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roggenrola

saluti e consigli per la CC #6

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Ciao a tutti, amici chitarristi!

Avrei bisogno della vostra esperienza da gibsoniani.

Vorrei acquistare una collector choice les paul, in particolare la numero 6.

Il sito ufficiale gibson non trovo però dettagli e specifiche precise.

Mi appello alle vostre conoscenze per togliermi gli ultimi dubbi e procedere all'acquisto.

Avete avuto modo di provare questa serie? La leggerezza è dovuta al mogano primavera (varietà economica del mogano)?

vale la pena di confrontarla con modelli economici(standard,traditional)?

Grazie a tutti

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Mi avete battuto sul tempo! [cursing]

Volevo chiedere se il mogano plimavela era flitto e in salsa aglodolce, oppure al vapole con salsa di soia..

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Beh, in quanto ai tempi bui per i legni Gibson, lo profetava già allora anche la canzone: primavera primavera prima o poi verràààà!!!!!

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Ciao al di là del legno primavera o meno peserà i suoi canonici 3,8 kg almeno!!! "Spero"

Comunque ste' CC# mi sembra che inizino ad essere un po' troppe di questo passo saranno più esclusive le R9 che le CC# !!!!!

Tra l'altro la CC#6 non mi sembra si discosti tantissimo da una R9 guardando i dati forniti nel sito gibson!!!

Ti consiglio di contattarli tramite mail chiedendolo direttamente a loro. Tutte le volte che li ho contattati nel tempo di una settimana al massimo ti rispondono.

Ciao

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prego signori

 

http://www.stewmac.c...st=3&xsr=447422

 

questo è il tipo di legno a cui mi riferivo.

 

Bene. Ogni giorno se ne impara una e a venti a mezzanotte non avevo ancora imparato niente, ziobilly, ero veramente preoccupato. Adesso sto meglio [biggrin]

Scherzi a parte non ne avevo mai sentito parlare B)

 

edit

 

Cybistax donnellsmithii.Pianta di origine America Centrale (Messico, Guatemala e El Salvador). Il suo legno va da un giallo chiaro a giallo scuro. Ha fibratura abbastanza dritta. Legno di durezza media facile da lavorare. Viene usato in ebanisteria, piallacci e nella costruzione di eliche di aerei.

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prego signori

 

http://www.stewmac.c...st=3&xsr=447422

 

questo è il tipo di legno a cui mi riferivo.

 

 

Si ma cosa c'entra con Gibson? Poi non è neanche della famiglia dei mogani...

 

Gibson usa per i suoi lavorati il mogano "Honduras"(che non identifica il paese da cui proviene, ma proprio la specie) o "mogano a foglia larga" proveniente dalle coltivazioni asiatiche(Filippine, penisola vietnamita, Cina) dove non è sottoposto all'embargo CITES, infatti la specie endemica del Sud America non è più esportabile dai suoi paesi, ma contrariamente ad altri legnami(tipo l'ebano) può essere coltivata in tempi brevi anche altrove. Per i prodotti del Custom Shop le tavole sono preselezionate in base al peso riservando a questi prodotti gli esemplari più leggeri.

 

P.S. Esistono altri legnami che volgarmente vengono chiamati "mogani" tipo l'Ayous(detto anche Obeche) ed il Korina, ma rispetto al mogano hanno caratteristiche completamente diverse.

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Si ma cosa c'entra con Gibson? Poi non è neanche della famiglia dei mogani...

 

Gibson usa per i suoi lavorati il mogano "Honduras"(che non identifica il paese da cui proviene, ma proprio la specie) o "mogano a foglia larga" proveniente dalle coltivazioni asiatiche(Filippine, penisola vietnamita, Cina) dove non è sottoposto all'embargo CITES, infatti la specie endemica del Sud America non è più esportabile dai suoi paesi, ma contrariamente ad altri legnami(tipo l'ebano) può essere coltivata in tempi brevi anche altrove. Per i prodotti del Custom Shop le tavole sono preselezionate in base al peso riservando a questi prodotti gli esemplari più leggeri.

 

P.S. Esistono altri legnami che volgarmente vengono chiamati "mogani" tipo l'Ayous(detto anche Obeche) ed il Korina, ma rispetto al mogano hanno caratteristiche completamente diverse.

Come sempre... tanto di cappello (hai una passione e competenza smisurata) [thumbup]

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......e comunque non tutte le CC pesano poco. La Shanks dovrebbe pesare abbastanza rispetto alla Goldie ad esempio (non ho usato una bilancia ma solo le braccia). Comunque la relicatura della prima per me è qualcosa di fenomenale seppur fatta in house e non da Tom Murphy come la seconda (ed è forse il caso di dire che gli allievi superano il maestro).

Comunque, Giulio, se lo desidera potrà darti qualche informazione più precisa sulla CC#6 perchè mi sembra ne abbia avuta una in passato....

Oppure puoi sentire un noto negozio di Bologna che mi sembra ne abbia ancora una disponibile.

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Beh grazie mille, se non è troppo disturbo mi piacerebbe avere i pareri di chi l'ha posseduta.

 

date un'occhiata al fondo per favore.E' un nodo quello che vedo più o meno al centro?

post-64926-062353100 1398255537_thumb.jpg

post-64926-049786600 1398255550_thumb.jpg

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si ma corregetemi se sbaglio, su strumenti di 5000€ è normale che si presentino anomalie del genere?

 

Quella non mi sembra un'anomalia, è un normalissimo nodo che ho visto più volte su gibson di tutte le fasce.

Se sul lato estetico non piace non si acquista ma non è un fattore che determina una qualità o una selezione peggiore.

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Addirittura, c'è chi cerca gli strumenti "coi nodi" perché li trova particolari...

 

Esistono poi strumenti "nodosi" che strappano quotazioni superiori rispetto ai loro cugini senza questa caratteristica.

 

In ogni caso la presenza dei nodi non è da considerarsi un difetto. Anzi: generalmente un legno troppo scialbo in termine di figurazioni e venature non è considerato particolarmente di pregio(non a caso dopo la seconda metà degli anni '60 in Fender i corpi in ontano di seconda scelta venivano ripassati a pennello sopra il Fullerplast per simulare le venature mancanti, cosa verificata con i miei occhi su una Jazzmaster del periodo...).

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date un'occhiata al fondo per favore.E' un nodo quello che vedo più o meno al centro?

 

Potreste spiegarmi dove si troverebbe il nodo? Non riesco a vederlo :blink:

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Occàpperi ma state parlando di quelle venature a ellisse? Muahahahahahahahaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se sulla Primavera ci si poteva anche amenamente disquisire, visto che qualche razza di legno con questo nome alla fine esiste, scusatemi, ma qui siamo proprio girando per marte [lol]

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Non sono affatto esperto in materia, [unsure]

ma penso che mentre un nodo è dato dall'innesto di un ramo nel fusto, una sorta di "corpo estraneo", quelle fiammature concentriche potrebbero essere dovute al taglio tangenziale di un fusto di forma irregolare. Il che non dovrebbe pregiudicare nulla a livello acustico visto che c'è continuità delle fibre.

 

Immagine_4.jpg

 

o no ? [biggrin]

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Si ma poi alla fine su una solid body che senso hanno questi discorsi? una LP ha il corpo in minimo tre pezzi(body + due per il top) quindi continuità non c'è davvero...

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