smikysmaus Posted May 14, 2014 Posted May 14, 2014 Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vi chiedo una mano. Possiedo un combo Orange AD15/12 con un cono Celestion V30 da 16 Ohm. Le uscite esterne per i cabinet di questo ampli sono una da 16 Ohm, ora occupata dal V30 integrato, e una da 8 Ohm attualmente libera. Vorrei collegare al combo una 2x12 (splittabile 16/8 ohm) e utilizzare anche il cono integrato. Pare che questo non sia possibile in quanto, come è noto, è meglio non far lavorare il trasformatore con due impedenze di uscita tra loro differenti. L'Orange AD30 che ho posseduto, e ho rivenduto per la troppa potenza, aveva due uscite da 8 e una da 16 dove erano collegati i coni integrati. Quando utilizzavo una 2x12 aggiuntiva bastava spostare i coni integrati su una uscita da 8 e collegare la 2x12 sull'altra da 8. Questo purtroppo sul piccolo AD15 non si può fare :-( Devo rassegnarmi? Pensavo, con uno jack sdoppiatore mono inserito sull'uscita da 16 dell'ampli, di collegare la cassa 2x12 da 16 e il cono integrato, che ne dite? Diciamo che l'ideale sarebbe avere la cassa settata in 8 Ohm e il cono integrato anchesso da 8, avrei così 16 Ohm e tutto sarebbe in regola, o mi sbaglio? So che per evitare di friggere il trasformatore le impedenze delle casse collegate devono sempre essere superiori o uguali a quella di uscita, se questo è corretto potrei applicare la mia idea ma cosa ne verrebbe fuori con una impedenza da 24 Ohm? Sto dicendo baggianate? A voi le dovute considerazioni. Grazie mille!!
Prince Malagant Posted May 15, 2014 Posted May 15, 2014 Dovresti staccare il cono interno, metterlo sulla 8ohm e ... attaccare la cassa esterna da 16 all'altra uscita da 8ohm ... che non hai, a differenza di altri modelli della serie AD che hanno invece due da 8 oltre a quella da 16 dove normalmente 'risiede' il cono interno. Sulla possibilità di usare l'interno da 16 e la cassa esterna settata su 8 e colegata sull'altra uscita, secondo me non dovrebbe fare danni. I manuali vietano esplicitamente di usare due casse da 8 ( ovvio, cuoceresti i trasfo di uscita ), ma non vietano di usare insieme il 16 ed una delle 8. Alternativa: mi farei uno scatolotto esterno, è semplicissimo da fare. Due jack da una parte verso i coni, collegati in parallelo ad un jack singolo dall'altra parte che va all'ampli sul jack degli 8 ohm.
smikysmaus Posted May 15, 2014 Author Posted May 15, 2014 Dovresti staccare il cono interno, metterlo sulla 8ohm e ... attaccare la cassa esterna da 16 all'altra uscita da 8ohm ... che non hai, a differenza di altri modelli della serie AD che hanno invece due da 8 oltre a quella da 16 dove normalmente 'risiede' il cono interno. Sulla possibilità di usare l'interno da 16 e la cassa esterna settata su 8 e colegata sull'altra uscita, secondo me non dovrebbe fare danni. I manuali vietano esplicitamente di usare due casse da 8 ( ovvio, cuoceresti i trasfo di uscita ), ma non vietano di usare insieme il 16 ed una delle 8. Alternativa: mi farei uno scatolotto esterno, è semplicissimo da fare. Due jack da una parte verso i coni, collegati in parallelo ad un jack singolo dall'altra parte che va all'ampli sul jack degli 8 ohm. Ciao! Io ho letto che è meglio non usare le uscite da 16 e da 8 assieme, infatti nel manuale dell'AD30 viene consigliato di scollegare i coni integrati all'uscita da 16 e di spostarli su una delle due da 8 per poi mettere la cassa sull'altra da 8. Come si mettono i coni in parallelo? La storiella dello scatolino è simile alla mia idea e mi piace assai :-D
smikysmaus Posted May 15, 2014 Author Posted May 15, 2014 Mi sono un po documentato, se quindi collego in parallelo la cassa 2x12 settata a 16 Ohm con il cono del combo che è anche lui da 16, dovrei ottenere una impedenza da 8 Ohm, quindi potrei collegare il tutto all'uscita da 8 dell'ampli e il gioco è fatto. Se io collego il jack del cavo della 2x12 e quello del cono integrato con uno sdoppiatore jack a Y mono, gli sto mettendo in parallelo? Se si risolvo con due euro di adattatore a Y mono.
Prince Malagant Posted May 15, 2014 Posted May 15, 2014 Direi di si. Lo scatolino farebbe la stessa cosa.
smikysmaus Posted May 16, 2014 Author Posted May 16, 2014 Direi di si. Lo scatolino farebbe la stessa cosa. Ottimo, grazie mille!
archverb Posted May 16, 2014 Posted May 16, 2014 Attenzione che la y non sia costituita dal cavo; visto che per il collegamento dovrai pur sempre usare dei cavi di potenza. Voto per lo scatolino
smikysmaus Posted May 17, 2014 Author Posted May 17, 2014 Attenzione che la y non sia costituita dal cavo; visto che per il collegamento dovrai pur sempre usare dei cavi di potenza. Voto per lo scatolino Cosa intendi esattamente per Y costituita da cavo? Io parlo di quelle Y in plastica che su una estremità hanno due ingressi jack e dall'altra la spina jack che io collegherei all'ampli. Non è costituito da cavo... non va bene?
Prince Malagant Posted May 17, 2014 Posted May 17, 2014 Intendeva dire che se la Y era di quelle volanti fatte con cavo da segnale non era il massimo. Invece nel tuo caso mi pare di capire che è un monoblocco, quindi ok.
smikysmaus Posted May 17, 2014 Author Posted May 17, 2014 Intendeva dire che se la Y era di quelle volanti fatte con cavo da segnale non era il massimo. Invece nel tuo caso mi pare di capire che è un monoblocco, quindi ok. parlo di una cosa del genere My link
smikysmaus Posted May 17, 2014 Author Posted May 17, 2014 parlo di una cosa del genere My link Yea! :-D
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.