Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul traditional


Aberforth

Recommended Posts

  • Replies 168
  • Created
  • Last Reply

La mia R8 ha il manico decisamente più ciccio del '50s style che aveva la mia LP STD..per non parlare del '60 slim taper che aveva la mia Explorer.

 

Da 2 annetti, penso, l'R8 (e forse anche la R7) ha il manico più fino e vicino a quello della R9 (quando ho provato la R9 di quelle nuove ho trovato il manico molto comodo, ma più fino della mia R8)

 

Oh Giulio, se potessi provare la mia, paragonandola con una delle tue (o quelle che hai avuto), penso lo riconosceresti..anche bendato [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Giuro, ho riletto queste 2 pagine mettendomi dei panni di un non chitarrista, e a legger di mazze e di quale annata ce l'ha più grosso c'è da rotolarsi dalle risate [biggrin]

Hai mai provato a seguire una partita di biliardo ad occhi chiusi ?

mettila li

appoggia

bravo, e' dentro

piaaaaaaaano

dai su, in 3 colpi ce la fai

ma come la tieni la stecca ?

un colpo, 2 buche

ecc ecc

[biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Alèèè il tizio oggi si è venduto la chitarra! gli avevo detto che gli facevo il bonifico tra sabato e domenica ma lui non ha voluto aspettare

da una parte mi dispiace perché era una grande occasione, dall'altra no perché riflettendoci ho deciso di prendere una chitarra nuova cosicché possa sverginarla io msp_biggrin.gif

ho visto che da gibson boutique stanno facendo grandi sconti, sapete se è un buon negozio? sennò me ne torno da tomassone, riprovo qualche chitarra e via msp_thumbup.gif

Link to comment
Share on other sites

Anche io ti abbraccio [biggrin]

 

però questa non te la lascio passare:

 

 

 

Se facciamo un discorso di carattere generale al di là di situazioni particolari, proprio no.

 

Una volta '57 e '58 stavano lì,lì (tra le due era quasi solo una questione di colore), da qualche anno il '58 si è avvicinato (nel senso di ridotto) al '59, ma rimane comunque più grosso.

'57 come '59 rimane solo nell'ambito delle eccezioni. Per cui niente proprietà transitiva.

 

Ad ogni modo... prima o poi una birra insieme ce la dobbiamo fare e magari ci portiamo pure chitarre e calibro! [wink]

 

Cavoli..bella idea!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi domanda da ignorante, ma che differenza c'è tra una traditional e una r8 oltre al legno più selezionato e stagionato e i pickup?

Si ok, già questo fa gran parte ma sulla stagionatura si può andare incontro e un po' pure sui pu

Altre differenze?? Non prendetemi a parole però [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi domanda da ignorante, ma che differenza c'è tra una traditional e una r8 oltre al legno più selezionato e stagionato e i pickup?

Si ok, già questo fa gran parte ma sulla stagionatura si può andare incontro e un po' pure sui pu

Altre differenze?? Non prendetemi a parole però [biggrin]

 

Oltre a quello che hai già detto, ossia legni in genere piu' leggeri e magari piu' "belli" esteticamente per la R8, il ponte e il tailpiece differiscono per tipologia e materiali; la R8 ha il long tenon e diversi particolari estetici che la fanno somigliare di piu' a quelle anni 50, oltre a diverso tipo di vernici, di colle, ecc..

Altra differenza è il prezzo... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah sul selezionato, ho idea che funzioni che vanno in linea a prendersi i top più belli della produzione normale.

 

Eh alla fine la trad ha il top in acero quindi nemmeno la vedi esteticamente la differenza!!

Poi si, il prezzo incide abbastanza! [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

La traditional somiglia più a quelle degli anni 60??

 

Negli anni 60 le Les Paul non erano prodotte, in quanto erano state rimpiazzate dalle SG; le hanno poi rimesse in produzione nel 1968.

Scusa, ma non ho capito la tua domanda.

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 60 le Les Paul non erano prodotte, in quanto erano state rimpiazzate dalle SG; le hanno poi rimesse in produzione nel 1968.

Scusa, ma non ho capito la tua domanda.

 

siccome hai detto che la r8 somiglia alle lp degli anni 50 allora chiedevo, le traditional a quali dovrebbero somigliare storicamente parlando?

Link to comment
Share on other sites

siccome hai detto che la r8 somiglia alle lp degli anni 50 allora chiedevo, le traditional a quali dovrebbero somigliare storicamente parlando?

 

R8 = Reissue 1958, ovviamente si parla di anni 50...

 

La traditional somiglia come specifiche alle LP Standard prodotte tra la fine degli anni 80 e il 2006.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...