Jump to content
Gibson Brands Forums

Acquisto amplificatore B-Stock - dubbi


Gontur

Recommended Posts

Allora nella mia lunga ricerca dell'Amplificatore con la A maiuscola ho trovato un'occasione su ebay per l'acquisto di un blackstar series one 50 B stock. Il venditore ha solo commenti positivi, ha risposto immediatamente alle mie richieste di informazioni, NON mi ha fatto avere ulteriori foto della testata e mi dice che è stata esposta in fiera, usata UNA sola volta e poi reimballata. Garanzia due anni.

L'unico dubbio mi viene per il prezzo che è veramente stracciato: Euro 645 (nuova viene dai 980 ai 1100).

Che ne pensate? Nel caso decidessi di acquistarla a quali "prove" dovrei sottoporla per fare una bel check sulla sua effettiva integrità/funzionalità? (chiedo perchè di ampli me ne intendo veramente poco)

Link to comment
Share on other sites

Allora nella mia lunga ricerca dell'Amplificatore con la A maiuscola ho trovato un'occasione su ebay per l'acquisto di un blackstar series one 50 B stock. Il venditore ha solo commenti positivi, ha risposto immediatamente alle mie richieste di informazioni, NON mi ha fatto avere ulteriori foto della testata e mi dice che è stata esposta in fiera, usata UNA sola volta e poi reimballata. Garanzia due anni.

L'unico dubbio mi viene per il prezzo che è veramente stracciato: Euro 645 (nuova viene dai 980 ai 1100).

Che ne pensate? Nel caso decidessi di acquistarla a quali "prove" dovrei sottoporla per fare una bel check sulla sua effettiva integrità/funzionalità? (chiedo perchè di ampli me ne intendo veramente poco)

 

Su MM ci sono un paio di negozi che la fanno nuova €919,00 dunque il 30% di sconto per un B-Stock penso sia buono non stracciato.

Sicuramente se la tua scelta è caduta su questo ampli, immagino che tu conosca come suona, qualora ci fossero problemi tecnici hai sempre due anni di tempo per accorgertene.

Io mi sento di consigliarti di prenderlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Testata e cassa arrivate ieri sera. Condizioni esterne perfette, a parte un knob posizionato male e che si staccava (sistemato in 5 secondi).

Panico iniziale con relative bestemmie dovuto al fatto che l'ampli NON faceva emettere alcun suono alla cassa (il tutto dovuto al knob mal posizionato che segnava volume al massimo quando in realtà il volume era a zero...).

Provata 15 minuti e sembra tutto ok.

Ho una domanda: come interagiscono tra di loro gain, channel volume e master volume?

Gain è la saturazione valvole pre, channel volume l'ampiezza del segnale che esce dal pre e master volume l'ampiezza del segnale che esce dal finale?

 

Mi sa che perderò parecchio tempo con le varie combinazioni tra gain, channel/master volume e dynamic power reduction..

Link to comment
Share on other sites

You got a point Prince :)

 

Talmente eccitato dal nuovo acquisto che ho totalmente dimenticato che c'è anche il libretto delle istruzioni :) anche con quello ci sarà comunque molto da sperimentare.

Stasera intanto sono in sala prove e vediamo come si comporta a volumi adeguati. A volumi "bassi" (master ore 9,30 - overdrive channel ore 9,30 - gain maxed out) la distorsione non è feroce come mi sarei aspettato.

 

E cmq la cassa è pesaaaaaaaaaaaante :( (in negozio avevo provato delle 2x12, ma mi sembravano parecchio più leggere).

Link to comment
Share on other sites

E cmq la cassa è pesaaaaaaaaaaaante :( (in negozio avevo provato delle 2x12, ma mi sembravano parecchio più leggere).

evidentemente non hai provato ad alzare una 2x12 Orange, per dirne una! [biggrin]

Comunque quel peso (o meglio, le componenti che lo determinano) ha un'influenza sul suono della cassa, oltre che sulla solidità! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

[scared]

 

Ragazzi che fatica che faccio a capire come costruire il suono con questo amplificatore.

Tra volumi, gain, 4 canali, eq, isf, resonance, presence e dpr è un macello bello e buono. I suoni che cerco li trovo, ma è dato tutto dal caso [flapper] smanettando qua e la senza un metodo preciso.

 

A volume x suona in un modo, a volume y suona in un altro, modulando i watt cambia sì il volume, ma cambia drammaticamente anche la pasta del suono.

 

In una parola: aiuto.

Link to comment
Share on other sites

I suoni che cerco li trovo, ma è dato tuttRo dal caso [flapper] smanettando qua e la senza un metodo preciso.

 

A volume x suona in un modo, a volume y suona in un altro, modulando i watt cambia sì il volume, ma cambia drammaticamente anche la pasta del suono.

 

In una parola: aiuto.

 

Tutto nellanorma: è così che deve essere! Non esiste una regolazione magica che vada bene per tutto ed in ogni dove ;-)

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito fin'ora è fondamentale il buon uso del knob DPR, soprattutto sui canali distorti.

Ho provato il canale super crunch a volumi per lo più bassi (master e channel volume a ore 9) e mi sembrava smorto, sterile, inutile, eccessivamente squillante e aspro. Poi butto un'occhiata sul DPR che era messo a 50W. L'ho spostato a ore 9 e il suono è cambiato totalmente. Bello pieno e cremoso anche a volumi contenuti.

Stasera in sala prove provo con il DPR al massimo e a volumi adeguati (master e channel ore 13-15) e vediamo cosa succede nella speranza di non massacrarmi i timpani.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...