Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio 2014


sandokan

Recommended Posts

[...]

Se no, a questo punto bisegnerebbe verificare che pure tutti i fili di collegamento siano gli stessi (marca e modello) di quelli originali usati all'epoca, senza tralasciare lo stagno ecc..

Ah, i bei vecchi tempi dello stagno al piombo :rolleyes:

(eppure ho diversi amici e conoscenti che sostengono che con quello vecchio davvero si stagnava meglio)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Perché, la marca del saldatore dove la metti?!? E poi quelli andavano a 110V, conta anche quello![biggrin]

 

Mi sembra di ragionare con quel famoso tizio che conosco che sostiene che il "vero segreto delle Fender pre-CBS(che naturalmente lui solo conosce e nessun altro, ndr)" era che usava il tondino del truss rod in pollici anziche in mm...

Link to comment
Share on other sites

.... quella dei bumblebee venduti a certe cifre (e stendiamo un velo pietoso sulla taroccata Gibson che è meglio) credo possa essere definita la più grossa presa in giro in commercio riguardo agli upgrade per chitarra... ripeto che, come già detto, con pochi euro si possono pigliare ottimi condensatori la cui resa è identica!

 

... tanto per capirci e per fare un esempio:

 

http://www.ebay.it/itm/261041303404?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

 

... poi oh, OVVIAMENTE ognuno è libero con i propri soldi di fare ciò che vuole, però dai, certe cifre forse forse riserviamole per altri interventi che è meglio!

Link to comment
Share on other sites

Anche perché quello che conta è il VALORE delle componenti passive(e la tolleranza). Certi condensatori/pot/resistenze derivano che è un piacere rispetto a quanto dichiarato, e quindi come si possa sostenere che la differenza è nella qualità costruttiva piuttosto che nel valore(a maggior ragione se non si misurano con un multimetro...) resta un mistero.

 

Io per i miei circuiti compro spesso queste componenti in quantità ridondante e misuro SEMPRE scegliendo poi quello che va a finire dentro la ferraglia.

Link to comment
Share on other sites

A me i condensatori hanno sempre fatto pena.

 

Dai, appena ne trovo due diversi da provare provo ad aprire un "Bumblebee" della R8 [biggrin] Per amore del sapere.

 

EDIT: ne approfitto..quali sono i valori standard di condensatori per basso e chitarra, e quali gli ottimali?

Link to comment
Share on other sites

A me i condensatori hanno sempre fatto pena.

 

Dai, appena ne trovo due diversi da provare provo ad aprire un "Bumblebee" della R8 [biggrin] Per amore del sapere.

 

EDIT: ne approfitto..quali sono i valori standard di condensatori per basso e chitarra, e quali gli ottimali?

 

Il condensatore non ha un valore "ottimale", il valore che scegli dipende da quanto vuoi che sia drastico l'intervento di taglio delle frequenze alte quando giri il pot del tono(e ricordo: a toni aperti il valore del condensatore è ininfluente). Normalmente i valori utilizzati sono lo 0.1 uF, lo 0.047(la metà...) uF e lo 0.022(la metà della metà...) uF. Più è piccolo, più il tono quando chiude taglia meno frequenze alte. Fender ha utilizzato lo 0.1 uF su chitarre e bassi fino al 1969 circa, quando è passata allo 0.047 uF e poi negli anni '80 allo 0.022 uF. Ci sono state anche eccezioni, come la pasticca ceramica da 0.02 uF 1Kv(la stessa del secondo circuito della Jazzmaster...) su pot da 1 Mohm della Electric XII. Gibson per quanto ne so 0.022 uF.

Link to comment
Share on other sites

Il condensatore non ha un valore "ottimale", il valore che scegli dipende da quanto vuoi che sia drastico l'intervento di taglio delle frequenze alte quando giri il pot del tono(e ricordo: a toni aperti il valore del condensatore è ininfluente). Normalmente i valori utilizzati sono lo 0.1 uF, lo 0.047(la metà...) uF e lo 0.022(la metà della metà...) uF. Più è piccolo, più il tono quando chiude taglia meno frequenze alte. Fender ha utilizzato lo 0.1 uF su chitarre e bassi fino al 1969 circa, quando è passata allo 0.047 uF e poi negli anni '80 allo 0.022 uF. Ci sono state anche eccezioni, come la pasticca ceramica da 0.02 uF 1Kv(la stessa del secondo circuito della Jazzmaster...) su pot da 1 Mohm della Electric XII. Gibson per quanto ne so 0.022 uF.

 

Quindi si può stare su:

 

- 0.022uF sulla LP

- 0.047uF sulla Strato

- 0.1 sul basso (in modo magari da avere due estremi di banda più..estremizzati)

 

 

E per quanto riguarda il Voltaggio? Guardando dei PIO russi vecchi vedo che ce ne sono di varie fattezze e colori, con V di 630, 200, 1000...

Noto anche che sotto al valore viene riportato un "+/- 10%"..indica la tolleranza che può avere il condi?

Link to comment
Share on other sites

Quindi si può stare su:

 

- 0.022uF sulla LP

- 0.047uF sulla Strato

- 0.1 sul basso (in modo magari da avere due estremi di banda più..estremizzati)

 

 

E per quanto riguarda il Voltaggio? Guardando dei PIO russi vecchi vedo che ce ne sono di varie fattezze e colori, con V di 630, 200, 1000...

Noto anche che sotto al valore viene riportato un "+/- 10%"..indica la tolleranza che può avere il condi?

 

lo 0.1 uF è "total muddiness", per dirla con le parole di Jeff Chevalier, costruttore di pickup boutique per Stratocaster più rinomati. A meno che tu non voglia avere le tipiche sonorità vintage degli anni '50, io utilizzarei lo 0.047 uF per tutto. Per Gibson puoi andare tranquillo con lo 0.022 uF. Per quanto riguarda il voltaggio, è TOTALMENTE INDIFFERENTE, dal momento che le tensioni che girano all'interno di una chitarra sono così basse da rendere inutile qualsiasi considerazione al riguardo: quel valore indica semplicemente la soglia di tolleranza di quel componente. Io credo che il miglior condensatore con rapporto q/p oggi sul mercato sia l'Orange Drop, che costa il giusto e, soprattutto, ha le dimensioni ADEGUATE per poter essere inserito in qualsiasi circuito. I PIO sono spesso e volentieri una gran rottura di scatole e basta, perché sovente infilarli in un vano controlli affollato può essere un'impresa non indifferente.

Link to comment
Share on other sites

Sono un novello iscritto..e come tutti i novelli mi perdo in domande assurde..vorrei acquistare la mia prima Les Paul..e ho visto che quest'anno montano l'accoppiata 490r/490t..ora premesso che suono da poco..e premesso che quando faccio finta di suonare suono metal (metallica,roba anni 80)..la differenza fra il 490t e il 498t (montato sulla studio 2013) per il genere metal è molta?

 

Come ampli ho un fender mustang I (solid state x intenderci)

 

Come chitarra attualmente uso una epiphone les paul...

 

Denghiù

 

Io son passato da una LPJ 2013 che montava il 490 ed il 498 ad una LP Studio (con i 490T e 490R), leggiti i miei post "manic depression....." troverai utili indicazioni ;) ;) io alla fine più la suono e più mi convinco che la Studio 2014 è meglio, però la parola d'ordine è provare a fondo, vari modelli, quanto più a lungo possibile perchè un chitarrozzo Gibson non suona mai come le altre e ognuno deve avere la fortuna di trovare la "SUA GIBSON" io la LPJ l'ho permutata proprio perchè non mi piaceva il 498 al ponte.....

Link to comment
Share on other sites

Anche perché quello che conta è il VALORE delle componenti passive(e la tolleranza). Certi condensatori/pot/resistenze derivano che è un piacere rispetto a quanto dichiarato, e quindi come si possa sostenere che la differenza è nella qualità costruttiva piuttosto che nel valore(a maggior ragione se non si misurano con un multimetro...) resta un mistero.

 

 

Era un' esempio un' esempio tac tac tac

 

il fatto è che non è un esempio che calza minimamente perché nei condensatori è UN fattore che conta, il resto è solo come si presenta alla vista.

 

non è come dire che un PU ha un picco di risonanza uguale ad un altro e quindi è identico, il che sarebbe evidentemente una baggianata...

 

... poi oh, OVVIAMENTE ognuno è libero con i propri soldi di fare ciò che vuole, però dai, certe cifre forse forse riserviamole per altri interventi che è meglio!

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendevo dire e che per modificare il più possibile una epiphone les paul e portarla più possibile al suono gibson le modifiche da fare sono quelle e che comprando tutto materiale gibson originale i pezzi da utilizzare sono quelli. Anzi dimenticavo tailpiece e bridge che sulle epiphone sono di qualità veramente scadente!!!

Spero di essere stato più chiaro possibile, anch'io so' che ci sono condensatori pick-up e hardware che costano meno ma non sono venduti come ricambi gibson originali ....!!!!!

Chiaro!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Wow...mi so perso fra i commenti...la modifica al mio legnetto non era in programma...ma leggendo un pò i vostri commenti mi sta solleticando il cervelletto come idea..anche se non sò fino a che punto mi conviene.

 

ammetto che a me piace suonare gnurant..e quel tizioMostro su youtube è un pò..emh..troppo delicato..e allora rigiro la domanda..più il pick up è cattivo meno conta la chitarra/circuiteria/etc?(e non linciatemi)..e mi sapreste spiegare (per mio diletto) perchè per un certo tipo di musica (metal,etc) gli artisti si so spostati su altre marche?

 

ah..e visto che qualcuno mi consigliava giustamente anche un buon ampli (ma purtroppo suono solo a casa)..qualcuno di lor signori usa un Blackstar HT-1R combo o la sua variante Blackstar HT-1 Metal?

 

ovviamente....grassie

Link to comment
Share on other sites

I ricambi originali Gibson non esistono, visto che comprano hardware di mille marche diverse secondo come gli comoda, da Schaller a Gotoh e così via.

Secondo te la Gibson fa condensatori, ziobilly? Da quando?

Bah.

 

Prince fai la polemica del nulla lo so' anch'io che gibson non produce l'hardware ma comunque lo vende confezionato con tanto di marchio prova ad andare sul sito gibson seleziona shop e seleziona una delle voci che più ti interessa poi vedrai le immagini anche di come è confezionato il prodotto !!!!! Intendevo quello ma il tuo continuo polemizzare a cosa ti porta?????

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Prince fai la polemica del nulla lo so' anch'io che gibson non produce l'hardware ma comunque lo vende confezionato con tanto di marchio prova ad andare sul sito gibson seleziona shop e seleziona una delle voci che più ti interessa poi vedrai le immagini anche di come è confezionato il prodotto !!!!! Intendevo quello ma il tuo continuo polemizzare a cosa ti porta?????

Ciao

Io se fossi in te mi darei una rilettura ai post, prima di esordire con certe uscite munite di una quantità imbarazzante di punti esclamativi.

Forse non te ne sei reso conto, ma quello che dà informazioni imprecise e a volte del tutto opinabili (che possono mettere in confusione, chi sul forum viene a cercare aiuto) ed alla prima risposta reagisce in maniera discutibile, sei te, non certo prince..

Link to comment
Share on other sites

E inoltre, un esempio, se riconosci che gibson (tranne per i pickup) acquista e ha acquistato hardware da varie parti nel tempo ed aggiunge solo il marchio, con la tua dritta secondo cui bisogna comperare parti marchiate gibson per avere un suono gibson significa che il suono lo determina la scritta sull'imballaggio?

Questo e il cercare di salvarti appena uno ti fa notare che qualcosa non quadra, fa si che si creino queste situazioni.

Link to comment
Share on other sites

Faccio una bella cosa me ne sto' zitto e leggero solo i vostri post da espertoni quali siete così magari siete contenti ed evitiamo di criticarci per il nulla .

Comunque voglio farti notare che con i miei soldi compro ciò che mi pare !!! 3 punti esclamativi oh oh oh

Inoltre ritengo che se esprimo un mio parere anche in questo caso sia libero di farlo e tu di criticarlo pure ma ne tu è ne io siamo il vangelo quindi fatti due conti e tira le tue somme.

Link to comment
Share on other sites

Io se fossi in te mi darei una rilettura ai post, prima di esordire con certe uscite munite di una quantità imbarazzante di punti esclamativi.

Forse non te ne sei reso conto, ma quello che dà informazioni imprecise e a volte del tutto opinabili (che possono mettere in confusione, chi sul forum viene a cercare aiuto) ed alla prima risposta reagisce in maniera discutibile, sei te, non certo prince..

Ma chi sei l'avvocato di Prince ? hai presente il cavallo di battaglia dell'onorevole Razzi?? Amico mio fatti li ........tua!!!

Se poi mi spieghi quali sono le cose imprecise che ho scritto tranne essermi confuso che sulle black beauty non vengono montati i 498,passa da casa mia e mi faccio fustigare per questo forse è meglio che li rileggi tu i post.

Inoltre ti aggiungo che la mia punteggiatura è messa un po' a organo riproduttivo di canide perché non sono un laureato n'è' in lettere n'è' in qualsiasi altra materia.

Ho evitato in questo post di mettere punti esclamativi il più possibile ma c'è ne sarebbero voluti un infinita per risponderti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, io non ho mai detto come devi spendere i tuoi soldi, non aggiungere cose che non centrano. Il topic è stato creato da qualcuno che cerca consigli, quindi se dopo un tuo post dove hai cosigliato un oggetto di un dato prezzo, qualcuno risponde che c'è la possibilità di spendere meno (per la stessa qualità), quest'ultimo consiglia l'autore del topic non critica quanto tu hai speso.

Per le imprecisioni, una persona non necessariamente ha delle conoscenze su determinate argomenti e se quindi dai delle informazioni qualcuno le prende per vere, dici che all'infuori di quei due modelli di condensatore non trovi il suono gibson (già su chitarre dei tempi trovavano anche condensatori differenti da quelli da te elencati, per lo piu quelli venduti da gibson non sono PIO come gli originali e sono gli stessi che montano su tutte o quasi le custom shop), se non compri l'hardware confezionato gibson idem (quando gibson è fornita da diversi marchi e diversi nel tempo, un pezzo acquistato direttamente dal fornitore costa meno), senza interventi esterni con specificazioni il messaggio che passava con i tuoi post era quello. Queste sono le due cose su cui ho fatto commenti..

 

Non sono un letterato, ma comunque non credo ci voglia uno studio per sapere, che la punteggiatura, il modo di scrivere e ecc esprime nel linguaggio scritto le intenzioni. Vedi le tue varie risposte, fatte ai commenti sui tuoi post.

 

Non difendo proprio nessuno, prince mi ha solo anticipato con la risposta e ne ho approfittato.

 

Tirare in ballo la storia dell'imposizione delle proprie opinioni, come fossero vangelo, su quelle degli altri quando si è i primi a farlo è una bella mossa. Io ho espresso solo la mia opinione su temi che conosco e questa situazione, per il resto non intervengo.. Esprimi il tuo parere, ma poi c'è modo e modo di rispondere.

 

Per il tuo post sopra, per me fai pure...

 

io la chiudo qui, non intasiamo il topic..

Link to comment
Share on other sites

Il problema della comunicazione scritta è che, appunto, è scritta. Senza toni di voce a volte si cade nell'errata interpretazione. Direi di rilassare la discussione, nessuno penso voglia fare il primo della classe. Se io facessi l'elenco di alcune mie uscite/pareri in certe occasioni sarebbe come vedere Paperissima :-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...