Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbi su una Les paul vintage


ElioBr1

Recommended Posts

Puoi spiegarmi come sia possibile che si pieghi il ponte ? Grazie

 

Le sellette (senza corde sopra) spesso tendono a "muoversi", normale direi

 

Mah, forse il riferimento è al piegamento delle viti, quelle infilate nel legno raffigurate qui sotto.

 

gbpbbr015-lg.jpg

 

 

Se ne legge spesso in altri forum italiani, dove c'è un utente - sempre quello peraltro - che ad ogni piè sospinto sottolinea che questo è il difetto tipico delle Gibson, cessi di chitarra che si deformano a vista d'occhio con scalature >010.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Mah, forse il riferimento è al piegamento delle viti, quelle infilate nel legno raffigurate qui sotto.

 

gbpbbr015-lg.jpg

 

 

Se ne legge spesso in altri forum italiani, dove c'è un utente - sempre quello peraltro - che ad ogni piè sospinto sottolinea che questo è il difetto tipico delle Gibson, cessi di chitarra che si deformano a vista d'occhio con scalature >010.

 

Ah beh, se lo dice lui allora oggi tutti a bruciare nel caminetto le Gib [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se no fai come me, modifichi i fori del bridge e le sostituisci con barrette filettate di 4 mm [rolleyes]

Ok Mauro, senzaltro un bel lavoro; ma hai mai visto le originali Gib piegate sotto il ponte ? Io no.

Quando escono tanto dal legno saranno 5 mm e la forza esercitata dalle corde sulle sellette (poi struttura tom poi dischi di appoggio) e' + o - dell'80% sull'asse verticale e del 20% su quello longitudinale e solo durante il bending queste percentuali variano, ergo, o ci sono le dita di Hulk di mezzo o sono tutte pipe mentali di quel tizio.

Link to comment
Share on other sites

sono tutte pipe mentali di quel tizio.

 

[biggrin]

 

MI sono industriàto a modificare il bridge perchè non mi piaceva tutto quel lasco tra le barrette originali e i fori originali del bridge, sicuramente non perchè si sarebbero potute piegare.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

MI sono industriàto a modificare il bridge perchè non mi piaceva tutto quel lasco tra le barrette originali e i fori originali del bridge, sicuramente non perchè si sarebbero potute piegare.

E condivido il tuo ingegno, anche la Faber ha fatto qualcosa di simile e forse Babbo Natale me lo porta per la Trad

Link to comment
Share on other sites

Puoi spiegarmi come sia possibile che si pieghi il ponte ? Grazie

 

Le sellette (senza corde sopra) spesso tendono a "muoversi", normale direi

 

No Giulio, purtroppo è un problema di certi ABR.

 

con il passare degli anni la pressione delle corde tende a far incavare l'ABR nella posizione di RE-SOL

 

Non è comune, ma succede

Link to comment
Share on other sites

No Giulio, purtroppo è un problema di certi ABR.

 

con il passare degli anni la pressione delle corde tende a far incavare l'ABR nella posizione di RE-SOL

 

Non è comune, ma succede

 

Ah !!! Se lo dici ci credo; pero' mi riesce difficile capirlo dal lato meccanico.

L'ABR e' una struttura scatolata e dovrebbe spezzarsi al limite.

Mi piacerebbe molto vederne uno per capirne la deformazione (su queste cose ciò un po' una fissa).

Tra l'altro se si flette al centro deve anche "tirarsi" dietro i perni (dovrebbero piegarsi verso il centro andando a formare una V rovescia), se così' non fosse vorrebbe dire che l'abr avrebbe un allungamento anche seppur minimo e questo nello zana mi riesce proprio difficile capirlo... da studiarsi... interessante

Link to comment
Share on other sites

No Giulio, purtroppo è un problema di certi ABR.

 

con il passare degli anni la pressione delle corde tende a far incavare l'ABR nella posizione di RE-SOL

 

Non è comune, ma succede

 

msp_mellow.gif ebbè è la prima volta che la sento.

 

 

edit

 

 

bent-abr-1-bridge.JPG

Link to comment
Share on other sites

No, non può nascere così, e penso lo possa capire anche un bambino. Scusa. Invece ho trovato più di una conferma in rete, foto comprese.

Buh, Pard, mi sembra strano che un pezzo in pressofusione si possa deformare in sì tal fatta. Più facile che sia proprio nato così ( estrazione dallo stampo per dire ).

Link to comment
Share on other sites

Ah !!! Se lo dici ci credo; pero' mi riesce difficile capirlo dal lato meccanico.

L'ABR e' una struttura scatolata e dovrebbe spezzarsi al limite.

Mi piacerebbe molto vederne uno per capirne la deformazione (su queste cose ciò un po' una fissa).

Tra l'altro se si flette al centro deve anche "tirarsi" dietro i perni (dovrebbero piegarsi verso il centro andando a formare una V rovescia), se così' non fosse vorrebbe dire che l'abr avrebbe un allungamento anche seppur minimo e questo nello zana mi riesce proprio difficile capirlo... da studiarsi... interessante

 

Capisco i tuoi dubbi, ma come si vede anche nella foto di Mauro, la piega è leggera e limita al gioco che i perni hanno all'interno del ponte.

Il problema non è che l'ABR si pieghi a tal punto da rompersi, ma semplicemente quel millimetro che basta a far battere le corde sulla tastiera, difatto il problema è principalmente questo.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma per me sono asserzioni buttate là che lasciano il tempo che trovano. Se non lo possono diventare, dimmi tu come possono uscire così da una lavorazione in fusione a conchiglia. Imho dico che potrebbe asl limite trattarsi di partite fornite da ditte che hanno usato leghe di bassa qualità per risparmiare e che cedono più facilmente. D'altronde si legge sulle proprietà del Zamak che presenta una scarsa resistenza alla torsione e al successivo riallineamento.

Link to comment
Share on other sites

Quello nasce cosi'!! Ne ho uno identico, che tra l'altro non credo sia Gibson. Fate una prova, predetene uno vecchio e provatelo a piegare......ragazzi, e' zama, e la zama nn si piega, si spezza.

Anche la ceralacca si spezza, però con il tempo può subire una naturale e lentissima deformazione, ed essendo materiale plastico (non nel senso del materiale) la deformazione non è elastica ma permanente.

 

Ricordo che in 4a liceo la nostra insegnante di geologia ce ne parlava, e ci mostrò una barra di ceralacca che era appoggiata su due mattoncini dentro all'armadio del laboratorio. Era rimasta ferma 6 anni senza che nessuno la toccasse, e con il tempo si è incurvata.

 

Me lo ricordo molto bene perché, prima che la prof ce ne parlasse, io e un mio amico avevamo preso questa barretta per giocherellare e più o meno per sbaglio l'abbiamo spezzata [biggrin] Mi è costata na bella nota sul registro [rolleyes]

 

Non so se sta cosa centri molto con la zama, però mi ha fatto tornare alla mente di quei ricordi.. [smile][laugh]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...