Jump to content
Gibson Brands Forums

LP Studio 2014 - Manic Depression con i 490T e R


Tonybenz

Recommended Posts

Di DC ho avuto questa standard del '98 per un bel po' di anni e ne ho suonate diverse.

 

LP%252520DC.jpg

 

Il manico è lontano anni luce da un '50 e molto simile al '60; ha le camere tonali, pickup 490/498; almeno quelle di fine anni '90 hanno i pot da 300K, il suono non è esattamente quello di una "classica" LP.

Ne uscì successivamente una versione a 22 tasti.

Link to comment
Share on other sites

Di DC ho avuto questa standard del '98 per un bel po' di anni e ne ho suonate diverse.

 

LP%252520DC.jpg

 

Il manico è lontano anni luce da un '50 e molto simile al '60; ha le camere tonali, pickup 490/498; almeno quelle di fine anni '90 hanno i pot da 300K, il suono non è esattamente quello di una "classica" LP.

Ne uscì successivamente una versione a 22 tasti.

 

Che bella foto Ermanno............ B) vista l'esperienza puoi dirci qualcosa in più ???? (es. impatto delle camere tonali, bilanciamento della chitarra, suono da spenta....ecc.) Ne hai ancora o hai venduto tutto ????

grazie anticipatamente, ormai abbiamo generato un "mostro" destinato a crescere......

Link to comment
Share on other sites

Ma vàrda ti che interessante. 24 tasti, buon accesso, manico veloce e controlli al minimo. A parte sto chambered che faccio sempre fatica a digerlo (una fissa la mia, perchè in realtà ho provato roba vuota che suona brutto), debbo convenire che mi sono perso qualcosa per strada [blink]

Naturalmente la cosa che mi frega sempre di più è la giacchetta in GT [biggrin]

 

 

LPCDBGNH_C.jpg

Link to comment
Share on other sites

non ho provato una LP che aveva i burstbucker (lo spacciatore di chitarre a Napoli mi aveva detto che sono dei pick up super aggressivi, estremamente taglienti che lui vedeva bene solo su SG)

 

... ma assolutamente no!

Link to comment
Share on other sites

Se ti accontenti di 22 tasti [biggrin] e dei p90.

da Esse avrebbero questa che un tempo davano in offerta sui 1.200,

 

Già, mi sa che a suo tempo me la proponesti proprio tu come scelta quando cercavo qualcosa coi P90, ma non mi andava giù l'idea del dc su una LP [biggrin]

Comunque la mia è solo curiosità, non potrei lanciarmi in nessuna nuova avventura per adesso B)

Link to comment
Share on other sites

Si, ricordi perfettamente e in fondo avevi ragione [wink] ;

 

sono chitarre con un'ottima suonabilità, leggere, maneggevoli e bilanciate; però come timbro non sono delle LP.

Lo si nota soprattutto quando il suono non è affogato da pesanti distorsioni.

E' lì infatti che vengono fuori le differenze; il carattere delle DC è più che decoroso, ma ben distante da quello delle cugine, e non c'è cambio di pickup che possa risolvere la questione.

Tra l'altro, nel caso specifico, non consiglio nemmeno la sostituzione dei pot da 300 con quelli da 500k

Link to comment
Share on other sites

A me stregarono queste due "Guitar of the month" del 2008, denominate Longhorn:

 

LHDCBUGH1_Longhorn_Double_Cut_h.jpg

 

e

 

LHDCHSGH1_Longhorn_Double_Cut_h.jpg

 

Con debito cambio PU..ebano, binding sul corpo, nr di pot giusti..quel flower pot sulla paletta spettacolare. Peccato per il binding mancante sulla tastiera [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Con debito cambio PU..ebano, binding sul corpo, nr di pot giusti..quel flower pot sulla paletta spettacolare. Peccato per il binding mancante sulla tastiera [mellow]

A me non dispiace neanche tanto.. fa molto PRS.

Anche se quest'ultime hanno altri elementi che distraggono l'occhio dall'assenza di binding [drool]

Link to comment
Share on other sites

Posso dire che proprio non mi piacciono?

 

Certo Prince, se lo dici tu è perchè molto probabilmente ne hai provate, quindi sai quello che dici. E' proprio questo tipo di notizie ed indicazioni che cercavo anche perchè, quando vai in negozio, o da un privato che si deve vendere qualcosa, non riesci mai ad avere il giusto tempo a disposizione per arrivare ad un giudizio sereno ed equilibrato (vedi manic depression con la studio..........ieri durante Olanda - Messico ho suonato esclusivamente la Stratocaster (con i texas special) di mia figlia - male, molto male.......... [thumbdn] ). Mi son dato 24 mesi, in questo tempo cercherò di raccogliere quante più notizie ed impressioni su queste LP DC e poi inizierò "la manovra d'avvicinamento" per aggiungere casomai la bimba alla collezione :) ! La butto lì prima di acquistare una nuova chitarrozza dovremmo avere la possibilità di averla in prova almeno un mese............ [biggrin][biggrin][biggrin] ...che ne pensate?????

Link to comment
Share on other sites

Mi son dato 24 mesi, in questo tempo cercherò di raccogliere quante più notizie ed impressioni su queste LP DC e poi inizierò "la manovra d'avvicinamento" per aggiungere casomai la bimba alla collezione :) !

 

prima di passare 24 mesi sognando "sul nulla" forse ti conviene provarla al più presto e farti un'idea sul suono! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

La butto lì prima di acquistare una nuova chitarrozza dovremmo avere la possibilità di averla in prova almeno un mese............ [biggrin][biggrin][biggrin] ...che ne pensate?????

 

Mi dà come l'impressione che se i negozianti dessero sta possibilità al cliente gli affari calerebbero di un terzo... [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...