Jump to content
Gibson Brands Forums

Multieffetto in cuffia


_alessio_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Alessio e questo è il mio primo post sul forum Gibson.

 

Poche settimane fa ho acquistato una Les Paul Standard MY 2012, uno strumento fantastico che vorrei continuare a suonare anche quando, a breve, mi trasferirò in appartamento.

Al momento suono con un Laney VC 15, che dubito di poter utilizzare decentemente per questioni di volume, collegato ad una cassa Orange 2x12, che certamente non mi seguirà per questioni di spazio. dry.gif

 

Tutto ciò premesso sto valutando un paio di alternative:

  1. acquistare un multieffetto TC Electronic (G-Major 2 o ancora meglio Nova System) e suonare in cuffia escludendo l'uso dell'amplificatore, ma come? Non mi sembra che sia possibile utilizzare le uscite dei multieffetto per collegare direttamente le cuffie;
  2. sostituire il mio VC 15 con un Blackstar HT-5TH che è dotato di un'uscita cuffie ed una potenza gestibile.

Faccio una breve lista di pro e contro.

La prima soluzione +amplia la strumentazione +ha dimensioni contenute -non è sufficiente allo scopo.

La seconda +suono valvolare +ha grande flessibilità -è ingombrante -è certamente più costosa.

 

Tra le due preferirei la prima soluzione e per questo vi chiedo cosa mancherebbe alla catena per poter suonare in cuffia senza ammazzare la qualità.

Non sono però disposto a scendere a compromessi sul multieffetto, ho provato tc da un amico e l'impressione è stata ottima. Non proponetemi Zoom, Digitech o Boss perché non riuscireste a farmi cambiare idea. msp_biggrin.gif

Ultima info, suono esclusivamente in casa e con amici (sempre in casa) quindi non ho necessità di un ampli potente. Potrei sempre utilizzare il VC15.

 

Vi ringrazio in anticipo per tutti i preziosi consigli / opinioni / dettagli che mi darete.

 

Buona serata a tutti!

Alessio

Link to comment
Share on other sites

Il limite di suonare in cuffia... e' la cuffia; puoi avere tutto il gear di qualita' che vuoi, ma la cuffia "degradera'" sempre il risultato finale che invece puoi avere con l'uso in cassa

Detto questo, IMHO, entrambe le soluzioni restano valide; pero' te ne aggiungo una terza che alcuni adottano... tieni il VC15, ci aggiungi un mixerino ed a lui colleghi la cuffia

 

Il Blackstar HT5 l'ho avuto e l'ho usato con diverse cuffie, l'ampli e' piu' che dignitoso, anzi, direi veramente buono, ma... le cuffie lo hanno sempre ammazzato... lo userei cosi' com'e' uscendo in cassa

 

Se vuoi avere un suono "da valvole saturate" prendi in considerazione il modello HT1, riserva sorprese incredibili (avuto personalmente); pero', ovviamente, scordati i suoni puliti

Link to comment
Share on other sites

Il Blackstar HT5 l'ho avuto e l'ho usato con diverse cuffie, l'ampli e' piu' che dignitoso, anzi, direi veramente buono, ma... le cuffie lo hanno sempre ammazzato... lo userei cosi' com'e' uscendo in cassa

 

Quotissimo, anche io ce l'ho e ho provato ad usarlo con diverse cuffie (anche di buona qualità), a quel punto secondo me ha anche poco senso utilizzare un ampli ed è meglio virare su un software, i risultati sono comparabili! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

L'idea di collegare la Red Box a valle non mi dispiace affatto.

Per quanto riguarda le diverse opzioni con nuovi amplificatori, per me è fondamentale che ci sia sempre un canale pulito. Non dico Fender ma quasi.

 

A proposito della soluzione Chiatarra -> (Amplificatore) -> Multieffetto -> [...] -> Cuffie avete qualche suggerimento?

Stavo pensando di inserire una scheda audio tra multieffetto e cuffie ma i costi crescerebbero parecchio.

 

Grazie di nuovo.

Alessio

Link to comment
Share on other sites

L'idea di collegare la Red Box a valle non mi dispiace affatto.

Per quanto riguarda le diverse opzioni con nuovi amplificatori, per me è fondamentale che ci sia sempre un canale pulito. Non dico Fender ma quasi.

 

A proposito della soluzione Chiatarra -> (Amplificatore) -> Multieffetto -> [...] -> Cuffie avete qualche suggerimento?

Stavo pensando di inserire una scheda audio tra multieffetto e cuffie ma i costi crescerebbero parecchio.

 

Grazie di nuovo.

Alessio

ma scusa, e l'idea "chitarra - scheda audio - cuffie" ? ci sono una miriade di programmi di emulazione nient'affatto male! Guitar Rig, Amplitube, etc...

Link to comment
Share on other sites

ma scusa, e l'idea "chitarra - scheda audio - cuffie" ? ci sono una miriade di programmi di emulazione nient'affatto male! Guitar Rig, Amplitube, etc...

 

E' la soluzione che adotto ultimamente. Comodissima, però limitante perché sei costretto a portarti dietro il computer.

Forse Alessio cercava qualcosa più "al volo".

Link to comment
Share on other sites

L'idea dell'emulazione software non mi piace proprio.

Sono convinto che gli emulatori offrano una grande versatilità ma con una qualità discutibile.

 

In tema di mixer non conosco praticamente nulla ma credo che il suo scopo sia quello di gestire alla stesso tempo più fonti audio e destinarle a più componenti.

Ad esempio, potrei collegare in entrata al mixer anche l'uscita della scheda audio del pc e successivamente uscire dal mixer verso un amplificatore stereo collegato a due monitor?

In questo modo in cuffia potrei utilizzare le basi prese dal pc e contemporaneamente suonare con la chitarra.

L'uscita verso un amplificatore stereo mi permetterebbe di ascoltare il tutto anche non in cuffia ed a volumi decenti.

 

È corretto?

 

Grazie di nuovo per i suggerimenti.

Alessio

Link to comment
Share on other sites

L'idea dell'emulazione software non mi piace proprio.

Sono convinto che gli emulatori offrano una grande versatilità ma con una qualità discutibile.

scusami, ma cosa pensi che ci sia dentro la pedaliera, magia? è un software esattamente come quello del pc! [biggrin]

 

non mi sembra il caso di prendere decisioni per idee aprioristiche campate in aria... [wink]

non hai amici che abbiano una scheda audio esterna, così vai a provarla e ti fai un'idea?

Link to comment
Share on other sites

Se la pedaliera che dici non ha un'uscita cuffie con speaker simulator, le posporrei un apparecchietto apposta tipo il Carl Martin Rock Bug, al quale poter collegare le cuffie.

Almeno questa sostanzialmente è la soluzione che ho adottato io, chiaro che le alternative possibili sul cosa frapporre tra la chitarra e le cuffie sono molteplici.

Link to comment
Share on other sites

L'idea dell'emulazione software non mi piace proprio.

Sono convinto che gli emulatori offrano una grande versatilità ma con una qualità discutibile.

 

In tema di mixer non conosco praticamente nulla ma credo che il suo scopo sia quello di gestire alla stesso tempo più fonti audio e destinarle a più componenti.

Ad esempio, potrei collegare in entrata al mixer anche l'uscita della scheda audio del pc e successivamente uscire dal mixer verso un amplificatore stereo collegato a due monitor?

In questo modo in cuffia potrei utilizzare le basi prese dal pc e contemporaneamente suonare con la chitarra.

L'uscita verso un amplificatore stereo mi permetterebbe di ascoltare il tutto anche non in cuffia ed a volumi decenti.

 

È corretto?

 

Grazie di nuovo per i suggerimenti.

Alessio

Ma hai la playstation 3 o l' Xbox e uno stereo ?

Se la risposta è si comprati rocksmith 2013 o 2014 e buon divertento!!!!(costo circa tra i 70 e i 90 euro compreso di cavo usb per chitarra in dotazione)

Link to comment
Share on other sites

Il suono dell'HT5 5TH in cuffia è qualcosa di agghiacciante da quanto schifo fa.

Il volume dell'HT5 5TH va ben oltre alle necessità di uno che suona in appartamento (calcola che utilizza 2 coni da 10"). Personalmente non vado mai oltre ore 8,30 con il master volume e già in un paio di occasioni i vicini mi hanno rotto le p*lle per il volume troppo alto. Con il suono pulito ci si può avventurare ad alzare un po' di più, ma anche lì, dopo ore 9 mi sa che ti arrivano i carabinieri a casa.

 

Io mi indirizzerei su una testata HT1 e una cassa con un cono da 8" o 10".

Per le cuffie prenderei le Vox amPhones (io ho le AC30). Nonostante il suono sia abbastanza schifoso sono tutto sommato dignitose per fare esercizio e non credo che in giro si possa trovare molto di meglio a prezzi umani.

 

C'è poco da fare. Per avere un bel suono occorre spalancare il volume :)

Link to comment
Share on other sites

Il suono dell'HT5 5TH in cuffia è qualcosa di agghiacciante da quanto schifo fa.

Il volume dell'HT5 5TH va ben oltre alle necessità di uno che suona in appartamento (calcola che utilizza 2 coni da 10"). Personalmente non vado mai oltre ore 8,30 con il master volume e già in un paio di occasioni i vicini mi hanno rotto le p*lle per il volume troppo alto. Con il suono pulito ci si può avventurare ad alzare un po' di più, ma anche lì, dopo ore 9 mi sa che ti arrivano i carabinieri a casa.

 

Io mi indirizzerei su una testata HT1 e una cassa con un cono da 8" o 10".

Per le cuffie prenderei le Vox amPhones (io ho le AC30). Nonostante il suono sia abbastanza schifoso sono tutto sommato dignitose per fare esercizio e non credo che in giro si possa trovare molto di meglio a prezzi umani.

 

C'è poco da fare. Per avere un bel suono occorre spalancare il volume :)

Uhm... l' HT5 ha un cono da 10" quello senza reverbero ed un cono da 12" quello con reverbero, il suo suono bello o meno dipende dalle cuffie e non da lui

 

Per avere un bel/buon suono pulito e/o saturo non e' necessario alzare il volume... dipende solo dall'ampli

Tutto iperIMHO

Link to comment
Share on other sites

Uhm... l' HT5 ha un cono da 10" quello senza reverbero ed un cono da 12" quello con reverbero, il suo suono bello o meno dipende dalle cuffie e non da lui

non sono molto d'accordo... io ho delle cuffie abbastanza buone (con le quali si sente un suono nient'affatto male con i vari software sopracitati) ma dall'HT1 non ho sentito uscire un suono decente... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

non sono molto d'accordo... io ho delle cuffie abbastanza buone (con le quali si sente un suono nient'affatto male con i vari software sopracitati) ma dall'HT1 non ho sentito uscire un suono decente... [unsure]

Jacopone ;) ... ho scritto "dipende dall'ampli" senza riferirmi all'HT5 o 1

Ci sono ampli che a basso volume hanno un suono favoloso sia in pulito che in saturation valves... problema, costano sempre parecchio

Link to comment
Share on other sites

Puoi avere tutte le cuffie strafighe del mondo, non è quello il problema.

L'uscita cuffia arriva dal pre, quindi il suono sarà sempre quello. Una feature anche comoda, ma scordarsi che somigli all'ampli 'libero'.

Hai ragione Gianni; pero' ci sono soluzioni per "prendeere" il segnale dallo stadio finale, ma rimarra' sempre un suono... "da cuffia"

Comunque dopo averle provate "quasi tutte" ho raggiunto la mia personale convinzione che la soluzione "meno peggio" e' l'uso delle cuffie amplificate della VOX (nel mio caso le Twin)... "meno peggio" neh

Link to comment
Share on other sites

In casa (soggiorno, mica camerette insonorizzate in fondo al corridoio haha!) giostro tutto con un mixerino, con una linea per il pc e Toneport Line6, e una dove entro quando suono solo col rack dei pedali. Dal mixer poi esco o in cuffia o su un 15W sotto i piedi. That's all B)

Link to comment
Share on other sites

Jacopone ;) ... ho scritto "dipende dall'ampli" senza riferirmi all'HT5 o 1

Ci sono ampli che a basso volume hanno un suono favoloso sia in pulito che in saturation valves... problema, costano sempre parecchio

Jules, parlavo dell'uscita cuffie dell'ht1, non del fatto che a volume basso un buon ampli possa suonare bene! [wink]

(ho corretto la citazione, così si capisce meglio [smile] )

Link to comment
Share on other sites

Uhm... l' HT5 ha un cono da 10" quello senza reverbero ed un cono da 12" quello con reverbero, il suo suono bello o meno dipende dalle cuffie e non da lui

 

Per avere un bel/buon suono pulito e/o saturo non e' necessario alzare il volume... dipende solo dall'ampli

Tutto iperIMHO

 

Si parlava dell'HT5 5TH che ha due coni da 10".

Link to comment
Share on other sites

scusami, ma cosa pensi che ci sia dentro la pedaliera, magia? è un software esattamente come quello del pc! [biggrin]

 

non mi sembra il caso di prendere decisioni per idee aprioristiche campate in aria... [wink]

non hai amici che abbiano una scheda audio esterna, così vai a provarla e ti fai un'idea?

 

Mi è capitato di suonare da un amico attraverso una scheda audio di buon livello (Motu Ultralite) e guitar rig ma il tutto risultava inespressivo. Sicuramente meglio quando nella catena è stato inserito il multieffetto.

È vero che si tratta sempre di un software ma un discorso è parlare di un hardware generico (pc) unito ad un software che cerca di imitare ampli ed effetti noti, un altro è utilizzare uno strumento con hardware e software dedicati che ha caratteristiche proprie.

 

Intendiamoci, la soluzione chitarra e amplificatore resta la migliore in ogni caso ed è quella che cercherò di utilizzare fino a quando non verranno a trascinarmi fuori di casa con la forza msp_scared.gifmsp_scared.gifmsp_scared.gif. Tuttavia sono convinto che dovrò trovare un compromesso per poter continuare a suonare.

 

Per il momento mi godo i miei 15W a volumi decenti.

 

Grazie ancora per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...