al P90?

Link to comment
Share on other sites

Ma ziobilly ma sai che leggendo il post del Giàc ho pensato anch'io al P90?

ma la sua non è mica una 56! [wink]

comunque, anche se non li escludo affatto, il mio suono "target" è quello degli ZZ Top, dei Free, degli Allman, di Warren Haynes, etc... nessuno dei quali usa/usava P90, che io sappia...

Link to comment
Share on other sites

ma la sua non è mica una 56! [wink]

comunque, anche se non li escludo affatto, il mio suono "target" è quello degli ZZ Top, dei Free, degli Allman, di Warren Haynes, etc... nessuno dei quali usa/usava P90, che io sappia...

In ogni caso tutti personaggi che anche se in mano avesse avuto altre chitarre, avrebbe comunque mantenuto il proprio sound.. P90 o humbucker o single coil che fossero :rolleyes: ;)

 

Ma tu Jacko sei rimasto con la ES cherry?

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso tutti personaggi che anche se in mano avesse avuto altre chitarre, avrebbe comunque mantenuto il proprio sound.. P90 o humbucker o single coil che fossero :rolleyes: ;)

 

Ma tu Jacko sei rimasto con la ES cherry?

concordo, per quello non li escludo i p90! [thumbup]

 

yes, al momento ho solo la Dot!

Link to comment
Share on other sites

ma la sua non è mica una 56! [wink]

comunque, anche se non li escludo affatto, il mio suono "target" è quello degli ZZ Top, dei Free, degli Allman, di Warren Haynes, etc... nessuno dei quali usa/usava P90, che io sappia...

 

Ah sì, sono fuori di un anno... [lol] Comunque pensa che il ridicolo è che sti giorni sto lavorando a delle piste per un mio amico, e vuole assolutamente che usi la GT coi P90 perchè dice che ha il sound dei ZZT [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...