Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovo arrivato bisognoso di aiuto


massimo101

Recommended Posts

Bòn, io faccio così:

.. E' una sensazione che cerco di descrivere ma purtroppo credo che non tutti capiscano: quando ...

 

Ti capisco benissimo.

Al punto di ricordare ahimè tuttora perfettamente un paio di esemplari che, nonostante ciò, per un motivo o per l'altro non portai via con me.

Comunque quella cosa che dici non capita affatto di frequente. Ovviamente questo non significa che i muri di Esse, o di T, o di Gino o non so chi, siano tappezzati di guano. Però tra tante chitarre buone mica detto che c'è quella nata per te.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Bòn, io faccio così:

.. E' una sensazione che cerco di descrivere ma purtroppo credo che non tutti capiscano: quando ...

 

O beh, io ti capisco benissimo.

Al punto di ricordare ahimè tuttora perfettamente un paio di esemplari che, nonostante ciò, per un motivo o per l'altro non portai via con me.

Comunque quella cosa che dici non capita affatto di frequente. Ovviamente questo non significa che i muri di Esse, o di T, o di Gino o non so chi, siano tappezzati di guano. E' solo che tra tante chitarre buone mica detto che c'è quella nata per te.

Link to comment
Share on other sites

...

Insomma, lasciare perdere l'approccio 'voglio una LP, una Tele, una Porcozzìo' ... sbagliatissimo, ti porta a scelte affrettate e col senno del poi, spesse volte sbagliate. Sarebbe come dire 'Sto cercando una ragazza con i capelli rossi e gli occhi verdi' ... bello , ok, ma tutte le altre?

 

'It is almost impossible to build two guitars that sound exactely the same.'

 

Beh, non sono mica tanto d'accordo su questo sai... voglio dire, se mi piace la Les Paul e voglio una Les Paul non vedo perchè dovrei comprare una Tele.

Allacciandomi al tuo esempio, allora perchè devi cercare solo una ragazza? Allora perchè non provare a cercare anche un uomo? Magari non lo sai ma ti piace... io preferisco restare nell'ignoranza.

Link to comment
Share on other sites

Beh, non sono mica tanto d'accordo su questo sai... voglio dire, se mi piace la Les Paul e voglio una Les Paul non vedo perchè dovrei comprare una Tele.

Allacciandomi al tuo esempio, allora perchè devi cercare solo una ragazza? Allora perchè non provare a cercare anche un uomo? Magari non lo sai ma ti piace... io preferisco restare nell'ignoranza.

Nel senso che trovo sbagliato scegliere una chitarra a priori, sule caratteristiche, insomma, 'sul catalogo'.

Una donna, è il caso che te la fa trovare, quella giusta, a prescindere dalle considerazioni personali 'ideali' .. o no?

ps. gli uomini da quel punto di vista, mi danno qualche disturbo, non so se mi spiego, ma forse è un accostamento un po troppo 'al limite', non trovi?

Link to comment
Share on other sites

Comunque io diverse chitarre lo ho comprate senza neanche provarle... le vendevano su MM, le ho viste in foto, mi piacevano e le ho comprate. Non ci vedo nulla di strano, lo fanno in tanti, altrimenti negozi come Thoman non esisterebbero... Provarle è meglio ma non sempre si può, e non è detto che vada male.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione io vivo in un posto dove non c'è un azzo, mi ero innamorato della Swingster Royale, chiesto in giro, niente, presa al buio da Gino, risultato: chitarrone.

Ma da qui a dire : prova una diecina di LP e poi prendine una che ti è piaciuta particolarmente, stesso modello ( ma non quella che ti ha colpito ) usata ... ma di cosa stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

...

Ma da qui a dire : prova una diecina di LP e poi prendine una che ti è piaciuta particolarmente, stesso modello ( ma non quella che ti ha colpito ) usata ... ma di cosa stiamo parlando?

 

 

Gianni, ma io mica parlavo della frase sopra... quella secondo me è una minchiata.

Link to comment
Share on other sites

Beh, non sono mica tanto d'accordo su questo sai... voglio dire, se mi piace la Les Paul e voglio una Les Paul non vedo perchè dovrei comprare una Tele.

Allacciandomi al tuo esempio, allora perchè devi cercare solo una ragazza? Allora perchè non provare a cercare anche un uomo? Magari non lo sai ma ti piace... io preferisco restare nell'ignoranza.

 

ma qui un quotone ci sta tutto!!!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione io vivo in un posto dove non c'è un azzo, mi ero innamorato della Swingster Royale, chiesto in giro, niente, presa al buio da Gino, risultato: chitarrone.

Ma da qui a dire : prova una diecina di LP e poi prendine una che ti è piaciuta particolarmente, stesso modello ( ma non quella che ti ha colpito ) usata ... ma di cosa stiamo parlando?

Probabilmente non mi sono spiegato, il fatto di andare in negozio a provare tutti i modelli disponibili serve al neofita per capire dove andrà a parare, perchè se le provi tu che hai esperienza magari riesci a sentire lo strumento buono solo dandogli un'occhiata e sentendo come vibra, mentre il ragazzo che suona da poco e "vuole una les paul" magari non conosce neanche la differenza tra manico 50, manico 60, profilo asimmetrico, tipi di pickup ecc..

Ergo, per non cadere nell'errore: "voglio quel modello perchè sul forum X hanno detto che è meglio" il consiglio è quello di provare provare e provare, senza affrettare gli acquisti e valutare pure strade alternative.

 

Poi se tenterà l'azzardo dell'usato, magari trova qualcosa di buono risparmiando 500 euro, se non se la sentirà per una serie di valide ragioni avrà lo strumento che ha scelto tra tanti in negozio (sperando che tra i tanti non becchi quello con le corde marce, perchè anche solo una cosetta del genere può invalidare completamente la prova plugged in).

 

 

E' ovvio che questo discorso, rapportato ad una persona con anni e anni di esperienza sulle spalle, non ha il minimo senso, ma cerchiamo di vederla con gli occhi di quello che compra la sua prima les paul una volta tanto.

Link to comment
Share on other sites

Io sono di Verona, qui c'è Musical Box, sono pieni di Gibson. Fra collector's choice e il resto ne hanno 60/70 sempre esposte, sono molto disponibili. C'è anche sala insonorizzata dove ti puoi portare tutte le chit che vuoi,

Ciao a tutti

 

Hai dimenticato di aggiungere che sono carissimi....

 

Poi rischi di imbatterti in quello giovane, di cui non faccio il nome, che era convinto che le standard 2014 avessero il manico in mogano...perchè lui che compra una Gibson ogni anno le conosce tutte e non si sognerebbe mai di ordinare quelle col manico in acero!!! [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

Hai dimenticato di aggiungere che sono carissimi....

 

Poi rischi di imbatterti in quello giovane, di cui non faccio il nome, che era convinto che le standard 2014 avessero il manico in mogano...perchè lui che compra una Gibson ogni anno le conosce tutte e non si sognerebbe mai di ordinare quelle col manico in acero!!! [thumbdn]

 

Non so se le cose siano cambiate rispetto al 2013, ma quando ho fatto io acquisti c/o Musicalbox non li ho trovati tanto cari, anzi, un pelino sotto la media (si parla di una sg2013).

In backoffice sono parecchio disponibili tanto che si sono presi la briga di scrivere alla Gibson Europe per chiedere la disponibilità delle chitarre (le SG2013HC erano sostanzialmente introvabili in Italia - ho chiamato TUTTI i Gibson dealer della penisola al tempo), mi hanno copiaincollato la risposta ricevuta e poi, dopo qualche settimana, si sono premurati di avvisarmi che era saltata fuori una SG in non so qualche magazzino di non so quale paese UE e che me l'avrebbero fatta arrivare anche senza versare un singolo Euro di acconto.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non mi sono spiegato, il fatto di andare in negozio a provare tutti i modelli disponibili serve al neofita per capire dove andrà a parare, perchè se le provi tu che hai esperienza magari riesci a sentire lo strumento buono solo dandogli un'occhiata e sentendo come vibra, mentre il ragazzo che suona da poco e "vuole una les paul" magari non conosce neanche la differenza tra manico 50, manico 60, profilo asimmetrico, tipi di pickup ecc..

Ergo, per non cadere nell'errore: "voglio quel modello perchè sul forum X hanno detto che è meglio" il consiglio è quello di provare provare e provare, senza affrettare gli acquisti e valutare pure strade alternative.

 

Poi se tenterà l'azzardo dell'usato, magari trova qualcosa di buono risparmiando 500 euro, se non se la sentirà per una serie di valide ragioni avrà lo strumento che ha scelto tra tanti in negozio (sperando che tra i tanti non becchi quello con le corde marce, perchè anche solo una cosetta del genere può invalidare completamente la prova plugged in).

 

 

E' ovvio che questo discorso, rapportato ad una persona con anni e anni di esperienza sulle spalle, non ha il minimo senso, ma cerchiamo di vederla con gli occhi di quello che compra la sua prima les paul una volta tanto.

 

 

Sei stato chiarissimo RaideN.

In effetti anche questo mi sembra un buon metodo. Cominciare a provarne diverse per capire dove andare a parare come dici tu.

Diciamo che per quanto riguarda la teoria, per così dire, credo di aver "studiato" abbastanza, soprattutto grazie a voi del forum, quindi le cose principali mi sembra di saperle. Adesso si tratta di passare all'azione. Purtroppo non riuscirò ad andare al SHG, e temo anche che questa manifestazione possa far diminuire un po' di disponibilità del negozio (sul sito ho visto che hanno addirittura ancora delle standard 2008 e qualche 2013).

Io parto senza preconcetti di sorta: camere tonali, annate migliori, manico più o meno slim, signature, ecc....

Mi piace l'idea di provare e sentire la mia bambina che mi chiama papà quando la prendo in braccio. [tongue]

Ormai guardo giornalmente MM, e non è che tutti i giorni arrivino camionate di chitarristi pronti a disfarsi delle loro belle LP per un tozzo di pane....gli strumenti in vendita sono più o meno sempre quelli. A quei prezzi preferisco il nuovo anche perché mi piace pensare che quella chitarra sia solo mia e non sia passato da qualcun'altro prima...

magari tra qualche anno mi farò anche un'amante... [biggrin] ma per adesso ne voglio una "illibata!" \:D/

Link to comment
Share on other sites

A me stan semplicemente sulle balle quelli che provano provano per il gusto di fare e poi non comprano, perchè poi se arrivo a comprare io mi ruga aver la chitarra smanazzata e praticamente second (o terzond...) hand ... [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'idea di provare e sentire la mia bambina che mi chiama papà quando la prendo in braccio. [tongue]

Ormai guardo giornalmente MM, e non è che tutti i giorni arrivino camionate di chitarristi pronti a disfarsi delle loro belle LP per un tozzo di pane....gli strumenti in vendita sono più o meno sempre quelli. A quei prezzi preferisco il nuovo anche perché mi piace pensare che quella chitarra sia solo mia e non sia passato da qualcun'altro prima...

magari tra qualche anno mi farò anche un'amante... [biggrin] ma per adesso ne voglio una "illibata!" \:D/

 

Allora sei apposto! Buona prova e, soprattutto, facci sapere cosa hai preso con un bel reportage fotografico! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Illibata vuol dire ancora dentro lo scatolone di cartone debitamente sigillato con quelle infernali mega graffette !!!, ma... se poi suona meglio quella che era appesa al muro con sopra tante di quelle impronte digitali da far invidia ad una gang bang ???

CHE FAI ?

[biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Finalmente ce l'ho fatta e sono entrato anche io nella grande famiglia Gibson!!!! [biggrin]

Ci ho messo un po', ma alla fine gira che ti rigira mi sono deciso.

Ringrazio innanzitutto Nitro a cui ho chiesto diversi consigli (che poi però non ho seguito.... [blush] vergogna vergogna vergogna), e anche tutti Voi che rispendo a questo 3D, e con i contributi dati sugli altri, mi avete permesso di farmi un'idea.

E quindi il risultato è: Gibson Les Paul Standard Plus 2013, colore Desert Burst. Acquistata alla fine da un Dealer Gibson di Bergamo...

Che dire...è la mia prima LP...già battezzata MarieAnne e, per quello che mi riguarda, mi sembra che suoni proprio come volevo.

 

post-63840-004715600 1421254219_thumb.jpg

 

post-63840-056875900 1421254238_thumb.jpeg

 

Nelle foto, che spero si vedano, la mia bambina.

 

Che dire...mi sento un bambino che ha ricevuto il regalo più bello di sempre!!! [woot] [woot] [woot] [woot]

Link to comment
Share on other sites

Bella, bella, bella! Complimentoni! poi dacci i particolari e soprattutto perché ti sei orientato su un STD plus e non su una traditional (!?!).

Cmq, attento, che è come una droga... io non ho ancora dato una risposta alla domanda: "preferiresti ricevere in regalo una Aston Martin o una '59 originale"?

Tendo sempre a propendere per quest'ultima...non fosse altro per il bollo... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Perché una STD plus e non una traditional? Semplice, quando le ho provate tutte e due, con il manico della traditional non mi ci sono proprio trovato, mentre con quello della STD mi sembrava di correre. Alla fine ho preso la plus perché tra quelle provate era quella che mi dava il feeling migliore e, non lo nego, aveva anche un bello sconto (l'ho pagata meno di una traditional perchè era l'ultima che aveva in casa). :rolleyes:

Ero in contatto anche per una slash che mi sarebbe costata la stessa cifra, solo che non potevo andare a provarla. Fino all'ultimo sono stato indeciso, perché comunque mi intrigava moltissimo...e non nego che sto pensando ad una follia (comprare anche quella), ma non è proprio il momento...sigh sigh...

Link to comment
Share on other sites

Bella, bella, bella! Complimentoni! poi dacci i particolari e soprattutto perché ti sei orientato su un STD plus e non su una traditional (!?!).

Cmq, attento, che è come una droga... io non ho ancora dato una risposta alla domanda: "preferiresti ricevere in regalo una Aston Martin o una '59 originale"?

Tendo sempre a propendere per quest'ultima...non fosse altro per il bollo... [biggrin]

 

Anche a me!!!

Senza battipenna è tutta un'altra cosa, almeno per me...vedere il top in tutto il suo splendore...sbavo.... =P~

 

Detto per inciso: secondo me dovrebbero fare come per i modelli del 2015: battipenna che si può montare e smontare senza fori. Questa la trovo un'innovazione veramente geniale nella sua semplicità che ti permette di cambiare l'aspetto della bambina con un sol gesto!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...