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Gibson Brands Forums

dubbio j-45 standard..


Gianlucagt125

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salve, ho acquistato recentemente un j-45 standard 2013. mi è venuto un dubbio sulla reale qualità dei materiali di queste nuove versioni rispetto a modelli per esempio precedenti al 2006 (data da cui si dice Gibson abbia usato compensati soprattutto sulle elettriche). Per esempio ho notato che la vernice al nitro tende a scolorirsi nella parte in cui poggia il braccio. Il negoziante mi ha detto che ciò è normale.. per 1800 euro mi sembra un po' eccessivo dire normale.. uso un capotasto mobile di qualità professionale e il manico è già mezzo segnato. sento anche il suono un po' plastificato, poco risonante e a corde libere e ha un brusco calo non costante a fine plettrata, non omogeneo. insomma.. avendo acquistato un modello di chitarra storica quanta differenza c'è rispetto al passato o al recente passato? grazie

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Ciao ... scusa se mi permetto, ma quando uno decide di spendere una somma del genere, di solito prova diverse chitarre di quello stesso modello, e poi magari confronta con modelli analoghi di altre marche della stessa classe e perchè no, magari anche con modelli meno costosi per farsi un idea di 'vale quello che pago'

 

ps. EDIT:

Prina%20J-45.JPG

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Ti do perfettamente ragione infatti ora quando provo una chitarra sto mezz'ora.. Comunque ero curioso sul discorso materiali.. Perché almeno sapendo di avere una j-45 come è stata sempre fatta almeno mentalmente sto più tranquillo...

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mi è venuto un dubbio sulla reale qualità dei materiali di queste nuove versioni rispetto a modelli per esempio precedenti al 2006 (data da cui si dice Gibson abbia usato compensati soprattutto sulle elettriche).

 

Mah... vabbe'...

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salve, ho acquistato recentemente un j-45 standard 2013. mi è venuto un dubbio sulla reale qualità dei materiali di queste nuove versioni rispetto a modelli per esempio precedenti al 2006 (data da cui si dice Gibson abbia usato compensati soprattutto sulle elettriche). Per esempio ho notato che la vernice al nitro tende a scolorirsi nella parte in cui poggia il braccio. Il negoziante mi ha detto che ciò è normale.. per 1800 euro mi sembra un po' eccessivo dire normale.. uso un capotasto mobile di qualità professionale e il manico è già mezzo segnato. sento anche il suono un po' plastificato, poco risonante e a corde libere e ha un brusco calo non costante a fine plettrata, non omogeneo. insomma.. avendo acquistato un modello di chitarra storica quanta differenza c'è rispetto al passato o al recente passato? grazie

 

Non saprei cosa dire. Per il fatto dei compensati so che sulle hollow-semi-hollow da anni usano compensati nobili per back e top, ma mi sembra strano su una acustica. Per sincerarsene comunque basta guardare la sezione della tavola armonica alla buca ma ripeto che sicuramente si tratta di vere tavole di Sitka e Mogano.

La vernice da sito è la solita nitrocellulosa, adesso non so quanto tu la usi, ma non credo che in un anno dovrebbe deteriorarsi più di tanto. Comunque ci dovrebbe essere una garanzia sui materiali, e questo contemplerebbe anche la verniciatura. Ma da quel che sento in giro la vedo dura a rivalersene.

 

ot on

Guardando la J45 sul sito ho visto questa versione di cui non ne sapevo l'esistenza

 

RS45GTGH1-Finish-jpg.aspx?KeepThis=true&

 

Osti, non saprei dire se si o se no... [blink]

 

ot off

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...io sapevo che al Custom Shop, per farle pesare come le burst originali, le Les Paul dal 2006 a questa parte le fanno cave e riempite di sughero proveniente da tappi di bottiglia di Amarone della Valpolicella, perchè la barricatura si dice abbia effetti benefici sul sound... [lol]

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la vernice al nitro oltre a essere più che sensibile e piccole botte e a plettro si è veramente scolorita sulla parte del braccio. p.s nn suono ne' violento ne' 24 ore al giorno.. qualcuno sa come posso fare per la garanzia? quali sono i termini e diritti?

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Allora, a parte le considerazioni sulla delicatezza o meno delle Gib ( che per me è sacrosanta, verissima e conclamata ... le Gib sono delicate, punto e basta; per chi ha bisogno di una chitarra meno 'signorina' esiste un altra marca ) ... che poi la finitura di un acustica vada in casino dopo pochissimo tempo come descritto mi fa specie, ma sinceramente non mi lascia esterrefatto perchè ne abbiamo lette anche di peggiori.

Parlo a tutti, ma specialmente i 'vecchi' mi capiranno, che ne hanno viste passare qui nel Forum, di lamentele e di arrabbiature da parte di gente che a fronte di esborsi importanti e più che importanti, riscontrando difetti eclatanti si è vista chiudere la porta in faccia.

Dobbiamo aver ben chiaro che, con gli ultimi orientamenti legislativi, è il venditore diretto che risponde della qualità del prodotto venduto, salvo poi rivalersi nei confronti dell'importatore/distributore o del produttore quando manchi la figura precedente ( ne parlavo l'altro giorno con un amico che commercia in arredamenti, e purtroppo anche se sembrano due cose diverse, la realtà è invece similare ).

Ora succede che all'atto pratico, alla luce di questo indirizzamento, a fronte di un problema il venditore ci pensa sei volte prima di interpellare il produttore o l'importatore/distributore, perchè sa già a priori che faranno orecchie da mercante, lasciandolo da solo a sbrigare la faccenda. Questo spiega perchè se gli riporti una 335 con 335 gradi di sballo del manico,ti dicono che tutto è normale, o provano a metterci le mani loro sperando di rimediare. Scordarsi che ti riconoscano il difetto e ti rifondano o ti sostituiscano l'oggetto ... il negoziante non lo farà MAI. Ne avevamo già parlato, ma mi pareva importante ritornare sulla faccenda, visto che moltissime volte a qualcuno accade di portare a casa ( e per quello dico, ho già detto, e dirò sempre mille volte che per un acquisto da 300, 600, 1000 o 10000 non importa, prima di tirare fuori i soldini bisogna essere assolutamente convinti di quello che si sta acquistando ) roba che ha problemi e succede che il negoziante a posteriori neghi qualsiasi forma di riconoscimento. E' semplicemente perchè ci rimetterebbe in prima persona, quindi la loro regola prima è negare sempre e comunque, visto che chi gli ha fornito il prodotto non gli riconoscerà MAI il difetto o forse sì ma affrontando una via crucis lunghissima ( e intanto il cliente aspetta ) e che difficilmente si risolve favorevolmente. Triste ma è così, e spiega molte cose, e atteggiamenti dei negozianti all'insorgere di un problema acclarato, parlando di Gib in particolare, dove questa pratica è ancora più accentuata visto gli enormi volumi di produzione con il conseguente degradamento della qualità.

Il comico ( ma mica tanto ) è che se ti capita con un lettore DVD da 30 euro preso al supermercato, te lo cambiano senza battere ciglio, mentre se hai un problema su una Gib da 2000 sesterzi acquistata in un negozione blasonato te la tieni e punto.

Quindi, se dopo un ora che stai provando una chitarra qualcosa non ti convince, salutare e amici come prima; di chitarre uguali o simili ne è pieno il mondo ( difficilmente si incappa in un'opportunità unica e irripetibile ), e un altra che invece ti farà innamorare dopo pochi istanti esiste di sicuro, basta cercarla. E sicuramente non è quella sulla quale ti eri fissato passando ore sui depliant o su internet.

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ma in definitiva quanta differenza c'è tra una gibson acustica nuova e una di qualche decina d'anni fa? a parte il naturale miglioramento del suono con gli anni che passano..

 

non dico di fare questo tipo di paragoni perchè è chiaro che saranno sempre due cose diverse..

 

mi chiedo rispetto sempre alla fatidica data del 2006 o qualche anno prima.

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ma in definitiva quanta differenza c'è tra una gibson acustica nuova e una di qualche decina d'anni fa? ...mi chiedo rispetto sempre alla fatidica data del 2006 o qualche anno prima.

Mi sa che nessuno qua può darti una risposta alla domanda sopra. Magari ne provi una di venti anni fa e suona meno della tua, non è detto. Ricordo che una volta in negozio provai due Martin D28 entrambe di seconda mano, una dx e una sx e tra le due c'era un baratro.

Ci daresti un link dove si parla della fatidica data per favore? Personalmente non ne ho mai sentito parlare.

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Mi sa che nessuno qua può darti una risposta alla domanda sopra. Magari ne provi una di venti anni fa e suona meno della tua, non è detto. Ricordo che una volta in negozio provai due Martin D28 entrambe di seconda mano, una dx e una sx e tra le due c'era un baratro.

Ci daresti un link dove si parla della fatidica data per favore? Personalmente non ne ho mai sentito parlare.

 

Scommetto che la sx suonava meno [lol]

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ciao si l'ho letto diverse volte. non appena ritrovo le conversazioni pubblico

 

Ciao,

Forse ti stai confondendo con la menata delle camere tonali sulle solid.

A parte questo , io ho una J45 abbastanza recente, ora non ricordo se 2007 e se devo essere sincero suona molto calda e con un ottimo volume e da allora le uniche acustiche che mi hanno smosso la GAS sono state una esteticamenteorrenda Takamine , una Alvarez ed una D28 di non poco conto, oltra ad una Yamaha da 400 euro che ho trovato davvero splendida.

La mia J45 ,con la quale suono per addormentare mia figlia ogni sera, mezz'ora circa, e spesso durante il giorno, non ha nessun tipo di problema (figlia a parte che mi ha spaccato la paletta una volta direttamente ed una indirettamente), né di scolorimento né di delicatezza.

Credo quindi che la tua abbia qualche problema, ma come spiegato bene da Gianni, non ne uscirai bene da questa storia

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