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Sostituzione ABR-1


Rick

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quindi diciamo più "les paul di quelle fiche"?

 

... il "fiche", come sempre, è soggettivo... diciamo in teoria un po' più vicino alle sonorità '50 (per quello che può voler dire) [biggrin]... del resto sulle Rvarieedassortite attuali montano il Tailpiece in alluminio....

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Decisamente interessante come miglioria, prima o poi ho intenzione di farlo anch'io sulla Les Paul.

 

Se posso permettermi Andrea, tra ponte e tailpiece su che ordine di prezzo siamo come spesa? (più o meno 8-[)

 

.... ma figurati... allora... Tom, Tailpiece e perni vari per entrambi (in tutto 4 "pezzi") totale 154,00 euri spedito dalla terra di Germania in una settimana...

 

... ah, tailpiece in alluminio eh!

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...interessante, però quei raccordi sui perni del ponte esteticamente mi turbano assai [biggrin]

 

... alludi ai perni sul TOM? Servono per "bloccare" il ponte, quindi utili assai.... ovviamente però fanno anche la versione "normale" [biggrin]

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Scusami Rick, ma il problema ti si è presentato col tempo o fin da subito? Come sai anch'io ho un R8 (2012) ma per adesso nessun rumore sospetto... volevo capire se è un problema intrinseco del ponte (e allora io non lo percepisco) oppure a volte succede e a volte no... :rolleyes:

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... volevo capire se è un problema intrinseco del ponte (e allora io non lo percepisco)

Rick! Come vedi, nonostante il numero incredibile di pezzi prodotti, una storia che dura da mezzo secolo, alla faccia delle Custom Shop, CC e compagnia bella, con un paio di post ben piazzati e un "ferretto", hai distrutto la reputazione dell'ABR [lol]

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... io ho messo l'ABR Faber "bloccante" (con sellette in ottone) sulla LP Standard al posto del Nashville originale (utilizzando gli appositi perni che pure vendono) e ti assicuro che è un upgrade che vale la pena fare visto anche il costo tutto sommato abbordabile!!!

 

Quindi è come quello che ho visto io, solo coi perni diversi..interessante! quasi quasi faccio jackpot pure io [thumbup]

 

TonePros. Due micro-brugolette laterali nascoste. Uno spettacolo. Anche come fattura B)

 

tonepros%20system%202%20bridge.jpg

 

Che modello è? tipo Nashville, o tipo abr-1?

 

Scusami Rick, ma il problema ti si è presentato col tempo o fin da subito? Come sai anch'io ho un R8 (2012) ma per adesso nessun rumore sospetto... volevo capire se è un problema intrinseco del ponte (e allora io non lo percepisco) oppure a volte succede e a volte no... :rolleyes:

 

Beh guarda, la R8 è del 2007 e io ci ho messo le zampacce sopra nell'estate 2013..quindi non so se facesse la cattiva, all'inizio [biggrin]

So che ho iniziato a smadonnare quando ho aperto l'altro topic..mentre la questione di intonazione si è alleviata dopo aver posto del frenante nelle sellette, in modo da renderle un pelo più dure e meno ballerine.

Ora sono via e non l'ho sottomano, però..

 

Rick! Come vedi, nonostante il numero incredibile di pezzi prodotti, una storia che dura da mezzo secolo, alla faccia delle Custom Shop, CC e compagnia bella, con un paio di post ben piazzati e un "ferretto", hai distrutto la reputazione dell'ABR [lol]

 

Sono un killer [cool]

No beh, non è che son qui a raccontarvi delle fole.. :lol:

 

Probabilmente son troppo pignolo io..ma finché si parla di ronzio che si sente solo suonando in acustico, è un conto...altro paio di maniche è se non posso suonare un pezzo che mi ritrovo SI e SOL scordati in maniera palese ](*,)

 

NB: faccio notare che col floyd non ho di sti problemi, e che la Charvel è da dicembre che non suona come si deve (alias, per un po' di tempo e vari pezzi di fila) e l'accordatura e il setup non si sono mossi di un mezzo millimetro 8-[

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Probabilmente son troppo pignolo io..ma finché si parla di ronzio che si sente solo suonando in acustico, è un conto...altro paio di maniche è se non posso suonare un pezzo che mi ritrovo SI e SOL scordati in maniera palese

Si, ma non penserai mica che la causa dei tuoi guai dipenda dall'ABR, inteso come progetto ?

 

Al massimo può essere il tuo esemplare che presenta qualche problema; e ad ogni modo, a meno di difetti grossolani, non è detto che la non tenuta dell'accordatura dipenda dal ponte; in genere quel tipo di problemi son dovuti al capotasto.

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Si, ma non penserai mica che la causa dei tuoi guai dipenda dall'ABR, inteso come progetto ?

 

Al massimo può essere il tuo esemplare che presenta qualche problema; e ad ogni modo, a meno di difetti grossolani, non è detto che la non tenuta dell'accordatura dipenda dal ponte; in genere quel tipo di problemi son dovuti al capotasto.

 

Mah, come progetto non mi pare il migliore, paragonato a quelli partoriti negli anni a venire; ma più che altro non mi spiego perchè a parità di scalatura, e dopo un settaggio ad hoc, compaiono queste cose..che prima non c'erano.

 

Comunque, quando rincaso darò una occhiata..

Cosa devo controllare di preciso, secondo voi?

 

Forse, se siamo in due a suonargli la stessa campana, magari la sente. [biggrin]

 

Son mezzo malato, ho le orecchie un po' chiuse.. [biggrin]

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Forse, se siamo in due a suonargli la stessa campana, magari la sente. [biggrin]

Cocciuto il ragazzo [biggrin]

 

Son mezzo malato, ho le orecchie un po' chiuse.. [biggrin]

[lol]

 

Comunque, quando rincaso darò una occhiata..

Cosa devo controllare di preciso, secondo voi?

Premi le corde singolarmente, fuori della tastiera oltre il capotasto, come se suonassi ma con maggiore pressione, portale quasi a toccare la paletta, in modo da ottenere un vibrato bello robusto da far invidia al Floyd

Fallo ripetutamente, poi controlla l'accordatura; se la chitarra si scorda e magari dopo un po' di "flessioni" [biggrin] torna a posto (ma anche no), vanno rivisti i solchi del capotasto.

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Lo stesso scherzo però, che poi ti rompe sempre un po' quando aggiusti l'accordatura alzando e abbassando, te lo può fare anche al ponte se la corda ha problemi di scorrimento sul saddle. [mellow]

Se avessi pure quel sospetto, (ammazza che baracca di chitarra [biggrin]) farei le solite flessioni anche tra ponte e attacca corde; se il problema di scorrimento fosse sul ponte la scordatura dovrebbe risultare ora ben più evidente di prima, e viceversa.

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