Jump to content
Gibson Brands Forums

Potenziometri & condensatori


Alex78

Recommended Posts

Ragazzo, non è matematica! che abbiano il baseplate o meno devi misurare se effettivamente ci stanno. su quel pezzo di legno ci stanno varie altezze per ogi foro e rischi di non montarli, mentre con altri hai la possibilità di regolazione se sono troppo lunghi.

 

Si ho capito, ma la piastra in ogni caso frega quel cm circa. Ma d'altronde finché non li ha in mano non lo sa con certezza di quanto "sbaglia"b

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

IMHO [biggrin]

 

Ma quanti pot pensate occorrano ?

Se proprio vogliamo essere così pignoli da non sopportare un infinitesimo ritardo sul "punto di aperura", immagino che dovremo pretendere anche un identico comportamento (sia elettrico che meccanico) di ogni potenziometro rispetto all'altro. Per entrambe queste ragioni, a meno di un colpo di fortuna, non ne basteranno certo due o tre.

Ce ne vorranno diversi, tra i quali effettuare una prima selezione attraverso il tester e una seconda con la sensibilità delle nostre dita ; altrimenti l'intera operazione potrebbe non avere senso.

 

E' anche mia personalissima opinione che i lineari rendano difficile effettuare certi giochetti col pot del volume.

[cool]

Link to comment
Share on other sites

E' anche mia personalissima opinione che i lineari rendano difficile effettuare certi giochetti col pot del volume.

[cool]

Bòn, è quello che volevo saltar dentro e dire anch'io. Fino a qualche tempo fa mi sembravano più immediati i lineari, ma alla fine sugli ultimi lavori ho montato dappertutto log perchè imho mi danno più spazio di trim. B)

 

Edit

Comunque ho provato su tre in cuffia e tutte mi aprono tra l'uno e il due.

Link to comment
Share on other sites

La mia R8 apre tra 1 e 1,5 al ponte...se può servire!

 

Grazie anche a te Diego ;)

 

La R7 è la prima historic che mi passa tra le mani, dunque per la prima volta mi sono imbattuto in alcune piccole differenze tecniche (pick ups, pots, etc.) con le quali non avevo mai avuto a che fare. Fino a ieri non sapevo la differenza tra pots lineari e logaritmici e fino all'anno scorso non avevo mai suonato con pick ups come i BB e i 57 (che non suonano esattamente come i 490/498 oppure i ceramici). Adesso però ho le idee più chiare, dunque mi muoverò di conseguenza.

Quando sarà pronta vi farò sapere... Nel frattempo grazie a tutti per i consigli/delucidazioni! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...