Jump to content
Gibson Brands Forums

Schermare Gibson BFG


Jam2x4

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo mille peripezie riguardo ad interferenze dovute alla massa ho deciso di schermare la mia Gibson BFG.

 

Ho trovato questa guida su internet fatta veramente bene:

 

http://www.guitarmigi.it/tips/schermatura-vano.html

 

Temo però che il problema di ronzio che ho quando suona la chitarra sia dovuto al ponte che non è messo bene a massa.

 

Volevo quindi fare un check up completo e mettere il ponte a massa rifacendo il collegamento.

Ho visto che c'è un filo rigido che probabilmente è il filo che va al ponte.... domanda.... ma a che parte del ponte è collegato questo filo ?

Dovrebbe essere ala base di un pilone del ponte... ma per rifare la saldatura devo svitare la parte che entra nel legno ?

Perchè ho paura che toccando i vitoni che vincolano il ponte alla "cassa" della chitarra rovino la filettatura.

 

E poi... già che ci sono... per fare una schermatura la migliore possibile, oltre al vano dove ci sono i potenziomentri devo anche scermare con l'alluminio il vano dei pick up ?

 

Se qualcuno ha dei suggerimenti per fare una schermatura ad hoc sono ben accetti.

 

Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jam.

Tecnicamente la saldatura del filo che va al ponte è fatta sulla boccola che è infilata a pressione nel top, e nella quale si avvita il perno filettato destro ( guardando la chitarra di fronte ) che sostiene il ponte. La boccola dovrebbe venire via con facilità lasciando il perno in sede e tirando pian piano ( ma con forza, però senza 'strappare' ); dico dovrebbe perchè mi è capitato solo una volta di doverle estrarre e non ho avuto difficoltà, però il condizionale è d'obbligo non avendolo fatto su decine di esemplari diversi.

Sul fatto che possa essere quello il problema, però sinceramente nutro qualche dubbio, sarebbe da misurare la resistenza con un puntale sul filo ( staccato dal pot chiaramente ) e l'altro sulla boccola. Se è trascurabile, e se muovendo leggermente il filo la lettura rimane costante metterei da parte l'ipotesi.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 Prince per la risposta.

Immaginavo che il cavo di massa fosse saldato ad una delle due boccole, stasera farò delle prove con il tester perché non voglio rischiare di tirarla fuori per niente.

Ho pensato potesse essere il cavo di massa del ponte perché ponticellando le corde della chitarra con un potenziometro il ronzio sparisce.

Certo che quelli della Gibson potevano fare delle saldature migliori, sembrano le saldature che facevo io alle superiori.

Capisco che è una chitarra low-cost… che non è rifinita etc. ma almeno le saldature… eccheccacchio !!! ;-D

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 Prince per la risposta.

Ho pensato potesse essere il cavo di massa del ponte perché ponticellando le corde della chitarra con un potenziometro il ronzio sparisce.

Certo che quelli della Gibson potevano fare delle saldature migliori' date=' sembrano le saldature che facevo io alle superiori.

Capisco che è una chitarra low-cost… che non è rifinita etc. ma almeno le saldature… eccheccacchio !!! ;-D

[/quote']

Ciao Jam ... in effetti la tua mi sembra una buona diagnosi ... probabilmente gli è scappata una saldatura 'fredda'.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta che il filo rigido sia saldato alle anime dei vitoni!

Che io sappia quel filo viene "morsettato" automaticamente nel momento in cui si innesta l'anima dentro al Body.

La prassi dovrebbe essere la seguente:

Dal vano potenziometri viene fatto un forellino che cade a metà foro dell'alloggiamento dell'anima, viene inserito il filo di rame e nel momento in cui viene inserita l'anima il filo si piega e viene stretto tra anima e body, per capirci in stile Ghigliottina, solo che in questo caso il filo non si trancia ma si piega aderendo all'anima.

Per togliere l'anima il metodo più sicuro e lasciare il vitone avvitato e con l'aiuto del Tailpiece, usandolo come una chiave da impugnare, tirare con decisione verso l'alto senza sforzare lateralmente.

ATTENZIONE!!, estrai l'anima solamente se i bordi della stessa sono liberi e non coperti dalla vernice, se sono coperti dalla vernice rischi di togliere una parte di rifinitura del top.

Comunque, senza andare a fare test strani ,se appoggiando la mano sulle corde il ronzio sparisce vuol dire che non è quello il problema

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte.

 

Ho schermato la chitarra, tutto fatto a regola d'arte, rifatto le saldature, messo a massa tutto...ponte compreso.. ma il problema rimane.

 

Sinceramente non sò più cosa fare.

 

Devo pensare che ci deve essere qualche campo magnetico che passa per casa mia, oppure che i pick up prendono qualche interferenza strana... avro qualche spirito in casa. ;-D

 

Ora stò pensando di cambiare chitarra... mi comprerò una bella LP non economica come la BFG... peccato perchè suonando rock-metal la BFG era per me l'ideale.

 

Avete qualche consiglio da darmi per un eventuale nuovo acquisto ?

 

Budget sotto i 3000 €... suono musica rock con influenze hard... diciamo alla Aerosmith, Negrita, Green Day, Extreme.

 

Confermo che il cavo di massa non è saldato ma è "arrotolato" alla bussola del ponte.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte.

 

Ho schermato la chitarra' date=' tutto fatto a regola d'arte, rifatto le saldature, messo a massa tutto...ponte compreso.. ma il problema rimane.

 

Sinceramente non sò più cosa fare.

 

Devo pensare che ci deve essere qualche campo magnetico che passa per casa mia, oppure che i pick up prendono qualche interferenza strana... avro qualche spirito in casa. ;-D

 

Ora stò pensando di cambiare chitarra... mi comprerò una bella LP non economica come la BFG... peccato perchè suonando rock-metal la BFG era per me l'ideale.

 

Avete qualche consiglio da darmi per un eventuale nuovo acquisto ?

 

Budget sotto i 3000 €... suono musica rock con influenze hard... diciamo alla Aerosmith, Negrita, Green Day, Extreme.

 

Confermo che il cavo di massa non è saldato ma è "arrotolato" alla bussola del ponte.[/quote']

 

a quanto vendi la BFG? foto??? =P~

Link to comment
Share on other sites

In questo momento la mia BFG è un pezzo di legno senza elettronica, ho bypassato tutto... potenziometri...kill switch... è rimasto solo il selettore dei pick up.

La chitarra è tenuta bene... anzi... benissimo direi ma dovresti rifare tutta l'elettronica.

Ergo dovrei venderla ad un prezzo talmente basso che faccio prima a tenermela.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento la mia BFG è un pezzo di legno senza elettronica' date=' ho bypassato tutto... potenziometri...kill switch... è rimasto solo il selettore dei pick up.

La chitarra è tenuta bene... anzi... benissimo direi ma dovresti rifare tutta l'elettronica.

Ergo dovrei venderla ad un prezzo talmente basso che faccio prima a tenermela.[/quote']

 

azzo sì ormai è legnaccio hai smontato tutto =D>

Link to comment
Share on other sites

Beh.. c'è però da dire una cosa... con 10 euro di potenziometri originali e con 30 euro di liutaio diventa come nuova. Ipotizzando che la venda a 400/450 euro un potenziale acquirente alla fine la pagherebbe circa 500 euro.

Tenendo conto che la chitarra non ha neanche un anno di vita sarebbe un affare per chi vuole prendersi una BFG usata.

Ora... non sò quanto possa valere una BFG usata senza essere stata schermata e senza che l'elettronica sia stata smontata... però posso affermare con certezza che se una ha voglia di prendersi i potenziometri e rifarsi le saldature sarebbe un vero affare.

 

Ad ogni modo io venerdì sarò da Tomassone, se sei interessato possiamo vederci (mi sembra che tu sia di Bologna vero ?).

Link to comment
Share on other sites

Beh.. c'è però da dire una cosa... con 10 euro di potenziometri originali e con 30 euro di liutaio diventa come nuova. Ipotizzando che la venda a 400/450 euro un potenziale acquirente alla fine la pagherebbe circa 500 euro.

Tenendo conto che la chitarra non ha neanche un anno di vita sarebbe un affare per chi vuole prendersi una BFG usata.

Ora... non sò quanto possa valere una BFG usata senza essere stata schermata e senza che l'elettronica sia stata smontata... però posso affermare con certezza che se una ha voglia di prendersi i potenziometri e rifarsi le saldature sarebbe un vero affare.

 

Ad ogni modo io venerdì sarò da Tomassone' date=' se sei interessato possiamo vederci (mi sembra che tu sia di Bologna vero ?).[/quote']

 

l'ho vista a 650 nuova non ricordo dove =)

 

comunque volevo informarmi in quanto come chitarre mi piace molto ma sono già intrallazzato con un'altra explorer forse ;)

Link to comment
Share on other sites

Immagino che adesso sia calata, io ai tempi l'ho pagata 750 euro.

 

Secondo me 400/450 euro sarebbe un prezzo onesto per via dei motivi che ho detto prima.

 

Sotto questo prezzo non scendo primo perchè vorrebbe dire svenderla (io sò come l'ho trattata ;-D), secondo perchè ci sono legato sentimentalmente e terzo perchè le chitarre (a meno che non sia ciofeche da 4 soldi) non si svendono mai !!!! :-DDDDDDD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti sono un possessore di una Gibson BFG - Trans cherry. Anche io ho avuto porblemi di ronzio con questa chitarra. Il problema deriva dal fatto che i 2 pezzi che compongono il ponte non sono a massa. La causa è la fuinitura brunita del ponte che crea uno stato isolante. Il problema è stato risolto semplicemente grattando lievemente con la carta vetrata le parti del ponte al fine di creare tra di esse un contatto completo. A questo scopo vanno considerate tutte le parti del ponte compresa la filettatura della vite che è inserita nel top (sul mio modello era brunita anche quella). Poi con il tester si deve verificare che il ponte sia effettivamente a massa.

 

L'intervento è stato eseguito con grande competenza e cortesia del titolare del negozio punto guitars di Parma.

 

Al seguente indirizzo trovate tutti i riferimenti per contattarlo:

 

http://www.puntoguitars.com/contatti.asp

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...