Jump to content
Gibson Brands Forums

meccaniche economiche


MLesPaulSpecial2

Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

guarda, io ti ripeto il mio parere un'ultima volta e poi fai quello che vuoi:

se la chitarra ha problemi di accordatura falle fare un setup, magari sono le meccaniche ad essersi allentate o altro che un liutaio può capire meglio di me.

Se non ha problemi di accordatura è solo un capriccio che costa metà (se includiamo il montaggio) della chitarra nuova ed a me sembra sciocco...

 

dici sempre "questa chitarra non la venderò mai" ma sottovaluti il tuo futuro desiderio di lanciarla il più lontano possibile quando ne proverai una "seria" e non la più economica delle economiche, risparmia per qualcosa che faccia veramente la differenza! ogni sfizio da che ti togli la chitarra dei tuoi sogni fa un passo in avanti e si allontana...

 

poi oh, fai come vuoi!

Link to comment
Share on other sites

A me sembra una questione estetica e, anche se non condivido l'idea considerando il valore della chitarra ecc., se vuole togliersi lo sfizio, dato che ha comunque in preventivo un set up dal liutaio, i 40 euro delle kluson mi sembrano un buon compromesso.

Non saranno i 40 euro spesi oggi a rendere inarrivabile una futura gibson da 1000 o 2000 quindi se lo rende felice vedere la paletta con meccaniche simil gibson perchè no? [rolleyes]

E' un po' come quando si cambiano i ring, le manopole e altro; sono spese inutili che non aggiungono valore alla chitarra ma le facciamo prevalentemente per estetica.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra una questione estetica e, anche se non condivido l'idea considerando il valore della chitarra ecc., se vuole togliersi lo sfizio, dato che ha comunque in preventivo un set up dal liutaio, i 40 euro delle kluson mi sembrano un buon compromesso.

Non saranno i 40 euro spesi oggi a rendere inarrivabile una futura gibson da 1000 o 2000 quindi se lo rende felice vedere la paletta con meccaniche simil gibson perchè no? [rolleyes]

E' un po' come quando si cambiano i ring, le manopole e altro; sono spese inutili che non aggiungono valore alla chitarra ma le facciamo prevalentemente per estetica.

 

beh, per me 40 euro (+30 per montarle) lo allontanano da un ampli decente, dato che ora suona con un transistor di livello "pack chitarra + ampli", più che da una Gibson...

però probabilmente anche con una epiphone standard farebbe un salto di qualità rispetto alla sua...

Link to comment
Share on other sites

Beh si..senza denigrare nulla e nessuno, probabilmente già con una Standard della Epiphone (o una tribute) avrebbe deciso miglioramento su tutti i fronti, contando che la sua attuale ha il manico bolt-on..

 

Per dirne una: CLIC

 

Non è una gibson, ma non mi sembra neanche tutta sta ciofeca (anzi!)..costa 3 volte le meccaniche, ma oltre al manico incollato ha pickup '57classic gibson e meccaniche Grover (che da soli valgono 200€ circa), e quasi sicuramente una migliore rifinitura estetica, di tasti e quant'altro.

 

Io, personalmente, se avessi un budget molto limitato, non avrei dubbio alcuno..

 

EDIT: o, come dice Jack, un ampli un po' migliore, anche da pochi watt, a seconda delle esigenze.

Link to comment
Share on other sites

........si vero costano più o meno metà chitarra, giusto si potrebbe risparmiarli per un ampli valvolare mediocre, io da sempre non ho mai tenuto niente originale, perché cominciare oggi, si non son normale, poi come ha detto jack ognuno fa cio che vuole! La prossima o gibson oppure faccio senza, non voglio una seconda epiphone sinceramente!

Link to comment
Share on other sites

Boh vabè, direi allora che il topic possa ritenersi chiuso e risolto, dato che hai un'idea in testa, non te la si cava, e comunque i soldini li metti tu. Buon montaggio, occhio che te le monti dritte [thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Infatti lo so che devo forare, e son pure disposto a fare i buchi nuovi per montare le meccaniche che amo! Tanto la mia chitarra non la vendero mai!

Non devi forare un bel niente, e non ti rimangono fori in vista.

Le Schaller Kluson style stanno su anche solo col dado anteriore, senza le viti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince, comunque ora parrebbe che tramite un mio amico che lavora in un negozio di musica riesca a farmi avere delle kluson gibson originali al prezzo che le vemde thomann, pero prima aspetto conferma, mi verrebbeo a costare 0.50 cent in più delle schaller, che ne dite, schaller spedite 48.50, gibson vintage nickel 49+o-!

Link to comment
Share on other sites

È due pagine che ti diciamo nessuna dei due [biggrin]

 

Io comunque monto sempre le Grover.

 

Spezzo una lancia in favore di Mauro..

 

In fin dei conti se gli piacciono quelle meccaniche, lasciamo che se le metta su, no? Nonostante la (giustissima) riflessione sul fatto che non convenga proprio tanto, però se lui è d'accordo...

 

Lo capisco benissimo perché anch'io sulla Martin ho le Grover rotomatic.... esteticamente stonano abbastanza perché le Martin generalmente hanno sempre montato le Waverly, e sono sempre stato abituato a vederle con queste meccaniche.

Eppure funzionano benissimo, davvero.... se le cambiassi lo farei puramente per uno sfizio estetico.. ma è alquanto improbabile che lo faccia, anzi, ripensandoci decisamente no [wink]

Link to comment
Share on other sites

Spezzo una lancia in favore di Mauro..

 

In fin dei conti se gli piacciono quelle meccaniche, lasciamo che se le metta su, no? Nonostante la (giustissima) riflessione sul fatto che non convenga proprio tanto, però se lui è d'accordo...

 

Lo capisco benissimo perché anch'io sulla Martin ho le Grover rotomatic.... esteticamente stonano abbastanza perché le Martin generalmente hanno sempre montato le Waverly, e sono sempre stato abituato a vederle con queste meccaniche.

Eppure funzionano benissimo, davvero.... se le cambiassi lo farei puramente per uno sfizio estetico.. ma è alquanto improbabile che lo faccia, anzi, ripensandoci decisamente no [wink]

Grazie Matteo vedo che hai capito! Io lo farei sia per estetica, ma anche per cercare di migliorarla, pero il dilemma e son meglio le schaller che ha postato guitar4choice o delle gibson deluxe vintage le pmmh010 premettendo che costano quasi uguale?

Link to comment
Share on other sites

In assoluto non si può dire..puoi cambiar quel che vuoi, ma se è la chitarra, il legno, a non tenere, puoi avere problemi con le Grover come con le Kluson come con le Schaller.

 

Le Schaller li non le conosco, non saprei dire tra le due.

Link to comment
Share on other sites

Io dico che probabilmente sono la stessa cosa, a parte eventualmente la marcatura ( sono molte le 'Gibson' stampigliate 'Made in Germany' all'interno ).

Per il resto le 'Kluson' vanno benissimo, a meno che non siano nate male o prendano colpi sulle palette.

Link to comment
Share on other sites

Io dico che probabilmente sono la stessa cosa, a parte eventualmente la marcatura ( sono molte le 'Gibson' stampigliate 'Made in Germany' all'interno ).

Per il resto le 'Kluson' vanno benissimo, a meno che non siano nate male o prendano colpi sulle palette.

Perfetto grazie di tutto!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le vintage della gibson non le puoi montare perché dovrebbero avere i fori da 8 mm e sono senza filettature perché vengono bloccate a pressione sulla paletta mentre le grover dovrebbero avere il foro da 10 mm e vengono avvitate sulla paletta.

Poi se prendi le meccaniche replacemet gibson non prendere meccaniche single line che sono una ciofeca ma le double line, per quello che ne sò le migliori con foro da 10mm con serraggio a vite sulla paletta sono le Tone Pros ma ti consiglierei di dare un'occhio anche a queste http://store.gibson.com/modern-machine-heads/ della grover nei ricambi originali gibson e da Merula le dovresti comprare online a circa 40 euro e funzionano benissimo non devi fare altro che smontare le altre e metterci queste e lo puoi fare semplicemente tu da solo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le vintage della gibson non le puoi montare perché dovrebbero avere i fori da 8 mm e sono senza filettature perché vengono bloccate a pressione sulla paletta mentre le grover dovrebbero avere il foro da 10 mm e vengono avvitate sulla paletta.

Poi se prendi le meccaniche replacemet gibson non prendere meccaniche single line che sono una ciofeca ma le double line, per quello che ne sò le migliori con foro da 10mm con serraggio a vite sulla paletta sono le Tone Pros ma ti consiglierei di dare un'occhio anche a queste http://store.gibson.com/modern-machine-heads/ della grover nei ricambi originali gibson e da Merula le dovresti comprare online a circa 40 euro e funzionano benissimo non devi fare altro che smontare le altre e metterci queste e lo puoi fare semplicemente tu da solo.

Ciao

Daniele son queste, dovrebbero essere da 10 mm e avvitate, già viste su una epiphone sg400! http://store.cavallimusica.com/chitarre/ricambi-chitarre/meccaniche-chitarra-6l/meccanica-gibson-vintage-nickel.html

Foto, spero esca http://i256.photobucket.com/albums/hh174/Fedex777/guitarpics002.jpg

 

Dati in tedesco presi da thomann

Vintage Nickel Modell

Perloid Buttons

geschraubt

Bohrdurchmesser: 9,8 mm

Link to comment
Share on other sites

Daniele son queste, dovrebbero essere da 10 mm e avvitate, già viste su una epiphone sg400! http://store.cavallimusica.com/chitarre/ricambi-chitarre/meccaniche-chitarra-6l/meccanica-gibson-vintage-nickel.html

Foto, spero esca http://i256.photobucket.com/albums/hh174/Fedex777/guitarpics002.jpg

 

Dati in tedesco presi da thomann

Vintage Nickel Modell

Perloid Buttons

geschraubt

Bohrdurchmesser: 9,8 mm

 

Queste sono le single line pessime io le ho smontate dalla gibson es339 perché fanno pena ho montato le Tone Pros autobloccanti che ti ho postato tutt'altra cosa dammi retta sono meglio anche esteticamente le grover che ti ho postato e qualitativamente quelle che hai già sulla chitarra.

 

Quelle che ti ho postato della gibson sono quelle che montano sulle les paul custom

Link to comment
Share on other sites

Queste sono le single line pessime io le ho smontate dalla gibson es339 perché fanno pena ho montato le Tone Pros autobloccanti che ti ho postato tutt'altra cosa dammi retta sono meglio anche esteticamente le grover che ti ho postato e qualitativamente quelle che hai già sulla chitarra.

 

Quelle che ti ho postato della gibson sono quelle che montano sulle les paul custom

Capito, grazie Daniele, adesso vedo che cosa montare, visto che semmai monterei le tone pros dovrei aspettare un po' di piú, ma in cosa son pessime le gibson vintage pmmh-010?, me lo puoi dire?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le vintage della gibson non le puoi montare perché dovrebbero avere i fori da 8 mm e sono senza filettature perché vengono bloccate a pressione sulla paletta mentre le grover dovrebbero avere il foro da 10 mm e vengono avvitate sulla paletta.

 

 

Ma mi spiegate perchè parlate di Grover, quando (da specifiche del sito Epi) la chitarra di Mauro non ha le Grover, e lui vuole prendere le Kluson? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ma mi spiegate perchè parlate di Grover, quando (da specifiche del sito Epi) la chitarra di Mauro non ha le Grover, e lui vuole prendere le Kluson? [mellow]

Boh Rick non so, so che ho visto due epi in internet sia con le schaller (gli donano parecchio) e sia con le gibson pmmh-010 (a detta di daniele) pessime!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...