archverb Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ogni pot è una storia a se in genere fino ad 1 - 1.5 non fanno passare nulla. Il tuo è forse un po' più "silenzioso" della norma, comunque non me ne preoccuperei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 .. Anzi... Se altri di voi vogliono farmi il favore di controllare i pots del volume (o dei volumi) delle loro chitarre (specialmente Les Paul historic) e farmi sapere ve ne sarei grato Ho provato adesso, sulla mia Historic i pots volume cominciano a far sentire poco prima di 1,5. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Ho provato adesso, sulla mia Historic i pots volume cominciano a far sentire poco prima di 1,5. Grazie Georg! ;) Comincio quindi a pensare che sia una caratteristica delle historic... A questo punto aspetto altri responsi... Nel frattempo oggi ho riprovato ancora le mie altre 4 chitarre (LP standard, Explorer, Explorer 7 e Flying V), su tutte i pots dei volumi aprono a 0,5... Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Guarda, forse adesso mi hai suggestionato però mi sono preso la briga di controllare la SG, e apre mi sa un po' prima .. diciamo in zona 0.5. La LP decisamente non dà segno se non dopo l'uno - uno e qualcosa (e comunque i due pots non hanno comportamento ugualissimo, uno apre un pelo dopo rispetto all'altro non mi ricordo già più quale , se è importante prometto ricontrollo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Guarda, forse adesso mi hai suggestionato però mi sono preso la briga di controllare la SG, e apre mi sa un po' prima .. diciamo in zona 0.5. La LP decisamente non dà segno se non dopo l'uno - uno e qualcosa (e comunque i due pots non hanno comportamento ugualissimo, uno apre un pelo dopo rispetto all'altro non mi ricordo già più quale , se è importante prometto ricontrollo). Ahahahah tranquillo Georg, non diventar matto ;) Mi hai già dato un'info interessante a riguardo... Levami una curiosità: la tua SG è una "USA" o una "Custom Shop"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ahahahah tranquillo Georg, non diventar matto ;) Mi hai già dato un'info interessante a riguardo... Levami una curiosità: la tua SG è una "USA" o una "Custom Shop"? USA, normalissima SG Standard 2009. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 USA, normalissima SG Standard 2009. Perfetto! Grazie 1000! Da tutto ciò deduco che questa sia una "caratteristica" dei pots montati sulle historic... Caratteristica che evidentemente non mi garba dunque provvederò alla sostituzione dei suddetti ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Temo che il comportamento che descrivi tu sull'historic sia dovuto ai pot logaritmici... la Standard (ma direi anche le altre), monta pot lineari, al volume. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Provo solo le Gib o interessa anche altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Temo che il comportamento che descrivi tu sull'historic sia dovuto ai pot logaritmici... la Standard (ma direi anche le altre), monta pot lineari, al volume. Quindi Bobbe, se volessi ovviare la cosa dovrei montare i pots da 300k lineari ai volumi e i 500k logaritmici ai toni, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Provo solo le Gib o interessa anche altro? Solo le Gibson! ;) Oh Gianni, grazie in anticipo anche a te ma non diventar matto eh! ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Quindi Bobbe, se volessi ovviare la cosa dovrei montare i pots da 300k lineari ai volumi e i 500k logaritmici ai toni, giusto? La tua Standard monta quelli, quindi ti direi di si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Strat '61 quasi a due Emperor a 1 HRF poco sotto a 1 LPC poco sopra .5 STD .5 ... e bòn, la 347 non l'ho provata. Ho segnato la posizione 'di quando si comincia a sentire qualcosa nell'ampli'. Quando suoni con altri o su basi a un buon volume ovviamente si sposta tutto più in alto, forse è quello che dava origine al mio ricordo che il pot staccasse a scendere molto sopra questi valori. Invece così più o meno siamo da quelle parti che dicevi. ps. ma però, dico, sinceramente, perchè preoccuparsi di 'ste robe? Sarà mica un problema, dai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Strat '61 quasi a due Emperor a 1 HRF poco sotto a 1 LPC poco sopra .5 STD .5 in effetti avevo un altro ricordo, vedi? più o meno siamo da quelle parti. ps. ma però, dico, perchè preoccuparsi di 'ste robe? Hai ragione Gianni, di fondo sono piccole cose... Ma quando sei abituato in un certo modo e ti trovi uno strumento che "funziona diversamente" puoi magari trovarti non completamente a tuo agio quando suoni determinate cose... Tutto qua! ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Mi hai beccato proprio sull'edit, scusami. Allora, se p.es. devi fare un effetto violino quando suoni non in silenzio, ma con altri, insomma su musica, il livello di udibilità si altera di molto, come dicevo sopra, quindi ste considerazioni vanno a pallino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Mi hai beccato proprio sull'edit, scusami. Allora, se p.es. devi fare un effetto violino quando suoni non in silenzio, ma con altri, insomma su musica, il livello di udibilità si altera di molto, come dicevo sopra, quindi ste considerazioni vanno a pallino. Ti faccio un esempio concreto: mezz'ora fa ho provato a suonare su "Estranged" dei Guns N' Roses con entrambe le LP, naturalmente usando l'ampli (in questo caso quello "da appartamento", un combo Marshall da 30 w). Se conosci quel pezzo saprai che Mr. Slash gioca parecchio col volume... Naturalmente il risultato del test è stato Standard 10 - GT 1... Col volume che "apre" prima ottieni su determinate note più intensità, cosa che non succede nel caso opposto... Mi sono spiegato? ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ogni pot è una storia a se in genere fino ad 1 - 1.5 non fanno passare nulla. Il tuo è forse un po' più "silenzioso" della norma, comunque non me ne preoccuperei. Guarda, forse adesso mi hai suggestionato però mi sono preso la briga di controllare la SG, e apre mi sa un po' prima .. diciamo in zona 0.5. La LP decisamente non dà segno se non dopo l'uno - uno e qualcosa (e comunque i due pots non hanno comportamento ugualissimo, uno apre un pelo dopo rispetto all'altro non mi ricordo già più quale , se è importante prometto ricontrollo). Perfetto! Grazie 1000! Da tutto ciò deduco che questa sia una "caratteristica" dei pots montati sulle historic... Caratteristica che evidentemente non mi garba dunque provvederò alla sostituzione dei suddetti ;) Tengo anche a precisare che, apparte il logaritmico e il lineare, è dichiarato dal produttore stesso (CTS, per Gibson, che siano marchiati Gibson o no non conta molto..a meno che non siano stati cambiati) che i potenziometri hanno una tolleranza del +/- 10%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Tengo anche a precisare che, apparte il logaritmico e il lineare, è dichiarato dal produttore stesso (CTS, per Gibson, che siano marchiati Gibson o no non conta molto..a meno che non siano stati cambiati) che i potenziometri hanno una tolleranza del +/- 10%. Beh log o linear fa una bella differenza. Sul 'marchiato', attenzione ( non so se ti ho frainteso ) che sono più quelli non marchiati che quelli che sì, ed ha montato diverse altre marche oltre CTS ( Centralabs per dirne una ). Ad ogni modo, erano tutti log da 500 fino al 1o luglio 73 ( parlo dei volumi ) poi hanno montato lineari da 300. Sulla tolleranza, hai perfettamente ragione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 5, 2014 Author Share Posted November 5, 2014 http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/potenziometri/cts-pot-500k-linear/ Dunque ragazzi, mi approvate questa come soluzione al mio dilemma? ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Beh log o linear fa una bella differenza. Sul 'marchiato', attenzione ( non so se ti ho frainteso ) che sono più quelli non marchiati che quelli che sì, ed ha montato diverse altre marche oltre CTS ( Centralabs per dirne una ). Ad ogni modo, erano tutti log da 500 fino al 1o luglio 73 ( parlo dei volumi ) poi hanno montato lineari da 300. Sulla tolleranza, hai perfettamente ragione. No beh chiaro, però dico, a parità di intervento (log o linear) c'è poi da considerare la tolleranza che dicevo. Parlavo poi recentemente, dei pots marchiati gibson oppure gli "spare" marchiati CTS, che dovrebbero essere la stessa cosa. Mea culpa che non ho specificato il periodo Alex, occhio poi che se la tua LP ha la piastra ti servono a gambo lungo, e non a gambo corto. Poi vabè, occhio alla testa che deve essere "split" e zigrinata. PS: i linear sono quelli che, all'orecchio, aprono e chiudono di botto. Se li vuoi con escursione (sempre all'orecchio) graduale (alias che a ogni tacca aumenta/cala il segnale), devi prendere i log (audio). Dopo aver sbagliato 2 o 3 set di pots, ho imparato le differenze... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 No beh chiaro, però dico, a parità di intervento (log o linear) c'è poi da considerare la tolleranza che dicevo. Parlavo poi recentemente, dei pots marchiati gibson oppure gli "spare" marchiati CTS, che dovrebbero essere la stessa cosa. Mea culpa che non ho specificato il periodo Alex, occhio poi che se la tua LP ha la piastra ti servono a gambo lungo, e non a gambo corto. Poi vabè, occhio alla testa che deve essere "split" e zigrinata. PS: i linear sono quelli che, all'orecchio, aprono e chiudono di botto. Se li vuoi con escursione (sempre all'orecchio) graduale (alias che a ogni tacca aumenta/cala il segnale), devi prendere i log (audio). Dopo aver sbagliato 2 o 3 set di pots, ho imparato le differenze... ... quototi, ocio alla gamba .... comunque se si tratta di una Historic dovrebbero essere a gambo corto! Quanto a log o lineare io dopo un tot di prove ho optato per i logaritmici sia al tono che al volume... ne preferisco l'escursione... ma poi lì ovviamente è una questione soggettiva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 5, 2014 Author Share Posted November 5, 2014 La R7 non ha la piastra nel vano dei pots, dunque vanno bene quelli a gambo corto. Me l'ha confermato anche Gianluca di Ginomusica ;) Ringraziandovi per i consigli (Rick ed Elric) confermo che, dalle descrizioni da voi fornite e dalle ricerche che ho fatto, opterò per i lineari ai volumi. Un ultimo dubbio: 300k o 500k? Se avete già avuto esperienza a riguardo, cambia molto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 La R7 non ha la piastra nel vano dei pots, dunque vanno bene quelli a gambo corto. Me l'ha confermato anche Gianluca di Ginomusica ;) Ringraziandovi per i consigli (Rick ed Elric) confermo che, dalle descrizioni da voi fornite e dalle ricerche che ho fatto, opterò per i lineari ai volumi. Un ultimo dubbio: 300k o 500k? Se avete già avuto esperienza a riguardo, cambia molto? ... cambia un po' in termini di apertura del suono... io sono assolutamente per i 500K... poi come sempre è soggettivo e ci sarà sicuramente chi ti dice che preferisce i 300K Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 La R7 non ha la piastra nel vano dei pots, dunque vanno bene quelli a gambo corto. Me l'ha confermato anche Gianluca di Ginomusica ;) Ringraziandovi per i consigli (Rick ed Elric) confermo che, dalle descrizioni da voi fornite e dalle ricerche che ho fatto, opterò per i lineari ai volumi. Un ultimo dubbio: 300k o 500k? Se avete già avuto esperienza a riguardo, cambia molto? Ragazzo, non è matematica! che abbiano il baseplate o meno devi misurare se effettivamente ci stanno. su quel pezzo di legno ci stanno varie altezze per ogi foro e rischi di non montarli, mentre con altri hai la possibilità di regolazione se sono troppo lunghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex78 Posted November 5, 2014 Author Share Posted November 5, 2014 Ragazzo, non è matematica! che abbiano il baseplate o meno devi misurare se effettivamente ci stanno. su quel pezzo di legno ci stanno varie altezze per ogi foro e rischi di non montarli, mentre con altri hai la possibilità di regolazione se sono troppo lunghi. Ok Alnico, tengo presente. Avevo chiesto informazioni a Gianluca di Ginomusica dove probabilmente acquisterò i pots, ed è stato proprio lui a consigliarmi quelli a gambo corto. Il mio liutaio invece aveva qualche perplessità per quello del pu al manico in quanto essendo più in alto rispetto all'altro potrebbe essere "in una parte del top più spessa" (in sostanza più o meno quello che mi hai detto tu). Facciamo che prima di acquistarli li smonto entrambi e li misuro onde evitare sorprese... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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