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zezbobo

lp traditional 2014, come migliorarla

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Mah?????

Lui ha chiesto cosa può montare come up grade ma risposte concrete oltre i soliti moralismi ne avete date come dice Palmiro Cangini (FATTI NON PUGNETTE!!)

Minchi.......a ho usato ancora i punti esclamativi nooooo non volevo. prima ho poi forse riuscirò ad uscire dal tunnel dell'esclamazione.

 

Vuoi sapere cosa può montare, potenzialmente? Bene: può montare TUTTO. Ma proprio tutto, eh? Anche il Floyd Rose, se apre lo scasso. :rolleyes:

 

Questa è una polemica gratuita che potevi risparmiare, in tutta franchezza. E non ce l'ho con i tuoi punti escalamativi (!!!!?!!??!?!!!)

 

Un forum serve per avere CONSIGLI, bene, il consiglio migliore è: "non cambiare se quel che hai ti piace, perchè dopo potresti pentirtene, sprecando soldi, tempo, e rischiando di far dei danni".

 

Si usa il buon senso, tutto li.

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Vuoi sapere cosa può montare, potenzialmente? Bene: può montare TUTTO. Ma proprio tutto, eh? Anche il Floyd Rose, se apre lo scasso. :rolleyes:

 

Questa è una polemica gratuita che potevi risparmiare, in tutta franchezza. E non ce l'ho con

i tuoi punti escalamativi (!!!!?!!??!?!!!)

 

 

Un forum serve per avere CONSIGLI, bene, il consiglio migliore è: "non cambiare se quel che hai ti piace, perchè dopo potresti pentirtene, sprecando soldi, tempo, e rischiando di far dei danni".

 

 

 

 

Si usa il buon senso, tutto li.

 

Che infatti non gli avete dato.

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Forse non ci capiamo ma con i miei soldi compro quello che voglio anche i condensatoti da un milione di euro!! e non mi sembra il caso di postare quella foto che hai pubblicato che in un contesto del genere è quasi blasfema.

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Scusa Daniele ma ritengo che al ragazzo siano stati dati ottimi consigli, soprattutto analizzando le premesse, che sono:

 

1. E' la mia prima Gibson, e a quel che ho capito la prima chitarra di un certo livello, e l'ho appena presa;

 

2. Voglio fare interventi migliorativi, in primis i pickups (però quelli che ci sono sopra mi piacciono), meccaniche (non rimane intonata 'sta chitarra?) etcetc.

 

3. Consigliatemi un buon ampli che quello che ho ora non mi soddisfa (dei 3 il punto più importante);

 

Al che, qualcuno fiutando gli "upgrades a prescindere" (cit.) ha detto: "perchè, dato che la chitarra l'hai appena presa, non la conosci ancora bene, i pickups fondamentalmente ti piacciono ma hai detto che il tuo ampli non ti soddisfa, non investi su un buon ampli e rimando magari gli upgrades a dopo?"

Personalmente non penso che esista un consiglio migliore di questo, poi ovviamente sono opinioni personali e qualcuno potrà anche essersi espresso male, però mi sembra che il ragazzo sia stato trasportato verso la via più giusta, tutto imho ovviamente.

Ah, detto da uno a cui cambiare pezzi non piace..... infatti sulla mia Les Paul oltre ai legni di originale c'è rimasto poco!! [biggrin] [biggrin]

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Che infatti non gli avete dato.

 

Esatto, che non gli abbiamo dato perchè (rispondendoti con una citazione), sarebbe stata una "CAGATA PAZZESCA!" [Cit. Ugo Fantozzi]

 

:rolleyes:

 

Dai, evitiam di continuare perchè sarebbe inutile..

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Forse non ci capiamo ma con i miei soldi compro quello che voglio anche i condensatoti da un milione di euro!! e non mi sembra il caso di postare quella foto che hai pubblicato che in un contesto del genere è quasi blasfema.

 

forse non sei avezzo al concetto di "meme".......

 

resta il fatto che "con i miei soldi ci compro quello che voglio" è un principio sempre valido, ma se poi esclami "fatti e non pugnette" e con i tuoi soldi hai comprato pugnette........

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Scusa Daniele ma ritengo che al ragazzo siano stati dati ottimi consigli, soprattutto analizzando le premesse, che sono:

 

1. E' la mia prima Gibson, e a quel che ho capito la prima chitarra di un certo livello, e l'ho appena presa;

 

2. Voglio fare interventi migliorativi, in primis i pickups (però quelli che ci sono sopra mi piacciono), meccaniche (non rimane intonata 'sta chitarra?) etcetc.

 

3. Consigliatemi un buon ampli che quello che ho ora non mi soddisfa (dei 3 il punto più importante);

 

Al che, qualcuno fiutando gli "upgrades a prescindere" (cit.) ha detto: "perchè, dato che la chitarra l'hai appena presa, non la conosci ancora bene, i pickups fondamentalmente ti piacciono ma hai detto che il tuo ampli non ti soddisfa, non investi su un buon ampli e rimando magari gli upgrades a dopo?"

Personalmente non penso che esista un consiglio migliore di questo, poi ovviamente sono opinioni personali e qualcuno potrà anche essersi espresso male, però mi sembra che il ragazzo sia stato trasportato verso la via più giusta, tutto imho ovviamente.

Ah, detto da uno a cui cambiare pezzi non piace..... infatti sulla mia Les Paul oltre ai legni di originale c'è rimasto poco!! [biggrin] [biggrin]

 

Concordo con te che il punto 3 è quello fondamentale ma lui chiedeva quali up grade poteva fare magari bastava solo consigliargli cosa montarci senza caricarlo e dirgli di tenersela così.

Anch'io poi ho una traditional2014 e tranne i pickup che suonano veramente bene l'hardware l'ho modificato tutto a partire dagli speed knobs che secondo la mia opinione sono antiestetici nel vero senso della parola, anche tutte le altre chitarre che ho hanno dovuto subire tutte le modifiche del caso, le più sfigatelle gli è toccato pure il cambio pickup, la più fortunella del lotto è la R8 che è tutta immacolata come mamma gibson l'ha fatta.

Ciao

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Esatto, che non gli abbiamo dato perchè (rispondendoti con una citazione), sarebbe stata una "CAGATA PAZZESCA!" [Cit. Ugo Fantozzi]

 

:rolleyes:

 

Dai, evitiam di continuare perchè sarebbe inutile..

 

 

La vita è bella perché è varia, ma non ti passa per la mente che qualcuno la possa pensare diversamente da te o da voi dato che il consiglio tienitela così sembra all'unisono, ma l'hai vista tu la chitarra? Io sì perché c'è l'ho quindi ti posso assicurare che il bridge è ridicolo fatta eccezione per l'intaglio delle sellette dimensionate in base alla rispettiva corda,il bridge tieni presente che ha le dimensioni di un Nashville ma non pesa neanche quanto un ABR-1 ,il tailpiece in alluminio o il locking della Tone Pros sono tutt'altra cosa,il tailpiece e il bridge che invece viene montato sulle standard 2014 è già il locking della Tone Pros,questi sono i consigli che probabilmente dovevate dargli. A volte l'ovvio viene scambiato per l'assurdo.

Ciao

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forse non sei avezzo al concetto di "meme".......

 

resta il fatto che "con i miei soldi ci compro quello che voglio" è un principio sempre valido, ma se poi esclami "fatti e non pugnette" e con i tuoi soldi hai comprato pugnette........

 

Scusa ma in senso pratico il mio fatti e non pugnette voleva solo dire dategli dei consigli su cosa montarci sulla chitarra e non di non montarci nulla e di lasciarla così com'è perché così è perfetta perché per alcune cose non lo è.

Poi se tu preferisci comprarti i condensatori da 5 euro fai pure, sarà una mia fissa ma io compro quelli della Luxe a $50 la coppia e saranno pugnette mie e non fatti tuoi.

Ciao

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La vita è bella perché è varia, ma non ti passa per la mente che qualcuno la possa pensare diversamente da te o da voi dato che il consiglio tienitela così sembra all'unisono, ma l'hai vista tu la chitarra? Io sì perché c'è l'ho quindi ti posso assicurare che il bridge è ridicolo fatta eccezione per l'intaglio delle sellette dimensionate in base alla rispettiva corda,il bridge tieni presente che ha le dimensioni di un Nashville ma non pesa neanche quanto un ABR-1 ,il tailpiece in alluminio o il locking della Tone Pros sono tutt'altra cosa,il tailpiece e il bridge che invece viene montato sulle standard 2014 è già il locking della Tone Pros,questi sono i consigli che probabilmente dovevate dargli. A volte l'ovvio viene scambiato per l'assurdo.

Ciao

 

ma te invece non è passata l'idea che FORSE possa tenersela così TEMPORANEAMENTE, fintanto che fa esperienza?

il ponte non è che non funzioni o non faccia suonare la chitarra, non è mica fatto di gomma! secondo te la differenza del cambio ponte è così sostanziale che persino un principiante potrebbe rendersene conto e valga (per lui) i soldi che ci spende su?

 

nessuno qui ha detto di non cambiare nulla in assoluto ma non ha nemmeno senso mettersi a cambiare pezzi che danno piccole differenze di timbro/sustain quando prima ci sarebbe da imparare a suonala per bene (e magari, avendo a disposizione quei soldi, la differenza spenderla su un ampli migliore, dove la differenza la può sentire più facilmente e -sentendo anche meglio come suona- migliorando come musicista)...

 

detto questo chiudo e mi astengo dal rispondere ulteriormente a questo topic perché mi pare di parlare al vento, dato che l'abbiamo già detto più volte.

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ma te invece non è passata l'idea che FORSE possa tenersela così TEMPORANEAMENTE, fintanto che fa esperienza?

il ponte non è che non funzioni o non faccia suonare la chitarra, non è mica fatto di gomma! secondo te la differenza del cambio ponte è così sostanziale che persino un principiante potrebbe rendersene conto e valga (per lui) i soldi che ci spende su?

 

nessuno qui ha detto di non cambiare nulla in assoluto ma non ha nemmeno senso mettersi a cambiare pezzi che danno piccole differenze di timbro/sustain quando prima ci sarebbe da imparare a suonala per bene (e magari, avendo a disposizione quei soldi, la differenza spenderla su un ampli migliore, dove la differenza la può sentire più facilmente e -sentendo anche meglio come suona- migliorando come musicista)...

 

detto questo chiudo e mi astengo dal rispondere ulteriormente a questo topic perché mi pare di parlare al vento, dato che l'abbiamo già detto più volte.

 

Ma secondo te il sustain e una cosa che passa in secondo piano , mi sembra veramente di parlare al vento,a quello che passa tra le tue orecchie.

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La vita è bella perché è varia, ma non ti passa per la mente che qualcuno la possa pensare diversamente da te o da voi dato che il consiglio tienitela così sembra all'unisono, ma l'hai vista tu la chitarra? Io sì perché c'è l'ho quindi ti posso assicurare che il bridge è ridicolo fatta eccezione per l'intaglio delle sellette dimensionate in base alla rispettiva corda,il bridge tieni presente che ha le dimensioni di un Nashville ma non pesa neanche quanto un ABR-1 ,il tailpiece in alluminio o il locking della Tone Pros sono tutt'altra cosa,il tailpiece e il bridge che invece viene montato sulle standard 2014 è già il locking della Tone Pros,questi sono i consigli che probabilmente dovevate dargli. A volte l'ovvio viene scambiato per l'assurdo.

Ciao

 

1) mi pare che il pensiero che ho espresso sia condiviso da molte persone (volendo fare un rapporto, a tutti i costi, tira a mio vantaggio, invece che al tuo pensiero. Ma non sto qua a lodarmi per questo): siamo quindi tutti scemi e noiosi? [sneaky]

 

2) Io ho avuto una Standard 2005 con hardware nashville in zama, e ho la R8 con l'ABR-1 in alluminio. Quindi...si, l'ho visto l'hardware [biggrin]

 

E continui a sbagliare: molti, qui, ritengo l'abr-1 decisamente superiore agli altri. Io, apparte il materiale -alluminio-, non sopporto il ferretto (che ho cavato), ponte che mi ha dato anche qualche problema di ronzii e vibrazioni (ho anche aperto un topic).

 

Quindi, come vedi, non ritengo che tutto sia ovvio. E non mi sembra neanche che ci voglia un genio a capire che si può cambiare un humbucker con un altro humbucker, le manopole con invito zigrinato con altre manopole con invito zigrinato, un ponte con le stesse misure e via dicendo.

 

Pensa che può anche cambiare manico o verniciatura [lol]

 

Ti consiglio un bel manico in acero 27 tasti, fretless, un top in bubinga, un floyd rose, la chiusura dello scasso al manico in favore di un single e quella al ponte in favore di un humbucker slanted. Poi via la paletta, che è inutile, le Steinberger non ce l'hanno e suonano lo stesso. E non dimentichiamo i potenziometri, via tutti e 4, Van Halen docet, e risparmi anche i 10€ di quel singolo pot. Così caviamo anche i condensatori, che tanto non servono.

Via la nitro, legno grezzo a go-go.

 

Et voilà :-({|=

 

(Stiamo parlando di aria fritta. Consiglio di gustarla con salsa chili)

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1) mi pare che il pensiero che ho espresso sia condiviso da molte persone (volendo fare un rapporto, a tutti i costi, tira a mio vantaggio, invece che al tuo pensiero. Ma non sto qua a lodarmi per questo): siamo quindi tutti scemi e noiosi? [sneaky]

 

2) Io ho avuto una Standard 2005 con hardware nashville in zama, e ho la R8 con l'ABR-1 in alluminio. Quindi...si, l'ho visto l'hardware [biggrin]

 

E continui a sbagliare: molti, qui, ritengo l'abr-1 decisamente superiore agli altri. Io, apparte il materiale -alluminio-, non sopporto il ferretto (che ho cavato), ponte che mi ha dato anche qualche problema di ronzii e vibrazioni (ho anche aperto un topic).

 

Quindi, come vedi, non ritengo che tutto sia ovvio. E non mi sembra neanche che ci voglia un genio a capire che si può cambiare un humbucker con un altro humbucker, le manopole con invito zigrinato con altre manopole con invito zigrinato, un ponte con le stesse misure e via dicendo.

 

Pensa che può anche cambiare manico o verniciatura [lol]

 

Ti consiglio un bel manico in acero 27 tasti, fretless, un top in bubinga, un floyd rose, la chiusura dello scasso al manico in favore di un single e quella al ponte in favore di un humbucker slanted. Poi via la paletta, che è inutile, le Steinberger non ce l'hanno e suonano lo stesso. E non dimentichiamo i potenziometri, via tutti e 4, Van Halen docet, e risparmi anche i 10€ di quel singolo pot. Così caviamo anche i condensatori, che tanto non servono.

Via la nitro, legno grezzo a go-go.

 

Et voilà :-({|=

 

(Stiamo parlando di aria fritta. Consiglio di gustarla con salsa chili)

 

Probabilmente chi ha iniziato il topic non ha tutto quel popo di esperienza e quindi per lui non era così ovvio come invece a differenza la tua aria fritta ti dà, forse fai fatica a capirlo quel bridge Nashville che c'è montato non pesa neanche la metà di quello che hai tu sulla standard spero di essere stato più chiaro.

Per quello che concerne il tuo ABR-1 esiste anche non wired cioè senza ferretto 40 euro circa e il tuo problema sulla R8 è risolto (visto che io parlo d'aria fritta)

tra l'altro provala con la senape e un bel litro di leffe etichetta blu magari ti dai una schiarita alle idee che mi sembra tu abbia un po' confuse.

Ciao

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Probabilmente chi ha iniziato il topic non ha tutto quel popo di esperienza e quindi per lui non era così ovvio come invece a differenza la tua aria fritta ti dà, forse fai fatica a capirlo quel bridge Nashville che c'è montato non pesa neanche la metà di quello che hai tu sulla standard spero di essere stato più chiaro.

Per quello che concerne il tuo ABR-1 esiste anche non wired cioè senza ferretto 40 euro circa e il tuo problema sulla R8 è risolto (visto che io parlo d'aria fritta)

tra l'altro provala con la senape e un bel litro di leffe etichetta blu magari ti dai una schiarita alle idee che mi sembra tu abbia un po' confuse.

Ciao

 

La Standard non l'ho più..ma, a parità di materiale (una lega metallica, per di più) e dimensioni, vorrei proprio vedere quanto scarto potrebbe esserci tra due pezzi.. :rolleyes:

E l'ABR-1 l'ho reso non wired, risparmiando 40€. Ho salvato capra e cavoli, limando un po' una vita, cavando il filo, e non sborsando altri soldi [biggrin]

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La Standard non l'ho più..ma, a parità di materiale (una lega metallica, per di più) e dimensioni, vorrei proprio vedere quanto scarto potrebbe esserci tra due pezzi.. :rolleyes:

E l'ABR-1 l'ho reso non wired, risparmiando 40€. Ho salvato capra e cavoli, limando un po' una vita, cavando il filo, e non sborsando altri soldi [biggrin]

 

Senti siamo proprio alla sagra dell'assurdo il Nashville che avevi tu sulla standard c'è l'ho anch'io ed è per quello che ti stò spiegando da mezz'ora che è diverso da quello che c'è montato sulle traditional 2014 pesa la metà dell'altro è vuoto ha molta meno lega metallica,l'ABR-1 historic non wired è leggermente diverso dall'ABR-1 che hai tu in ogni caso.

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Scusate un attimo, mi pare che ci sia un po'di confusione:

- TUTTI i ponti "storici" Gibson fin dalla notte dei tempi sono fatti in lega di Zama. Quello che è in alluminio semmai è solo il tailpiece.

- Le sellette erano e sono o in ottone cromato oppure in nylon. Oggi le fanno anche in titanio, grafite, etc...

- TonePros ed affini sono rivisitazioni della ricetta originale con maggiore escursione del carrello della selletta e il bloccaggio sugli studs.

- L'unico ponte ricavato dal pieno di alluminio che io conosca è il Callaham, e poi ce n'è uno ricavato dal blocco di titanio di cui non ricordo il nome.

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Scusate n attimo, mi pare che ci sia un po'di confusione:

- TUTTI i ponti "storici" Gibson fin dalla notte dei tempi sono fatti in lega di Zama. Quello che è in alluminio semmai è solo il tailpiece.

- Le sellette erano e sono o in ottone cromato oppure in nylon. Oggi le fanno anche in titanio, grafite, etc...

- TonePros ed affini sono rivisitazioni della ricetta originale con maggiore escursione del carrello della selletta e il bloccaggio sugli studs.

- L'unico ponte ricavato dal pieno di alluminio che io conosca è il Callaham, e poi ce n'è uno ricavato dal blocco di titanio di cui non ricordo il nome.

 

... quoto... aggiungerei pure che il cambio di TOM sul suono influisce veramente veramente veramente poco o nulla... diverso invece il discorso tailpiece, lì le differenze si sentono eccome...

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... quoto... aggiungerei pure che il cambio di TOM sul suono influisce veramente veramente veramente poco o nulla... diverso invece il discorso tailpiece, lì le differenze si sentono eccome...

 

strano, nella mia ignoranza avrei detto il contrario (a naso, non per esperienza)... però in effetti il tailpiece fa molto più "lavoro", dovendo sostenere la trazione tutte le corde...

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... quoto... aggiungerei pure che il cambio di TOM sul suono influisce veramente veramente veramente poco o nulla... diverso invece il discorso tailpiece, lì le differenze si sentono eccome...

La penso come Jack.

Cambiando il TP non ho trovato nulla di diverso, mentre passando da Nash ad ABR una certa differenza credo di sentirla, in termini di timbrica più 'schiarita'.

Ma sono interventi difficili da valutare perchè introducono inevitabilmente un certo intervallo di tempo fra un ascolto e l'altro, ed un millimetro di tono o di volume da una volta all'altra stravolge completamente la comparazione, che avviene necessariamente 'a memoria'.

Anche valutando i cond in maniera canonica e stabile ( saldatore ) mi pareva di trovare differenze, poi effettuando tempo dopo la prova con i cavetti coccodrilleschi potendo così fare una valutazione in tempo reale fra i vari tipi e valori l'esperimento mi ha fatto cambiare completamente idea.

Attenzione poi ad una cosa subdola: .cambiare un pezzo aspettandosi a priori l'introduzione di una variazione positiva nell'insieme.

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