g spot Posted January 6, 2009 Posted January 6, 2009 Ciao ragazzi ieri pulendo la mia Les Paul mi sono accorto che, mentre tutte le altre corde non toccano il ponte, il mi cantino si appoggia letteralmente al ponte (freccia rossa per intenderci) dandomi l'idea di limitare il sustain A questo punto ho pensato di agire sullo stopbar svitando leggermente il vitone (freccia azzurra). Sono arrivato praticamente a fine corsa della vite ma niente, il mi cantino poggia ancora sul ponte. A questo punto le domande sono due: come risolvo il problema? a che servono le due vitone sullo stopbar, se non a variare l'angolo delle corde? grazie a tutti in anticipo
Alnico Posted January 6, 2009 Posted January 6, 2009 Da come descrivi il tuo problema devo dedurre che hai svitato solo uno dei vitoni giusto? Se così fosse la sensazione di finecorsa che hai avuto deriva solamente dalla forza contrapposta dall'altro vitone che non permette allo stopbar di inclinarsi ulteriormente bloccando quindi anche la corsa del vitone che hai svitato. Devi semplicemente svitare anche l'altro vitone, normalmente lo stopbar dovrebbe rimanere parallelo al body. Se procedendo in parallelo svitano entrambe le viti non dovessi risolvere il tuo problema, non ti resta che girare le corde sopra lo stopbar in stile wraparaund
Jumpy Guitar Posted January 6, 2009 Posted January 6, 2009 ciao, montale al contrario (wrap around) come le ho trovate io che stanno più alte e (dicono) migliori il sustain quindi il pallino colorato di fine corda guarda verdo il ponte
memphis_slim Posted January 7, 2009 Posted January 7, 2009 secondo me dovresti rivedere tutto il settaggio della chitarra manico compreso. se vuoi: www.guitarmigi.it altrimenti fallo fare da un liutaio.
g spot Posted January 7, 2009 Author Posted January 7, 2009 Da come descrivi il tuo problema devo dedurre che hai svitato solo uno dei vitoni giusto?Se così fosse la sensazione di finecorsa che hai avuto deriva solamente dalla forza contrapposta dall'altro vitone che non permette allo stopbar di inclinarsi ulteriormente bloccando quindi anche la corsa del vitone che hai svitato. Devi semplicemente svitare anche l'altro vitone' date=' normalmente lo stopbar dovrebbe rimanere parallelo al body. Se procedendo in parallelo svitano entrambe le viti non dovessi risolvere il tuo problema, non ti resta che girare le corde sopra lo stopbar in stile wraparaund[/quote'] Si esatto, ho agito solo sul vitone di destra per intenderci. Provero' a svitare entrambi e vedere se la situazione cambia...oppure già che ci sono faro' fare un bel setup completo, visto che è da quando ho cambiato la chitarra che il re frigge sulla tastiera, pur avendo un action relativamente alta.
Alnico Posted January 7, 2009 Posted January 7, 2009 Si esatto' date=' ho agito solo sul vitone di destra per intenderci. Provero' a svitare entrambi e vedere se la situazione cambia...oppure già che ci sono faro' fare un bel setup completo, visto che è da quando ho cambiato la chitarra che il re frigge sulla tastiera, pur avendo un action relativamente alta.[/quote'] Il setup fallo fare se ritieni che ti serva, ma non credere che il liutaio si metta a vedere se le corde battono sull'ABR almenochè non sia uno Bravo
Prince Malagant Posted January 7, 2009 Posted January 7, 2009 Mhhh ... se la guitar della foto è la tua hai lo stop bar esageratamente basso ... molla le corde in modo tale da abbassare la tensione e alzalo un pochino agendo sui vitoni ... basta quel tanto che impedisca alle corde di toccare il ponte. Visto che ci sono, al tuo posto, con le corde ancora mollate, proverei prima ad alzare il ponte di un pelino dalla parte delle basse ( mezzo giro direi, per iniziare ), e poi aggiusterei l'altezza dello stop bar. Facile che il re ti frigga perchè magari senza badarci, tu abbia involontariamente girato la rotella zigrinata ( a scendere si riesce anche con le corde in tensione ). Bau!
g spot Posted January 7, 2009 Author Posted January 7, 2009 Grazie, provero' quindi ad alzare il ponte dalla parre delle basse per eliminare "la friggitura" e dopo agiro' sullo stopbar. Quindi lo stopbar mi dite che deve essere parallelo al corpo (stessa altezza dalla parte dei bassi e degli alti?) Perchè come da setup di fabbrica io lo avevo molto piu' basso dalla parte del mi cantino.
Prince Malagant Posted January 7, 2009 Posted January 7, 2009 Vai parallelo, tranquillo. Non alzarlo però troppo ... giusto il tanto che basta per liberare le corde che toccano. Bau!
Nitronory Posted January 10, 2009 Posted January 10, 2009 e già che ci sei... controlla anche le sellette... magari hai la selletta del mi cantino "mangiata" dalla corda e questo fa si che la corda abbia poca escursione dal bordo dell'abr.. poi come ha detto Prince Malagant... nn dovresti avere problemi.. Liutaio?? Che nome strano... mai visto uno dal vero... come sono fatti??? haahhahahaha... solo delle copie mi sono capitate... che sconsiglierei vivamente..
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.