Jump to content
Gibson Brands Forums

Cassa 2x12 16 Ohm su Orange AD15/12


smikysmaus

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vi chiedo una mano.

Possiedo un combo Orange AD15/12 con un cono Celestion V30 da 16 Ohm. Le uscite esterne per i cabinet di questo ampli sono una da 16 Ohm, ora occupata dal V30 integrato, e una da 8 Ohm attualmente libera.

Vorrei collegare al combo una 2x12 (splittabile 16/8 ohm) e utilizzare anche il cono integrato. Pare che questo non sia possibile in quanto, come è noto, è meglio non far lavorare il trasformatore con due impedenze di uscita tra loro differenti. L'Orange AD30 che ho posseduto, e ho rivenduto per la troppa potenza, aveva due uscite da 8 e una da 16 dove erano collegati i coni integrati. Quando utilizzavo una 2x12 aggiuntiva bastava spostare i coni integrati su una uscita da 8 e collegare la 2x12 sull'altra da 8. Questo purtroppo sul piccolo AD15 non si può fare :-(

Devo rassegnarmi? Pensavo, con uno jack sdoppiatore mono inserito sull'uscita da 16 dell'ampli, di collegare la cassa 2x12 da 16 e il cono integrato, che ne dite?

Diciamo che l'ideale sarebbe avere la cassa settata in 8 Ohm e il cono integrato anchesso da 8, avrei così 16 Ohm e tutto sarebbe in regola, o mi sbaglio? So che per evitare di friggere il trasformatore le impedenze delle casse collegate devono sempre essere superiori o uguali a quella di uscita, se questo è corretto potrei applicare la mia idea ma cosa ne verrebbe fuori con una impedenza da 24 Ohm? Sto dicendo baggianate? A voi le dovute considerazioni.

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Dovresti staccare il cono interno, metterlo sulla 8ohm e ... attaccare la cassa esterna da 16 all'altra uscita da 8ohm ... che non hai, a differenza di altri modelli della serie AD che hanno invece due da 8 oltre a quella da 16 dove normalmente 'risiede' il cono interno.

Sulla possibilità di usare l'interno da 16 e la cassa esterna settata su 8 e colegata sull'altra uscita, secondo me non dovrebbe fare danni. I manuali vietano esplicitamente di usare due casse da 8 ( ovvio, cuoceresti i trasfo di uscita ), ma non vietano di usare insieme il 16 ed una delle 8.

Alternativa:

mi farei uno scatolotto esterno, è semplicissimo da fare. Due jack da una parte verso i coni, collegati in parallelo ad un jack singolo dall'altra parte che va all'ampli sul jack degli 8 ohm.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti staccare il cono interno, metterlo sulla 8ohm e ... attaccare la cassa esterna da 16 all'altra uscita da 8ohm ... che non hai, a differenza di altri modelli della serie AD che hanno invece due da 8 oltre a quella da 16 dove normalmente 'risiede' il cono interno.

Sulla possibilità di usare l'interno da 16 e la cassa esterna settata su 8 e colegata sull'altra uscita, secondo me non dovrebbe fare danni. I manuali vietano esplicitamente di usare due casse da 8 ( ovvio, cuoceresti i trasfo di uscita ), ma non vietano di usare insieme il 16 ed una delle 8.

Alternativa:

mi farei uno scatolotto esterno, è semplicissimo da fare. Due jack da una parte verso i coni, collegati in parallelo ad un jack singolo dall'altra parte che va all'ampli sul jack degli 8 ohm.

 

Ciao! Io ho letto che è meglio non usare le uscite da 16 e da 8 assieme, infatti nel manuale dell'AD30 viene consigliato di scollegare i coni integrati all'uscita da 16 e di spostarli su una delle due da 8 per poi mettere la cassa sull'altra da 8.

Come si mettono i coni in parallelo? La storiella dello scatolino è simile alla mia idea e mi piace assai :-D

Link to comment
Share on other sites

Mi sono un po documentato, se quindi collego in parallelo la cassa 2x12 settata a 16 Ohm con il cono del combo che è anche lui da 16, dovrei ottenere una impedenza da 8 Ohm, quindi potrei collegare il tutto all'uscita da 8 dell'ampli e il gioco è fatto. Se io collego il jack del cavo della 2x12 e quello del cono integrato con uno sdoppiatore jack a Y mono, gli sto mettendo in parallelo? Se si risolvo con due euro di adattatore a Y mono.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che la y non sia costituita dal cavo; visto che per il collegamento dovrai pur sempre usare dei cavi di potenza.

Voto per lo scatolino [biggrin]

 

Cosa intendi esattamente per Y costituita da cavo? Io parlo di quelle Y in plastica che su una estremità hanno due ingressi jack e dall'altra la spina jack che io collegherei all'ampli. Non è costituito da cavo... non va bene?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...